Tech Corner La data di scadenza della bici e dei componenti

teohd

Biker popularis
16/9/17
58
17
0
35
milano
Bike
atala vintage e dahon classic pieghevole
allora faccio un annuncio, compro componenti scaduti a prezzo di ferro vecchio!!!voglio vedere in quanti pensano sia reale questa classifica...
di questo passo potrei offrire 10 euro per una mtb con 5 anni di vita sul mercato dell’usato. mi piacerebbe capire cosa ne pensa chi ha scritto questo articolo, e se fosse disponibile a buttare un telaio perché è scaduto...
 

Claudiop77

Biker infernalis
31/3/12
1.816
597
0
Provincia di Bergamo
Bike
Una SB6 nera e arancio una verdona UK ed una Danese Titanio e Orange
Ragazzi, secondo me un metro di misura corretto per componenti che sono sottoposti a stress tipo telaio manubrio forcella ecc sarebbe il dislivello. Io mediamente faccio 160.000 + ogni anno suddiviso su 2 biciclette.
Le mia bike le cambio dopo 3/4 anni di utilizzo e sono ancora in discrete condizioni, se dovessi avere una sola bike dovrei cambiarla ogni 2 anni, ho amici che hanno una sola bike e la cambio ogni anno per evitare di fare le manutenzioni più costose.
Conosco anche gente che ha bici di 10 anni ci fa manutenzione regolarmente e vive felice però questi non la sfruttano come altri non scendono con il coltello fra i denti ad ogni discesa.
Quindi le date date dall'articolo possono sembrare molto pessimistiche ma se uno sfrutta la bici con 3 / 4 uscite settimanali possono essere veritiere o comunque consigliate.
Buona giornata a tutti
 

Rockyluca

Biker forumensus
9/1/09
2.138
74
0
Leonessa d'Italia
Bike
la Rossa
Ciao a tutti.
Vado in MTB da 3 anni (lo so, sono pochi...), ma qualcosa mi pare di aver imparato/capito in questo tempo.
Tutti molto interessanti i discorsi su punti di rottura, "fatica" dei materiali, carbonio / allumino, etc, e moltissimi anche estremamente tecnici e approfonditi... ma secondo me il punto non è quello;
quello che conta (e mi sembra anche lo spirito dell'articolo) è COME e QUANTO si utilizza la propria MTB, nonchè il grado di "passione" che si ha nel farlo.
Ormai non è più come una volta, quando una bici durava 10, 20. 30 anni, erano in acciaio, non c'era tutta la tecnologica/componentistica di adesso, etc.
Una MTB moderna (intendo proprio da 4-5 anni a questa parte) è un concentrato di tecnologia, miniaturizzazione, ricerca nei materiali, tolleranze minime se non infinitesimali... tutte cose che richiedono assoluta cura nelle manutenzione e anche probabilmente hanno un ciclo di vita più breve.
Quindi si potrebbe certamente convenire che, se come detto nell'articolo uso 2-3 volte a settimana (che non è poco) la MTB, utilizzo trail/AM o magari enduro, metto "al lavoro" in miei componenti infinitamente di più che usare una XC su sterrato/ciclabili alla domenica... quindi i tempi descritti sono realistici, magari conservativi; ma il punto è un altro: un appassionato di auto, che la usa per lavoro, che fa 30-40.000 km/anno o più, cosa fa, la tiene 6 anni prima di venderla ? Se ne ha la possibilità, la cambia al massimo dopo 3
Se ho la "passione" (chiamatela scimmia, ok) per la MTB, dopo 3 anni di utilizzo intenso, non mi guardo attorno per vedere cosa c'è di nuovo ?

Ovvio, si parla sempre di spese importanti e bisogna potersele permettere, ma se uno ha la possibilità e la passione, penso che l'obsolescenza dei materiali non si ponga nemmeno come problema.
Facciamo l'esempio di una MTB "medio-alta" gamma, 5.000€: in tre anni, sono circa 138€/mese... per "alimentare" la propria passione, con tutti i benefici fisico/psichici che ne derivano.... beh non mi sembra una cifra assurda.
138 euri /mese per un "giocattolo" non sono una cifra assurda?
Beato te che te lo puoi permettere
 

frenzyfrenzy

Biker novus
7/6/19
8
5
0
51
Chiaravalle, Marche Italy
Bike
Methanol
abbiamo capito che non ti piace l'articolo/video, però sei ancora qui a commentarlo (grazie, aumenti le views).
Buona fortuna con la "garanzia a vita" quando il tuo telaio diventa obsoleto e non sarà più in produzione/magazzino. Puoi provare a spiegarlo con un grafico o una bella equazione a Santa Cruz quando ne avrai bisogno.
In genere le cadute di stile con battibecchi da bar non si addicono a gestori dei forum e mi lasciano l'amaro in bocca ed un sorriso forzato ma sono io che sicuramente ho la visione errata della cosa. Cercherò di meditare...
 
  • Mi piace
Reactions: Luke_Brixia