Lascia stare l'ammo nella posizione più verso il tubosella, ovvero nella posizione più straiata. Spostandolo alzeresti il movimento centrale e verticalizzeresti il tubo di sterzo.
Mentre la barra dope io ce l'ho proprio nella posizione sotto la pedivella. Da quello che ho capito così dovrebbe rimanere più stabile in frenata, ovvero variare meno le geometrie, perchè in questa posizione la barra tende a far comprimere un pò il carro e quindi lasciando l'anteriore con un angolo più aperto...
mi sa che c'è qualche cosa che ti fugge, il fatto dei buchi come già più volte detto è una cosa parecchio soggettiva, a priori non mi sentirei di dire no così non va, anche perchè tutte le cose hanno i loro pro ed i loro contro e dipende da dove s gira e altri piccoli fattori.
per capirsi, la posizione anteriore carica meno le boccole di ammo e forcella, la bici ti si alza di 1,5 centimetri sul bb, ti chiude l'angolo di sterzo di un grado, NB ti aumenta lo Standover di neanche un centimetro, "parere mio: ti aumeta la sensibilta e la reattività della sospensione perchè lavori con una corsa meno progressiva (il rapporto medio rimane invariato), e se hai un ammortizzatore tarato bene questo ti dovrebbe aiutare.
Per ciò che concerne la barra: la barra in primis non comprime nulla ma scarica solo la forza della frenata sul telaio.
nella posizione inferiore senti come un irrigidimento della sospensione perchè la barra si oppone alla rotazione della ruota.
la conservazione delle geometrie semmai si verifica, se la quantità di moto della frenata si trasferisce sul carro il quale la trasferisce all'ammortizzatore (monocross con la pinza ataccata al carro), altrimenti non conservi niente perchè in staccata l'avantreno scende sotto il trasferimento di carico e il retrotreno si alleggerisce comunque.
Spero di essere stato esaustivo.
L'altro giorno ho fatto cambiare sta fantomatica posizione ad un mio amico che è un anno che gira con la stab08, risultato cavoli gira da paura!!!