Tech Corner La manutenzione della catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Dopo ogni giro:
-pulizia in barattolo di petrolio bianco "vibrante" (lo appoggio sul motore del compressore)
- risciaquo con acqua
- asciugatura su termosifone (o al sole d'estate)
- lubrificazione con FL wet rullo per rullo
- ogni volta che passo in garage do un paio di pedalate all'indietro per rilubrificare con l'olio in eccesso che nel frattempo si accumula in forma di gocce sotto ai rullini
- prima di partire una bella passata con lo straccio per togliere l'eccesso.

Risultato:
- catene a 133 dopo 800km.... :/
 

spartano83

Biker serius
1/10/09
286
0
0
Forlì
Visita sito
Bike
Cinelli
arrivo proprio a fagiolo
ieri giro nel fango...mooooooooooooolto fango, non giravano le ruote a quanto ce n'era.
Detto questo la sera ero troppo cotto e ho lasciato la bici sporca, oggi con calma ho ripulito il tutto e la catena presenta delle macchioline di ruggine sulle maglie.
ho smontato la catena e l'ho affogata nel WD40, per adesso è in ammollo, secondo voi cosa mi conviene fare.
la catena ha 1000km, fatti da novembre quindi tutti in inverno con fango neve pioggia etc etc.
ho sempre pulito asciugato e lubrificato dopo ogni uscita.
non ho l'attrezzo per misurare l'usura della catena, ma ho un calibro qualcuno sa la quota di partenza di una catena SRAM?


grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Forse ne metti troppo One di olio ed hai una smerigliatura abbondante della catena.
Perchè 800 km sono davvero pochi.
Pensa nella foto dove il calibro per catene affonda , quella catena è stata tolta dalla mtb e messa su una bike che usiamo per gli allenamenti notturni.

Bene , quella catena non ha ancora sforato l'1 mm di tolleranza nonostante la condizione pessima che mostra.

Certamente come spiegato molto dipende dai fondi dove un soggetto va a pedalare, perchè se sono sabbiosi allora , il consumo può essere davvero molto precoce
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
arrivo proprio a fagiolo
ieri giro nel fango...mooooooooooooolto fango, non giravano le ruote a quanto ce n'era.
Detto questo la sera ero troppo cotto e ho lasciato la bici sporca, oggi con calma ho ripulito il tutto e la catena presenta delle macchioline di ruggine sulle maglie.
ho smontato la catena e l'ho affogata nel WD40, per adesso è in ammollo, secondo voi cosa mi conviene fare.
la catena ha 1000km, fatti da novembre quindi tutti in inverno con fango neve pioggia etc etc.
ho sempre pulito asciugato e lubrificato dopo ogni uscita.
non ho l'attrezzo per misurare l'usura della catena, ma ho un calibro qualcuno sa la quota di partenza di una catena SRAM?


grazie
132,4mm ... come per le shimano.
Per curiosita', che catena e'?

Se ti vuoi togliere il problema della ruggine devi passare alla xtr di schimano o alla 991 di sram o simili (zincate) di kmc.
Se poi ti piace esagerare puoi andare sulle costose ma efficienti catene dorate (trattate al nitruro di titanio).
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
arrivo proprio a fagiolo
ieri giro nel fango...mooooooooooooolto fango, non giravano le ruote a quanto ce n'era.
Detto questo la sera ero troppo cotto e ho lasciato la bici sporca, oggi con calma ho ripulito il tutto e la catena presenta delle macchioline di ruggine sulle maglie.
ho smontato la catena e l'ho affogata nel WD40, per adesso è in ammollo, secondo voi cosa mi conviene fare.
la catena ha 1000km, fatti da novembre quindi tutti in inverno con fango neve pioggia etc etc.
ho sempre pulito asciugato e lubrificato dopo ogni uscita.
non ho l'attrezzo per misurare l'usura della catena, ma ho un calibro qualcuno sa la quota di partenza di una catena SRAM?


grazie

Niente lasciala così.
A me successe quando tornando a casa la smontai e la misi nel petrolio bianco.
L'acqua essendo più pesante del petrolio si depositò sul fondo della bacinella, e mi ha arrugginito la catena che mostra macchie evidenti.

Niente paura, una bella lubrificata e una bella pedalata , va come un treno.
Le macchie ci sono ma sono macchie niente di più

Per quanto riguarda la misura , naturalmente essendo sempre mezzo pollice la misura è da considerare esattamente uguale.
Partenza 132,3 /4 mm
 

spartano83

Biker serius
1/10/09
286
0
0
Forlì
Visita sito
Bike
Cinelli
sram, penso 990, quella di serie(forse ho detto una vaccata:spetteguless:)
ok per i 132,4
per la ruggine speravo mi diceste che ci si poteva convivere(come mi era già successo su quella della moto)
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Forse ne metti troppo One di olio ed hai una smerigliatura abbondante della catena.
Perchè 800 km sono davvero pochi.
Pensa nella foto dove il calibro per catene affonda , quella catena è stata tolta dalla mtb e messa su una bike che usiamo per gli allenamenti notturni.

Bene , quella catena non ha ancora sforato l'1 mm di tolleranza nonostante la condizione pessima che mostra.

Certamente come spiegato molto dipende dai fondi dove un soggetto va a pedalare, perchè se sono sabbiosi allora , il consumo può essere davvero molto precoce

Boh, fondo sabbioso lo escludo. Troppo olio forse... effettivamente a fine giro con quest'olio wet ho sempre la catena nera. D'estate, però, con il RED era il contrario.. dopo 30km catena secchissima, che manco sporcava.

Io di olio ne metto una bella gocciolona per ogni rullino e poi giro giro per farlo entrare bene...

C'è da dire che 800km li intendo a 133, non a 133,15 come hai scritto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Boh, fondo sabbioso lo escludo. Troppo olio forse... effettivamente a fine giro con quest'olio wet ho sempre la catena nera. D'estate, però, con il RED era il contrario.. dopo 30km catena secchissima, che manco sporcava.

Io di olio ne metto una bella gocciolona per ogni rullino e poi giro giro per farlo entrare bene...
No no.
Allora che diventi nera è normale , è dovuto alla presenza di polvere che si mischia con olio succede spesso anche a me.

L'olio non ne va una gocciolona ma una gocciolina tale da vederla sparire negli intersizi dell'ariticolazione.
Non bisogna eccedere credimi altrimenti si ottiene l'effetto contrario.

Una volta che tu hai lubrificato attendi un buon 5 minuti.
Poi fai ruotare la trasmissione su tutti i rapporti.
Dopo asciughi con uno straccio l'eccedenza di olio.

In questa maniera l'interno del rullo e pin sono lubrificati ottimamente, l'olio in eccesso rimosso dalla catena, la quale poi lo riprende per il rullo e la sua rotazione sul dente dal dente stesso , prima depositato durante la rotazione.

Il red è meglio che lo usino su strada
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Guarda a monte del calibro , usa sempre il calibro per catene , perchè i calibri normali a volte ingannano.

Ok, appena passo dal sivendo lo compro.. è un po' che mi dicevo di comprarlo. Per curiosità poi controllo la catena che ho smontato, non ancora buttata.

Cercherò anche di mettere meno olio :)

Grazie dei consigli! Rubrica fantastica questa...
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Non ho capito bene la questione della misurazione dal pin 0 al 24. Cioèdevo misurare 24 maglie e verificare la maggiore lunghezza rispetto a quella base?

Per la lubrificazione, lessi da qualche parte di sciogliere della vasellina nel petrolio, poi di lubrificare, di modo che il petrolio evapora e rimane il grasso di vasellina tutto all'interno. Che ne dite?
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Non ho ben capito la questione del risucchio catena, io ho una Niner Air 29" con guarnitura 20-30-40 e, passando dalla 30 alla 20 mi capita di incappare in questo fenomeno.
Cosa dovrei fare?

Forse non hai ben chiaro quello che si intende per risucchio: si intende per risucchio quando la catena viene "trattenuta" nella parte inferiore della corona e tende ad "arrotolarsi" sulla stessa, per cui non si riesce più a far girare i pedali. Forse quello che intendi tu è quando, scalando dalla 32 alla 22, la catena viene deragliata eccessivamente verso l'interno e cade fra la corona piccola ed il telaio; in questo caso devi solo prestare maggiore attenzione alla regolazione di fine corsa interno del deragliatore, usando le due vitine che stanno sullo stesso.
Per il risucchio, se non è dato da una eccessiva usura delle corone, il problema di presenta principalmente in presenza di fango, quando la catena ormai ricoperta da uno strato di melma non riesce più a scorrere normalmente sui denti delle corone; la soluzione e solo e soltanto quella di portarsi una bomboletta di olio e ogni tanto lubrificare.
 

Classifica mensile dislivello positivo