Ingrassare catene pacco pignoni ecc con svitol??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
pulizia WD40 (scrosta tutto)... lubrificante CRC marine al silicone (dura un pò di più) in inverno uso il grasso bianco che uso per al catena della moto in quantità molto irrisorie il problema è l'applicazione e la successiva pulizia :S

per la forcella uso l'olio per macchine da cucire.

i pistoncini dei freni meno li tocchi e meglio è.
 

paal

Biker serius
27/8/11
130
0
0
Arzignano
Visita sito
Domanda ... direi pertinente:
prima di oliare, meglio lavare/pulire/sgrassare.

A parte le vostre, sucito le ire di qualcos'altro se vi dico che per la pulizia di tutta la bici, telaio/trasmissione/... , bagno abbondantemente e la passo per bene con un normale sgrassatore da pavineti/pinilavor/cucine, poi lascio sciogliere e risciaquo bene.

Cosa dite ...?
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
A parte le vostre, sucito le ire di qualcos'altro se vi dico che per la pulizia di tutta la bici, telaio/trasmissione/... , bagno abbondantemente e la passo per bene con un normale sgrassatore da pavineti/pinilavor/cucine, poi lascio sciogliere e risciaquo bene.
Non dovrebbe essere un problema, tanto che c'è gente che usa lo Chante Claire (cerca negli altri thread). L'importante è sciacquare bene dopo e possibilmente asciugando a lavoro finito (magari con il compressore), giusto per evitare che l'acqua penetri dove non deve o faccia ruggine sulla trasmissione (la catena...).

In ogni caso io per sicurezza gli sgrassatori non li uso mai sugli steli della forca e sull'ammo. Solo acqua.

Se usi la lancia o comunque acqua in pressione, occhio a non sparare troppo da vicino sui mozzi, l'mc, gli l'ingresso degli steli.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Io uso lo Svitol Sport da molto tempo, per la catena se non è appena lavata, e per alcune parti in scorrimento, tipo deragliatori. E' leggermente diverso dallo Svitol normale, è un pò meno solvente e più lubrificante, e comunque non ha nulla a che vedere con il WD40, che, come è già stato scritto enne volte, è un disseccante.
Vale comunque la solita regola; sempre meglio lavare la catena e usare un olio decente.
Il pacco pignoni non va lubrificato.

Quoto. Anch'io uso occasionalmente lo Svitol Sport; di norma smonto la catena e la lavo/lubrifico come si deve con olio al teflon (o comunque olio per catene..).
A volte, quando sono di fretta è la catena è conciata, una spruzzata di svitol, poi con uno straccio/pannocarta tolgo un po' di schifezza. Eventualmente poi ci vado su con un po' di olio...

Non è il massimo ma come si dice: "piuttosto che niente è meglio piuttosto" :il-saggi:

Ciao.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
dove abito io ho a che fare con sabbia marina e mooolta polvere quindi mi tocca di lavare la bici ad ognoi ucsita (o quasi),la lavo con del normale detergente x piatti poi pulisco la catena con lo Chante Claire con il lavacatena (che è comodissimo) poi a volte passo del gasolio sul deragliatore e tutta la trasmissione ,lavo x bene ,asciugo , lubrifico con olio al silicone: catena, deragliatore posteriore anteriore (gli snodi), le rotelline del deragliatore (non ricordo come si chiamano), sul pacco pignoni (ma solo perchè mi rimane + silenzioso), poi con olio x forcelle sulle forche e sulle molle dei pedali spd altrimenti mi cigolano(i quali intendo cambiare il prima possibile propio x questo motivo).
lo so sono un po fissato con l'olio ma in questo modo trovo la biga molto silenziosa e scorrevole
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti vorrei sapere se dopo aver pulito per bene la bici si potrebbe usare lo svitol per ingrassare la catena,pacco pignoni ecc..???:nunsacci:



assolutamente no,nel svitol ne wd40 sono oli secchi,e grippano,per la catena usa un grasso spry megliose adesivo,per la cassetta usa del grasso meccanico,quello color ambra,o quello bianco specifico per bici,che usan tutti i mecca,per cambio e deragliatore sempre lo stesso della catena,una goccia su ogni punto mobile.ad ogni lavaggio della biga sgrassi con sgrassatore apposito e rifai l operazione,cambio,catene,ecc ti dureranno una vita,e la biga sara scorrevole e le cambiate precise e veloci...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
assolutamente no,nel svitol ne wd40 sono oli secchi,e grippano,per la catena usa un grasso spry megliose adesivo,per la cassetta usa del grasso meccanico,quello color ambra,o quello bianco specifico per bici,che usan tutti i mecca,per cambio e deragliatore sempre lo stesso della catena,una goccia su ogni punto mobile.ad ogni lavaggio della biga sgrassi con sgrassatore apposito e rifai l operazione,cambio,catene,ecc ti dureranno una vita,e la biga sara scorrevole e le cambiate precise e veloci...

Stiamo parlando di bici, non di moto. Sulla catena non si usa grasso e men che meno adesivo, ma solo olio e in minime quantità. Quello del motore (o dei freni Shimano) va bene, in mancanza d'altro. Sulla cassetta non si mette nulla.
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
Stiamo parlando di bici, non di moto.

piuttosto che niente meglio piuttosto come hanno gia detto...

NDS il WD40 è un pulitore Sgrippante non un lubrificante... il CRC (ad esempio) è un lubrificante al silicone, non che protegge dall'acqua in minima parte le componenti meccaniche. (io consiglio il marine che è leggermente + denso)
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
assolutamente no,nel svitol ne wd40 sono oli secchi,e grippano,per la catena usa un grasso spry megliose adesivo,per la cassetta usa del grasso meccanico,quello color ambra,o quello bianco specifico per bici,che usan tutti i mecca,per cambio e deragliatore sempre lo stesso della catena,una goccia su ogni punto mobile.ad ogni lavaggio della biga sgrassi con sgrassatore apposito e rifai l operazione,cambio,catene,ecc ti dureranno una vita,e la biga sara scorrevole e le cambiate precise e veloci...



ringrazio del bad,usate pure svitol e wd40 alla lunga ce la racconteremo...bay bay....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
piuttosto che niente meglio piuttosto come hanno gia detto...

NDS il WD40 è un pulitore Sgrippante non un lubrificante... il CRC (ad esempio) è un lubrificante al silicone, non che protegge dall'acqua in minima parte le componenti meccaniche. (io consiglio il marine che è leggermente + denso)

Il WD40 è un disseccante/idrorepellente. Per la catena, se è pulita meglio niente che piuttosto, se invece è sporca meglio uno sbloccante/solvente vero, tipo Svitol. Il CRC non lo conosco, ma non è una marca?
 

StenOlympia

Biker superis
10/3/09
453
1
0
everest
Visita sito
io uso sgrassatore per piatti, spero vada bene , e poi do una passata di wd40, ma ho letto che non va bene, allora ho provato con un olio comprato al decatlon 5 anni fa ( l'olio ha una scadenza ? ) ho comprato anche un olio al teflon secco... ma siamo sicuri che vada bene per le catene delle mtb ??
 

dvd7320

Biker serius
25/8/11
153
0
0
Alessandria
Visita sito
Il WD40 è un disseccante/idrorepellente. Per la catena, se è pulita meglio niente che piuttosto, se invece è sporca meglio uno sbloccante/solvente vero, tipo Svitol. Il CRC non lo conosco, ma non è una marca?

Sulla scheda del prodotto è riportata anche la caratteristica di lubrificante infatti lo uso anche sulla catena della motosega in quanto consigliato. Magari non è considerato come il più adatto per le catene da bici ma non penso che danneggi in quanto non è corrosivo ne per metalli che per plastiche o polimeri vari. Sicuramente ci sono prodotti specifici che fanno meglio di altri generici a largo spettro.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
io uso sgrassatore per piatti, spero vada bene , e poi do una passata di wd40, ma ho letto che non va bene, allora ho provato con un olio comprato al decatlon 5 anni fa ( l'olio ha una scadenza ? ) ho comprato anche un olio al teflon secco... ma siamo sicuri che vada bene per le catene delle mtb ??

In linea di masssima va bene qualsiasi olio, quelli specifici possono avere caratteristiche che li rendono preferibili in determinate circostanze legate al percorso o all'ambiente.
 

Classifica mensile dislivello positivo