La mia dea Enduro SL

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Filinat

Biker novus
5/2/09
32
0
0
58
Milano
Visita sito
Li ho avuti tutti, secondo me il migliore in assoluto è il modello Nathan Rennie

Si ma quale? ci sono due modelli e uno è in una pelle tipo lucertola!!! Non conosco i tuoi gusti e non vorrei pensare male ;-)
sono queste quelle che dici tu? http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=18198

Per i pedali i mag mi stuzzicano ma vale la pena rispetto ai normali? Ho visto che ci sono questi che sono bivalenti: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=24997
li conosci?
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
secondo mè con una liric 2 step e cerchi crossmax sx vai alla grandissima.
160 di escursione abbassabile (senza svitare), peso simile alla E150, pp da 20 mm.
così c'è solo la talas36...
la totem secondo mè è troppo fuori range...
dietro un DH5 coil fà di brutto se vuoi contenere i pesi DH5 air...
quando l'hai fatta metti le foto che...
:up:

no sono convinto per la totem fissa a 180 (dato che salite ne faccio poche) o al massimo 2 step solo che costa un esagerazione!!! per le st concordo...il dhx coil lo monto di già e mi trovo decisamente meglio rispetto all'originale...prima o poi impazzisco e sconvolgo tutto
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Antoo fotoooo!!! della bike con l'ammo a molla, non essere timido!
boh non saprei 180 davanti e 150 dietro... un po' seduta come geometria o no?
bisognerebbe provare...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Si ma quale? ci sono due modelli e uno è in una pelle tipo lucertola!!! Non conosco i tuoi gusti e non vorrei pensare male ;-)
sono queste quelle che dici tu? http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=18198
Si esatto sono quelle bianche. Per me stratosferiche...


Per i pedali i mag mi stuzzicano ma vale la pena rispetto ai normali? Ho visto che ci sono questi che sono bivalenti: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=24997
li conosci?

Se vale la pena o no dipende da cosa cerchi. Io volevo abbassare il peso rispetto ai 5050 e con 300gr di pedali ne ho quesi dimezzato il peso...

I mallet 1, come pedale a sgancio, sono OTTIMI. Ma non son bivalenti, non farti trarre in inganno dai pin!! Quelli servono solo a far muovere meno la scarpa quando sei agganciato e a dare un minimo di grip in più a pedale sganciato, ma di fatto, quando sei sganciato, sei quasi sul sapone...

Ti ripeto: comprendo alla perfezione il tuo dilemma, perchè è di molti e lo è stato pure per me, ma o flat veri, o a sgancio veri e usati con l'ottica di stare sempre agganciato.

Se vuoi tenere il piede in due scarpe (per restare in tema), fatti un paio di pedali a sgancio tipo mallet per le uscite molto pedalate con gli amici crosscrautisti, mentre quando fai le uscite più "free", se ne senti il bisogno, vai di flat veri con scarpe da flat.
Considera che in Dh ci sono molti rider, pro e non, che, a seconda dei tracciati, usano flat o sganci. Quindi non è peccato usare entrambi (magari non nella stessa uscita:smile::smile::smile:)
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
@wally: x la guida, infatti è specificato che se si cambia manubrio bisogna fare riferimento al relativo manuale (forse nella primissima versione non c'era, non ricordo).

x il manubrio in carbonio, si sente davvero la differenza nelle vibrazioni? x me che non peso tanto uno non garantito DH va bene lo stesso x usi all-mountain?
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
x il manubrio in carbonio, si sente davvero la differenza nelle vibrazioni? x me che non peso tanto uno non garantito DH va bene lo stesso x usi all-mountain?
Jack si, si sente, se il fondo è duro, roccioso, o con tante piccole asperità da prendere veloci. "garantito dh" non so cosa voglia dire... dipende poi da cosa ci fai. Padre Vanes sostiene che COMUNQUE il manubrio in carbonio è più robusto (regge molti più cicli) di quello in alluminio, a parità di livello. Io non mi sentirei sicuro con un manubrio iper leggero (in casa ho un easton da 160g, ma.... :nunsacci:) ma dopo aver usato un titec per un anno su una bici, ne ho comprato volentieri un altro per la seconda.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Confermo che il manubrio in carbonio assorbe le vibrazioni ad alta frequenza e lo fa tanto più è largo. quando "studiavo" il problema dello scricchiolio steli/piastre, "puntavo" la forcella col gommino di battuta contro il telaio e tiravo con tutta la mia forza il manubrio verso di me, prima da una parte poi dall'altra, per cercare di capire come si generava lo scricchiolio: beh, non avete idea di quanto il manubrio in carbonio FLETTESSE! Incredibile!!

