La mia dea Enduro SL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
quasi quasi guardo se c'è un topic dedicato nella sezione dei marchi, perchè a quanto pare tecnicamente sono il "non plus ultra" e non costano DUE occhi della testa... (a scanso di equivoci non sto pensando minimamente di liberarmi della mia enduro)
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
riflettendoci... io a 24 anni avevo una olmo extrema front da xc puro... con gli occhi di oggi un reperto archeologico... (e il mercato non offriva molto di meglio)... altro che enduro SL... Considerati molto fortunato!!

be dalle mie parti non c'è molta offerta da parte della natura mentre dalle tue parti ci si diverte alla grande...

hai ragione ha 24 anni un enduro è una gran fortuna!!! Penso che non comprerò mai + altre bici!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
faccio un piccolissimo ma gravissimo OT nel thread della nostra DEA :omertà: : un amico biciclettaio mi ha fatto vedere queste: www.corsairbikes.com
guardate BENE i movimenti e i dettagli tecnici. a buon intenditor poche parole.:spetteguless:

io non sono un tecnico della cinematica e non ho linkage... ma mi spieghi, al di la della costruzione raffinata, ricercata e molto fantasiosa, cosa ci vedi di così strabiliante? Non discuto che possano anche funzionare bene, ma la cinematica dei due telai che ho visto (non si aprono tutte) mi pare assimilabile ad un pull-shock, con l'ammo in posizione più vantaggiosa (ma baricentro più alto).
Ricordiamoci che, ad oggi, il sistema FSR è il benchmark per capire quanto un disegno di sospensione sia efficace...
Questo ovvio non vuole dire che non ce ne siano di meglio, ma di norma, un benchmark, è un metro di paragone, un riferimento...

Sicuramente è vero che che la cura costruttiva è a livello artigianale elevato e la SL (e specialized in generale) se la sogna... Anche questo è un aspetto importante, per carità... Ho solo qualche dubbio a livello funzionale, ma le mie sono personali e superficiali valutazioni, non suffragate da prove strumentali. Quindi prendetele come tali...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
be dalle mie parti non c'è molta offerta da parte della natura mentre dalle tue parti ci si diverte alla grande...

hai ragione ha 24 un enduro è una gran fortuna!!! Penso che non comprerò mai + altre bici!

dalle mie parti la natura la fa da padrona alla grande. Nella zona in cui vivo la mtb è particolarmente svantaggiata, perchè ci sono solo sentieri stretti, ripidi, pietrosi e malandati. Certo se ti piacciono le uscite trialistiche questo è il paradiso, ma a me piace il flow...
Più a ponente le cose sono molto diverse, e io invidio non poco chi ci vive... Finale Ligure è un pò l'emblema di questo ambiente fortunato... ma non è l'unico..

se si potesse fare un rapporto fra lo stato della tecnica mtb di quando avevo io 24 anni e l'enduro SL e proiettarlo a 14 anni da qui... non fatemici pensare... boh, forse voleranno... :cucù:
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
io non sono un tecnico della cinematica e non ho linkage... ma mi spieghi, al di la della costruzione raffinata, ricercata e molto fantasiosa, cosa ci vedi di così strabiliante? Non discuto che possano anche funzionare bene, ma la cinematica dei due telai che ho visto (non si aprono tutte) mi pare assimilabile ad un pull-shock, con l'ammo in posizione più vantaggiosa (ma baricentro più alto).
Ricordiamoci che, ad oggi, il sistema FSR è il benchmark per capire quanto un disegno di sospensione sia efficace...
Questo ovvio non vuole dire che non ce ne siano di meglio, ma di norma, un benchmark, è un metro di paragone, un riferimento...

Sicuramente è vero che che la cura costruttiva è a livello artigianale elevato e la SL (e specialized in generale) se la sogna... Anche questo è un aspetto importante, per carità... Ho solo qualche dubbio a livello funzionale, ma le mie sono personali e superficiali valutazioni, non suffragate da prove strumentali. Quindi prendetele come tali...
ci ho aperto un topic, dove elenco alcuni vantaggi: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=116751

per vedere come lavorano le sospensioni c'è una pagina per ogni telaio nel sito ufficiale, basta trascinare il simbolino "PLAY"

neanch'io sono esperto, ma rispetto all'horst, mi ha detto il biciclettaio che ad esempio non soffre dell'influenza della pedalata e della frenata nel lavoro della sospensione. ripeto, l'ha provato lui e n'è rimasto stupito, infatti è lì che se le studia ste sospensioni...boh? io non sono un esperto.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ci ho aperto un topic, dove elenco alcuni vantaggi: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=116751

per vedere come lavorano le sospensioni c'è una pagina per ogni telaio nel sito ufficiale, basta trascinare il simbolino "PLAY"

neanch'io sono esperto, ma rispetto all'horst, mi ha detto il biciclettaio che ad esempio non soffre dell'influenza della pedalata e della frenata nel lavoro della sospensione. ripeto, l'ha provato lui e n'è rimasto stupito, infatti è lì che se le studia ste sospensioni...boh? io non sono un esperto.

Si ho visto il paly, ma mi si apriva solo su 2 modelli di bici...

boh, vedremo con le prove comparative... l'FSR dell'enduro SL è stato ulteriormente affinato rispetto ai mod precedenti ed è caratterizzato da un'interazione ammo/pedalata/frenata veramente irrisoria... che poi si possa fare meglio non c'è dubbio, ma direi che siamo messi molto molto bene...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Mi sembra di guardare la mia...
gran bel pezzo di biga!!!! e hai il coraggio di chiamarla "modello vecchio"?!?!
Guarda che di gnocca a due ruote così sui sentieri se ne incontra poca eh...

Che guarnitura monta?
 

slyfly

Biker serius
la mia enduro ha deciso di farsi un cristere alla forka :cry:, expert SL 2008 con 1300km
spero che domani Todesco di Rivoli (VR) sia aperto

20081228_corzen_forka_KO_01.JPG

20081228_corzen_forka_KO_06.JPG


è già capitato a qualcuno di voi?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
l'hai trovata così in garage o cantina, oppure è successo mentre stavi raidando?

Sulla mia ho trovato una perdita di pressione, sia all'ammo che alla forca, dopo circa 2 mesi che non la usavo, però era solo una perdita contenuta, ho solo dovuto riportarla ai valori corretti per me. Li invece è andata proprio a zero...
 

slyfly

Biker serius
mentre raidavo su terreno misto terra-sassi non impegnativo, nessuna avvisaglia di cedimento, nessun rumore strano :nunsacci:, la stavo usando costantemente anche con temperature rigide, -5°, oggi pomeriggo la porto dal sivende
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
Auguri, in ritardo, di Buone Feste e felice 2009 a tutti voi ragazzi!

Auguri dall' Ospedale Maggiore di Bologna, dove sono dal 21 a causa della rottura di tibia e perone.
i tutto per una caduta in MTB che ha portato i miei 80 kg a premere e torcere la sfortunata gamba destra.
Contro quel tipo di sollecitazione, nulla hanno potuto le protezioni.
Non vi dico i problemi per recuperarmi in jeep e portarmi in ospedale.


Vi seguo sempre con immenso interesse.
Di nuovo buon 2009 da Crash Pagus.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo