La mia dea Enduro SL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
#1: corretto.
#2: tu suggerisci di eliminare il paragrafo dedicato alla doppia piastra e mettere solo quello come passo10 della manutenzione? (magari integrando il testo della doppia piastra con le altre info del passo10)

se ci sono passaggi poco chiari nel testo segnalateli.
 
  • Mi piace
Reactions: Erere

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
#1: corretto.
#2: tu suggerisci di eliminare il paragrafo dedicato alla doppia piastra e mettere solo quello come passo10 della manutenzione? (magari integrando il testo della doppia piastra con le altre info del passo10)

se ci sono passaggi poco chiari nel testo segnalateli.

io il passo 10 lo terrei li dov'è, ma lo ripeterei anche nella pagina 3 come procedura (a se stante), dato che il titolo la menziona.

Notavo poi che le coppie di chiusura della piastra superiore indicate sul manuale originale sono inferiori. Chissà quale è la coppia corretta...

Relativamente all'ammo vorrei sottolineare come la chiusura del registro del ritorno, accompagnata dalla compressione totale del pistone, serva UNICAMENTE a favorire la chiusura della camicia esterna, poichè sposta verso la chiusura quella che verrà a crearsi come camera negativa. Non facendo così, man mano che la camicia esterna si dirige verso la chiusura, la pressione nella "camera negativa" va a crescere fino al punto da richiedere l'applicazione di una grandissima forza per contrastarla e far si che la camicia possa raggiungere la filettatura di chiusura sulla parte alta del corpo ammortizzatore.
Però ciò non toglie affatto che, una volta aperto il registro del ritorno, l'espansione del pistone verso la posizione "normale" vada a portare in pressione la così detta camera negativa.
Quindi l'utilizzo del sottile spessore e la procedura di chiusura del registro del ritorno e compressione dell'ammo per favorire al chiusura non sono metodi alternativi per limitare la creazione della "camera negativa". Di fatto si crea comunque e l'unico modo di eliminarla è quello di farla uscire con l'interposizione di uno spessore come indicato.

Ho saputo che esiste un sistema per eliminare la camera negativa senza interposizione di nulla. Chi me lo ha detto mi ha anche detto che è molto difficile da spiegare (eravamo al telefono). Parrebbe che c'è una particolare posizione di camicia e pistone atta a far defluire l'aria nella parte bassa, evitando così che si crei questa benedetta camera negativa....

Se ne dovessi venire a sapere di più condividerò sicuramente...
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
io il passo 10 lo terrei li dov'è, ma lo ripeterei anche nella pagina 3 come procedura (a se stante), dato che il titolo la menziona.

Notavo poi che le coppie di chiusura della piastra superiore indicate sul manuale originale sono inferiori. Chissà quale è la coppia corretta...

Relativamente all'ammo vorrei sottolineare come la chiusura del registro del ritorno, accompagnata dalla compressione totale del pistone, serva UNICAMENTE a favorire la chiusura della camicia esterna, poichè sposta verso la chiusura quella che verrà a crearsi come camera negativa. Non facendo così, man mano che la camicia esterna si dirige verso la chiusura, la pressione nella "camera negativa" va a crescere fino al punto da richiedere l'applicazione di una grandissima forza per contrastarla e far si che la camicia possa raggiungere la filettatura di chiusura sulla parte alta del corpo ammortizzatore.
Però ciò non toglie affatto che, una volta aperto il registro del ritorno, l'espansione del pistone verso la posizione "normale" vada a portare in pressione la così detta camera negativa.
Quindi l'utilizzo del sottile spessore e la procedura di chiusura del registro del ritorno e compressione dell'ammo per favorire al chiusura non sono metodi alternativi per limitare la creazione della "camera negativa". Di fatto si crea comunque e l'unico modo di eliminarla è quello di farla uscire con l'interposizione di uno spessore come indicato.

Ho saputo che esiste un sistema per eliminare la camera negativa senza interposizione di nulla. Chi me lo ha detto mi ha anche detto che è molto difficile da spiegare (eravamo al telefono). Parrebbe che c'è una particolare posizione di camicia e pistone atta a far defluire l'aria nella parte bassa, evitando così che si crei questa benedetta camera negativa....

Se ne dovessi venire a sapere di più condividerò sicuramente...
#1: quindi lascio anche il paragrafo a sè stante? quale delle 2 procedure ti sembra più chiara? (oppure faccio un mix delle 2?)

#2: se mi indichi le coppie ufficiali le sostituisco. (se non variano di molto potrebbe essere una discrepanza dovuta alla conversione tra in-lbs e Nm.)

#3: ho riscritto il paragrafo

#4: tienimi informato che magari cambiamo il doc
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
il pdf specy dice per le viti piastra inferiore serraggio 5,1 - 5,6 Nm
per la piastra superiore 5,5 - 6,2 le viti sugli steli e 5,1 - 5,6 la vite intorno al cannotto sterzo...
occhio perchè stringendo troppo le viti sulla pistra superiore poi i registri compressione e 150-110 potrebbero risultare bloccati
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
sì infatti ho messo le coppie di serraggio ufficiali.

Ora il paragrafo risulta così. Se va bene lo copio anche come punto 10 della manutenzione (ma a cosa serve togliere l'aria?!?)

1. Rilasciate tutta l’aria dalla cartuccia sinistra e comprimete la forcella a fondo
2. Svitate ed ingrassate ogni vite; allineante gli steli
3. Installate il tappo di chiusura del tubo sterzo con una forza tale che la serie sterzo si muova liberamente ma non presenti gioco
4. Stringete la vite alla base della pipa manubrio integrata a 45 in-lbs o 5,1 Nm
5. Serrate i bulloni della piastra inferiore a 45 in-lbs o 5,1 Nm (procedete in modo alternato)
6. Serrate i bulloni della piastra superiore a 50 in-lbs o 5,6 Nm (procedete in modo alternato)
7. Fate riferimento al manuale del vostro manubrio per le esatte coppie di serraggio
8. Rigonfiate la cartuccia pneumatica e reinstallate il tappo di protezione
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
jack scusa, secondo me hai fatto un pò un minestrone.
penso che la versione precedente fosse migliore, perchè avevi messo la procedura di assemblaggio e allineamento della doppia piastra prima del capitolo della manutenzione la cosa aveva senso. mancava solo di esplicitare la procedura di allineamento degli steli in quel paragrafo li!

Per quanto concerne la procedura di allineamento degli steli, consiglierei di eliminare il passaggio 3, poichè come procedura in se si dovrebbe adottare ogni tot per rilasciare eventuali tensioni accumulate dall'insieme piastre/steli (tensioni responsabili dei famosi cricchiolii...) e quindi si presume che la ss sia già regolata.
Difatti, se guardi la procedura di manutenzione degli steli in inglese, vedrai che non è contemplato quel passaggio.

Quindi, ricapitolando, io ritornerei alla versione precedente mettendo prima la procedura di montaggio e allineamento steli (e specificando in questo paragrafo i passaggi dell'allineamento, che prima mancavano).

Per quanto riguarda le coppie di chiusura, i valori del manuale originale sono quelli indicati da wally e io userei quelli.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
sì infatti ho messo le coppie di serraggio ufficiali.

Ora il paragrafo risulta così. Se va bene lo copio anche come punto 10 della manutenzione (ma a cosa serve togliere l'aria?!?)

come a cosa serve?!?! Se non togli l'aria non puoi comprimere la forcella a fondo e quindi non riesci ad allineare gli steli correttamente!!
 

paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
51
Albiolo
Visita sito

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Asd grande kosa sta guida.......complimenti:)
Io kome tendicatena mi son fatto quello ormai famoso kol tubo da giardino, anke se onestamente nn ho mai avuto problemi.
Ieri sera nn avevo voglia di fare rullo e mi son messo a kostruire un parafanghino per proteggere il deragliatore dal fango....be nn mi e venuto male adesso sabato mi faccio un giretto lungo l'argine e vedo se resiste agli urti.........
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Complimenti per la guida...adesso mi tokkerà provarci...
Per il tendikatena io mi son fatto quello con il tubo di gomma da giardino, ma una volta trovato il rapporto giusto in discesa nn ne ho più sentito il bisogno...
Ieri sera mi son messo a costruire un parafanghino per il deragliatore(naturlamente kopiando da voi.........) fissandolo al tubo della sella.......adesso sto week lo provo lungo l'argine e vedo se regge......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo