La mia dea Enduro SL

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Si per tutto aperto intendo tutto sfrenato. Si tratta di passaggio dell'olio, quindi tutto aperto implica massimo passaggio.
Ho 2 ammo AFR identici, anno 2008, e li trovo molto frenati nel ritorno, anche a registro tutto aperto. Lo dimostra il fatto che a registro tutto chiuso l'ammo non si riestende. E' un comportamento normale per questo ammo, tra l'altro io tengo la frenatura di ritorno del posteriore sempre abbastanza sul chiuso, ma questo ammo qui è veramente troppo pigro anche per i miei gusti. Mi sto infatti predisponendo per un cambio olio con uno di viscosità molto più bassa... Vi tengo informati
 

pessio

Biker urlandum
10/5/06
598
1
0
Eugania
Visita sito
Infatti anche secondo me 2.5w è troppo fluido.
Inoltre con l'arrivo (speriamo) della bella stagione e l'innalzamento delle temperature anche il 5W (come tutti gli oli) diventa più fluido.
 

pessio

Biker urlandum
10/5/06
598
1
0
Eugania
Visita sito
E' sicuramente a causa dell' ammo (usura o taratura interna) o di degrado dell'olio, te lo dico per esperienza diretta, ho a che fare con l'olio idraulico quasi quotidianamente per lavoro e ti assicuro che anche 10 gradi centigradi influiscono sensibilmente sulla viscosità.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
E' sicuramente a causa dell' ammo (usura o taratura interna) o di degrado dell'olio, te lo dico per esperienza diretta, ho a che fare con l'olio idraulico quasi quotidianamente per lavoro e ti assicuro che anche 10 gradi centigradi influiscono sensibilmente sulla viscosità.

l'ammo originale ha 15/18 ore d'uso, il nuovo 4, quindi non è il degrado dell'olio, ma proprio la caratteristica specifica di questo ammo, data dalla presenza della spike valvle. Voglio vedere come si comporta con un olio più fluido...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
certo che 'ste spike valve...
Quando avrò un po' di pecunia monterò un dhx 5 air!

devo dire invece che mi piace molto il lavoro della spike. Non mi piace il invece ritorno troppo frenato, voglio essere io a gestirlo, cosa che dietro non mi riesce totalmente. Spero che l'olio più fluido non interferisca troppo col lavoro della spike, però...
 

Filinat

Biker novus
5/2/09
32
0
0
58
Milano
Visita sito
Ciao ragazzi, finalmente ho provato sul serio la mia enduro sl e, dopo tante parole, sono finalmente arrivato ai fatti: è una bici fenomenale, arrampica come uno scoiattolo e scende come una valanga. Pensavo di rimanere bloccato rimontando in bici dopo dieci anni e soprattutto dopo l'incidente, ma con l'enduro ho avuto un'iniezione di sicurezza che mi ha gasato e sono sceso come un treno. Ma ancora siamo solo all'inizio ;-) E' una figata perché non ti fa mai sentire in crisi. Ho solo un problema con le scarpe, delle cannondale da MTB di 10 anni fa (quelle con cui mi sono schiantato) che hanno il carrarmato troppo pronunciato e mi si bloccano sui clip anche quando non voglio (e in discesa non è il caso). Consigli? A me piacciono quelle tipo scarpa da trekking.
Comunque grande l'Enduro SL, e con la forcella a 110 e l'ammo post su F, sale bene anche sull'asfalto.
@ Dyna: Ho montato un manubrio Havoc da 71 (come da te consigliato) e manopole lock-on campabross, va decisamente meglio ed è ancora più bella ;-) Prossimi upgrade: gomme Kenda Nevegal, pignoni post XT, mozzo posteriore (ancora devo decidere quale)
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
Riguardo la GUIDA TECNICA:

sto traducendo un'altra discussione con un metodo alternativo di allineamento degli steli. Qui c'è l'introduzione. Ci sono delle cose che mi lasciano perplesso, ne ho parlato col meccanico velocemente e mi ha detto delle cose un po' diverse, cmq non ci siamo spiegati bene. A voi torna questo discorso?

Un’altra procedura attraverso cui controllare l’allineamento, si basa sul principio per cui ogni forcella che abbia i foderi in magnesio e l’archetto costruito alla loro sommità – invece che nella parte anteriore – soffre di un comportamento particolare dovuto all’elasticità della costruzione, per il quale i foderi, durante la loro escursione sugli steli, subiscono un infinitesimale avvicinamento o allontanamento delle loro estremità (dove si trova il perno passante). Questo in altre parole comporta che i foderi – se tenuti liberi dal perno passante – tendono ad allontanarsi tra loro quando parzialmente estratti dagli steli, e ad avvicinarsi quando in posizione completamente rientrata. Se ciò viene combinato con il perno passante che una volta serrato impedisce questo movimento delle estremità, causerà delle lievissime flessioni dei foderi per tutta la loro lunghezza, le quali andranno a ripercuotersi sulla fluidità della corsa degli steli, generando frizioni indesiderate.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Riguardo la GUIDA TECNICA:

sto traducendo un'altra discussione con un metodo alternativo di allineamento degli steli. Qui c'è l'introduzione. Ci sono delle cose che mi lasciano perplesso, ne ho parlato col meccanico velocemente e mi ha detto delle cose un po' diverse, cmq non ci siamo spiegati bene. A voi torna questo discorso?

Cazzarola!!!

Francamente non mi torna, ma non ho nessun elemento per dimostrarlo, quindi me ne sto. Certo mi lascia parecchio perplesso....
Qui ci vuole un bel ingegnerone da 110&lode in meccanica che ci dia una mano... io non ci arrivo, mi dispiace....
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ciao ragazzi, finalmente ho provato sul serio la mia enduro sl e, dopo tante parole, sono finalmente arrivato ai fatti: è una bici fenomenale, arrampica come uno scoiattolo e scende come una valanga. Pensavo di rimanere bloccato rimontando in bici dopo dieci anni e soprattutto dopo l'incidente, ma con l'enduro ho avuto un'iniezione di sicurezza che mi ha gasato e sono sceso come un treno. Ma ancora siamo solo all'inizio ;-) E' una figata perché non ti fa mai sentire in crisi. Ho solo un problema con le scarpe, delle cannondale da MTB di 10 anni fa (quelle con cui mi sono schiantato) che hanno il carrarmato troppo pronunciato e mi si bloccano sui clip anche quando non voglio (e in discesa non è il caso). Consigli? A me piacciono quelle tipo scarpa da trekking.
Comunque grande l'Enduro SL, e con la forcella a 110 e l'ammo post su F, sale bene anche sull'asfalto.
@ Dyna: Ho montato un manubrio Havoc da 71 (come da te consigliato) e manopole lock-on campabross, va decisamente meglio ed è ancora più bella ;-) Prossimi upgrade: gomme Kenda Nevegal, pignoni post XT, mozzo posteriore (ancora devo decidere quale)

bene sono contento della tua felicitào-o, non ci son dubbi che questa bici è fenomenale!!!
mi fai pensare a certe asserzioni demenziali che ho letto su un altro topic dell'Enduro (wally dovrebbe sapere di cosa parlo, ho visto che scrive in quel topic) circa il presunto utilizzo "fuori campo" di questa bici da parte di persone che usano le protezioni e i pedali flat... che tristezza leggere certi discorsi insensati... Lasciamo perdere che si va in ot...

Quanto al manubrio, molto bene!!! Sono sostenitore accanito del 71mm, trasforma la bici totalmente... Come manopole mi trovo strabene con le Odi-OURY lock on. Spettacolari e comodissime.

Riguardo alle scarpe, non puoi trovare di meglio che le Five-ten. vai tranquillo!
 

Filinat

Biker novus
5/2/09
32
0
0
58
Milano
Visita sito
Riguardo alle scarpe, non puoi trovare di meglio che le Five-ten. vai tranquillo!

Dyna sei sempre un grande! Ma le Five-Ten le ho viste, e sono anche bellissime, solo che non mi sembra che abbiano l'aggancio alla suola... mi confermi? Io volevo una scarpa che mi consentisse di agganciare in salita ed essere libero in discesa senza il panico di bloccare il piede quando non voglio. L'addominale lacerato me lo sono procurato proprio perchè mi si è bloccata la bike tra due rocce, in una pietraia in discesa, ed è rimasta lì insieme al mio piede... mentre io sono volato dall'altra parte!!!

Ora sbrigo un lavoro, poi ti scrivo riguardo al settaggio degli ammo da parte del mio meccanico. A dopo!
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
Prossimi upgrade: gomme Kenda Nevegal, ...

un consiglio sulle Nevegal: da 2.35 (la misura ideale) solo all'anteriore (dove serve grip), al posteriore aumenteresti di molto la fatica nel pedalato (a parità di sezione), montando invece una nevegal 2.1 al post secondo me diminuiresti troppo il volume d'aria a scapito del confort sullo sconnesso "peso", parere strettamente personale...dyna e altri consigliano Maxxis HR o Maxxis Crossmark.
Io uso gli Eskar post. e Nevegal ant. e mi trovo bene..., ma esistono 1000 combinazioni possibili, bisognerebbe provarle...:i-want-t:
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
circa il presunto utilizzo "fuori campo" di questa bici da parte di persone che usano le protezioni e i pedali flat...
tu dyna che leggi MTBR.com, nel topic sulla "sl action pic thread", le vedi le foto di "iceman"? Ci fa dei salti che si farebbero con una scream. evidentemente i limiti del mezzo sono molto più in là di quel che si crede.
(consiglio di visitare la discussione e i messaggi di iceman, ci sono delle gran foto: http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=351909 )
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
un consiglio sulle Nevegal: da 2.35 (la misura ideale) solo all'anteriore (dove serve grip), al posteriore aumenteresti di molto la fatica nel pedalato (a parità di sezione), montando invece una nevegal 2.1 al post secondo me diminuiresti troppo il volume d'aria a scapito del confort sullo sconnesso "peso", parere strettamente personale...dyna e altri consigliano Maxxis HR o Maxxis Crossmark.
Io uso gli Eskar post. e Nevegal ant. e mi trovo bene..., ma esistono 1000 combinazioni possibili, bisognerebbe provarle...:i-want-t:


Anche io usavo gli Eskar 2.35 post. e Nevegal 2,35 ant. e mi trovavo bene.
Ho potuto provarli però per troppo poco tempo e solo nel periodo invernale per un confronto corretto con la soluzione "tutto" esckar 2,35.

o-o
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao ragazzi, finalmente ho provato sul serio la mia enduro sl e, dopo tante parole, sono finalmente arrivato ai fatti: è una bici fenomenale, arrampica come uno scoiattolo e scende come una valanga. .............................

Ottimo, francamente penso che molti giudizi negativi siano figli di.... effettivo non utilizzo del mezzo.

:-?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo