Tech Corner La data di scadenza della bici e dei componenti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
per fare un esempio concreto, basato sulla mia esperienza in famiglia e con amici,
usando la mtb ho durate nettamente superiori. perchè la uso meno frequentemente e con dislivello meno importatnti.
con la e-mtb, complice un uso molto più intenso sono su valori nel range dell'articolo. spesso verso il limite inferiore.
con la dh i valori si riducono enormemente. manutenzione praticamente continua e sostituzione di componenti frequente.
il che spiega come la mtb del 1991 abbia ancora il cambio originale, e molte altre parti. mentre la dh del 2019 è per almeno il 40% stata rinnovata.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Diciamo che l'articolo ha il pregio di dare un orizzonte di durata "media" dei componenti. Le variabili, come premette, sono però troppe, e dal canto mio è forse più indicato dare una durata in termini di distanze/dislivelli percorsi, o meglio ancora di rapporto tra i due. Un telaio ad esempio non ha senso che abbia una durata espressa in anni. Per quanto mi riguarda, ad esempio, per ragioni personali farei molta più distanze/dislivello di quanto non faccia, e dunque mi fermo spesso a modesti 1500-2000 km/anno con una discreta dose di salita in funzione della distanza. A questi ritmi un telaio da MTB (front/XC) può durare una 15ina di anni prima di raggiungere il limite di fatica, e parlo di telaio in alluminio. Telai in CFRP o in acciaio durano di più. Trasmissione e sospensioni sono entrambi fortemente dipendenti dal rateo distanza/dislivello. Se si fanno solo discese "lisce" e si tiene sempre ben pulito dalla polvere (pur da MTB, certo non percorsi su strada!) durano davvero tanto, se a molla poi...
C'è poi un'informazione che manca. Ogni componente è progettato con un limite stabilito per specifica di progetto. Ogni produttore avrà delle proprie specifiche interne, che immagino siano ben custodite e non di dominio pubblico (sia perché altrimenti tutti compreremmo ciò che è stato progettato in modo un pizzico più conservativo, sia perché la concorrenza ci "prenderebbe le misure"). Queste stabiliscono la reale durata prevista per un componente in funzione del suo utilizzo "standard" (che non è universale ma è parte dell'esperienza del produttore), al netto dei margini di progetto. Non sapremo mai questo dato ma. come dicevo, per alcuni componenti come il telaio c'è una aneddotica diffusa.
Sarebbe interessante - per aggiornare e rendere più "robusto" questo articolo - se riusciste a reperire informazioni di questo tipo da chi sicuramente vede arrivare i componenti a fine vita, ne vede tanti, e non ha vincoli di segretezza: mi riferisco ai meccanici dei team pro o semi-pro. I dati che raccogliereste sarebbero realistici e conservativi (sicuramente un pro stressa di più i componenti rispetto ad un amatore), e soprattutto relativamente facili da rapportare a parametri di utilizzo sensati (come proponevo, distanza/dislivello) e ben noti agli utilizzatori di tali mezzi (chi compete sa benissimo le distanze e i dislivelli che percorre su base annua).
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
[...]
E infine, come nel mio caso, quando ti senti dire dal costruttore che il tuo telaio spezzato aveva raggiunto il suo fine vita senza che ti chiedano quanti km aveva fatto allora l'ingegnere alza le mani :-)
Se il telaio non aveva preso botte, la risposta era lecita, tecnicamente parlando: alcune rotture sono evidentemente per fatica, e lo si vede anche senza sapere quanta "strada" si è fatta. Quel telaio è arrivato al suo fine vita: progettato o prodotto male (singolarmente o su tutto il lotto), ha avuto vita breve. :razz: Non fa una piega, senonché così si perdono - giustamente - i clienti! ;-)
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.643
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Se il telaio non aveva preso botte, la risposta era lecita, tecnicamente parlando: alcune rotture sono evidentemente per fatica, e lo si vede anche senza sapere quanta "strada" si è fatta. Quel telaio è arrivato al suo fine vita: progettato o prodotto male (singolarmente o su tutto il lotto), ha avuto vita breve. :razz: Non fa una piega, senonché così si perdono - giustamente - i clienti! ;-)
è per quello che non si devono mettere gli ingegneri al servizio clienti :-)
è proprio quello che è successo al mio telaio (che non arrivava nemmeno ai 5000 km ma fuori garanzia).
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Quindi chi garantisce il telaio a vita, ci prende in giro?
Certamente e senza dubbio ; se ne era già parlato in qualche altro topic .
Il telaio della mia specy e’ garantito a “ vita “ ma sono conscio che se si crepa un fodero tra 10 anni nessuno me lo sostituirà in garanzia perché mi diranno che che il ciclo di vita del telaio era terminato .
Sono solo specchietti per attirare clienti ;
Quando vedrò qualcuno con PROVE CERTE a cui e’ stato sostituito un telaio garantito a vita dopo 10-12 anni mi rimangerò tutto .
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io come frequenza di utilizzo mi ritrovo nell’articolo ; faccio mediamente 5-6k all’anno in sterrato con 60/70k di dislivello .
Ho avuto sempre bici da Xc front e ora full e fatto sempre manutenzione corretta e puntuale .
Le uniche cose che realmente si usurano precocemente sono catena - pignoni - corone che di fatto cambio almeno una volta l’anno ( la cetena più volte ) .
Per il resto se il deragliatore non prende botte la sostituzione ogni anno e’ solo follia .
Stesso dicasi per forca e ammo ; se una volta l’anno si fa una revisione seria non dico che siano eterni ma funzionano anche molto oltre i tempi indicati .
Il problema e’ sempre la manutenzione ; il resto è fuffa .
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Credo di raccogliere un'idea comune nei commenti,ragionare in km percorsi e non in anni sarebbe più consono come punto di partenza.In casa siamo in due a pedalare, quando si può, ma tutti i componenti hanno età media almeno doppia di quelli riportati nel l'articolo;sinceramente la più sballata trovo quella sui telai,noi ne abbiamo quattro in alluminio e tutti ultradecennali....
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Quando ieri sera ho visto il video sono rimasto a dir poco sorpreso. Sapevo che i nostri giocattoli non erano eterni ma un'aspettativa di durata così breve mi ha lasciato di sasso. Questo vuol dire che il mercato dell'usato è sopravvalutato a dismisura e vendere una bici di 3 o 4 anni vuol dire vendere un prodotto quasi a "fine vita", Sicuramente Daniel parla con cognizione di causa ma questa cosa mi lascia comunque perplesso facendomi riconsiderare (in negativo) la possibilità di acquistare un usato anche se in buone condizioni.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
grande, qualcuno con buonsenso!
con le decine di variabili in campo (frequenza di utilizzo, durata media ad utilizzo, tipo di guida, scabrezza del terreno, peso rider, materiale del componente, tipologia e frequenza di manutenzione effettuata, ecc ecc) la valenza di questo articolo è pari alla convinzione del mio barbiere di poter curare il Coronavirus con la vitamina C.
lui però non gestisce un forum su salute e benessere, grazie al cielo.

ps. le bici le cambio ogni 3 / 4 anni esclusivamente perchè mi faccio abbindolare dal marketing!
ps2. nessun produttore di componenti stesso è in grado di saper quantificare la durata di vita di uno dei suoi prodotti...
ps3. le mie 2 Santa sono garantite a vita. quindi in California sono dei pazzi e vogliono fallire!

abbiamo capito che non ti piace l'articolo/video, però sei ancora qui a commentarlo (grazie, aumenti le views).
Buona fortuna con la "garanzia a vita" quando il tuo telaio diventa obsoleto e non sarà più in produzione/magazzino. Puoi provare a spiegarlo con un grafico o una bella equazione a Santa Cruz quando ne avrai bisogno.
 
  • Haha
Reactions: mirko_jimbho84

marco-rr101

Biker novus
23/3/17
44
23
0
37
Pisa
Visita sito
Bike
Stumpjumper comp 650B
Quando ieri sera ho visto il video sono rimasto a dir poco sorpreso. Sapevo che i nostri giocattoli non erano eterni ma un'aspettativa di durata così breve mi ha lasciato di sasso. Questo vuol dire che il mercato dell'usato è sopravvalutato a dismisura e vendere una bici di 3 o 4 anni vuol dire vendere un prodotto quasi a "fine vita", Sicuramente Daniel parla con cognizione di causa ma questa cosa mi lascia comunque perplesso facendomi riconsiderare (in negativo) la possibilità di acquistare un usato anche se in buone condizioni.


Oppure ognuno tira l'acqua al proprio mulino...
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
La mia esperienza
Peso 64 kg ed esco tra le 60 e 80 volte l'anno.
Per la configurazione che ho ora della mia 5010
Catena la cambio 1 volta l'anno.
Pignoni cambiati dopo 4 anni perchè passato a X0 dal GX (cambiando la catena una volta l'anno salvi la trasmissione)
Corona è la solita del 2016
Forcella cambiata dopo 3 anni passando a una Formula a molla (Pike disintegrata). In precedenza ho avuto 10 anni una Fox VAN a molla senza mai cambiarla quindi sicuramente una forcella a molla ha una durata maggiore.
Gomme ogni 6 mesi la posteriore ogni anno l'anteriore.
Ruote cambiate per sfizio dopo 3 anni e mezzo passando alle Reserve
Ammortizzatore cambiato dopo 2 anni per sfizio passando alla molla
Dischi anteriore il solito Corsa Estrema del 2016, posteriore sostituito dopo 3 anni
Manubrio in carbonio cambiato dopo 4 anni
Impianto frenante è sempre il solito da 4 anni e mezzo (XT)
Pedali cambiati dopo 4 anni così come la pedivella dopo una caduta disastrosa
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
abbiamo capito che non ti piace l'articolo/video, però sei ancora qui a commentarlo (grazie, aumenti le views).
Buona fortuna con la "garanzia a vita" quando il tuo telaio diventa obsoleto e non sarà più in produzione/magazzino. Puoi provare a spiegarlo con un grafico o una bella equazione a Santa Cruz quando ne avrai bisogno.

:ronf:
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Oppure ognuno tira l'acqua al proprio mulino...
Non credo si tratti di fare interessi personali, anche perché più una bici è vecchia e maggiore sarà la frequenza di manutenzione, ed essendo un tecnico semmai avrebbe interesse a farci tenere una vecchia bici piuttosto che acquistarne una nuova. Bisogna anche dire che tutto il discorso "usura" si riferisce ad un mezzo pienamente efficiente da usare nei modi canonici, cosa che per noi semplici appassionati, non è così scontata.
Resta il fatto che una bici di 5 anni, è arrivata tendenzialmente a fine vita ed i prezzi dell'usato, dovrebbero tenerne conto...
 
  • Mi piace
Reactions: jack76

Classifica mensile dislivello positivo