Infrazioni in bicicletta, ora si rischia anche la patente (?)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


supermauri83

Biker serius
3/9/08
182
0
0
Bassa Bergamasca
Visita sito
mah + leggo e + mi domando ma quelli che si fermano ai semafori rossi e aspettano il verde anche se la strada è deserta dove stanno?dove sono quelli che se c'è 1 Km di coda se la fanno in bici senza sorpassare nessuno? nei miei giri in bici su asfalto mai visti ciclisti così e penso proprio che mai ne vedrò.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
mah + leggo e + mi domando ma quelli che si fermano ai semafori rossi e aspettano il verde anche se la strada è deserta dove stanno?dove sono quelli che se c'è 1 Km di coda se la fanno in bici senza sorpassare nessuno? nei miei giri in bici su asfalto mai visti ciclisti così e penso proprio che mai ne vedrò.

non vedo dove sia il problema a superare la coda (non credo ci siano decurtazioni di punti in questo caso :hahaha:).
Se davvero la strada fosse così deserta come dici tu, tutto sommato sarebbe più giustificabile il passaggio con il rosso. Resta il fatto che in tanti incroci per vedere se la strada è davvero deserta ormai hai già impegnato l'incrocio (cioè ci sei già nel mezzo). Se ragioniamo con la sensibilità di ognuno per valutare quanto è deserta una strada (le macchine sono a 300mt / 1km / 5km dall'incrocio ???) secondo me succederebbe un pò il caos.
E cmq la questione è che in tanti qui siamo maggiorenni e conosciamo le regole (cioè abbiamo la patente), ognuno ha il libero arbitrio di rispettarle oppure no, però per come la vedo io se uno ha dei danni perchè consapevolmente le ignora (ad esempio non porta le cinture e ha un incidente o passa con il rosso) io gli farei pagare anche le sue di cure mediche.
 

Logreq

Biker perfektus
mah + leggo e + mi domando ma quelli che si fermano ai semafori rossi e aspettano il verde anche se la strada è deserta dove stanno?dove sono quelli che se c'è 1 Km di coda se la fanno in bici senza sorpassare nessuno? nei miei giri in bici su asfalto mai visti ciclisti così e penso proprio che mai ne vedrò.

Basta restare all'interno della striscia bianca di mezza via :smile::smile::smile::smile:
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
mah + leggo e + mi domando ma quelli che si fermano ai semafori rossi e aspettano il verde anche se la strada è deserta dove stanno?dove sono quelli che se c'è 1 Km di coda se la fanno in bici senza sorpassare nessuno? nei miei giri in bici su asfalto mai visti ciclisti così e penso proprio che mai ne vedrò.

...e non sai quante volte mi irrito nel vedere persone in bicicletta (per lo più ahimè con biciclette da strada) che arrivano al semaforo (rosso) tentennano un poco dando ad intendere che non hanno voglia di sganciare il piede, danno una mezza occhiata a destra ed a sinistra e poi via...più veloci della luce (nel vuoto).
E questo è solo un esempio.
Comunque le norme riguardo al comportamento delle biciclette (alcune) esistevano già da tempo come ad esempio l'obbligo (sulla carta) di montare catarifrangenti sui cerchi...giustamente se non c'è infrazione al codice della strada eclatante ed importante (come l'andare contro mano come fanno molti ragazzini) i pubblici ufficiali hanno sempre e faranno sempre correre...
Non potendo controllare tutto e tutti è bene che esista una gerarchia di importanza...prima i veicoli a motore a quattro ed a due ruote (quanti né vedo di questi ultimi che usano la strada per imitare Rossi...staccate al limite ecc. ecc.) e poi a scalare...anche per i pedoni che spesso e volentieri si aggirano per le strade con la testa fra le nuvole convinti di potere fare sempre tutto e comunque.
Grazie.

Marco1971.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
...e non sai quante volte mi irrito nel vedere persone in bicicletta (per lo più ahimè con biciclette da strada) che arrivano al semaforo (rosso) tentennano un poco dando ad intendere che non hanno voglia di sganciare il piede, danno una mezza occhiata a destra ed a sinistra e poi via.......

e poi ci lamentiamo se sono i ragazzini a fare contromano o a passare con il rosso.....da chi dovrebbero imparare se anche un adulto lo fa ? Come già detto, la cavolata di un ragazzino ci può anche stare ma quella di un adulto (magari anche molto adulto.....) irrita un pò anche me.
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Stai dicendo che si rischia di meno la pelle andando contromano piuttosto che nel senso della circolazione in una strada trafficata?

Secondo me, hai detto un'assurdità!


non è un assurdità ed in molte amministrazioni comunali è spesso la norma.

Un altro punto fonte di contenziosi è la circolazione alle biciclette in senso contrario alla marcia stabilita nei sensi unici nelle zone a traffico limitato.
In Italia il Regolamento applicativo della L.366 è estremamente rigido, mentre all’estero (ad es. in Germania) è riconosciuto che l’introduzione di strade a senso unico è dovuta quasi sempre il traffico automobilistico e che la possibilità di circolare in bici nei due sensi di marcia offre numerosi vantaggi: permette un completamento a basso costo
della rete delle piste ciclabili e il mantenimento di un’elevata permeabilità della città alla bicicletta; aumenta la sicurezza stradale perché vengono create alternative a strade fortemente trafficate; infine, attraverso questi vantaggi si viene a creare un clima più attento e favorevole alla bici.
Il “Radverkehr in Städten und Gemeinden” (Mobilità ciclistica nelle città e nei comuni- 1994) propone tre possibili soluzioni, applicabili in diverse varianti: il mantenimento di una strada a senso unico vera e propria con la possibilità per le bici di percorrerla contromano (pannello integrativo “escluso biciclette” sui cartelli di senso unico e di
divieto di accesso); la creazione di una strada a senso unico “impropria” in cui le bici contromano dispongono di una corsia protetta o addirittura separata;
la creazione di “Fahrradstrassen”, strade riservate alle bici in cui è ammessa la circolazione delle auto in un solo senso di marcia.
(fonte cittamobile.it)
 

Logreq

Biker perfektus
che io sappia, il "pannello integrativo “escluso biciclette” sui cartelli di senso unico e di divieto di accesso" non implica la ciclabile. E sapevo di amministrazioni comunali italiane che avevano adottato l'iniziativa.

Mi spiego velocemente, in Italia non esiste alcuna legge che permetta di fare queste cose. La legge 366/98 è sin troppo rigida, infatti il velocipedo è comunque considerato un mezzo di trasporto se leggi l'articolo 39 del N.C.d.S. ed l'articolo 122 comma 9 lettera C parlano chiaramente.
Quello che tu stai dicendo è un regolamento adottato dall'automobile club tedesco in base ad uno studio fatto non ricordo da chi.
In Italia se vai contromano rischi la stessa sanzione che rischi con la macchina. Questa è la legge Italiana e fino ad oggi non è stata mai modificata. Esistono Piste ciclabili su strade a senso unico.... piste ciclabili contigue ai marciapiedi e piste ciclabili con pedoni (quelle sui marciapiedi per essere più preciso) che cmq queste ultime saranno tolte entro breve tempo.
Tutto ciò che hanno fatto a Bolzano è fuorilegge, per lo stato Italiano, ma non per la provincia in quanto si tratta di una regione a Statuto Speciale.
Se hai bisogno di altri chiarimenti sono qui.

PS* ci lavoro in questo campo.

Ciao

Logreq
 

Logreq

Biker perfektus
A norma di legge non sono consentiti a meno di qualche ordinanza comunale, ma questo non voglia dire che la norma sia di corretta legislatura.
Se succede qualcosa, comunque una legge dello Stato abroga in automatico tutte le ordinanze, quindi se io guidatore di auto metto sotto uno in bici, la mia assicurazione può fare rivalsa nei confronti del ciclista e del comune. Il ciclista va contro il comune ed alla fine non paga nessuno, anzi l'assicurazione chiede i danni al ciclista, il quale deve pagare di tasca sua e poi può fare rivalsa contro il comune. Morale della favola, le cause durano anni ed intanto..... secondo te, alla fine chi ci rimette??? Beh credo che sia inutile scriverlo.


Logreq
 

Logreq

Biker perfektus
i divieti a doppio senso sono stati fatti a Ferrara ed a Reggio Emilia
(padovanews) ed a quanto vedo ci dovrebbero essere ancora

Il Comune dichiara che la ristrettezza della carreggiata impedisce di disegnare a terra una pista ciclabile e motiva così il divieto di transito. In altre città come Ferrara e Reggio Emilia si è però intervenuti in queste situazioni istituendo il doppio senso di marcia per le biciclette utilizzando semplicemente una segnaletica verticale./QUOTE]

E diverso questo.... c'è una segnaletica verticale che indica una strada a doppio senso, quindi non una strada a senso unico, ma una strada a doppio senso di circolazione, con limitazioni di transito alle biciclette.
Articolo 77 - 78 e successivi se ricordo bene del Regolamento di attuazione del Codice della Strada (scusate ma non ricordo tutti gli articoli a memoria)!!!
Qui siamo nella norma!!! Ma non è una strada a senso unico come l'hai indicato tu.


Logreq
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.055
42
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
io al semaforo mi fermo!!!

io sempre, ma avvolte nelle ore notturne dopo la mezza nella mia città ci sono strade desolate quindi mi affaccio vedo se arrivano auto in lontananza e se vedo la strada libera passo il semaforo

per esempio d'inverno è fastidioso fermarsi dopo che si è belli caldi dalla pedalata
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
di tutta sta faccenda sono del parere che in paesi tipo il mio dove ci sono strade poco trafficate questa nuova legge non avra grandi effetti, in citta magari si, i vigili sono sempre all'angolo....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo