io ho appena fatto una ricerca sul sito del Senato, senza trovare nulla in merito.
Per cortesia, fatti dare qualche indicazione in più (ad esempio il numero del disegno di legge) da chi è ben informato.
per ora io ho trovato questo articolo, continuo a cercare
P.S. siamo decisamente OFF-TOPIC, continuiamo qui o ci spostiamo?
Casco obbligatorio in bici fino a 14 anni: proposta di legge del sen. Salomoni (Pdl)
- mercoledì, 9 settembre 2009, 9:11
Il casco ha indubbiamente contribuito a ridurre la mortalità degli incidenti motociclistici; la bicicletta non risulta altrettanto pericolosa, ma fra i referti del Pronto Soccorso non sono certo rari casi di prognosi anche gravi per ciclisti finiti per terra o investiti. Spesso gli infortuni in bicicletta riguardano bambini e minorenni. Così un Senatore emiliano, Umbaldo Salomoni (Pdl) ha presentato un progetto di legge con il titolo Obbligo di utilizzo del casco protettivo per ragazzi fino alletà di anni quattordici nellutilizzo della bicicletta, il progetto di legge costituito da 2 articoli si propone appunto di prevenire e ridurre i danni provocati dagli infortuni in bicicletta dei ragazzi attraverso lobbligatorietà (anche per i bimbi trasportati) delluso del casco protettivo omologato secondo le normative europee (EN1078/97) nonché la promozione di attività educative volte ad incentivare uno stile di guida sicuro, in particolare per quanto riguarda i giovanissimi.
La relazione che accompagna il progetto di legge sottolinea limportanza della prevenzione nellaffrontare un fenomeno in crescita come quello degli incidenti stradali in cui risultano coinvolte persone in bicicletta. La percentuale dei ciclisti fra le vittime della strada si legge nella nota è passata dal 5,3% del 2004 al 6,9% nel 2007. Quella dei feriti è passata dal 3,7 al 4,5%. E lanalisi dei dati non è meno preoccupante perché si scopre che i bambini da 0-14 anni che hanno perso la vita con la bici nel 2007 sono stati 12. Nelletà da 10 a 14 anni si conta il numero più alto in assoluto con 9 morti