La mia dea Enduro SL

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
beh allora se a me non è sceso perchè l'ho scontrato inavvertitamente, vuole dire che il pistone corre circa 55mm, considerando che l'o-ring abbia uno spessore di circa 2mm.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
si non è chiaro. forse l'ammortizzatore scorre poco o è molto frenato anche nella posizione libera e quindi teniamo pressioni un po' basse per fare il sag...
potrebbe essere?
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
sinceramente non nel mio caso. A me sembra molto progressivo sul fine corsa. Sicuramente di più della precedente enduro.

I non l'ho mai provata, ma a giudicare da linkage, il carro sul finire e' leggermente regressivo, mentre le vecchia enduro era leggermente progressivo... non e' che le tue sensazioni sono alterate dal fatto che sulla SL monti un ammo ad aria, mentre sull'enduro avevi un fox a molla quindi lineare?
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
ragazzi una domanda. secondo voi è possibile considerare l'enduro una mtb all-mountain a tutto tondo vista la pedalabilità che viene decantata? Il mio sarebbe un utilizzo che prevede anche salite su asfalto da 15 km di lunghezza media. Il mio limite fino ad ora è stata la discesa ripida e tecnica e la salita tecnica, ma soprattutto la discesa...spero che questa bike mi dia le sensazioni giuste e sposti un po' più in avanti i miei limiti. Fino ad ora ho avuto una mondraker factor con 130 Ant e 120 post, peso circa 13 kg e non vorrei pentirmi del cambio, soprattutto per la pedalabilità. Un po' sono disposto a perdere per guadagnare in altri punti, speriamo che il cambio ne valga la pena
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
I non l'ho mai provata, ma a giudicare da linkage, il carro sul finire e' leggermente regressivo, mentre le vecchia enduro era leggermente progressivo... non e' che le tue sensazioni sono alterate dal fatto che sulla SL monti un ammo ad aria, mentre sull'enduro avevi un fox a molla quindi lineare?

si mi sono espresso male. La SENSAZIONE è quella della progressività e, sicuramente, a ciò contribuisce in modo preponderante il piccolo volume d'aria dell'ammo. Sapevo che fosse leggermente regressivo alla fine, come disegno. La posizione della biella, infatti è simile all'enduro 2002/2004, anche se qui la biella fa da rocker link.

Confermo che la precedente (2005/2006) era leggermente progressiva di natura sul fine corsa, anch'essa come schema, indipendentemente poi dall'ammo, che comunque, nel caso del dhx, sia air che coil, può avvalersi del bottom out per esaltare, alla bisogna, questo aspetto.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
@ biganasso... la bici và veramente bene. se poi prendi la versione 09 con la fox dovresti fare centro perchè pur potendo sfruttare 150 mm di corsa delle sospensioni, la forcella fox anteriore è più leggera e mano rigida della precente doppia piastra. quindi perdi un pochino di possibilità data la grande robustezza della E150, ma guadagni pedalabilità con la fox. per l'utilizzo che ne vuoi fare dovrebbe andare benissimo. però io starei sulla versione expert. se fino al 2008 il reparto sospensioni era identico, nel 2009 tra comp ed expert la forcella cambia da float a talas e per la salita il potre abbassare la forca è un bel vantaggio...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
@ mdsjack... porca puttana ma giovedì mi hanno piazzato l'ennesima riunione di condominio (casa nuova) e non riesco a venire. per completare alla grande il manuale delle sospensioni, tra pagina 3 e 4 manca una bella paginetta riuassuntiva con le pressione raccomandate da Specy per fare il sag della bici...
così giusto per avere tutto nello stesso manuale...
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
@ biganasso... la bici và veramente bene. se poi prendi la versione 09 con la fox dovresti fare centro perchè pur potendo sfruttare 150 mm di corsa delle sospensioni, la forcella fox anteriore è più leggera e mano rigida della precente doppia piastra. quindi perdi un pochino di possibilità data la grande robustezza della E150, ma guadagni pedalabilità con la fox. per l'utilizzo che ne vuoi fare dovrebbe andare benissimo. però io starei sulla versione expert. se fino al 2008 il reparto sospensioni era identico, nel 2009 tra comp ed expert la forcella cambia da float a talas e per la salita il potre abbassare la forca è un bel vantaggio...

La bici in questione sarebbe una expert 2008 usata pochissimo, quindi niente fox ma doppia piastra.
Pensavo alle gomme come prima cosa se dovessi faticare troppo, ma il tutto è da vedere dopo un po' di giri.
Intanto volevo chiedervi:
- sapete il peso delle ruote della enduro? Sopra mi hanno dato 1700 grammi circa, ma mi sembrano pochi.
- come gomme pensavo a delle NN da 2,25 come quelle che avevo prima e di tublessizzarle. Io mi sono trovato bene e sono anche leggere.
Premetto che non sono un saltatore, ma peso come un cinghiale (98Kg) e quindi avevo grosse difficoltà nelle discese con la fox da 32 QR. Spero quindi di avere una direzionalità maggiore ed di essere un po' più piantato sul terreno.
Che dite?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
La bici in questione sarebbe una expert 2008 usata pochissimo, quindi niente fox ma doppia piastra.
Pensavo alle gomme come prima cosa se dovessi faticare troppo, ma il tutto è da vedere dopo un po' di giri.
Intanto volevo chiedervi:
- sapete il peso delle ruote della enduro? Sopra mi hanno dato 1700 grammi circa, ma mi sembrano pochi.
- come gomme pensavo a delle NN da 2,25 come quelle che avevo prima e di tublessizzarle. Io mi sono trovato bene e sono anche leggere.
Premetto che non sono un saltatore, ma peso come un cinghiale (98Kg) e quindi avevo grosse difficoltà nelle discese con la fox da 32 QR. Spero quindi di avere una direzionalità maggiore ed di essere un po' più piantato sul terreno.
Che dite?

Le ruote sono un pò esiline per la tua stazza. Il peso non lo conosco, ma potrebbe essere quello, dato che sono molto leggere. ti consiglio di farle centrare bene dal biciao prima che sia troppo tardi. Fatti anche un pò aumentare la tensione.

per le gomme la scelta è molto personale, tu sei veramente il tipo da 2ply per il motivo di cui sopra. Io ti consiglierei maxxis Larsen TT 2,35" 2ply 60A, almeno dietro, dove è più facile pizzicare. Peso effettivo circa 1070gr. Non è una eskar, ma per un cinghialetto, secondo me ci vuole.

La E150 ti ci vuole tutta....
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
La bici in questione sarebbe una expert 2008 usata pochissimo, quindi niente fox ma doppia piastra.
Pensavo alle gomme come prima cosa se dovessi faticare troppo, ma il tutto è da vedere dopo un po' di giri.
Intanto volevo chiedervi:
- sapete il peso delle ruote della enduro? Sopra mi hanno dato 1700 grammi circa, ma mi sembrano pochi.
- come gomme pensavo a delle NN da 2,25 come quelle che avevo prima e di tublessizzarle. Io mi sono trovato bene e sono anche leggere.
Premetto che non sono un saltatore, ma peso come un cinghiale (98Kg) e quindi avevo grosse difficoltà nelle discese con la fox da 32 QR. Spero quindi di avere una direzionalità maggiore ed di essere un po' più piantato sul terreno.
Che dite?

Se monta ancora le Eskar 2.30 non conviene cambiarle con le NN, se le devi acquistare, perchè sono pedalabili e grippose e soprattutto hanno un ottimo volume d'aria e inoltre si latticizzano benissimo.
Le NN sono preferibili in caso di fango, dove le Eskar purtroppo peccano...
Visto che non sei un fuscello, cerca di avere gomme con un buon volume d'aria e quindi lascia stare le sezioni inferiori, che ti favorirebbero in pedalata ma al contrario sullo sconnesso.
Per il peso delle ruote non saprei...:celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
se ti piacciono le eskar e le devi comprare, prendi le normali e non le Sworks...
le ultime hanno una spalla sottilissima... visto il tuo peso pedalare in salita non è uno scherzo, in discesa la robustezza della bici dovrebbe darti sicurezza... meglio per tè la doppiapiastra...
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Prima però avevo delle mavic crosstrail e non le ho mai ne piegate ne bozzate, ne scentrate. Per farvi un esempio, ho montato per un po' delle continental gravity da 2.3, del peso di circa 780 grammi l'una e mi sembrava di pedalare una carriola dalla fatica che mi facevano fare, con le NN invece era uno spasso. Spero le eskar siano una via di mezzo
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
visto il tuo peso pedalare in salita non è uno scherzo,

Intendi per il culo che mi faccio a portare la mia persona su:smile: o per lo stress a cui sono sottoposte le gomme?

Come avete latticizzato? Con il metodo EOT (usando quindi i paranipple e la camera da 20-24) oppure con qualche kit?
Scusate le mille domande ma mi devo sfogare finchè non arriva la bici
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
Intendi per il culo che mi faccio a portare la mia persona su:smile: o per lo stress a cui sono sottoposte le gomme?

Come avete latticizzato? Con il metodo EOT (usando quindi i paranipple e la camera da 20-24) oppure con qualche kit?
Scusate le mille domande ma mi devo sfogare finchè non arriva la bici

Metodo EOT con camera da 20"...
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
66
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
Ragazzi ci sono anch'io! Da oggi nel mio garage c'è una bellissima ENDURO SL EXPERT taglia L colore bronzo anodizzato, BELLISSIMA!!! Se il tempo mi vuole bene, domenica le faccio il battesimo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo