Ingrassare catene pacco pignoni ecc con svitol??

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


perry_cox

Biker novus
26/10/14
29
0
0
33
Torino
Visita sito
secondo voi questo lavacatene va bene? intendo come sono fatti gli ingranaggi e la loro disposizione..
51JDx2m0r-L.jpg
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Non dovrei avere problemi, siamo corregionali e inoltre Carmagnola è nella prima cintura di Torino, ergo non ho problemi a reperire peperoni :smile: :smile: :hahaha::-|



Grazie mille Save... non so come ringraziarti! Ho visto il pulisci catena della Barbieri e quello della Finish Line.. credo non ci sia paragone, quello della FL mi sembra molto + compatto e robusto.. anche se spendo qualcosa in più prenderò quello (li mortacci, 22 euri su amazon D: )

Ho un'ultima domanda, poi giuro che la smetto! Se ad esempio uso la bici d'inverno ma col sole o comunque senza pioggia e senza andare in posti con fango, posso usare il teflon sulla catena o dipende dalle temperature, indipendentemente dall'acqua o meno? Grazie :celopiùg:

Bella domanda, guarda non è possibile risolverla. D'inverno anche a me capita di fare percorsi dry e un po' polverosi, a volte, e l'unica soluzione che ho trovato è...non pormi il problema. :hahaha: Dò quello invernale e basta perchè di solito quando lavo la bici non so dove andrà lì a qualche giorno. Se invece lo sai puoi usare quello secco.
Sappi che quello secco se c'è un po' d'acqua sparisce subito quindi valuta bene. Si il mio barbieri è durato parecchio, nulla da dire, soldi ben spesi.
De nada :prost:
 

perry_cox

Biker novus
26/10/14
29
0
0
33
Torino
Visita sito
Raga ma.. voi il finish line dove lo comprate? Ieri l'ho cercato al carrefour ma niente.. secondo voi da Norauto c'è? o devo andare da qualche ciclista?? Quanto dura la lubrificazione con quello secco? Ho letto da alcune parti 20-30 km... O.o possibile così poco??
Come sempre... GRAZIE!
 

Ironmax

Biker popularis
2/10/13
84
0
0
Visita sito
Il WD40? Lubrifica un pochino ma è meglio come sbloccante.

Basta pulire catena e pignoni con petrolio bianco. Sarebbe meglio smontarla e pulirla in un contenitore..sennò spazzolino e giornale...Si asciuga all'aria o con aria compressa. Ci sono anche bombolette di sgrassante catene, ma fondamentalmente dentro c'è il solito petrolio bianco o similari.

Personalmente uso il silicone spry per lubrificare e lo spruzzo anche su telaio e scarpe prima di uscire.
Il grasso diventa una pappa con fango e rumenta varia.
Cmq ho provato anche una bomboletta di grasso da catena motocross che avevo in garage, però non sono stato soddisfatto.

Anche gli steli forcella li spruzzo con silicone spray dopo averli puliti facendo attenzione a rimuovere la rumenta dai paraolio.
 

perry_cox

Biker novus
26/10/14
29
0
0
33
Torino
Visita sito
Anch'io negli ultimi tempi sto usando olio Shimano.
Sia nella versione dry che in quella wet mi sembrano due ottime formulazioni.
E in media costa meno di molti altri marchi.

Shimano non sbaglia (quasi) mai!

Com'è la durata del dry? Perchè un cruccio dei teflon è che durano poco..lo Shimano quanto dura in media?
Ovvio che non può durare quanto un wet, però nemmeno i 20-30 km del dry della FL
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Com'è la durata del dry? Perchè un cruccio dei teflon è che durano poco..lo Shimano quanto dura in media?
Ovvio che non può durare quanto un wet, però nemmeno i 20-30 km del dry della FL

Io una cinquantina di km ce li faccio senza il minimo problema.
Va però sottolineato che il dry della FL non è proprio il loro cavallo di battaglia...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ottimo.. sono indeciso tra il dry della Shimano, il Motorex dry lube (di cui il mio negoziante mi ha parlato bene) e il muc off C3 dry (unica pecca il costo...)

:nunsacci:

Per la mia esperienza lo Shimano ha il miglior rapporto costo-prestazioni.
La bottiglietta da 100 ml costa molto meno di quella da 50 ml di MucOff C3
Di Motorex non saprei.
 

perry_cox

Biker novus
26/10/14
29
0
0
33
Torino
Visita sito
Per la mia esperienza lo Shimano ha il miglior rapporto costo-prestazioni.
La bottiglietta da 100 ml costa molto meno di quella da 50 ml di MucOff C3
Di Motorex non saprei.

Grazie mille!! Ultima cosa.. che differenza c'è tra questi due olii Shimano? Uno è PTFE Lube e l'latro PTFE dry lube... ma i PTFE automaticamente non dovrebbero essere per condizioni dry? :nunsacci:
41J%2B4L1z5YL._SX425_.jpg

41lwjtuvuTL.jpg
 

perry_cox

Biker novus
26/10/14
29
0
0
33
Torino
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo