tratto dal test delle
ruote DTswiss
" Le EXC 1200 Spline sono un piacere da far girare in velocità, perché rispondono con precisione ed immediatezza agli impulsi. Inoltre non ho mai avuto timore di portarle in velocità nei vari rock garden qui della zona, visto che non hanno mai dimostrato una debolezza. Ed è proprio questa una delle caratteristiche che può giustificare l’alto prezzo: ogni parte di queste ruote è robusta e pensata per durare nel tempo, con il pinnacolo dei mozzi, molto vicini ad essere indistruttibili senza doverci fare manutenzione. "
tratto dall'articolo della durata componenti
"Le ruote, a meno di incidenti o di colpi sul cerchio, sono abbastanza durature. La parte soggetta a maggiore usura sono i mozzi, che in quanto parti in movimento tendono a consumarsi. Con una regolare manutenzione dei cuscinetti, la durata tipica di una ruota può essere di
2-3 anni, trascorsi i quali cominciano a presentarsi i primi segni di cedimento dei materiali sia nel mozzo posteriore che sui cerchi.
Con le dovute operazioni di manutenzione, ad esempio sostituendo il corpo ruota libera, i cricchetti, eventualmente i raggi o i cerchi danneggiati, ruote di qualità possono durare anche di più.
Molto importante è curare sempre con regolarità la tensionatura dei raggi, assicurandosi che sia uniforme."
Si parla di ruote in generale non di ruote di alta o bassa gamma, quindi presumo che nel calcolo della durata media ci siano entrambe.
Quando le devo comprare sono durature nel tempo, una volta che le ho comprate, si usurano dopo 2-3 anni.