Tech Corner La manutenzione della catena

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


recidivo

Biker serius
Competente, utile, chiaro ed efficace. Bel lavoro.

Io però non mi trovo un gran bene con i lubrificanti da applicare a goccia. Una catena normale ha circa 110 perni, che significa 220 gocce: C'è da perderci la vista e da diventare gobbi. Così facendo il lubrificante entra dritto nei perni senza lubrificare molto le placchette della catena.

Io applico due lubrificanti del tipo spray:

p2231780s.jpg


reperibili in ferramenta, che sono eccezionali se utilizzati assieme (l'ultima catena della BDC l'ho sostituita ad oltre 6500 km ed aveva i perni ancora intatti!).

Il MB232 è a base di bisolfuro di molibdeno, e all'inizio si presenta estremamente fluido e penetrante. Poi, evaporato il solvente si crea una pellicola sottile e tenace. Il Super Lube è invece un ottimo grasso al PTFE (teflon) ma totalmente diluito nel solvente. Diventa gelatinoso nel giro di 5/10minuti.

Prima applico il MB232 e subito dopo il Super Lube, che mescolandosi al primo penetra dappertutto. Qualche giro di pedale mentre spruzzo i lubrificanti, poi passo la catena sui rapporti principali ed il gioco è fatto. Attendo qualche minuto ed ottengo un risultato favoloso: il solvente è evaporato ed ha lasciato uno sottilissimo strato di morbido grasso su tutta la catena. Sulla MTB questa combinazione è sconsigliata solo sui percorsi molto polverosi, dove solitamente utilizzo solo il MB232.

Alterno questa applicazione all'applicazione di un normale lubrificante spray al teflon tipo Weldtite. Sulla MTB applico poco lubrificante ma sempre prima di ogni uscita.

Per l'applicazione degli spray utilizzo questi piccoli "segreti":

p2231787s.jpg


Il problema dei lubrificanti spray è l'erogazione poco o nulla modulabile. Io uso questo sistema: da un cavo da elettricista sfilo un singolo filetto di rame e lo inserisco nel tubicino; scaldo il tubicino con un accendino e poi lo schiaccio ruotandolo; lascio raffreddare bene e sfilo il filetto di rame. Ottengo così un tubicino con una strozzatura interna. Posso così schiacciare l'erogatore con scarsa attenzione: il lubrificante uscirà in quantità molto minore; più lentamente e bello schiumoso. Provare per credere. Il tubicino poi è riutilizzabile con le altre "bombolette".

Per sollevare la bici metto un sostegno sotto al carro ed un paio di fogli di giornale a protezione.

p2231792s.jpg


p2231790s.jpg

Nelle foto un esempio con la bici di mia morosa.

Vi assicuro che è molto più complicato a spiegarlo che a farlo.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Complimenti per l'articolo.

Aggiungerei una cosa importante sulla magliatura della catena: come suggerisce Shimano, mai aprire una catena sul reinforced PIN, se si desidera di richiuderla nuovamente con un PIN. Questo perché quando viene magliata con un PIN, i fori vengono allargati leggermente e quindi il nuovo PIN non potrebbe chiudere bene con il rischio che la catena si apre durante la pedalata.

Una nota a fianco per esperienza diretta: la lubrificazione eseguita dal produttore delle catene nuove secondo me ha più come scopo l'anticorrosione. Il lubrificante appicciccoso che si trova sulle catene nuove dura forse 50km, poi la catena é secca. Quando monto catene nuove, lubrifico subito con uno degli oli descritti nell'articolo.
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.759
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Prendendo come riferimento una stecca millimetrata ponendo la stessa tra il pin 0 ed il pin 24 dovremmo avere una misura di 304,8, in questo caso i giochi dei rulli non entrano in ballo si misura centro centro pin.

perdonami se scrivo una castroneria, ma se un pollice corrisponde a 3 pin non dovremmo misurare fra pin 0 e 36? (12x3=36)

edit: era una castroneria, ignorare please
 

pcteck

Biker urlandum
14/7/08
578
0
0
RG - Sicilia
Visita sito
Competente, utile, chiaro ed efficace. Bel lavoro.

Io però non mi trovo un gran bene con i lubrificanti da applicare a goccia. Una catena normale ha circa 110 perni, che significa 220 gocce: C'è da perderci la vista e da diventare gobbi. Così facendo il lubrificante entra dritto nei perni senza lubrificare molto le placchette della catena.

Io applico due lubrificanti del tipo spray:

p2231780s.jpg


reperibili in ferramenta, che sono eccezionali se utilizzati assieme (l'ultima catena della BDC l'ho sostituita ad oltre 6500 km ed aveva i perni ancora intatti!).

Il MB232 è a base di bisolfuro di molibdeno, e all'inizio si presenta estremamente fluido e penetrante. Poi, evaporato il solvente si crea una pellicola sottile e tenace. Il Super Lube è invece un ottimo grasso al PTFE (teflon) ma totalmente diluito nel solvente. Diventa gelatinoso nel giro di 5/10minuti.

Prima applico il MB232 e subito dopo il Super Lube, che mescolandosi al primo penetra dappertutto. Qualche giro di pedale mentre spruzzo i lubrificanti, poi passo la catena sui rapporti principali ed il gioco è fatto. Attendo qualche minuto ed ottengo un risultato favoloso: il solvente è evaporato ed ha lasciato uno sottilissimo strato di morbido grasso su tutta la catena. Sulla MTB questa combinazione è sconsigliata solo sui percorsi molto polverosi, dove solitamente utilizzo solo il MB232.

Alterno questa applicazione all'applicazione di un normale lubrificante spray al teflon tipo Weldtite. Sulla MTB applico poco lubrificante ma sempre prima di ogni uscita.

Per l'applicazione degli spray utilizzo questi piccoli "segreti":

p2231787s.jpg


Il problema dei lubrificanti spray è l'erogazione poco o nulla modulabile. Io uso questo sistema: da un cavo da elettricista sfilo un singolo filetto di rame e lo inserisco nel tubicino; scaldo il tubicino con un accendino e poi lo schiaccio ruotandolo; lascio raffreddare bene e sfilo il filetto di rame. Ottengo così un tubicino con una strozzatura interna. Posso così schiacciare l'erogatore con scarsa attenzione: il lubrificante uscirà in quantità molto minore; più lentamente e bello schiumoso. Provare per credere. Il tubicino poi è riutilizzabile con le altre "bombolette".

Per sollevare la bici metto un sostegno sotto al carro ed un paio di fogli di giornale a protezione.

p2231792s.jpg


p2231790s.jpg

Nelle foto un esempio con la bici di mia morosa.

Vi assicuro che è molto più complicato a spiegarlo che a farlo.

ottima soluzione, la proverò anch'io!! :celopiùg:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sicuramente fuori luogo, ma potresti consigliarmi un lubrificante che mantenga pulita la catena della bici da strada? Sarei orientato verso i prodotti della finish line, ma non so scegliere tra ceramic wax e krytech wax.
P.S. parlo di bici da corsa. (scusa per l'off topic)
Se puo' interessare ti do il mio parere.
Sulla BDC, di FL, ho provato, tappo verde, tappo rosso e tappo beige (ceramico).
Quello che raccoglie meno sporco, manco a dirlo e' il tappo rosso (teflon).
In genere, peraltro, il risultato che cerchi, dipende da quanto bene pulisci la parte "a vista" della catena dagli eccessi di lubrificante.
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Se puo' interessare ti do il mio parere.
Sulla BDC, di FL, ho provato, tappo verde, tappo rosso e tappo beige (ceramico).
Quello che raccoglie meno sporco, manco a dirlo e' il tappo rosso (teflon).
In genere, peraltro, il risultato che cerchi, dipende da quanto bene pulisci la parte "a vista" della catena dagli eccessi di lubrificante.

Effettivamente mantiene la catena pulita, ma sembra anche durare pochissimo. Forse è una mia impressione.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io uso tappo verde su entrambe le bike , sia strada che mtb.
Non esiste un olio che mantenga pulita la catena , di fatto non è l'olio che la sporca ma ciò che sopra viene proiettato.
Il red è buono ma secca troppo la catena e la rende , secondo me , troppo rumorosa.
Solitamente più rumore si sente e più usura c'è
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Io uso tappo verde su entrambe le bike , sia strada che mtb.
Non esiste un olio che mantenga pulita la catena , di fatto non è l'olio che la sporca ma ciò che sopra viene proiettato.
Il red è buono ma secca troppo la catena e la rende , secondo me , troppo rumorosa.
Solitamente più rumore si sente e più usura c'è

Attualmente uso il Finish Line Pro Road Ceramico, ma diventa nero in fretta.
Pensavo di usare FINISH LINE alla Paraffina. consigli/recensioni?

Oppure il DRY (rosso) visto che ormai inizia il bel tempo e non ci sono problemi di acqua. Che mi consigliate?
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Io uso tappo verde su entrambe le bike , sia strada che mtb.
Non esiste un olio che mantenga pulita la catena , di fatto non è l'olio che la sporca ma ciò che sopra viene proiettato.
Il red è buono ma secca troppo la catena e la rende , secondo me , troppo rumorosa.
Solitamente più rumore si sente e più usura c'è

Effettivamente si, hai ragione.

p.s. ho la bici da strada a Firenze, dovrai consigliarmi qualche strada tranquilla dove fare ripetute lontano dal traffico senza allontanarmi troppo. Fiesole è un pò troppo trafficata...
 

ananda

Biker popularis
12/2/07
80
0
0
siracusa
Visita sito
Salve o riscontrato l'inconveniente che dicevi, la catena quando si trovava sulla catena da 22 denti veniva risucchiata, e non capivo il perche', dopo tantissime prove o cambiato la corona da 22 denti e in parte sono riuscito a risolvere l'inconveniente, a questo punto mi consigni anche di cambiare la catena e il pacco pignoni?


Fatti non fummo per vivere come bruti:i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo