Ingrassare catene pacco pignoni ecc con svitol??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Mhh.. scusami ma ancora non ho bene le idee chiare.. scusa la mia ignoranza, è che di componenti della mtb è da poco che mi sto avvicinando..


Si però penso che sempre l'acqua da far scorrere serva: sia per eliminare la polvere (altrimenti se la strofini con il panno non ci potrebbe essere il rischio di rigare il telaio??), sia per eliminare lo sgrassatore versato sul pacco pignoni e corone..


Il mio problema è che ho i box condomiali in seminterrato, dunque non posso lavare auto/bici/moto li, e ho la fortuna di avere il lavaggio auto a 800mt da casa con le lance, ma mi sembra di aver capito che è aggressiva per le bici..
Anche se un post stickato non ricordo in quale sezione, parlava di utilizzo di idropulitrice dei lavaggio auto, per quelli che appunto nn hanno un giardino o terrazzo dv fare questi lavori, ma utilizzando un certo tipo di programma, in modo che non sia troppo aggressiva.. ora sinceramente non saprei, moltissimi dicono che è da evitare, alcuni la usano a distanza...:nunsacci:

Daltronde, una volta spruzzato lo sgrassatore sul pacco pignoni, e spazzolato un pò, bisogna avere una fonte d'acqua per risciacquare il tutto.. o no?

Come fare..!?!? Non riesco a trovare una soluzione...



esatto se ci sono granellli di sabbia la graffi tutta,io la lavo sempre con idropulitrice e non ho mai avuto problemi,in quanto appena finito col compressore la asciugo subito,e poi olio o ingrasso tutto quello che serve cosi facendo non rimane umidita e non si cre nessun problema,l importante è non andare con la punta della lancia vicino a serie sterzo mozzi ecc,ma a debita distanza...e con un gettone max 2 lavi la bici,oppure puoi comprare una pistola da collegare alla canna del acqua del garage se presente,e se come la mia regoli la pressione e il tipo di uscita del h2o se sparata,nebulizzata ecc,e la trovi dal ferramenta a poco prezzo...
in ogni caso l importante è asciugare bene subito,e reingrassare e oliare i componenti più sensibili.
inoltre sarebbe,per essere certosini di passare un velo di olio spray al silicone,o lucida cruscotti su tutta la biga,questo serve per non far attaccare fango ecc,noi lo si faceva con le moto da cross,cosi che il lavaggio fosse piu sempplice perche l olio crea uno strato invisibile in modo che lo sporco non aderisca direttamente sulle superfici....
 

milladesign

Biker superis
se è solo polvere e hai paura di rigare il telaio usando un panno le soluzioni sono 2:

1) tieni la mtb in salotto, così non si impolvera, e non usarla mai! 8-D
2) spolverala usando un pennello, che funziona molto meglio del panno, addirittura funziona sul fango secco

ragazzi, è proprio vero che tenete più alla bici che alla moglie (scherzo, e nessuno si ritenga offeso), ma la mtb è fatta per essere usata, usata e usata, senza paranoie per graffi, segni, botte e quant'altro
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

klassbike

Biker novus
6/9/11
24
0
0
Ercolano
Visita sito
Mhh.. scusami ma ancora non ho bene le idee chiare.. scusa la mia ignoranza, è che di componenti della mtb è da poco che mi sto avvicinando..


Si però penso che sempre l'acqua da far scorrere serva: sia per eliminare la polvere (altrimenti se la strofini con il panno non ci potrebbe essere il rischio di rigare il telaio??), sia per eliminare lo sgrassatore versato sul pacco pignoni e corone..


Il mio problema è che ho i box condomiali in seminterrato, dunque non posso lavare auto/bici/moto li, e ho la fortuna di avere il lavaggio auto a 800mt da casa con le lance, ma mi sembra di aver capito che è aggressiva per le bici..
Anche se un post stickato non ricordo in quale sezione, parlava di utilizzo di idropulitrice dei lavaggio auto, per quelli che appunto nn hanno un giardino o terrazzo dv fare questi lavori, ma utilizzando un certo tipo di programma, in modo che non sia troppo aggressiva.. ora sinceramente non saprei, moltissimi dicono che è da evitare, alcuni la usano a distanza...:nunsacci:

Daltronde, una volta spruzzato lo sgrassatore sul pacco pignoni, e spazzolato un pò, bisogna avere una fonte d'acqua per risciacquare il tutto.. o no?

Come fare..!?!? Non riesco a trovare una soluzione...
I punti di snodo del cambio sarebbero: il gambo dove scorre la catena compreso le rotelle, quei punti scorrevoli (dove va fissato il filo per farti capire il posto) del cambio dove internamente c'è una molla ( la puoi vedere affacciandoti dal lato opposto del cambio...Per risolvere il problema dell' acqua usa la lancia a distanza e non preoccuparti del resto...Dopo aver spruzzato lo sgrassatore e fatto agire per un 5/10 minuti fai una bella risciacquata...Spero di esserti stato da aiuto...
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
se è solo polvere e hai paura di rigare il telaio usando un panno le soluzioni sono 2:

1) tieni la mtb in salotto, così non si impolvera, e non usarla mai! 8-D
2) spolverala usando un pennello, che funziona molto meglio del panno, addirittura funziona sul fango secco

ragazzi, è proprio vero che tenete più alla bici che alla moglie (scherzo, e nessuno si ritenga offeso), ma la mtb è fatta per essere usata, usata e usata, senza paranoie per graffi, segni, botte e quant'altro


in effetti io l ho in sala,ma solo perche i garage non sono sicuri,per il resto sono mticolososissimo sulla manutenzione,e altrettanto "maligno" da mettere la biga sempre alla frusta.....se si grafia o si cade amen....
 

klassbike

Biker novus
6/9/11
24
0
0
Ercolano
Visita sito
Ognuno di noi penso che custodisca in modo sicuro la propria bici e sta attento alle piccole sciocchezze che potrebbero danneggiarla...Poi se succede qualcosa come si dice morto un papa se ne fa un altro xD
 

Lenders85

Biker popularis
inoltre sarebbe,per essere certosini di passare un velo di olio spray al silicone,o lucida cruscotti su tutta la biga,questo serve per non far attaccare fango ecc,noi lo si faceva con le moto da cross,cosi che il lavaggio fosse piu sempplice perche l olio crea uno strato invisibile in modo che lo sporco non aderisca direttamente sulle superfici....
Ma questo olio dunque va spruzzato direttamente sul telaio o anche su altri componenti della bici? Ma non lascia la bici unta (e quindi più soggetta a far appiccicare polvere, sabbia, ecc)?? Inoltre, non rovina il telaio e la sua vernice??

Quindi tornardo al fatto dell'idropulitrice, posso andare tranquillo che non rovina la vernice del telaio? Ovviamente stando molto a distanza..
C'è un programma in particolare più consigliato per il lavaggio della bici tramite l'idropulitrice dell'autolavaggio (solitamente sono circa 5)?


Grazie ancora.
 

spectra

Biker novus
perchè lubrificare con un prodotto che non è un lubrificante?

wd40 e svitol sono sgrippanti/disincrostanti e in alcuni casi possono essere utili ma non servono a lubrificare, il leggero velo di lubrificante che lasciano serve a facilitare lo svitare un bullone.

Compra olii specifici secchi o meno a seconda delle condizioni del percorso che dovrai affrontare (polvere anzichè fango)

WD40 e SVITOL sono anche lubrificanti, basta leggere dietro la bomboletta, c'è scritto chiaramente, sono ottimi e non creano la cosidetta "murcia", quella pasta mista lubrificante e polvere che col tempo diventa una micidiale pasta abrasiva. Svitol e WD40 mantengono la trasmissione lubrificata ottimamente senza avere questo inconveniente e costano meno. Io sono 10 anni che li uso mai avuto problemi, e il mio pacco pignoni e catena sono sempre nuovi.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
WD40 e SVITOL sono anche lubrificanti, basta leggere dietro la bomboletta, c'è scritto chiaramente, sono ottimi e non creano la cosidetta "murcia", quella pasta mista lubrificante e polvere che col tempo diventa una micidiale pasta abrasiva. Svitol e WD40 mantengono la trasmissione lubrificata ottimamente senza avere questo inconveniente e costano meno. Io sono 10 anni che li uso mai avuto problemi, e il mio pacco pignoni e catena sono sempre nuovi.

Il wd40 è un disseccante con una scarsa componente lubrificante, se stai a leggere le indicazioni sulla bomboletta ci fai anche i gargarismi.
Il pacco pignoni non si lubrifica.
 
  • Mi piace
Reactions: aalese and DrZivago

spectra

Biker novus
Il wd40 è un disseccante con una scarsa componente lubrificante, se stai a leggere le indicazioni sulla bomboletta ci fai anche i gargarismi.
Il pacco pignoni non si lubrifica.

Io non lubrifico il pacco pignoni, ma mi rimane in perfette condizioni perchè è lubrificata e pulita la catena, quindi di conseguenza non si usura.
Io normalmente quando acquisto un prodotto verifico sulle sue indicazioni l'uso per cui è stato concepito, credimi usa il wd40, risparmi soldi e avrai la tua catena pulita e lubrificata, poi se sei vittima dei condizionamenti di mercato e compri un prodotto identico ma che sull'etichetta di hanno disegnato una bici.....allora
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Tipo prima in pausa pranzo ho visto all'auchan lo svitol "sport" indicato per mulinelli e/o pacchi pignone catena bici, molto bello, l'avrei anche preso se non fosse che la bomboletta costava quasi 6 euri

Io lo uso, lo Svitol Sport, ma non sulla catena pulita. Per le quantità che servono non è certo una gran spesa, a me una bomboletta dura più di un anno, per due bici.
 

perry_cox

Biker novus
26/10/14
29
0
0
33
Torino
Visita sito
Ragazzi, scusate sei riesumo il post.... non picchiatemi vi prego =(
allora.. ho letto tutto il post e ci ho capito davvero poco, se non che non si usa svitol e simili..
dunque.. il teflon wet va bene se lo uso sempre e in ogni condizione?? La catena si sgrassa con benzina o con chante-claire? dopo aver pulito la catena devo asciugarla e poi mettere il teflon e basta? e per la forcella come faccio a lubrificarla??
Scusatemi, veramente, ma vi giuro che a leggere TUTTO il post ci si capisce davvero poco.. =( E' il mio secondo post in questo forum, vi prego non linciatemi =(
Vi voglio bene :')
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Allora per sgrassare usi lo chante clair e poi sciacqui bene. Io uso anche poi il barbieri (l'attrezzo, cerca barbieri se ti interessa) per la catena con il gasolio. La benzina NO. Per ingrassare dipende la stagione, d'estate teflon (che è secco, il teflon wet non l'ho mai sentito) e d'inverno il lubrificante wet (ce ne sono vari, finish line verde è ottimo.
Altro attrezzino da pochi € utile, un misuratore di catena, la controlli ogni tanto e quando passa con lo 0,75 butti via la catena e ti salvi la trasmissione.
Ciao! :celopiùg:
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.433
412
0
Visita sito
Gli steli della forcella non vanno lubrificati, anche perchè poi si attacca la polvere ed è peggio, asciugali con un panno dopo il lavaggio.
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Gli steli della forcella non vanno lubrificati, anche perchè poi si attacca la polvere ed è peggio, asciugali con un panno dopo il lavaggio.


Non vanno lubrificati con lo stesso olio per la catena ma con quello al silicone.
È leggerissimo, già dopo averlo applicato sembra essere quasi svanito ma fa solo che bene agli steli.
Ovviamente si applica dopo averli lucidati ed è talmente leggero che non si attacca quasi la polvere.
 

Classifica mensile dislivello positivo