Quanto alle indicazioni per la dh ecc, non mi esprimo, perchè sulle bici cattive uso l'alluminio, però fino ai contesti di uso come quelli immortalati da iceman su mtbr-forum, mi sento assolutamente sicuro, con i miei 83kg bardato, ad usare un buon manubrio in carbonio.

Per quanto poi concerne quella tipologia d'uso che si vede in quelle immagini, come potete vedere, se si ha la tecnica, quelle cose le si fanno in scioltezza. chi lo nega molto probabilmente, è un pò una chiavica in bici, ed ha bisogno di un super-mezzo che sopperisca alle sue mancanze tecniche. Non lo dico "con cattiveria", ma semplicemente è un dato di fatto: ho visto nicolas vuilloz scendere per i sentieri (incazzati) di finale con una bici da 130+130 ad una velocità supersonica che io non sono minimamente in grado di fare nemmeno con una M6 e gomme da 3". Semplicemente, dove c'è manico, si fanno numeri notevoli anche con mezzi apparentemente sottodimensionati...:medita:
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Confermo che il manubrio in carbonio assorbe le vibrazioni ad alta frequenza e lo fa tanto più è largo. quando "studiavo" il problema dello scricchiolio steli/piastre, "puntavo" la forcella col gommino di battuta contro il telaio e tiravo con tutta la mia forza il manubrio verso di me, prima da una parte poi dall'altra, per cercare di capire come si generava lo scricchiolio: beh, non avete idea di quanto il manubrio in carbonio FLETTESSE! Incredibile!!

Quanto alle indicazioni per la dh ecc, non mi esprimo, perchè sulle bici cattive uso l'alluminio, però fino ai contesti di uso come quelli immortalati da iceman su mtbr-forum, mi sento assolutamente sicuro, con i miei 83kg bardato, ad usare un buon manubrio in carbonio.

Per quanto poi concerne quella tipologia d'uso che si vede in quelle immagini, come potete vedere, se si ha la tecnica, quelle cose le si fanno in scioltezza. chi lo nega molto probabilmente, è un pò una chiavica in bici, ed ha bisogno di un super-mezzo che sopperisca alle sue mancanze tecniche. Non lo dico "con cattiveria", ma semplicemente è un dato di fatto: ho visto nicolas vuilloz scendere per i sentieri (incazzati) di finale con una bici da 130+130 ad una velocità supersonica che io non sono minimamente in grado di fare nemmeno con una M6 e gomme da 3". Semplicemente, dove c'è manico, si fanno numeri notevoli anche con mezzi apparentemente sottodimensionati...:medita:

Io sulla mia ho montato una piega Race Face Nex in carbonio, ho fatto la prova per vedere quanto flette più o meno come hai fatto tu e ne sono rimasto sorpreso, nonostante tutto quello che si dice sul carbonio però continuo a dargli fiducia e la prossima bici possibilmente la prenderò proprio in carbonio.

Per quanto riguarda la tecnica di guida e la percorrenza con i vari tipi di bici hai detto una verità sacrosanta e secondo me piuttosto che spingerci sempre più al limite con escursioni,tarature e qant' altro bisognerebbe cercare noi per primi di andare sempre un pò più forte e guidare meglio con i mezzi che abbiamo e che quasi sempre non sfruttiamo completamente.
 

Filinat

Biker novus
5/2/09
32
0
0
58
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, il mio meccanico alla domanda "quale upgrade tanto per iniziare sulla Enduro SL" ha risposto: "pensavo al mozzo posteriore Sun Ringle..."
Voi cosa ne pensate e qual'è l'effettivo beneficio di questo upgrade?
Seconda domanda: "Selle Italia Yutaak Gel Flow", conoscete questa sella? o è meglio andare sul classico con una comoda "Selle Italia Maxflite Gel Flow"?
Per i pedali e le scarpe ho ascoltato i consigli di Dyna:
DMR V12 Magnesium (mitici!!!)
Five Ten Nathan Rennie Hi Impact (mitiche!!!)
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
grazie SunD e Dyna. sì in effetti un bel manubrio in carbonio mi piacerebbe. ma senza spendere troppo perchè poi non ha senso. io che peso sui 65 (stiamo larghi diciamo 70 bardato) quindi potrei andare su uno Riser indicato da XC e starei tranquillo?
sì anche a me vanes ha detto che nei test in lab i manubri in carbonio hanno una vita molto maggiore. sarà il mio prossimo grosso upgrade.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per manubri DH io intendevo con costruzione fatta per soportare usi gravosi quindi salti e botte che si prendono in usi come dovremmo fare con la nostra dea.
cioè non saranno leggerissimi come quelli da crosscountry e magari rinforzati...
 

plissken

Biker popularis
8/4/08
46
1
0
Perugia
Visita sito
Bike
Kona Honzo Cr
Ciao a tutti, ho acquistato da qualche giorno l'Enduro Sl doppia pistra e sono subito qui a chiedere consigli... premetto che il telaio è il 2007 e le sospensioni aggiornate con cartucce 2008.
Ho cominciato col tarare le sospensioni per il mio peso (sono una farfalla di 85kg) e mentre facevo un pò di prove di escursioni e sag, ho trovato delle discordanze tra i vostri precedenti interventi e le misure che mi ritrovo sulla bici.
Per la forca noto che in posizione climb si abbassa solo di 25-30mm e non di 40mm come c'è anche sul manuale.
Per il mono invece... mi sembra che abbia un interasse di 190mm e una corsa di uno/due millimetri inferiore ai 50. Nella condizione di massima chiusura del rebound il mono torna molto lentamente ma non resta bloccato come succede a voi..(o come mi sembra di aver letto)
Per ultimo, sempre parlando di ammo, sento che c'è un certo ritardo sull'intervento dell'idraulica... cerco di spiegarmi meglio... ho regolato il rebound in maniera che l'ammo abbia un ritorno molto lento, poi se lo comprimo molto velocemente mi sembra che per 5-10mm di corsa il ritorno sia molto veloce e poi si sente intervenire l'idraulica (infatti la velocita del ritorno diminuisce e si sente anche il "rumore" dell'olio che fatica a passare.
Non sò se sono riuscito a spiegarmi.... aspetto vostre notizie.

Leonardo
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ciao a tutti, ho acquistato da qualche giorno l'Enduro Sl doppia pistra e sono subito qui a chiedere consigli... premetto che il telaio è il 2007 e le sospensioni aggiornate con cartucce 2008.
Ho cominciato col tarare le sospensioni per il mio peso (sono una farfalla di 85kg) e mentre facevo un pò di prove di escursioni e sag, ho trovato delle discordanze tra i vostri precedenti interventi e le misure che mi ritrovo sulla bici.
Per la forca noto che in posizione climb si abbassa solo di 25-30mm e non di 40mm come c'è anche sul manuale.
Per il mono invece... mi sembra che abbia un interasse di 190mm e una corsa di uno/due millimetri inferiore ai 50. Nella condizione di massima chiusura del rebound il mono torna molto lentamente ma non resta bloccato come succede a voi..(o come mi sembra di aver letto)
Per ultimo, sempre parlando di ammo, sento che c'è un certo ritardo sull'intervento dell'idraulica... cerco di spiegarmi meglio... ho regolato il rebound in maniera che l'ammo abbia un ritorno molto lento, poi se lo comprimo molto velocemente mi sembra che per 5-10mm di corsa il ritorno sia molto veloce e poi si sente intervenire l'idraulica (infatti la velocita del ritorno diminuisce e si sente anche il "rumore" dell'olio che fatica a passare.
Non sò se sono riuscito a spiegarmi.... aspetto vostre notizie.

Leonardo

Ciao Leonardo,
l'unico consiglio che mi sento di darti è di verificare meglio le cose che hai scritto, misure comprese e, se sono effettivamente così, mandare tutto in assistenza, perchè non sono "normali". Ciao, Dy
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
Antoo fotoooo!!! della bike con l'ammo a molla, non essere timido!
boh non saprei 180 davanti e 150 dietro... un po' seduta come geometria o no?
bisognerebbe provare...



la foto fa un pò cagare...

comunque io uso un manubrio in cabonio della ritchey precisamente il wcs e devo dire che assorbe molte vibrazioni sicuramente mi ci trovo meglio rispetto a quello originale...spero non mi abbandoni mai
 

Allegati

  • P20-12-08_10.27.jpg
    P20-12-08_10.27.jpg
    58,1 KB · Visite: 65

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Antoo grazie della foto (in riva al mare?)...
damme alcune impressioni su come lavora l'ammo, sono curioso...
Plissken, se la bici è nuova facci qualche uscita per far rodare le sospensioni e poi riguarda tutto. se è usata, forse sarebbe meglio darci un'occhio in assistenza...
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
Bè io mi ci trovo divinamente, innanzitutto non devi star li a smanettare con la levetta per renderlo + o meno sensibile alla compressione, poi a un ritorno + deciso, non bobba in pedalata (penso grazie al tipo di carro) ed in dicesa è decisamente + "sveglio", però di contro pesa un bel pò di + rispetto all'afr...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
tanto per proseguire nel discorso... che misura è
200x51 o 57?
hai dovuto procurarti qualche adattatore per il montaggio?
grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo