Si è notizia della scorsa settimana... si è già discusso sulla brutta figura fatta due volte
Si è notizia della scorsa settimana... si è già discusso sulla brutta figura fatta due volte
Il Corriere della Sera online - 3 luglio 2009
Ma si crea una disparità tra il ciclista con o senza patente
Infrazioni in bicicletta, ora si perdono anche i punti della patente
La legge sulla sicurezza equipara le sanzioni accessorie del codice anche per chi usa le due ruote a pedali
Ciclisti attenti. Il decreto sicurezza, recentemente diventato legge, comporta, in caso di infrazioni del codice della strada sulle due ruote a pedali, la possibilità di perdere punti della patente automobilistica se il ciclista ne è in possesso. Lo rileva il quotidiano economico «Italia Oggi».
LA NUOVA NORMA - L'articolo 3 comma 48- 1 e 2 della legge recentemente approvata prevede alcune importanti modifiche del codice della strada. Dice testualmente la legge: «Nellipotesi in cui, ai sensi del presente codice, è disposta la sanzione amministrativa accessoria del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida e la violazione da cui discende è commessa da un conducente munito di certificato di idoneità alla guida di cui allarticolo 116, commi 1-bis e 1-ter, le sanzioni amministrative accessorie si applicano al certificato di idoneità alla guida secondo le procedure degli articoli 216, 218 e 219. In caso di circolazione durante il periodo di applicazione delle sanzioni accessorie si applicano le sanzioni amministrative di cui agli stessi articoli. Si applicano, altresì, le disposizioni dellarticolo 126-bis. 2. Se il conducente è persona munita di patente di guida, nellipotesi in cui, ai sensi del presente codice, sono stabilite le sanzioni amministrative accessorie del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida, le stesse sanzioni amministrative accessorie si applicano anche quando le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta la patente di guida. In tali casi si applicano, altresì, le disposizioni dellarticolo 126-bis». In pratica da un lato si introduce nel codice della strada una norma la 219-bis che introduce il patentino a punti anche per i motocicli. Dall'altro si estende la punibilità con la conseguente sottrazione di punti se si è in possesso di una qualsiasi patente di guida, anche a tutti quelli che guidano una bicicletta o magari un carro trainato da cavalli o dai buoi e commettono un'infrazione. Questo naturalmente crea una disparità tra chi ciclista, possiede una patente di guida (ed è sanzionabile) e chi invece non la possiede (e quindi non è sanzionabile). Inoltre è logico pensare che se ai ciclisti è applicabile una sanzione accessoria qual è la perdita dei punti della patente, non sia applicabile anche la sanzione principale, vale a dire la multa nella maggior parte dei casi.
Quindi ora come dovrebbe essere equipaggiata la bici?
Che significa "che non si passa sempre e comunque"?? Con il rosso NON si passa punto e basta!!vabè, grazie................................
mi sembra che i sostenitori del passaggio con il rosso (me compreso) abbiano più volte ribadito che non si passa "sempre e comunque".
Proprio oggi c'è su un quotidiano locale trentino la notizia, a tutta pagina, di un ciclista ubriaco a cui hanno ritirato la patente di guida.
La notizia mi ha fatto solo ricordare che attualmente è ancora in vigore la norma discussa e se e quando verrà approvata questa modifica verranno tolti: nel caso del ciclista trentino ubriato, l'uomo è attualmente appiedato, sanatoria o no...
Ma la bici gliel'hanno sequestrata?!? No perchè io se fossi in lui me ne farei prestare un'altra, se non sbaglio la bici si può portare anche senza patente.
Io resto della mia idea: la sommarietà e l'arbitrarietà di questa legge rasentano l'assurdo.
Mi sembra di rivedere i tempi (molti anni fa) in cui si leggeva sui giornali di bambini multati perchè avevano comprato una pasta da 500 £ dal panettiere senza ricevere lo scontrino. Oggi come ieri, cosa non si fa per "far notizia"...
Abbiamo capito: ma si grida all'incostituzionalità non perché poi non si possa più guidare una bici, ma perché poi non si può più guidare un auto...
Se non è giustizia sommaria questa...
Che significa "che non si passa sempre e comunque"?? Con il rosso NON si passa punto e basta!!
Come non quotarti.
Logreq
Sono daccordo anche io su questo... però allora bisogna levare anche i punti ai pedoni che passano col rosso (dei pedoni) o fuori dalle strisce pure su strade di grande scorrimento.
No. qui non si parla di reati, perchè l'eccesso di velocità, ad esempio, non è reato ma illecito amministrativo. Detto questo se vengono commessi illeciti amministrativi esistono già delle sanzioni. Per i reati propriamente detti esiste nei casi più gravi il carcere, od il pagamento di somme di denaro.Forse abbiamo due concetti diversi di "sommario".
Io intendo una norma sommaria quando è stata redatta con pressapochismo e non va al suo obiettivo perché si "dimentica" dei pezzetti: in questo caso non c'è nessun pezzo perso per strada:
1) c'è un esigenza: contrastare i reati al codice della strada commessi dai "non patentati"
2) è stata trovata una soluzione per colpire questi reati.
L'esigenza, vista anche la struttura della legge era di andare a fermare il fenomeo di coloro che, avendo perso i punti patente, continuavano a guidare le minicar 50 cc, in quanto il patentino da ciclomotore era indipendete dalla patente di guida propriamente detta. Inoltre una sanzione che avrebbe comportato una perdita di punti su una minicar non avrebbe comportato perdita di punti sulla patente normale.L'esigenza era quella di trovare un miglior deterrente rispetto alla mera sanzione pecuniaria, individuando, come pena accessoria, quella di colpire chi ha la patente (buona parte degli utenti della strada). Forse non colpiamo tutti? Può essere, ma allora è tutto sommario: provate a chiedere un risarcimento danni o far pagare una multa ad un nullatenente...
O semplicemente si evitano di scrivere leggi inutilmente vessatorie. Nessuno sendiva l'esigenza di sanzionare piu` pesantemente i ciclisti e chi spinge i carrelli porta pallet.Quello che è certo è che se questa sanzione accessoria verrà cancellata, verrà trovato un altra soluzione.... il sequestro del mezzo (*)?
Purtroppo siamo all´ennesima dimostrazione dell´assurditá della legge.
Ora vengono puniti anche i ciclisti (giustamente) ma i pedoni sono sempre al di sopra della legge..
Per chi usa la bici giornalmente come me il pedone puo essere molto piu pericoloso di una macchina (ma dove vivo io questo problema non esiste perché tutti possono essere sanzionati).
Secondo me é la solita legge farsa italiana per tirare fuori quei 1000 euro di multe giornaliere...
Per fortuna, non devo sottostare a tale legge.
In bocca al lupo a voi ^^
quindi in teoria non si potrebbe nemmeno andare contromano?
vabè...quando uso la bici da FR in città è solo per fare qualche scalinata o saltino, e non credo sia sanzionabile...poi devono riuscire a fermarti...