Infrazioni in bicicletta, ora si rischia anche la patente (?)

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
sembra una barzelletta....

sono sono sempre quelli che, non conoscendo il posto, invece che fermarsi, guardare la cartina / gps e chiarirsi le idee procedono a 20 km/h, girando senza frecce, provando a girare a dx e poi a sx.... in genere guardo la targa, se fuori provincia sto doppiamente attento.... :medita:

eh si una volta era facile vedere dalla targa la provenienza, adesso ci vogliono gli occhiali :il-saggi:
 

Michele.D

Biker popularis
5/4/09
79
0
0
Givoletto
Visita sito
Sul secolo XIX e` apparsa l'intervista al senatore Boscetto del PDL, quello che ha proposto la legge che toglie i punti a ciclisti e a chi spinge le carriole se fanno infrazione.

[url]http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p/imperia/2009/09/14/AMdEuMvC-ciclisti_automobilisti_entrambi.shtml[/URL]

E' un avvocato penalista ligure. Sfortunatamente il giornalita non ha fatto domande cattive, tipo perche` non si tolgono i punti anche ai pedonio che passano col rosso o girano in mezzo alla strada ubriachi ed hano la patente.

Un anziano o un bambino viene investito da una bicicletta. Il conducente risulta positivo al test alcolimetrico, oppure al momento dell’incidente aveva il cellulare in mano. Le sue responsabilità sono forse inferiori rispetto a quelle di un automobilista che si rende colpevole di un analogo investimento?

Capisco che un avvocato non abbia molta dimestichezza con le leggi della fisica e che quindi E_k=\frac{1}{2}mv^2 non si puo` cambiare neanche ricorrendo in cassazione, ma i danni che un ciclista di 90 kg a 30 km/h puo` fare sono decisamente minori rispetto a cio che fa un'auto di 2500 kg a 60 km/h.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ogni popolo ha i governanti che si merita.

Detto questo, concordo con Michele.D sul discorso dell'energia cinetica, dovessi scegliere preferirei collidere con un ciclista piuttosto che con uno scooter o con un'auto. Dubito però che se collidessi (con qualsiasi mezzo) con un ciclista passato col rosso questo potrebbe essere un argomento di grande consolazione, specie se ci sono conseguenze a livello materiale e legale. Una volta tanto sarebbe carino pensare anche ai diritti di chi osserva le leggi, no?
 

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
E questa! :O

Cit. Corriere della Sera18/9/2009

Bicicletta libera in contromano

Nel cuore di Notting Hill, qualche mese fa, le telecamere inquadrarono impietosamente un illustre residente del quartiere mentre con la sua bicicletta inforcava contromano Dawson Place. David Cameron, il leader dei conservatori, abita lì vicino e ogni mattina sale in sella e vola verso Westminster. Nessuna scorta, una pedalata veloce, caschetto in testa. David Cameron ha solo un vizio: prende i sensi unici dalla parte sbagliata.
Quel giorno, colto in flagrante si scusò e pagò la multa. Le regole sono rigide e dare il cattivo esempio non è proprio una bel modo di presentarsi per chi aspira a Downing Street. Si cosparse, dunque, il capo di cenere: ”So che obbedire alle leggi del traffico è importante, chiedo scusa”.
In tanti applaudirono David Cameron. A destra e a sinistra. Ma non perché aveva riconosciuto l’errore: era un atto dovuto. Quanto, piuttosto, per la marachella di cui si era reso responsabile, rivelatrice di un istinto che i centomila ciclisti londinesi condividono: l’insofferenza per lo strapotere dell’auto, un sentimento che si manifesta in una crescente “indisciplina” al manubrio.
L’infrazione di Notting Hill è stata la classica ultima goccia: se anche David Cameron si fa beffe della segnaletica che impedisce l’accesso in determinate direzioni, ciò significa che il vaso è colmo. Domanda: come venire incontro ai poveri ciclisti che si avventurano negli slalom in mezzo a colonne di macchine e di double-decker, sfidando pericoli e gas? Come incentivare l'uso delle due ruote? Come convincere i londinesi che con la bici si arriva prima in ufficio?
Semplice. Londra vara un progetto pilota che per ora si limiterà al “Royal Borough di Kensington e Chelsea” ma che i responsabili della circolazione hanno tutta l’intenzione di estendere all’intera capitale, con la benedizione del ministero dei trasport. Se funzionerà, addirittura, potrebbe essere introdotto anche in altre città britanniche.
Si tratta di una piccola rivoluzione: ai ciclisti sarà consentito di risalire contromano le vie a senso unico. Non dovranno più temere di incorrere nelle sanzioni. I cartelli del senso vietato saranno ritoccati con l’aggiunta “eccetto che per i ciclisti”. Il messaggio è chiaro: chi usa la bicicletta non va punito ma premiato. Libertà nella giungla.
Resta da risolvere bun problema, quello dell’incolumità. Pedalare in senso vietato è pericoloso, come evitare gli incidenti? Il Cyclists’ Touring Club ha una proposta pronta: limitare la velocità delle macchine a 20 chilometri all’ora nelle strade di Kensington e di Chelsea interessate al progetto.
Entusiasta il sindaco Boris Johnson, un ciclista “professionista”. Investito in maggio da un camion non ha desistito nella sua battaglia antitraffico e antiauto. Anzi. Per lui è diventata una questione di principio.
Un buon segnale: a Londra la “lobby” dei centomila ciclisti conta sempre di più.
 

The best

Biker popularis
19/9/09
78
0
0
49
Bologna
Visita sito
Nella mia città invece i vigili fermano, non solo controllano la bicicletta (luci, parafanghi, freni, gomme) ti chiedono pure i documenti e per via telematica controllano se sei titolare di patente.
Nela caso avessi commesso un infrazione decurtano i punti della patente.
Contro i bikers (MTB, BMX) si sono accaniti particolarmente.
A mio fratello gli hanno tolto 2 punti sabato!!!!
Secondo me è giusto vigilare e controllare che tutti siano in sicurezza ma cè un limite a tutto.....
ha dimenticavo , da Gennaio caschetto obbligatorio per amatori su strada!OKKIO

:i-want-t:+:arrabbiat:=:specc:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Nella mia città invece i vigili fermano, non solo controllano la bicicletta (luci, parafanghi, freni, gomme) ti chiedono pure i documenti e per via telematica controllano se sei titolare di patente.
Nela caso avessi commesso un infrazione decurtano i punti della patente.
Contro i bikers (MTB, BMX) si sono accaniti particolarmente.
A mio fratello gli hanno tolto 2 punti sabato!!!!
Secondo me è giusto vigilare e controllare che tutti siano in sicurezza ma cè un limite a tutto.....
ha dimenticavo , da Gennaio caschetto obbligatorio per amatori su strada!OKKIO

:i-want-t:+:arrabbiat:=:specc:
Non ho capito di cosa si tratta: nuova proposta di Legge?
Spiegaci meglio ..... anche se andiamo un po' off-topic.

In ogni caso, incontrerebbe il mio pieno appoggio!
 

Machoman81

Biker superis
2/1/09
308
1
0
Pescara
Visita sito
Non ho capito di cosa si tratta: nuova proposta di Legge?
Spiegaci meglio ..... anche se andiamo un po' off-topic.

In ogni caso, incontrerebbe il mio pieno appoggio!



Scusarte ragazzi ma se uno non si ferma??????come fanno a prenderti con una mtb se scappi in campagna?ma anche in città.....ma davvero da gennaio il caschetto è obbligatorio??????che palle pero'.....
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Scusarte ragazzi ma se uno non si ferma??????come fanno a prenderti con una mtb se scappi in campagna?ma anche in città.....ma davvero da gennaio il caschetto è obbligatorio??????che palle pero'.....
Beh.....

Per quanto riguarda la prima domanda: è la stessa cosa che se tu avessi chiesto: "come fanno a prendermi se guido un'auto senza targa, se io scappo?"
... io non so come risponderti :il-saggi:......... o forse sì, ma la risposta penso la conosca anche tu!

Per il casco:
io lo consiglio a tutti: per gli amatori lo ritengo indispensabile!
Oltretutto credo che sia molto più pericoloso girare in città che in off-road ed è proprio in città che andrebbe più spesso usato!

Scusatemi tutti, sto contunuando con l' :offtopic:.

P.S. resta il fatto, che anche io non conoscevo questa novità (caso obbligatorio) e sto aspettando con curiosità che qualcuno ce ne fornisca chiarimenti.
 

The best

Biker popularis
19/9/09
78
0
0
49
Bologna
Visita sito
volevo solo chiarire alcune cose, perchè forse mi sono spiegato male.
Nella città dove vivo (vicino Bologna) i vigili urbani svolgono esattamente i controlli che vi ho detto.(posso scansionare l'articolo del giornale e postarlo in settimana).
Ciò va detto che se uno in bici non si ferma ad uno stop, lo inseguono e non lo beccano.....amen...è come tu scappassi con un motorino e la polizia non riesce aprenderti.
Se ti fermano però, tu sei obbligato, ad avere con te sempre la carta d'identità altrimenti, e questo vale sempre, ti posso portare n caserma per accertamenti sulla tua identità.
Ora, poniamo il caso in cui ti abbiano fermato in bici perchè on ti sei fermato al rosso del semaforo.
ai la tua bella cata d'identità perchè sei un bravo cittadino e loro ti dicono "sigor rossi le togliamo due punti perchè è passato col rosso" tu gli dice" e chemmenefrega mica ho la patente!" e loro ti dicono "no furbone" perchè hanno a bordo delle vetture il pc cllegato in centrale e vedono che tu sei titolare di patente.
Cosi il signor rossi, tipo mio fratello, si becca un bel -2 in patente.
A gennaio verrà approvata la legge sulla sicurezza, e questo pacchetto tra le tante prevede casco regolamentare (quindi omologato, cioè non sperate di spendere 10 euro dai cinesi) per le attività amatoriali su strada.

Tra un pò servirà il la tuta d'amianto per andare al cesso!
 

riotastro

Biker tremendus
:arrabbiat:dura sed lex!:arrabbiat:
Cmq i punti che ti levano son 6 e 160 eurozzi di multa...mi sa ke tu la patente ancora nn c'è l'hai...:specc:.

volevo solo chiarire alcune cose, perchè forse mi sono spiegato male.
Nella città dove vivo (vicino Bologna) i vigili urbani svolgono esattamente i controlli che vi ho detto.(posso scansionare l'articolo del giornale e postarlo in settimana).
Ciò va detto che se uno in bici non si ferma ad uno stop, lo inseguono e non lo beccano.....amen...è come tu scappassi con un motorino e la polizia non riesce aprenderti.
Se ti fermano però, tu sei obbligato, ad avere con te sempre la carta d'identità altrimenti, e questo vale sempre, ti posso portare n caserma per accertamenti sulla tua identità.
Ora, poniamo il caso in cui ti abbiano fermato in bici perchè on ti sei fermato al rosso del semaforo.
ai la tua bella cata d'identità perchè sei un bravo cittadino e loro ti dicono "sigor rossi le togliamo due punti perchè è passato col rosso" tu gli dice" e chemmenefrega mica ho la patente!" e loro ti dicono "no furbone" perchè hanno a bordo delle vetture il pc cllegato in centrale e vedono che tu sei titolare di patente.
Cosi il signor rossi, tipo mio fratello, si becca un bel -2 in patente.
A gennaio verrà approvata la legge sulla sicurezza, e questo pacchetto tra le tante prevede casco regolamentare (quindi omologato, cioè non sperate di spendere 10 euro dai cinesi) per le attività amatoriali su strada.

Tra un pò servirà il la tuta d'amianto per andare al cesso!
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
LA VERGOGNA PIù GRANDE NON SONO LORO MA TUTTI NOI!! CAPACI SOLO A CRITICARE E A SUBIRE ZITTI TUTTO CIO' CHE CI PROPONGONO!! CI HANNO TOLTO LA LIBERTA' , IL DIRITTO A LAVORARE, IL DIRITTO AD AVERE UNA FAMIGLIA, ADESSO CI STANNO TOGLIENDO ANCHE LA DIGNITA. MA A QUANTO PARE NOI ITALIANI NON ABBIAMO DIGNITA VISTO CHE AL SOLITO CONTINUIAMO SOLO A CRITICARE SENZA AGIRE.

:down:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A gennaio verrà approvata la legge sulla sicurezza, e questo pacchetto tra le tante prevede casco regolamentare (quindi omologato, cioè non sperate di spendere 10 euro dai cinesi) per le attività amatoriali su strada.
Credo che tu stia facendo un po' di confusione.

Il "pacchetto" di cui parli non ha niente a che vedere con la sicurezza, ma è semplicemente un aggiornamento del Codice della Strada.

Sul testo del disegno di legge, reperibile sul sito del Senato, non c'è alcun riferimento al casco per i ciclisti. Senza contare che le "attività amatoriali su strada" sono solo le gare o i raduni, in cui il casco è obbligatorio da anni...:nunsacci:

Se hai notizie diverse da queste, che ripeto sono reperibili sul sito del Senato della Repubblica, sarebbe interessante sapere chi le ha diffuse.
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
LA VERGOGNA PIù GRANDE NON SONO LORO MA TUTTI NOI!! CAPACI SOLO A CRITICARE E A SUBIRE ZITTI TUTTO CIO' CHE CI PROPONGONO!! CI HANNO TOLTO LA LIBERTA' , IL DIRITTO A LAVORARE, IL DIRITTO AD AVERE UNA FAMIGLIA, ADESSO CI STANNO TOGLIENDO ANCHE LA DIGNITA. MA A QUANTO PARE NOI ITALIANI NON ABBIAMO DIGNITA VISTO CHE AL SOLITO CONTINUIAMO SOLO A CRITICARE SENZA AGIRE.

:down:

il fatto è che siamo tutti coscienti , come ha detto uno tanti post prima, "passata la festa, gabbato il santo" o una cosa del genere.
percio il TG fara i soliti due interventi sensazionalisti , presenterà le multe, urlerà lo scandalo e dopo 2 mesi tutto come prima....
basta tenere dun po duro..
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Scusarte ragazzi ma se uno non si ferma??????come fanno a prenderti con una mtb se scappi in campagna?ma anche in città.....ma davvero da gennaio il caschetto è obbligatorio??????che palle pero'.....

sono completamente contrario alle attuali disposizioni ma scappare mi sembra una stupidata ben peggiore di una multa o della decurtazione dei punti.
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Oltretutto credo che sia molto più pericoloso girare in città che in off-road ed è proprio in città che andrebbe più spesso usato!

sicuramente la città è più pericolosa della campagna, ma c'è da dire che è un pericolo diverso e purtroppo credo proprio che il casco in questo caso non serva a nulla.
In campagna potresti cadere e picchiare la testa, in città se ti investono e ti stritolano...
 

Classifica mensile dislivello positivo