Tech Corner La manutenzione della catena

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
una giusta; mai?
a dire il vero non le ho contate, ma ne ho tolte 3 dal totale che "credo" era 114
ho verificato l'esatto numero posizionando la catena nel 11/42 e il cambio era perpendicolare al suolo
mi sa che le conto, lo scatolo della catena è già nel compattatore
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
una giusta; mai?
a dire il vero non le ho contate, ma ne ho tolte 3 dal totale che "credo" era 114
ho verificato l'esatto numero posizionando la catena nel 11/42 e il cambio era perpendicolare al suolo
mi sa che le conto, lo scatolo della catena è già nel compattatore

chiedo perdono!
le maglie tolte non sono tre ma sei quindi 114 meno 6 uguale 108, come volevasi dimostrare avevate ragionissima
ne ho contate tre perchè non contavo le "maglie" ma lo spazio tra di loro. adesso mi auto punisco
per quanto riguarda il metodo illustrto da me, non si può considerare un alternativa?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
chiedo perdono!
le maglie tolte non sono tre ma sei quindi 114 meno 6 uguale 108, come volevasi dimostrare avevate ragionissima
ne ho contate tre perchè non contavo le "maglie" ma lo spazio tra di loro. adesso mi auto punisco
per quanto riguarda il metodo illustrto da me, non si può considerare un alternativa?
Si, va bene e se hai la gabbia giusta (come lunghezza) sei a posto.
Per scrupolo, verifica che incrociando massima corona con massimo pignone, la gabbia lavori ancora, ovvero che la catena non sia tesa.
 

lucalta

Biker novus
10/10/09
5
0
0
Brescia
Visita sito
Ottimi consigli... ho pulito per la prima volta la mia catena con il pulisci catena tornado BARBIERI ed ho avuto ottimi risultati... in 10 anni nn lo avevo mai fatto (sono un pazzo)!!!!
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Mi servirebbe una delucidazione sull'applicazione della falsamaglia alla catena...

Se io ho una catena già montata (vedi foto allegata) e devo montare la falsamaglai come procedo?

Rompo la piastra laterale con una tenaglia o altro e trapano finemente i pin?
(non mi bannate per la :smile:)

Serve lo smagliacatena comunque? si estraggono i pin (e quindi la piastra si leva) e si inserisce la falsamaglia (per metterla non serve lo smaglia catena giusto?)

Invece di aspettare la prossima catena (al 99% una xtr con falsamaglia sram) vorrei montare la falsamaglia anche sulla catena attuale... se la cosa si può fare senza smagliacatena non lo compro (almeno per adesso!;-))

Grazie
Giovanni
P.S.: Buona domenica!:celopiùg:
 

Allegati

  • catena da interrompere.jpg
    catena da interrompere.jpg
    11,6 KB · Visite: 13

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Mi servirebbe una delucidazione sull'applicazione della falsamaglia alla catena...

Se io ho una catena già montata (vedi foto allegata) e devo montare la falsamaglai come procedo?

Rompo la piastra laterale con una tenaglia o altro e trapano finemente i pin?
(non mi bannate per la :smile:)

Serve lo smagliacatena comunque? si estraggono i pin (e quindi la piastra si leva) e si inserisce la falsamaglia (per metterla non serve lo smaglia catena giusto?)

Invece di aspettare la prossima catena (al 99% una xtr con falsamaglia sram) vorrei montare la falsamaglia anche sulla catena attuale... se la cosa si può fare senza smagliacatena non lo compro (almeno per adesso!;-))

Grazie
Giovanni
P.S.: Buona domenica!:celopiùg:
Sorry ti serve uno smagliacatena per togliere una maglia e sostituirla con una falsamaglia non ci sono alternative e siccome oggi è domenica ti serve un amico che ce l'ha... viva l'automanutenzione:prost:
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Sorry ti serve uno smagliacatena per togliere una maglia e sostituirla con una falsamaglia non ci sono alternative e siccome oggi è domenica ti serve un amico che ce l'ha... viva l'automanutenzione:prost:

Prendi un pezzo di legno e ci pratichi un foro con trapano (con punta da circa 6/8mm)... appoggi la catena sul legno in modo che il pin da rimuovere si trovi sopra al foro.

Cerchi un chiodo molto robusto, di diametro quasi pari alle dimensioni del pin.

Punti il chiodo nella conca del pin e con una martellata decisa lo estrai...

Fai la stessa cosa per entrambi i pin della maglia e poi inserisci la falsamaglia.

PS: con le catene sram è più complesso perchè la ribattitura del pin non è concentrica come nelle catene shimano e il chiodo tende a scappare.
PS2: uno smagliacatena portatile e una falsamaglia di scorta fanno comodo e dovresti averli con te quando sei in bici... altrimenti se spacchi la catena rimani a piedi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma scusa esistono gli smagliacatena , perchè dovrebbe fare tutti quei balletti con il chiodo??

Credo che con una cifra irrisoria lo si acquisti evitando magari di piegare anche le maglie della catena
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ma scusa esistono gli smagliacatena , perchè dovrebbe fare tutti quei balletti con il chiodo??

Credo che con una cifra irrisoria lo si acquisti evitando magari di piegare anche le maglie della catena

Hai ragione, ma infatti ho scritto che uno smagliacatena è sempre comodo. Ma se il lavoro lo deve fare oggi con i negozi chiusi allora può accontentarsi di un metodo più grezzo.

Poi lo smagliacatena è mille volte più funzionale e gliene consiglio l'acquisto... anche perchè il "balletto" con il chiodo viene difficile con la catena montata sulla biga.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Sorry ti serve uno smagliacatena per togliere una maglia e sostituirla con una falsamaglia non ci sono alternative e siccome oggi è domenica ti serve un amico che ce l'ha... viva l'automanutenzione:prost:
A ok... si non ho fretta... ma almeno adesso so che mi devo comprare lo smagliacatena... ;-) quelli micro da 4 € o quelli integrati nei mini tools funzionano comunque bene? o bisgona orientarsi su quelli da 10-15€ minimo?

Prendi un pezzo di legno e ci pratichi un foro con trapano (con punta da circa 6/8mm)... appoggi la catena sul legno in modo che il pin da rimuovere si trovi sopra al foro. [...]
PS2: uno smagliacatena portatile e una falsamaglia di scorta fanno comodo e dovresti averli con te quando sei in bici... altrimenti se spacchi la catena rimani a piedi.
artigianale ma ottimo come metodo quello descritto... da prendere in considerazione in casi di emergenza visto che la soluzione ideale come avete scritto sopra è quella con lo smagliacatene... appena vado dal si vende vedo cos'ha... (dovrei fare un ordine da hibike a breve ma costano parecchio e partono da 10€... calcolando che serve 1 volta all'anno sembra un po... )

Ma scusa esistono gli smagliacatena , perchè dovrebbe fare tutti quei balletti con il chiodo??
Credo che con una cifra irrisoria lo si acquisti evitando magari di piegare anche le maglie della catena
Giusta osservazione ma anche se rischioso il metodo alternativo è venuto fuori :-) :celopiùg:

Domanda: La falsamaglia si può mettere in un qualsiasi punto della catena ad eccezione della maglia chiusa con il "reinforced pin" shimano vero?:nunsacci:

Grazie
Giovanni
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Domanda: La falsamaglia si può mettere in un qualsiasi punto della catena ad eccezione della maglia chiusa con il "reinforced pin" shimano vero?:nunsacci:

Grazie
Giovanni

Esatto il reinforced pin trafila la parte dove alloggia dunque mostra un lasco maggiore quando viene rimosso.

Direi che se un soggetto decide di mettere la FM meglio che lo faccia subito quando monta la catena nuova
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Esiste apposito strumento ma lo si nota da come alloggia la catena sopra.
Una catena nuova con pignoni usurati mostra evidente errore di passo rivelandosi mobile in maniera eccessiva anche appena installata
 

paulstorm

Biker superis
4/6/09
388
4
0
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Scusate la domanda piuttosto banale, ma non ho mai avuto due risposte identiche a questo dubbio: io lubrifico la catena rullo per rullo, poi non ho capito se si debba strofinarla energicamente come vedo fare ad alcuni o se si debba solo eliminare l'eccesso di olio che si può presentare qua e là.
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo