Ingrassare catene pacco pignoni ecc con svitol??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lenders85

Biker popularis
Pignoni e corone non si oliano MAI.
Si mette olio solo sulla catena ed eventualmente sugli snodi delle parti del cambio.
Scusami, non è che potresti specificarmi nel dettaglio i punti che possono e devono essere oliati a seguito di lavaggio della bici?

Lo chanteclair va benissimo, basta che poi sciacqui bene con acqua e che NON lo spruzzi sugli steli della forcella o su quello dell'ammo (ma tua la bici dovrebbe essere una rigida, quindi non dovresti avere questo problema).
Avevo letto in qualche post di questo forum che aggrediva troppo lo chante-clair.. cmq ok; potresti dunque dirmi anche qui nello specifico le parti che possono essere sgrassate? e, se veramente è troppo aggressivo, quali parti devo star attento da evitare?
Si, ti confermo che la mia è una rigida! ;)

Per quanto riguarda l'olio, uno al teflon sarà perfetto.
Personalmente uso quello secco della Finish Line ([url]http://www.finishlineusa.com/products/teflon-plus-lube.htm[/URL]).
In generale comunque vanno bene sempre e solo oli al teflon? Secco nello specifico?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Deep e perchè i pignoni e la corona non va lubrificata ???

Semplicemente perchè è inutile,si sporcherebbero eccessivamente e non porterebbe ad alcun vantaggio. E' la catena che deve ''trattenere'' il lubrificante.

EDIT: in ogni caso perchè esiste ancora sto thread che sul cerca ce ne sono 2 milioni sulla pulizia bici/lubrificazione/catena ecc ecc
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Scusami, non è che potresti specificarmi nel dettaglio i punti che possono e devono essere oliati a seguito di lavaggio della bici?


Avevo letto in qualche post di questo forum che aggrediva troppo lo chante-clair.. cmq ok; potresti dunque dirmi anche qui nello specifico le parti che possono essere sgrassate? e, se veramente è troppo aggressivo, quali parti devo star attento da evitare?
Si, ti confermo che la mia è una rigida! ;)


In generale comunque vanno bene sempre e solo oli al teflon? Secco nello specifico?

io sono nuovo della mtb, ma pratico comunque ciclismo da un bel pò con la bici da strada, posso chiarirti i dubbi sull olio da usare..
allora l olio secco lo si sua in estate perchè si impasta di meno con la polvere, mentre quello liquido durante l inverno perchè.... non si lubrificano pacco pignoni e corone, poichè prima di tutto sarebbe inutile( la parte che fa arttrito sono solo i dneti delle corone e non tutte le corone, quindi inutile lubrificare una corona intera), seconda cosa perchè servirebbe solo a far imopastare di più lo sporco sulle corone... poi i dneti delle corone se ci pensi bene li lubrifichi in ogni caso, quando metti l olio sulla catena pedala un pò e cambia le marce sia quelle avanti che quelle dietro, l olio si distribuirà da solo sui denti delle corone lubrificandoli, in quetso modo non sprechi olio ed eviti di far attaccare sporco su tutta la corona, ma si attaccherà normalmente solo sulla parte dove passa la catena cioè i dneti delle corone, che sono anche la parte più facile da pulire delle corone.... comunque non si può usare solo olio al teflon, va bene anche olio al silicone o oli specifici per le bici, adc esempio io uso anche olio alla vasellina, poi in commercio ci sono oli vari multiuso, vanno bene ma solitamente un pò troppo liquidi e leggeri..... io ti dico che secondo me quelli più indicati sono quelli al eflon e al silicone.... spero di aver chiarito i tuoi dubbi, che inizialmente erano anche imiei poichè su questo forum ci sono molti topic a riguardo, ma nei quali ci si fa troppa confusione dicendo mille cose diverse e confondendo semrpe di piiù chi è già confuso....
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
Scusami, non è che potresti specificarmi nel dettaglio i punti che possono e devono essere oliati a seguito di lavaggio della bici?
A seguito del lavaggio, in generale, solo la catena ed eventualmente gli snodi del cambio. Ovviamente va fatto tutto a bici asciutta. Poi, periodicamente, andrebbero ingrassati mozzi, movimento centrale e serie sterzo, però per queste cose ci vogliono le chiavi ed un po' di manualità.

Avevo letto in qualche post di questo forum che aggrediva troppo lo chante-clair.. cmq ok; potresti dunque dirmi anche qui nello specifico le parti che possono essere sgrassate?
Io non lo spruzzerei direttamente sui mozzi e sul movimento centrale, per evitare che penetri e rovini oring o comprometta la lubrificazione. Per il resto lo puoi usare un po' dappertutto, l'importante è che poi sciacqui bene. Comunque, come hanno detto sopra, se cerchi sul forum troverai parecchi post a riguardo.


In generale comunque vanno bene sempre e solo oli al teflon? Secco nello specifico?
No, puoi usare anche quello "wet", direi che va a gusti!

Deep e perchè i pignoni e la corona non va lubrificata ???
Come ti hanno detto, perché è inutile, serve solo a raccogliere sporco :il-saggi:
 

Lenders85

Biker popularis
Grazie mille per le vostre ottime risposte.. molto esaudienti!

Ultimi due dubbi per il processo del lavaggio..
Io purtroppo non ho la possibilità di avere una canna dell'acqua, in quanto il mio box è in semiterrato in comune con tutti gli altri del condominio dunque non posso fare casini con l'acqua e invece ho a 800mt da casa le lance per lavare l'auto, ma ho letto in giro che l'alta pressione non va assolutamente bene.. dunque cosa mi consigliate di fare per il lavaggio?

Ultima domanda: per quanto riguarda alcuni materiali sempre per il lavaggio.. a parte gli straccetti in cotone o pelli per l'asciugatura del telaio, che tipo di spazzole usate per lavare le parti da sgrassare? Ho visto queste qui sotto da Decathlon, ma volevo capire se si possono fare con materiali più economici e che danno lo stesso risultato..

zoom_asset_6915745.jpg

Grazie ancora.
 

klassbike

Biker novus
6/9/11
24
0
0
Ercolano
Visita sito
Io per il lavaggio ho usato pelli da auto per il telaio, una bella spugna e come spazzola ho utilizzato una tipo quelle domestiche per lavare i panni ( non so se hai presente) però con setole molto morbide in modo da non creare danni alla verniciatura.. Dopo il risciacquo ho ottenuto un risultato brillante.Spero di esserti stato di aiuto
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
Grazie mille per le vostre ottime risposte.. molto esaudienti!

Ultimi due dubbi per il processo del lavaggio..
Io purtroppo non ho la possibilità di avere una canna dell'acqua, in quanto il mio box è in semiterrato in comune con tutti gli altri del condominio dunque non posso fare casini con l'acqua e invece ho a 800mt da casa le lance per lavare l'auto, ma ho letto in giro che l'alta pressione non va assolutamente bene.. dunque cosa mi consigliate di fare per il lavaggio?

Ultima domanda: per quanto riguarda alcuni materiali sempre per il lavaggio.. a parte gli straccetti in cotone o pelli per l'asciugatura del telaio, che tipo di spazzole usate per lavare le parti da sgrassare? Ho visto queste qui sotto da Decathlon, ma volevo capire se si possono fare con materiali più economici e che danno lo stesso risultato..


Grazie ancora.

io uso esattamente questi per pulire le parti difficilmente raggiungibili, ad esempio sotto l'ammo poteriore, togliere il fango tra un pignone e l'altro o per le corone.

lo chanteclaire (io sto usando il Breff per superfici delicate) lo utilizzo solo per catena corone e pacco pignoni. coprando il disco lubrifico con il teflon o il silicone (ultimamente sto usando teflon), dallo spry passerò al dosatore a gocce costa uguale e la quantità è + o - la medesima, da non sottovalutare che ad ogni applicazione ne "butti" molto meno.

se la lancia la usi a 25/30 cm senza tirare il grilletto della pressione massima sulla biga arriva solo acqua nebulizzata e non infilarla direttamente negli snodi, sui mozzi, sul MC e sulla forcella.
 

klassbike

Biker novus
6/9/11
24
0
0
Ercolano
Visita sito
Io per il lavaggio ho usato pelli da auto per il telaio, una bella spugna e come spazzola ho utilizzato una tipo quelle domestiche per lavare i panni ( non so se hai presente) però con setole molto morbide in modo da non creare danni alla verniciatura.. Dopo il risciacquo ho ottenuto un risultato brillante..inoltre per risolvere il problema dell'acqua usa o dei secchi o la lancia però a 30 40 centrimetri di distanza in modo che l'acqua non penetri...Spero di esserti stato di aiuto
 

Lenders85

Biker popularis
A seguito del lavaggio, in generale, solo la catena ed eventualmente gli snodi del cambio.
Scusa la mia ignoranza.. quali sono i punti di snodo del cambio??

se la lancia la usi a 25/30 cm senza tirare il grilletto della pressione massima sulla biga arriva solo acqua nebulizzata e non infilarla direttamente negli snodi, sui mozzi, sul MC e sulla forcella.
..inoltre per risolvere il problema dell'acqua usa o dei secchi o la lancia però a 30 40 centrimetri di distanza in modo che l'acqua non penetri...Spero di esserti stato di aiuto
Beh quindi servirebbe solo per il telaio alla fine? Perchè io la impolvero ma non la infango la bici.. nn so se sarebbe cmq sprecato..

sia shimano che campagnolo nei loro corsi ai meccanici sconsigliano fortemente di usare il chanteclaire poichè lascia residui corrosivi. meglio la benzina un pò diluita e passata con un pennello!!
con quello che costa la benzina ora!?!? :D
Alternative come sgrassatore??
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Scusa la mia ignoranza.. quali sono i punti di snodo del cambio??



Beh quindi servirebbe solo per il telaio alla fine? Perchè io la impolvero ma non la infango la bici.. nn so se sarebbe cmq sprecato..


con quello che costa la benzina ora!?!? :D
Alternative come sgrassatore??


detersivo liquido per piatti,puro o diluito con un po di acqua,oppure al deca vendono lo sgrassatore assieme al grasso per catene,per curiosità l ho preso,ed in effetti sgrassa molto bene,,,,
 

klassbike

Biker novus
6/9/11
24
0
0
Ercolano
Visita sito
Scusa la mia ignoranza.. quali sono i punti di snodo del cambio??



Beh quindi servirebbe solo per il telaio alla fine? Perchè io la impolvero ma non la infango la bici.. nn so se sarebbe cmq sprecato..


con quello che costa la benzina ora!?!? :D
Alternative come sgrassatore??
Scusami allora se la impolveri solo usa uno straccio bagnato per togliere lo sporco e poi asciugala con un altro straccio pulito...in modo che non utilizzi l'acqua in grosse quantità...Per la catena oltre allo sgrassatore usa una bella spazzola e dello svelto vedrai otterrai un ottimo risultato..
 

Lenders85

Biker popularis
tutti quei pezzi che hanno un perno su cui un altro pezzo ruota
Mhh.. scusami ma ancora non ho bene le idee chiare.. scusa la mia ignoranza, è che di componenti della mtb è da poco che mi sto avvicinando..

Scusami allora se la impolveri solo usa uno straccio bagnato per togliere lo sporco e poi asciugala con un altro straccio pulito...in modo che non utilizzi l'acqua in grosse quantità...Per la catena oltre allo sgrassatore usa una bella spazzola e dello svelto vedrai otterrai un ottimo risultato..
Si però penso che sempre l'acqua da far scorrere serva: sia per eliminare la polvere (altrimenti se la strofini con il panno non ci potrebbe essere il rischio di rigare il telaio??), sia per eliminare lo sgrassatore versato sul pacco pignoni e corone..


Il mio problema è che ho i box condomiali in seminterrato, dunque non posso lavare auto/bici/moto li, e ho la fortuna di avere il lavaggio auto a 800mt da casa con le lance, ma mi sembra di aver capito che è aggressiva per le bici..
Anche se un post stickato non ricordo in quale sezione, parlava di utilizzo di idropulitrice dei lavaggio auto, per quelli che appunto nn hanno un giardino o terrazzo dv fare questi lavori, ma utilizzando un certo tipo di programma, in modo che non sia troppo aggressiva.. ora sinceramente non saprei, moltissimi dicono che è da evitare, alcuni la usano a distanza...:nunsacci:

Daltronde, una volta spruzzato lo sgrassatore sul pacco pignoni, e spazzolato un pò, bisogna avere una fonte d'acqua per risciacquare il tutto.. o no?

Come fare..!?!? Non riesco a trovare una soluzione...
 

Classifica mensile dislivello positivo