La mia dea Enduro SL

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
( ! ) Fate attenzione a non fare uscire dalla loro sede i tamponi di
finecorsa in gomma che si trovano in fondo ai foderi (foto a lato:
mostrato nell’orientamento corretto).
pag 8

Jack, non si tratta di tampone di fine corsa, piuttosto di una guarnizione di appoggio delle cartucce sul fondo degli steli, che ne impedisce la vibrazione e funge da tenuta idraulica all'olio presente nei foderi.
scusa ma se è così allora questi pezzi di gomma non sono in fondo ai foderi ma in fondo agli steli...

---

@wally: l'attacco manubrio stock dove l'hai messo? venduto o in garage?

@MAX: sì se usi la bici in un weekend (e presumibilmente saranno discese toste) e il secondo giorno non la puoi lubrificare si sente di brutto. io uso l'olio 5w e appena potrò l'aprirò per aggiungerlo direttamente dagli steli.

@Antoo: su mtbr si dice che i 20cc servono perchè così quando la forcella lavora va a pescarlo e lubrifica tutti gli steli da dentro fino ai parapolvere. tecnicamente l'olio non dovrebbe uscire a fiotti, altrimenti anche lo sporco vorrebbe dire che entra...
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
io fino ad ora ho fatto così, non avendo mai aperto la forcella. però non versarlo così sugli steli: solleva delicatamente il parapolvere usando una fascetta da elettricista e fallo gocciolare dentro, poi fai lavorare la forcella. già così senti la differenza.

x la vera manutenzione, vedi il manuale pdf che ho in firma.
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
io non devo fare manutenzione.. a si e no 400km...
mi interessava sapere come lubrificare gli steli dopo averla lavata.
quindi dovrei allargare leggermente in cortecchi e inserire gocce di olio 10w li dentro?
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
sì esatto.

occhio che come si diceva la forcella esce dalla fabbrica molto asciutta. se ne hai la possibilità aprila e fai il trattamento indicato. se la senti un po' legnosa la causa è che è a secco. se hai fatto questo trattamento, lubrificare dopo ogni uscita dovrebbe non essere necessario in quanto l'olio sufficiente è già dentro.

fai anche un controllo della pressione della spike valve (valvola nello stelo destro).

----

azz, Renky ha ragione, qui si parla della forcella marchiata Specialized.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
l'attacco originale è in garage nella sua bella scatola...
non ricordo, tu hai una L o XL perchè M e L hanno attacco uguale 80 mm, la small 60 mm (quello preso da Dyna) la XL 100...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ah mds ieri ho conosciuto uno del kicecè... mi ha detto che voi siete andati lontano (arrivare in macchina), lui si è unito ad altri, anche per mè la prima volta...
non ricordo che bici aveva, forse una rocky mountain...
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
si si lo so che si parla della e150, ma lubrificare gli steli immagino sia uguale a tutte le forcelle... no? mica voglio smontarla... io intendo solo dopo averla lavata.
la mia fox funzia alla grande così
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
per quello che ne so ci sono le roval le spynergy e le industry nine e costano tutto dalle 700 a 1000€, la soluzione + gettonata è cambiare cerchi usando all'anteriore il mozzo specialized, oppure puoi latticizzare le dt originali...

jack anche con 30cc di olio dubito che gli steli vengano lubrificati a meno che non si lascia la bici capovolta...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
scusa ma se è così allora questi pezzi di gomma non sono in fondo ai foderi ma in fondo agli steli...

Si trovano in fondo ai foderi e le cartucce ci si appoggiano sopra. Se guardi la foto che non hai messo nel manuale, quella che ha a fuoco il fondo del fodero, vedrai che si intravede laggiù proprio il gommino...
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
@dyna: ah ecco giusto m'ero scordato. la foto non l'ho messa perchè rimpicciolita non si sarebbe visto niente. ma visto che sono nei foderi come fanno le cartucce ad appoggarcisi? intendi semplicemente che lì ci passa la parte finale che va ai bulloni giusto? sicuro che la funzione non sia in effetti di tamponi di finecorsa? come antivibrazioni mi sembrano un po' sovradimensionati...


----OT----


@wally: ieri col kicècè sono andati a Pioppe di Salvaro (oltre Sasso marconi). se aveva una rocky mountain slayer bianca con manubrio in carbonio era Greenspan. capelli lunghi moro? è un po' che non lo vedo.


per la cronaca il mio ginocchio è ritenzione idrica della giuntura, causata da sforzo.
con una pomata e delle pilloline in una settimana dovrebbe riassorbirsi. che chiulo...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
@dyna: ah ecco giusto m'ero scordato. la foto non l'ho messa perchè rimpicciolita non si sarebbe visto niente. ma visto che sono nei foderi come fanno le cartucce ad appoggarcisi? intendi semplicemente che lì ci passa la parte finale che va ai bulloni giusto? sicuro che la funzione non sia in effetti di tamponi di finecorsa? come antivibrazioni mi sembrano un po' sovradimensionati...

Ok.
Immagina le cartucce: pomelli di regolazione ad un estremo e valvole all'opposto. Valvole che sono solidali ai corpi sigillati inferiori delle cartucce. Quando cali le due idrauliche negli steli e "calzi su" i foderi, le valvole fuoriescono dai foderi e il fondo dei corpi sigillati delle cartucce idrauliche si appoggia ai gommini che giacciono sul fondo della cartuccia. Quando stringi i due dadi da 10, il fondo delle idrauliche va a premere con decisione sui gommini, generando così anche la tenuta all'olio che si trova dentro ai foderi. Ti torna?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
@ MDSJACKsi mi torna dev'essere prorpio il posto che mi ha detto. non ho fatto caso ai particolari, casco + occhiali e manubrio... ho chiaccherato 2 minuti durante una salita... sai che prima o poi ci becchiamo...
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
Ok.
Immagina le cartucce: pomelli di regolazione ad un estremo e valvole all'opposto. Valvole che sono solidali ai corpi sigillati inferiori delle cartucce. Quando cali le due idrauliche negli steli e "calzi su" i foderi, le valvole fuoriescono dai foderi e il fondo dei corpi sigillati delle cartucce idrauliche si appoggia ai gommini che giacciono sul fondo della cartuccia. Quando stringi i due dadi da 10, il fondo delle idrauliche va a premere con decisione sui gommini, generando così anche la tenuta all'olio che si trova dentro ai foderi. Ti torna?
aaaah ho capito. però sei sicuro che non fungano anche da finecorsa, perchè sarebbe bastata una piccola guarnizione di gomma in fondo alla cartuccia se lo scopo fosse stato solo quello. magari quando la apro chiedo al mecca a cosa servono secondo lui. speriamo di riuscire a farlo questa settimana.

@genchy: guarda l'album di foto di Dynamite. le ha fatte quando ha fatto manutenzione


@wally: sto giovedì fai un salto al kicècè se puoi. io salterò anche domenica prossima la bici causa ginocchio
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
aaaah ho capito. però sei sicuro che non fungano anche da finecorsa, perchè sarebbe bastata una piccola guarnizione di gomma in fondo alla cartuccia se lo scopo fosse stato solo quello. magari quando la apro chiedo al mecca a cosa servono secondo lui. speriamo di riuscire a farlo questa settimana.

Secondo me non fungono da fine corsa per il semplice motivo che quando batti il fine corsa il rumore è molto metallico. provaci.
Ti togli il dubbio anche misurando quanto sporge la cartuccia di sx (compressione) dal suo stelo una volta montata: se dalla base di appoggio sul fodero (quindi prima della valvola) allo stelo ci sono più di 150mm, vuol dire che a fine corsa lo stelo non raggiunge il tampone. Per di più, la forma del tampone e quella del bordo inferiore dello stelo, secondo me non sono compatibili a far si che quel tampone serva da battuta per il bordo quasi affilato dello stelo stesso...
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
ragazzi, se tutto va bene tra poco entrerò anche io nel gruppo dei possessori di enduro. Volevo perciò farvi due o tre domande. Ho spulciato un po' le 200 e rotte pagine, ma è veramente difficoltoso trovare le cose in un topic così lungo.
- Mi sembra di aver visto che si possono montare ruote mavic con PP da 20 mm anche avendo il mozzo da 25mm specialized....mi date ragguagli in merito?
- le ruote dt swiss 420 di serie quanto pesano?
- che kit di trasformazione tubeless avete usato?
- quanto pesano le gomme di serie?

L'uso sarebbe AM a 360 gradi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo