Tech Corner La manutenzione della catena

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dablo80

Biker superis
30/1/08
485
2
0
dipende
Visita sito
Esiste anche una specifica formula per calcolare la lunghezza della catena in base alla lunghezza del carro posteriore:

L = 2 (C) + (F/4 + R/4 + 1)

Dove:
C è la lunghezza del carro
F è il numero di denti della corona maggiore
R e il numero dei denti del pignone posteriore grande


Questa formula è effettivamente valida?
La lunghezza del carro tra quali punti viene misurata?

Grazie
davide
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Esiste anche una specifica formula per calcolare la lunghezza della catena in base alla lunghezza del carro posteriore:

L = 2 (C) + (F/4 + R/4 + 1)

Dove:
C è la lunghezza del carro
F è il numero di denti della corona maggiore
R e il numero dei denti del pignone posteriore grande


Questa formula è effettivamente valida?
La lunghezza del carro tra quali punti viene misurata?

Grazie
davide
Vista la formula direi che potrebbe funzionare se come unita' di misura si usano i pollici.
Dato che il passo catena e' 1/2", risulta che F/4 e R/4 corrispondano all'incirca ai pollici di catena spalmata su corona e pignone (circa semicerchi).
Per funzionare, la lunghezza del carro deve andare dal centro di rotazione del MC al centro di rotazione del mozzo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Esiste anche una specifica formula per calcolare la lunghezza della catena in base alla lunghezza del carro posteriore:

L = 2 (C) + (F/4 + R/4 + 1)

Dove:
C è la lunghezza del carro
F è il numero di denti della corona maggiore
R e il numero dei denti del pignone posteriore grande


Questa formula è effettivamente valida?
La lunghezza del carro tra quali punti viene misurata?

Grazie
davide
Ciao ai pollici puoi tranquillamente sostituire i millimetri, sempre centro centro , guarda sulle specifiche tecniche del tuo telaio:
5y52si.jpg
 

sydste

Biker novus
28/11/09
2
0
0
cormano
Visita sito
ciao a tutti, dovendo cambiare catena, su una trasmissione xtr (pacco pignoni, corone e catena) è possibile montare una catena sram?
se si chi ha provato quale va meglio? a parte la praticità di sram con falsa maglia!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Lascia perdere, se vuoi cambiare la Shimano montaci una KMC SL 9 gold; da più parti ritenuta la migliore catena al mondo.

sarà, ma non se ne vedono tante in giro mentre la maggior parte punta sulla xtr (ovviamente eccetto chi monta il gruppo SRAM).
ero interessato anch'io alla KMC SL 9 gold ma guardando in giro ora sono più propenso per shimano
 
sarà, ma non se ne vedono tante in giro mentre la maggior parte punta sulla xtr (ovviamente eccetto chi monta il gruppo SRAM).
ero interessato anch'io alla KMC SL 9 gold ma guardando in giro ora sono più propenso per shimano

Ciao,
io uso la KMC SL9 gold da un bel pò e sono davvero superaffidabili...nonchè moooolto leggera e silenziosissima...KMC, non so se tutt'ora, ma ha sempre prodotto catene x gli altri produttori..
Costano un pò, è vero, ma valgono..E' altrettanto vero che anche la catena XTR / Dura Ace è affidabile...
Io andrò sempre avanti con Kmc, e possiedo sia gruppi Sram che Shimano
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Ciao,
io uso la KMC SL9 gold da un bel pò e sono davvero superaffidabili...nonchè moooolto leggera e silenziosissima...KMC, non so se tutt'ora, ma ha sempre prodotto catene x gli altri produttori..
Costano un pò, è vero, ma valgono..E' altrettanto vero che anche la catena XTR / Dura Ace è affidabile...
Io andrò sempre avanti con Kmc, e possiedo sia gruppi Sram che Shimano

Quoto tutto; anch'io ho montato la 9 Sl Gold da più di un anno e ne sono molto contento. Adesso l'ho presa anche per la Bdc (la 10 sl gold) e mi accingo a montarla. Per me sono decisamento Ok, ed in più, leggendo MBA, la considera appunto la migliore catena che ci sia. Magari noi in Italia siamo un pò indietro, ma se la usano in America e ne sono cosi soddisfatti, qualcosa ci sarà!!:il-saggi:
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Ragazzi da qualche settimana uso il tanto osannato finish dry in bottiglietta (tappo rosso) per oliare la catena ma sembra che questo olio sia molto volatile o molto molto secco...

1 settimana fa ad esempio ho pulito per bene la bike e dopo aver lavato la catena e la trasmissione con il petrolio bianco ho risciacquato:bollicine: e dopo l'asciugatura ho provveduto alla lubrificazione delle maglie dall'interno con una goccia per maglia del finish dry... :idea:
ebbene possibile che dopo una settimana esco in bici e la catena scricchiola da tutte le parti perchè è praticamente asciutta?:nunsacci::roll:

ho usato qualche volta anche il finish line xc (tappo verde) ma nonostante la maggior silenziosità della catena (sempre se lo metto prima di uscire altrimenti non serve a niente :il-saggi:) la catena si inzozza troppo...

Ma con sto dannato finish line lubrificare tutte le volte prima che si esce? :nunsacci:

P.S.: il wd40 che usavo in passato durava di più!!! :rosik: :pirletto:

Grazie ragazzi
Giovanni
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il dry non va bene per la mtb, mentre il wet va benissimo, non credo che le catene non si sporchino in mtb , in quanto lo fanno su strada , figuriamoci in mtb
 
  • Mi piace
Reactions: savos

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Il dry non va bene per la mtb, mentre il wet va benissimo, non credo che le catene non si sporchino in mtb , in quanto lo fanno su strada , figuriamoci in mtb

Ok.. quindi devo usare il wet anche se mi si appiccica di tutto vicino la catena ok... però è normale che si deve lubrificare la catena tutte le volte prima di uscire perchè se la si lubrifica 2 giorni prima (si percorrono 100m) e la si lascia da una parte l'olio o si asciuga o comunque sparisce?:nunsacci:

P.S.: grazie per la risposta scr1 anche se l'ho vista un pò vaga e banale confrontata alle risposte che dai solitamente... :celopiùg: sarà la stanchezza e l'orario? :rosik:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ok.. quindi devo usare il wet anche se mi si appiccica di tutto vicino la catena ok... però è normale che si deve lubrificare la catena tutte le volte prima di uscire perchè se la si lubrifica 2 giorni prima (si percorrono 100m) e la si lascia da una parte l'olio o si asciuga o comunque sparisce?:nunsacci:

P.S.: grazie per la risposta scr1 anche se l'ho vista un pò vaga e banale confrontata alle risposte che dai solitamente... :celopiùg: sarà la stanchezza e l'orario? :rosik:

io uso il ceramico della FL, la catena non la senti proprio... l'unico problema è che annerisce in fretta e praticamente ogni 2-3 uscite sei a ripulire tutta la trasmissione e a rilubrificare. Se fai sentieri molto polverosi anche prima.
Pensavo di provare il dry, ma dopo la risposta di scr1...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo