nel mio foto album trovate alcune immagini scattate durante la manutenzione.
dyna io ho notato una cosa ossia dopo aver messo 20cc di olio nella cartuccia di sx la forca è diventata + dura tando da dover abbassare la pressione di quasi 10psi a te è successa la stessa cosa?
io ho usato olio da 10w ma mi sa che è un pò troppo denso e dato che da me il 7,5 non si trova dite di provare con il 5w?
allora fammi capire per bene...io ho solo aperto i tappi superiori e inserito i classici 20cc di olio per stelo nient'altro...
EDIT:
visto che è un'operazione semplice, compra il 5W e sostituiscilo a quello che hai messo dentro ora, avendo cura di farlo uscire tutto prima.
Hai ingrassato gli steli delle cartucce, come consigliato? Se si, con cosa? Non vorrei che la responsabilità fosse del grasso troppo denso o appiccicoso...
SUL POMELLO BLU: potrei aver sognato la molla nello stelo dx, ma sono sicuro che non regola le compressioni a basse velocità perchè quello lo fa la SPIKE VALVE a seconda di quanta pressione le dai!!
Quindi il pomello blu se non agisce su un precarico funzionerà sul freno idraulico, cosa più plausibile. ma di certo non sulle basse compressioni.
@Sund: la parte che citi si riferisce anche all'ammo dove forse in effetti il pomello blu controlla la low speed compression...
@Antoo: secondo me è colpa del grasso al silicone che appiccica.
@Dyna: guardo le foto e le inserisco. su MTBR è lo stesso "Speci" (che si vocifera sia MIKE!) ad assicurare che non c'è differenza di funzionamento.
-------
SUL POMELLO BLU: potrei aver sognato la molla nello stelo dx, ma sono sicuro che non regola le compressioni a basse velocità perchè quello lo fa la SPIKE VALVE a seconda di quanta pressione le dai!!
Quindi il pomello blu se non agisce su un precarico funzionerà sul freno idraulico, cosa più plausibile. ma di certo non sulle basse compressioni.
@Sund: la parte che citi si riferisce anche all'ammo dove forse in effetti il pomello blu controlla la low speed compression...
si per scorrere scorre meglio molto meglio, ma è + dura verso la fine escursione decisamente + dura. Mmm forse la sento così perche prima lavorava con 0 olio nello stelo sinistro?
Ciao a tutti, ho acquistato da qualche giorno l'Enduro Sl doppia pistra e sono subito qui a chiedere consigli... premetto che il telaio è il 2007 e le sospensioni aggiornate con cartucce 2008.
Ho cominciato col tarare le sospensioni per il mio peso (sono una farfalla di 85kg) e mentre facevo un pò di prove di escursioni e sag, ho trovato delle discordanze tra i vostri precedenti interventi e le misure che mi ritrovo sulla bici.
Per la forca noto che in posizione climb si abbassa solo di 25-30mm e non di 40mm come c'è anche sul manuale.
Per il mono invece... mi sembra che abbia un interasse di 190mm e una corsa di uno/due millimetri inferiore ai 50. Nella condizione di massima chiusura del rebound il mono torna molto lentamente ma non resta bloccato come succede a voi..(o come mi sembra di aver letto)
Per ultimo, sempre parlando di ammo, sento che c'è un certo ritardo sull'intervento dell'idraulica... cerco di spiegarmi meglio... ho regolato il rebound in maniera che l'ammo abbia un ritorno molto lento, poi se lo comprimo molto velocemente mi sembra che per 5-10mm di corsa il ritorno sia molto veloce e poi si sente intervenire l'idraulica (infatti la velocita del ritorno diminuisce e si sente anche il "rumore" dell'olio che fatica a passare.
Non sò se sono riuscito a spiegarmi.... aspetto vostre notizie.
Leonardo
...devo dire che questa discussione sulla enduro sl è fantastica.... si trovano sempre altri spunti di discussione.... io sono da poco possessore di questa bike e seguendovi mi sono accorto di alcuni "difetti" presenti sulla mia....
riporto il mio vecchio intervento:
..ho fatto un pò di km per capirla e cercare di intervenire dove serve...grazie a voi e alla guida di MdsJack a breve controllerò le sospensioni anche sulla mia.
a proposito di nuovi spunti.... ve ne butto un altro...
secondo me la quantità di olio all'interno dei foderi influisce sulla progressività della forcella nella parte finale della corsa (come avviene anche nelle moto da enduro). più olio è presente e più l'aria restante troverà meno spazio per comprimersi durante l'abbassamento della forca aumentando la sua pressione e quindi cambiando la linearità della compressione... detto questo, credo che mettendo una quantità moooolto maggiore di olio, ad un certo punto la forca non riuscirà più nemmeno a fare tutta la sua escursione.
Che ne pensate...
Ciao plissken, ciò che dici è vero per i sistemi a bagno aperto, come ad es marzocchi, sulle quali, difatti, si usa variare il livello dell'olio per variare la progressività di affondamento. La SL, come le fox e le RS, invece, non è in bagno aperto e contiene una minima quantità d'olio all'interno, per cui anche raddoppiandola, per assurdo, non succederebbe nulla. Ciò perchè l'aria come elemento elastico non è dentro agli steli, ma in una cartuccia chiusa alloggiata all'interno del destro, quindi anche riempiendo gli steli di olio il comportamento non varierebbe, se non veramente portando l'olio al bordo superiore degli steli, cosa totalmente insensata...
Io difatti ho messo 30cc per stelo invece dei 20 consigliati e non è cambiato nulla....