Ingrassare catene pacco pignoni ecc con svitol??

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


perry_cox

Biker novus
26/10/14
29
0
0
33
Torino
Visita sito
Allora per sgrassare usi lo chante clair e poi sciacqui bene. Io uso anche poi il barbieri (l'attrezzo, cerca barbieri se ti interessa) per la catena con il gasolio. La benzina NO. Per ingrassare dipende la stagione, d'estate teflon (che è secco, il teflon wet non l'ho mai sentito) e d'inverno il lubrificante wet (ce ne sono vari, finish line verde è ottimo.
Altro attrezzino da pochi € utile, un misuratore di catena, la controlli ogni tanto e quando passa con lo 0,75 butti via la catena e ti salvi la trasmissione.
Ciao! :celopiùg:

ma non ho capito una cosa: con lo chante clair cosa sgrassi?
comunque ho controllato il barbieri.. ti ci trovi bene? dove l'hai preso tu? ce n'è uno su amazon, ma alcuni commenti dicono che non funzioni bene... help!
Ho appena visto un video sul misuratore di catena.. figata! Grazie mille, non sapevo esistesse un attrezzo simile! Infinite grazie :D Dove posso trovarlo? negozi tipo Obi o Brico, o negozi più specifici per le bike?

Non vanno lubrificati con lo stesso olio per la catena ma con quello al silicone.
È leggerissimo, già dopo averlo applicato sembra essere quasi svanito ma fa solo che bene agli steli.
Ovviamente si applica dopo averli lucidati ed è talmente leggero che non si attacca quasi la polvere.

Come lubrifico fisicamente l'ammortizzatore? non lo devo smontare vero? devo tipo fare scivolare giù l'olio di silicone?

Grazie mille a tutti e scusate la mia insistenza, ma ho comprato da poco la mia prima mtb dopo anni passati a mettere quattrini da parte e la voglio trattare come una figlia :bacetto:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La catena e la trasmissione si devono sgrassare, pulire e poi lubrificare.
La forcella deve essere solo pulita. Non ci dovrebbe essere grasso da togliere.
Una volta pulita, se vuoi lubrificarla, o usi prodotti appositi (e spesso costosi) oppure basta anche una minima quantità di olio, preferibilmete lo stesso che c'è dentro (sulla mia Recon uso il 15W). Ne metti un po' su un panno morbido e ci lubrifichi gli steli.
 

perry_cox

Biker novus
26/10/14
29
0
0
33
Torino
Visita sito
Thank you!o-o
una domanda: ho letto che il gasolio corrode gli o-ring della catena.. :nunsacci: Confermate o posso andare tranquillo col gasolio? Perchè ho letto che il principio è il seguente: gli o-ring sono fatti con derivati del petrolio, quindi nel momento in cui si asciuga il gasolio (derivato del petrolio), evapora sempre più i componenti degli o-ring diciamo... :il-saggi:

Non so più a che santo votarmi :specc: :help:
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
ma non ho capito una cosa: con lo chante clair cosa sgrassi?
comunque ho controllato il barbieri.. ti ci trovi bene? dove l'hai preso tu? ce n'è uno su amazon, ma alcuni commenti dicono che non funzioni bene... help!
Ho appena visto un video sul misuratore di catena.. figata! Grazie mille, non sapevo esistesse un attrezzo simile! Infinite grazie :D Dove posso trovarlo? negozi tipo Obi o Brico, o negozi più specifici per le bike?



Come lubrifico fisicamente l'ammortizzatore? non lo devo smontare vero? devo tipo fare scivolare giù l'olio di silicone?

Grazie mille a tutti e scusate la mia insistenza, ma ho comprato da poco la mia prima mtb dopo anni passati a mettere quattrini da parte e la voglio trattare come una figlia :bacetto:
Io per pulire la catena uso solo petrolio bianco: apro la falsamaglia, metto la catena in un contenitore con il petrolio e agito bene lasciando in ammollo per qualche minuto. La catena esce linda senza sforzi. Poi una bella asciugata con uno straccio e rilubrifico con olio per catena. Il Barbieri ce l'ho ma non lo trovo pratico, troppo laborioso.
L'ammo e la forca trovo utile passarli con l'olio al silicone che non rovina assolutamente i parapolvere ed aiuta a togliere lo sporco che si accumula proprio sulle guarnizioni. Una spruzzata, una pompata che fa staccare lo sporco, e poi tolgo lo sporco ed asciugo con un panno pulito. Fra l'altro l'olio siliconico aiuta a non far aderire lo sporco.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
boh, io alla fine non ho ancora capito cosa mettere sulla catena!!!!!!
Mi date marca e modello di un lubrificante?
Oli fini come quelli della macchina da cucire vanno bene?

Sul telaio ho letto olio al silicone, è corretto?

Grazie
 

sudoku

Biker popularis
28/8/14
89
0
0
Marche (MC)
Visita sito
boh, io alla fine non ho ancora capito cosa mettere sulla catena!!!!!!
Mi date marca e modello di un lubrificante?
Oli fini come quelli della macchina da cucire vanno bene?

Sul telaio ho letto olio al silicone, è corretto?

Grazie

Finish line wet d'inverno, finish dry d'estate. L'olio tipo singer può andar bene in estate.
L'olio al silicone molti lo mettono anche sugli steli della forcella..
 

Hector Moises

Biker superis
7/9/12
409
0
0
Sassari
Visita sito
ragazzi per dare una pulita alla catena va bene il petrolio bianco? (con quella della moto faccio sempre così, non so se quella della bici è più delicata forse)

poi ovviamente la ingrasso (a volte con lo svitol sport anche io)


Il petrolio bianco va benissimo. Ha la caratteristica oltre che di pulire la catena anche di lubrificarla.
Solitamente lo applico con pennello per pulire catena, pacco pignoni, pulegge, deragliatori e corone. Quindi asciugo tutto bene con carta bianca tipo quella da cucina. Dopo aver asciugato applico olio per catene del tipo finish line quello per bagnato, anche d'estate e solo sulla catena. Sulla molla del cambio una piccola spruzzata di WD40.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Il petrolio bianco va benissimo. Ha la caratteristica oltre che di pulire la catena anche di lubrificarla.
Solitamente lo applico con pennello per pulire catena, pacco pignoni, pulegge, deragliatori e corone. Quindi asciugo tutto bene con carta bianca tipo quella da cucina. Dopo aver asciugato applico olio per catene del tipo finish line quello per bagnato, anche d'estate e solo sulla catena. Sulla molla del cambio una piccola spruzzata di WD40.


si trova in ferramenta il petrolio bianco?
 

perry_cox

Biker novus
26/10/14
29
0
0
33
Torino
Visita sito
Mamma mia.. ho riesumato un post vecchio di 2 anni e passa, e avete risposto in millemila.. uno dei motivi per cui mi sono iscritto qui è proprio quello: viene fuori lo spirito del biker, pronto a dare una mano e molto solidale.. grazie mille raga!! :') :')

Detto ciò.. non ho capito una cosa.. per pulire la catena devo toglierla o posso lasciarla montata e usare il pulisci-catena? posso trovarlo anche in qualche negozio o solo su internet? e il misuratore della catena?
Grazie grazie grazie e grazie mille ancora!!

PS: ennesima domanda (vi inviterò tutti a cena un giorno, promesso :D ) come faccio a sapere che olio c'è nell'ammortizzatore della mia forcella?
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
ma non ho capito una cosa: con lo chante clair cosa sgrassi?
comunque ho controllato il barbieri.. ti ci trovi bene? dove l'hai preso tu? ce n'è uno su amazon, ma alcuni commenti dicono che non funzioni bene... help!
Ho appena visto un video sul misuratore di catena.. figata! Grazie mille, non sapevo esistesse un attrezzo simile! Infinite grazie :D Dove posso trovarlo? negozi tipo Obi o Brico, o negozi più specifici per le bike?

Cosa sgrasso? La catena, le corone e il PP (pacco pignoni). Poi dopo averlo dato lavo la bici con la canna dell'acqua a pressione (3-4 atm) stando attento a non prendere forca, mozzi ed MC. Poi barbieri. Il barbieri mio dev'essere un finish line preso dal ciclista parecchi anni fa (e ora cotto, prima o poi lo cambio) e lo uso con il gasolio. No, la catena della bici non ha O-ring e non serve smontarla nè con il gasolio si rovina.
Lo trovi anche su internet sui siti che vendono roba per bici.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
il mio consiglio è di usare i lubrificanti della Muc Off, io ho tutta la serie, quelli leggeri per asciutto e bagnato ed i C3 ( con microparticelle ceramiche ) sempre in entrambe le versioni, wet e dry. magari ti sembreranno cari ma, te l' assicuro, hanno una gran resa. per una lubrificata veloce e leggera a pacco pignoni e corone io uso da tempo lo spray al teflon TF2. una volta che provi muc off non torni più indietro!
 

perry_cox

Biker novus
26/10/14
29
0
0
33
Torino
Visita sito
ok, ma voglio bagna cauda e peperoni! :)

Non dovrei avere problemi, siamo corregionali e inoltre Carmagnola è nella prima cintura di Torino, ergo non ho problemi a reperire peperoni :smile: :smile: :hahaha::-|

Cosa sgrasso? La catena, le corone e il PP (pacco pignoni). Poi dopo averlo dato lavo la bici con la canna dell'acqua a pressione (3-4 atm) stando attento a non prendere forca, mozzi ed MC. Poi barbieri. Il barbieri mio dev'essere un finish line preso dal ciclista parecchi anni fa (e ora cotto, prima o poi lo cambio) e lo uso con il gasolio. No, la catena della bici non ha O-ring e non serve smontarla nè con il gasolio si rovina.
Lo trovi anche su internet sui siti che vendono roba per bici.

Grazie mille Save... non so come ringraziarti! Ho visto il pulisci catena della Barbieri e quello della Finish Line.. credo non ci sia paragone, quello della FL mi sembra molto + compatto e robusto.. anche se spendo qualcosa in più prenderò quello (li mortacci, 22 euri su amazon D: )

Ho un'ultima domanda, poi giuro che la smetto! Se ad esempio uso la bici d'inverno ma col sole o comunque senza pioggia e senza andare in posti con fango, posso usare il teflon sulla catena o dipende dalle temperature, indipendentemente dall'acqua o meno? Grazie :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo