La mia dea Enduro SL

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
finalmente la bella stagione...finalmente una 1/2 giornata per pedalare da solo in relax. mi sono concesso 2 orette di percorso da casa andata e ritorno tutta pianura lungo il fiume con vari saliscendi. fondo perfetto tranne qualche zona d'ombra infangato.
porgo alcune impressioni con le ultime "modifiche" alla bici e al "rider".
bici:
-piastra sterzo portamanubrio: cambiata la piastra superiore della forcella per portare "la pipa" porta manubrio da 80 mm (standard) a 60 (quello della bike taglia small). mi sono trovato da dio. ovvio la posizione è una cosa personalissima, per i miei gusti schiena più dritta e in piedi sempre col peso sulla piastra. per mè che sono leggero mi viene più facile tirar sù la ruota per alleggerirla sugli ostacoli. penso a dove mettere l'anteriore e lui è già lì (magari esagero ma l'impressione è questa)
-sospensioni: ho girato sempre con la forcella tutta 150, compressione e ritorno 1 click dal tutto aperto.
ammortizzatore spike su pos 1 (dal tutto morbido) e ritorno tutto aperto tranne 1 clik.
sospensioni perfette hanno lavorato sui 3/4 dell'escursione, quindi quasi tutta nonostante non abbia fatto discese o pietre ma solo qualche saltino e discesine brevi e semplici. quindi come specy ha studiato queste sospensioni, lavorano bene, lavorano insieme, progettate per compiere tutta l'escursione.
l'unico punto dove sono difficili è nelle zone prese a bassa/media velocità con pietrini in successione, le sosp. con le valvole spike, fanno fatica a digerire queste asperità e quindi trasmettono vibrazioni al manubrio. questa è la mia sensazione da rider di 60 kg.
un manubrio progettato per utilizzo all mountain/enduro in carbonio, potrebbe dare una mano nello smorzamento delle vibrazioni?
-gomme: stò utilizzando anteriore nevegal 2,3 e posteriore nevegal 2,1. mi trovo bene anche se ieri quando affrontavo le piccole zone infangate e poi proseguivo sull'asciutto si impaccava tutto e finchè non c'era del duro facevano molta fatica a pulirsi. soprattutto il posteriore che essendo "piccolo" 2.1 ha i tasselli più piccoli. forse ottimi come anteriore su front. se continua il bello vorrei provare nevegal 2,3 ant e eskar (no swork) posteriore anche se la combinazione ant. eskar swork e post eskar mi incuriosisce molto...
-trasmissione: a meno di qualche spostamento su asfalto in gruppo misto (quindi bici leggere) la corona grande non la uso mai.
avrebbe senso montare un bash di protezione e la corona di mezzo un po' più grande?
rider:
-scarpe ho potuto finalmente testare la combinazione CB 5050XX e five ten. beh i pedali ok bastano un paio di buoni con pin. le scarpe sono qualcosa di incredibile. intersuola rigida e suola che non sò si incolla ai pin! una tenuta incredibile! si riesce inclinando il piede anche a tirare un minimo oltre che solo spingere sui pedali.
stò seriamente pensando che per giornate o escursioni veramente all mountain forse la versione alta potrebbe essere un po' più protettiva.
ecco i miei pensieri per la settimana il dibattito è aperto...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mdsjack ho guardato le foto, iceman comprese. confermo che il limite della bici è il nostro. comunque questa mi ha messo in crisi (sella a parte):
vorrei sapere cosa ne pensa Dyna??
ok la forca, ma quella molla la dietro???
:sbavon::sbavon::sbavon:
WithCoil.jpg
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Mal'attakko manubrio da 60 te l'ha prokurato un negozio o l'hai cerkato da privati? Io ho kiesto al negozio dalle mie parti ma mi han risposto ke son disponibili solo quelli delle taglie M e L:P
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
è stato un colpo di molta abilità e conoscenza fatta da altri. trovato in germania. non sò ma saranno una rarità... anche nel sito specy c'è scritto disponibili solo 80 (M e L) e 100 (XL). credo che specialized italia non ne abbia ma bisognerebbe sentire loro via mail...
 

Filinat

Biker novus
5/2/09
32
0
0
58
Milano
Visita sito
scarpe ho potuto finalmente testare la combinazione CB 5050XX e five ten. beh i pedali ok bastano un paio di buoni con pin. le scarpe sono qualcosa di incredibile.
Si, ma io volevo sapere se esiste un paio di scarpe con quelle caratteristiche e con la possibilità di agganciare l'attacco del pedale PD-M647 con pop-up. Ma le five ten con un buon pedale con i pin, è preferibile ai pop-up anche per uso AM (e non solo DH)? A volte esco con crosscountrysti (bastardi pedalatori!!!)
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
un manubrio progettato per utilizzo all mountain/enduro in carbonio, potrebbe dare una mano nello smorzamento delle vibrazioni?

avrebbe senso montare un bash di protezione e la corona di mezzo un po' più grande?


il manubrio in carbonio è un ottimo filtro contro le alte frequenze. Io uso un Titec da 690mm, in versione da 205g su una bici, e da 220 sull'altra: i polsi ringraziano! e questa seconda bici l'ho comprata usata, con manubrio DMR in alluminio, poi sostituito col Titec: il confronto da risultati evidenti.

Il bash al posto del 44 è ottimo. L'unica controindicazione che posso immaginare è la mancanza di un rapportone molto lungo da pedalare in discesa liscia, ma... a me non sembra importante.

PS.: dove hai pedalato? lungo Reno da Casalecchio? non ci sono le sabbie mobili?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per i pedali che dici tu, bastano qualsiasi scarpe con predisposizione per l'attacco delle clip che abbiano una suola camminabile tipo queste:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=18376
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=7771
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=19564
le puoi trovare in qualsiasi negozio di MTB decatlon compreso.
se ci vuoi anche camminare devono essere con la forma e la suola tipo trekking.
per i vantaggi/svantaggi pedali automatici/pedali a pin è una discussione lunga come la bibbia. dipende molto dai gusti. i pedali con aggancio ti danno la sicurezza di essere sempre con la bici e di aver più resa in pedalata. i pedali flat con scarpe adatte ti danno ottima presa e la "sicurezza" di non rimanere con la bici in caso di caduta sfortunata... poi la sfiga è sempre dietro l'angolo...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
se hai tempo e voglia mi mandi un link col suddetto manubrio.
per ora stò tenendo d'occhio questo ma non sono mai sicuro. già un acquisto mi è andato male:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=25289
bisogna prendere materiale progettato e quindi rinforzato per utilizzi gravosi e quindi scarto tutti i manubri in composito da crosscountry (a parte le misure troppo strette).
io abito a villanova di castenaso e ho seguito il fiume savena e poi idice fino a castel debritti. le zone soleggiate erano perfette asciutte ma non polverose, in quelle in ombra un po' di fango c'era ma niente di preoccupante. l'unica cosa è che quando mi si infangavano un po' le gomme poi sull'asciutto la terra si asciugava e la ruota diventava color legno e pesante tipo ghisa. appena arrivavo sul duro partivano pezzi di terra tipo con la fionda!
una volta ho fatto il talon da casalecchio verso sasso ma lungo il fiume è fero il fondo era molto melma incollosa. ma è fuori zona e non ci capito mai...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Dyna sei sempre un grande! Ma le Five-Ten le ho viste, e sono anche bellissime, solo che non mi sembra che abbiano l'aggancio alla suola... mi confermi? Io volevo una scarpa che mi consentisse di agganciare in salita ed essere libero in discesa senza il panico di bloccare il piede quando non voglio. L'addominale lacerato me lo sono procurato proprio perchè mi si è bloccata la bike tra due rocce, in una pietraia in discesa, ed è rimasta lì insieme al mio piede... mentre io sono volato dall'altra parte!!!

Ora sbrigo un lavoro, poi ti scrivo riguardo al settaggio degli ammo da parte del mio meccanico. A dopo!

o-o
Scusami, avevo capito che ti servivano per i pedali flat:pirletto:
Capisco perfettamente la tua esigenza, però ritengo che non riuscirai mai a trovare una combinazione accettabile in entrambe le situazioni. I pedali a sgancio, anche se con qualche pin aggiuntivo per maggior grip, vanno usati agganciati. Pensare di usarli sganciati in discesa, a mio modesto parere, è una grandissima limitazione e non un vantaggio, perchè la scarpa da pedali a sgancio non hanno la suola giusta per far presa sui pin e i pedali a sgancio non sono fatti per girare sganciati.
Insomma, secondo me devi vincere la dicotomia fra sgancio e flat e sposare una delle due. Se può essere utile la mia esperienza, io ho provato tutte le alternative possibili, da puntapiedi con e senza cinghetti, alla fascia di traverso "progrip" a decine di pedali a sgancio di varie marche e fogge. Alla fine, l'esigenza di stare sganciato in discesa sulle passerelle e nel tecnico, soprattutto lento, ripido e tortuoso, mi ha portato ad abbandonare i pedali a sgancio (che spesso tenevo sganciati in discesa, con pessimi risultati) per passare con somma gioia ai pedali flat. La giusta combinazione di pedale e scarpa è fondamentale per apprezzarne appieno i vantaggi. L'unico svantaggio è un rendimento di pedalata in salita leggermente inferiore, ma se sai pedalare bene e composto, alla fine è davvero trascurabile (almeno in un ambito che va dall'enduro al FR). scusate l'ot:omertà:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
un consiglio sulle Nevegal: da 2.35 (la misura ideale) solo all'anteriore (dove serve grip), al posteriore aumenteresti di molto la fatica nel pedalato (a parità di sezione), montando invece una nevegal 2.1 al post secondo me diminuiresti troppo il volume d'aria a scapito del confort sullo sconnesso "peso", parere strettamente personale...dyna e altri consigliano Maxxis HR o Maxxis Crossmark.
Io uso gli Eskar post. e Nevegal ant. e mi trovo bene..., ma esistono 1000 combinazioni possibili, bisognerebbe provarle...:i-want-t:


Per la verità il consiglio dipende dall'esigenza. se sopra ogni altra cosa mettiamo la bassa resistenza al rotolamento concordo coi crossmark, altrimenti, personalmente, uso eskar anche dietro e mi trovo strabenissimo (certo, consapevole che non è molto resistente di spalla). Ma ha un gran volume che mi fa godere come un riccio...:smile::smile::smile:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ah mi sono dimenticato:
mdsjack, ho dato un occhio veloce al manuale sospensioni enduro. mi sembra tutto ok l'unico appunto è questo:
quando indichi il montaggio del manubrio seguire le modalità specialized per stringere il collarino, attenzione! specy indica di stringere a 10,2 - 11,3 Nm. occhio perchè sono molto alte. per manubri in lega non ci sono problemi, io ignorantemente e senza nessuna indicazione del costruttore (maledetto!!!) le ho seguite e ho criccato al primo montaggio un fantastico manubrio in carbonio da DH... tra l'altro il distributore mi ha detto cazzi miei anche se ho lamentato il fatto che non ci fossero indicazioni su quanto stringere con la dinanometrica... io metterei una postilla. in caso di installazione di manubri in composito accertarsi della forza di serraggio massima consentati dal manubrio...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ok wally e jack, stasera vi dico le mie su quello che avete scritto. Per quanto riguarda l'enduro super- customizzata, la ritengo molto bella esteticamente e capisco che se uno non vuole/può avere più di un mezzo, possa essere una valida soluzione.
Nel mio caso preferisco una SL con reparto sospensioni originale (ma non per questo customizzato rispetto al setting di fabbrica) e un mezzo più cattivo per usi più "spessi"...

ci sentiamo stasera! Dy
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
se hai tempo e voglia mi mandi un link col suddetto manubrio.
per ora stò tenendo d'occhio questo ma non sono mai sicuro. già un acquisto mi è andato male:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=25289
.


occhio che dice: "item discontinued, no longer available"

per il mio puoi guardare qua:
http://activesportskit.co.uk/product_info.php?manufacturers_id=79&products_id=2651
io l'ho preso su ebay. Il modello hellbent è rinforzato alle estremità con due anelli di alluminio annegati nel carbonio, mentre il pluto non li ha. Entrambi sono più robusti di un manubrio xc. Per dire: l'easton xc da 660mm pesa mezz'etto in meno!

una volta ho fatto il talon da casalecchio verso sasso ma lungo il fiume è fero il fondo era molto melma incollosa. ma è fuori zona e non ci capito mai...
ho capito dove hai pedalato :-)
beh, magari qualche volta si pedala insieme, se vuoi. Io lavoro a turni, e in genere sabato e domenica sono impegnato.... e chiudo l'ot ;-)
 

Filinat

Biker novus
5/2/09
32
0
0
58
Milano
Visita sito
Alla fine, l'esigenza di stare sganciato in discesa sulle passerelle e nel tecnico, soprattutto lento, ripido e tortuoso, mi ha portato ad abbandonare i pedali a sgancio (che spesso tenevo sganciati in discesa, con pessimi risultati) per passare con somma gioia ai pedali flat.
Dyna, riesci sempre a solleticare il mio istinto da discesa e mi tenti da morire... dai buttami lì il nome di un bel pedale flat che lo inserisco nell'ordine insieme alle five ten (alte o basse? le hai provate?). Tanto posso sempre cambiare pedali in base all'uscita, no? Quando uscirò con i crosscountrysti rimetterò gli shimano :specc:
Ah importantissimo: prendendole on-line, la misura delle five ten funziona come per le altre scarpe, ovvero una taglia in più?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
eh si lo sò... dopo l'esperienza dell'easton (faccio pubblicità negativa!) mi sono stoppato col manubrio. ne ho preso uno in alluminio 690 rise 50.
ho visto il link, grazie, molto bello! l'unica cosa è il rise che mi sembra più basso...
vabbè al momento opportuno farò una ricerca.

riapro OT:
ho fatto da villanova campoi da golf, borgatella, biacchese, idice, parco fluviale dietro cà de mandorli fino al ponte a castel de britti (tutto seguendo il fiume). li per motivi di tempo ho invertito la rotta verso casa. una bellissima sgambata con temperatura ottima.
se vuoi ci troviamo io sono un super impiegato e quindi orari standard e sabato e domenica a casa. quando cambia l'orario si potrà trovare il modo sicuramente...
chiuso OT
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
mdsjack ho guardato le foto, iceman comprese. confermo che il limite della bici è il nostro. comunque questa mi ha messo in crisi (sella a parte):
vorrei sapere cosa ne pensa Dyna??
ok la forca, ma quella molla la dietro???
:sbavon::sbavon::sbavon:
WithCoil.jpg


molto simile al progetto che ho in mente solo che niente lyric ma totem, guarnitura xtr doppia, e una coppia di cerchi decenti...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Dyna, riesci sempre a solleticare il mio istinto da discesa e mi tenti da morire... dai buttami lì il nome di un bel pedale flat che lo inserisco nell'ordine insieme alle five ten (alte o basse? le hai provate?). Tanto posso sempre cambiare pedali in base all'uscita, no? Quando uscirò con i crosscountrysti rimetterò gli shimano :specc:
Ah importantissimo: prendendole on-line, la misura delle five ten funziona come per le altre scarpe, ovvero una taglia in più?

Me ne rendo conto, è che Fr e Dh sono nel mio DNA!

Prima di tutto le scarpe, perchè sono fondamentali: Five-ten, io consiglio il modello alto. Li ho avuti tutti, secondo me il migliore in assoluto è il modello Nathan Rennie (lo alterno col mod precedente che non è ancora cotto e lo trovo più robusto, più "stagno" e 1.000.000 di volte più facile da pulire....).
Taglia: secondo me calzano perfette, ho 42 di scarpe ed ho sempre preso 42 con le 5-10. Non penso sia necessario il numero in più, perchè calzano abbastanza comode.

Per i pedali, senza fare tanti cacchio di giri, io trovo stupendi per grip e scarico fango i DMR V12. Tra l'altro costano anche poco. Se vuoi fare il superfigo, li compri in versione Mag-Ti (corpo in magnesio e perno in titanio). Pesano 300gr!!! Sticazzi direi!!!!! Per me sono pefetti sui miei demo.

Sull'SL, invece, ho su un'alternativa fantasmagorica.... ma ve la racconto un'altra volta... eh, eh... :medita:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
secondo mè con una liric 2 step e cerchi crossmax sx vai alla grandissima.
160 di escursione abbassabile (senza svitare), peso simile alla E150, pp da 20 mm.
così c'è solo la talas36...
la totem secondo mè è troppo fuori range...
dietro un DH5 coil fà di brutto se vuoi contenere i pesi DH5 air...
quando l'hai fatta metti le foto che...
:up:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo