La mia dea Enduro SL

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
no, anzi. mi sa che ultimamente temendo questo ho avanzato troppo la sella e ora ho un ginocchio dolente (infiammato?). domani medico...
appena riesco vado dal mecca x una regolazione corretta dell'avanzamento sella.

il 60 lo metterei xchè cambiando il manubrio con il ritchey carbon che è leggermente più basso non vorrei avere una posizione troppo xc, e recupererei un po' giocando sulla distanza dallo sterzo.

il reggisella non mi serve, era uno sfizio se trovo un'occasione, perchè essendo in CNC quindi cilindro perfetto non dovrebbe farmi lo scherzo che a sella bassa se non stringi il collarino la sella ruota. e poi anche l'inclinazione è ballerina nello specy se non stringi alla morte la vite...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
no, anzi. mi sa che ultimamente temendo questo ho avanzato troppo la sella e ora ho un ginocchio dolente (infiammato?). domani medico...
appena riesco vado dal mecca x una regolazione corretta dell'avanzamento sella.

potrebbe essere. fai controllare bene la tua posizione in sella, sperando che il mecca ci acchiappi

il 60 lo metterei xchè cambiando il manubrio con il ritchey carbon che è leggermente più basso non vorrei avere una posizione troppo xc, e recupererei un po' giocando sulla distanza dallo sterzo.
Occhio perchè a parità di inclinazione dell'attacco, più questo è corto e più resta basso...


il reggisella non mi serve, era uno sfizio se trovo un'occasione, perchè essendo in CNC quindi cilindro perfetto non dovrebbe farmi lo scherzo che a sella bassa se non stringi il collarino la sella ruota. e poi anche l'inclinazione è ballerina nello specy se non stringi alla morte la vite...
Non ho capito. Usi la sella abbassata senza stringere il collarino?!?!:nunsacci:
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
...Jack, se ti servisse un thomson masterpiece (arretrato, posizione uguale all'originale) da 30.9 dimmi qualcosa che ce l'ho da vendere... 180g... un capolavoro.
Io ho preso la bici di una taglia in più ed ora uso quello dritto.
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
grazie imbullonato ma come dice dyna a me piace abbassare tutta la sella in discesa, quindi niente arretrati.

x il ginocchio potrebbe anche essere altro, cmq andrò a farmi regolare bene la sella xchè io col metodo del filo non ci sono saltato fuori...

l'attacco da 60 è vero rimane cmq più basso ma si "avvicina un po'" in ogni caso. in fondo il manubrio dev'essere più basso di 50mm se ho visto bene.

il reggisella specy ultimamente mi fa lo scherzo che la vite non tiene bene se non superstretta e il collarino se lo chiudo come x la sella alta, abbassando la sella va stretto di più, sennò la sella gira. forse il reggisella è lievemente conico...
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
il 60 lo metterei xchè cambiando il manubrio con il ritchey carbon che è leggermente più basso non vorrei avere una posizione troppo xc, e recupererei un po' giocando sulla distanza dallo sterzo.

jack, ma allora perchè vuoi proprio il ritchey? ti sembrerò fissato, ma il titec che ti ho suggerito io esiste con rise di 2".

Comunque, se prima di fare la spesa ti interessasse fare una prova, ho un easton in carbonio, rise da 1" (mi pare), puoi montarlo e vedere come ti va...

Per la posizione in sella: hai verificato di trovarti con la rotula sulla verticale dell'articolazione delle dita dei piedi, quando i pedali stanno orizzontali? riguardo l'avanzamento sella,quella è la posizione che devi ricercare.
Usi pedali automatici o flat? i dolori al ginocchio (con pedali automatici) spesso dipendono da posizione della tacchetta sbagliata sull'asse destra-sinistra, oppure da piede che non appoggia orizzontale quando cammini, e che richiede quindi un plantarino dal lato interno od esterno del piede
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
il ritchey è l'unico che ha gli angoli di inclinazione uguali a quello di serie e se antoo lo usa sull'enduro anche se è dato per xc dovrebbe resistere all'uso AM. dev'essere solo un po' meno rialzato, ma roba di mezzo cm credo. inoltre si trova a 60€ spedito, un prezzo ragionevole per un manubrio.

l'avanzamento sella lo farò vedere al mecca che mi fa la misura giusta. non escludo che sia dovuto al camminare invece che al pedalare, cmq non mi dilungo in particolari.
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
Sabato ho cambiato l'olio e messo quello da 5w la situazione va già meglio, non penso che il grasso influisca gran chè comunque quando troverò lo slick honey lo prendo..

Per il fatto della taglia io sono 1,85 abbondante e con la taglia L la sento giusta forse leggerissimamente lunga per i miei gusti...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
( ! ) Fate attenzione a non fare uscire dalla loro sede i tamponi di
finecorsa in gomma che si trovano in fondo ai foderi (foto a lato:
mostrato nell’orientamento corretto).
pag 8

Jack, non si tratta di tampone di fine corsa, piuttosto di una guarnizione di appoggio delle cartucce sul fondo degli steli, che ne impedisce la vibrazione e funge da tenuta idraulica all'olio presente nei foderi.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
allora, 2 weekend fà sono uscito sia sabato che domenica.
per mancanza di tempo e dimenticanza, non avevo lubrificato la forcella dopo il lavaggio. risultatao forca dura come il marmo, cioè per affondare andava giù, però sulle microsperità era una front al contrario.
sabato sera in previsione di una uscita lunga e impegnativa, ho lubrificato gli steli con un velo d'olio e come detto venerdì, ho tenuto la bici capovolta tutta la notte.
beh la forcella ieri mi è sembrata molto più scorrevole!
mah ormai anche per mè è giunta l'ora della manutenzione e cambio olio...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
allora, 2 weekend fà sono uscito sia sabato che domenica.
per mancanza di tempo e dimenticanza, non avevo lubrificato la forcella dopo il lavaggio. risultatao forca dura come il marmo, cioè per affondare andava giù, però sulle microsperità era una front al contrario.
sabato sera in previsione di una uscita lunga e impegnativa, ho lubrificato gli steli con un velo d'olio e come detto venerdì, ho tenuto la bici capovolta tutta la notte.
beh la forcella ieri mi è sembrata molto più scorrevole!
mah ormai anche per mè è giunta l'ora della manutenzione e cambio olio...

vale te la consiglio. La mia forca è usata davvero poco, perchè di solito esco in sxtrail, però secondo me il problema non è tanto l'uso, ma la quantità d'olio irrisoria che le mettono di fabbrica. fa ridere il pisello....

L'unico requisito per fare un buon lavoro è NON AVERE FRETTA. Prova a mettere 40cc d'olio. Io ne ho messi 30, ma secondo me ce ne può andare ben di più...
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
comunque bisogna trovare una soluzione per gli steli sono troppo poco lubrificati e quindi scorrevoli secondo me la colpa della poca scorrevolezza è anche dei paraoli...

ma anche mettendo tanto olio lo stelo rimane asciutto e quindi poco scorrevole a meno chè prima di uscire non si lasci la biga capovolta per un'oretta
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
anch'io sono passato alla pipa da 60 (grazie a Dyna che ha lavorato per tutti e 2) e mi sono trovato subito molto meglio nella guida. però a me personalmente piace avere la testa sul manubrio e la schiena bella dritta. non per tutti è la stessa cosa. chiaro che con la pipa integrata è difficile fare delle prove. teoricamente dovrebbe essere più ballerina in salita...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
comunque bisogna trovare una soluzione per gli steli sono troppo poco lubrificati e quindi scorrevoli secondo me la colpa della poca scorrevolezza è anche dei paraoli...

ma anche mettendo tanto olio lo stelo rimane asciutto e quindi poco scorrevole a meno chè prima di uscire non si lasci la biga capovolta per un'oretta


come tu stesso dici la soluzione è ribaltare la bici, ma se di olio ce n'è poco come in origine, ti serve anche tutta la notte ed il risultato è quello che è, mentre se ce ne è dai 20cc in su, bastano anche 10 minuti.
Il punto è che da originali 'ste belin di forcelle le consegnano praticamente a secco....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
si farò presto la manutenzione e metterò sicuramente olio più fluido...io pesando 60 kg potrei azzardare una viscosità 5 o non centra nulla?
tenendo la bici capovolta, l'olio và a raggiungere i tamponcini bianchi sotto i parapolvere. forse quelli imbevendosi aumetano la scorrevolezza? mah...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
si farò presto la manutenzione e metterò sicuramente olio più fluido...io pesando 60 kg potrei azzardare una viscosità 5 o non centra nulla?
tenendo la bici capovolta, l'olio và a raggiungere i tamponcini bianchi sotto i parapolvere. forse quelli imbevendosi aumetano la scorrevolezza? mah...

dopo che l'ho aperta e visto come fatta, ho capito che probabilmente anche 10W va bene. io ho usato 7,5W. Il 5 bisognerebbe provarlo in sequenza per capire se c'è un reale vantaggio.
Considerando le 4 gocce d'olio che ho trovato dentro, secondo me anche con l'olio di oliva può funzionare meglio. Non sto scherzando....
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Ammetto la mia ignoranza in merito alle forcelle, ma se non avessi letto il topic(dove si ripete e riripete all'infinito la necessità di lubrificare la forcella) probabilmente l'avrei già sostituita.
A questo punto mi sorge una domanda...non ho ben capito se dopo la lubrificazioni si senta meno la necessità di lubrificarla affondo....lo chiedo perchè un paio di settimane fa ho fatto un week in Toscana e dovendo partire il sabato e usare le bici la domenica non ho potuto, avendo lasciato a casa l'olio, lubrificare la forcella....risultato forcella ossolutamente non sensibile e con funzionamento a scatti...invece sto week a parità di pressioni con una bella lubrificata era una goduria, mi andavo quasi a cercare i sassi.....ma........
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
guarda più andiamo avanti e più abbiamo capito come trattare stà forcella...
probabilmente il 90% delle forcelle viene assemblata senza olio o quasi. probabilmente ipotizzo io per un errata scelta da parte di specy dell'assemblatore. credo infatti che a specy arrivino forche già complete solo da montare sulle bici. detto questo dopo un po' di rodaggio, aprire la forcella, pulire l'interno e rimettere l'olio nella giusta quantità o anche un pochino di più. regolare il sag, controllare la pressione della spike valve e basta. dopo il lavaggio stendere un velo d'olio sugli steli e la sera prima dell'uscita capovolgere la bici...
probabilmente facendo fare la prima manutenzione della forcella anche al sivende (sperando sia un minimo bravo) potrebbe andare avanti un bel po' senza bisogno di essere toccata...
restiamo su questi schermi per gli sviluppi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo