Infrazioni in bicicletta, ora si rischia anche la patente (?)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Ti faccio una domanda:
pensi veramente che quei ciclisti che qualche post fa hanno dichiarato (cito a memoria) "di scappare davanti alle forze dell'ordine", "di passare anche col rosso, se non c'è pericolo", "di andare contromano", un domani che ci saranno le piste ciclabili che tu auspichi, stiano tutti diligentemente su di esse senza occupare le strade adiacenti?
Io, sinceramente, ne dubito!

Io l'unica cosa di cui dubito è che in Italia ci sia una pista ciclabile che raggiunge o supera i 10 km. di lunghezza.



Una cosa come quella in foto ho come l'impressione che ce la possiamo scordare, per un bel pezzo.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Una cosa come quella in foto ho come l'impressione che ce la possiamo scordare, per un bel pezzo.

forse perchè non ce la meritiamo :spetteguless: ; se la facessero qui da noi non la useremmo e magari ci lamenteremmo che vogliono ghettizzare i ciclisti e ci vogliono escludere dalla mobilità su strada o non so che altro (la nostra fantasia nel trovare scuse va ben oltre la media europea !!) :smile:
Ti dico, dalle mie parti non siamo messi male a livello di piste ciclabili ma quando le uso sono praticamente l'unico (ad esclusione di qualche ragazzino, di qualche pensionato e pochi altri "pionieri") mentre vedo un bel viavai di ciclisti lungo la strada accanto.......ma magari è perchè da noi manca il bidone verde che si vede nella tua foto !
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Ma va pessimista... basta venire in Fiuli ...
[url]http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/860-alpeadria-tratto-tarvisio-pontebba[/URL]
credo che entro qualche mese si arriverà da Tarvisio a Udine (hanno già sistemato i ponti su tutto il tracciato della vecchia ferrovia, ora stanno pensando alle gallerie...) da lì poi il progetto credo preveda di raccordare i tanti pezzi già esistenti per arrivare fino al mare (Grado e Lignano).
PS.: Il progetto completo prevede la realizzazione della tratta Tarvisio-Roma !!!




Io l'unica cosa di cui dubito è che in Italia ci sia una pista ciclabile che raggiunge o supera i 10 km. di lunghezza.



Una cosa come quella in foto ho come l'impressione che ce la possiamo scordare, per un bel pezzo.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Io l'unica cosa di cui dubito è che in Italia ci sia una pista ciclabile che raggiunge o supera i 10 km. di lunghezza.



Una cosa come quella in foto ho come l'impressione che ce la possiamo scordare, per un bel pezzo.

Questa la mappa delle piste ciclabili in trentino:

navmap00.gif


Io sono un po' allergico alla pianura :mrgreen: ma sono andato spesso al lago in bici, ovviamente su pista ciclabile :spetteguless:
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
forse perchè non ce la meritiamo :spetteguless: ; se la facessero qui da noi non la useremmo e magari ci lamenteremmo che vogliono ghettizzare i ciclisti e ci vogliono escludere dalla mobilità su strada o non so che altro (la nostra fantasia nel trovare scuse va ben oltre la media europea !!) :smile:
Ti dico, dalle mie parti non siamo messi male a livello di piste ciclabili ma quando le uso sono praticamente l'unico (ad esclusione di qualche ragazzino, di qualche pensionato e pochi altri "pionieri") mentre vedo un bel viavai di ciclisti lungo la strada accanto.......ma magari è perchè da noi manca il bidone verde che si vede nella tua foto !

Si vabbè, ma se uno la mette così, allora che continui a "farsela" in statale con macchine, pullmini, autotreni e quant'altro. E' come se ti regalassero una Ferrari e cominciassi a domandarti: "e chissà quanto beve... e se me la rubano... e se mi vengono addosso..."

Se da me (nella mia zona) ci fossero più piste ciclabili, in particolare che servissero per andare da un posto all'altro, non le solite stradine panoramiche, tranquillo che da Marzo a Ottobre la macchina resterebbe parcheggiata, salvo viaggi lunghi, spesa o eventi meteo imprevisti.

Comunque l'Alpeadria mi ispira, niente male davvero!! Mi sa che un giro prima della fine delle ferie me lo faccio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La mancanza di piste realmente utilizzabili è l' unico ostacolo all'uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano, su questo non ci piove.

Questo fatto incontrovertibile però non può essere usato come giustificazione alle scorrettezze commesse dai ciclisti, così come la penuria di parcheggi non può essere una scusante per il parcheggio selvaggio delle auto.

Ripeto ancora che l'argomento del topic è tuttavia un altro. :prost:
 

Aldone

Biker marathonensis
tornando un po sulle infrazioni (non so se è già astato domandato) se su una pista ciclabile (presumibilmemnte solo velocipiadi potrebbero girare no?) investo un pedone ho torto o ragione?


se in auto passi col verde e stiri un pedone che stà attraversando col rosso hai ragione ma nei casini ci vai lo stesso, mi sa che nel caso specifico è uguale

il problema è che le leggi ci sono, ma non le rispetta nessuno (vedi rifrangenti e campanelli che non ha nessuno) per farle rispettare siccome non c'è la voglia, l'interesse, i soldi per un controllo capillare si inventano sanzioni spropositate a mo' di deterresnte, poi quando qualcuno viene fermato e si grida allo scandalo
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
tornando un po sulle infrazioni (non so se è già astato domandato) se su una pista ciclabile (presumibilmemnte solo velocipiadi potrebbero girare no?) investo un pedone ho torto o ragione?

Beh, dipende anche da come stai guidando la bici: se fia 50 km/h, magari in scia ad un altro, è sicuramente diverso da quando vai ai 20, tranquillo e un pedone ti attraversa di colpo.

Attenzione ad un fatto però: la maggior parte delle "ciclabili" che ho visto (almeno in Italia) in realtà sono "ciclopedonali" e lì le bici ed i pedoni hanno pari diritti ed obblighi.
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
allora..diciamo che sia giusto che ad un semaforo rosso ci si deva fermare,specialmente se in un incrocio pericoloso.c'è da dire che almeno una volta tutti siamo passati lo stesso in bici per un motivo o per un altro.
posso capire che ne vale la nostra sicurezza e che se ci beccano ci sta anche la multa,ma non condivido che si tocchi la patente visto che da principio per guidare la bicicletta non serve anche se è un veicolo.la patente va toccata se il mezzo che guidiamo lo richiede.sarà una misura drastica del governo o di chi ne so,ma non l'accetto,mi spiace.è come dire allora che anche se siamo a piedi e non attraversiamo sulle striscie ci devono dar la multa.
fra poco ci metteranno i catrarinfrangenti,fanali,campanelli,giubbino rinfrangente,casco obbligatorio,ci controlleranno l'usura dei copertoni e i freni e faranno pure la revisione?non si può ascoltare l'mp3,non si può telefonare o messaggiare,allora neanche mangiare un gelato perchè si guida con una mano sola..e poi vogliono che sia più gente ad andar in bici?cosi fanno passar la voglia!mi sembra che stanno esagerando..
cmq ho una soluzione al tutto quando vi fermano basta dire:
io no capile italano:smile:(io non capisco l'italiano):smile:vedrete che vi lasciano andare:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Fili86RaceFace

Beto biker

Biker serius
11/7/08
279
0
0
51
Monza
Visita sito
A me non sta bene che mi venga fatta la morale dagli automobilisti .... se no gli chiedo: "chi rispetta i limiti di 50 all'ora in citta'?" e quindi quale dei due e' piu' pericolosa di infrazione?
la maggioranza degli incidenti mortali automobilistici avviene in citta' quindi essendo la velocita' la causa principale come la mettiamo?

va bene tutto ma sentirmi la ramanzina dagli automobilisti no!!!!:duello:
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
venerdi stavo con la bici lungo la via principale del paese, vedo un'auto davanti a me con la freccia di svolta a dx inserita, cerco di superarla a sx e di colpo mi gira a sx; allora gli dico "ma che fai metti la freccia a dx e giri a sx ???" risposta "non sono di qua".
:nunsacci::nunsacci: che significa che chi non è del posto non deve rispettare il codice della strada solo perchè non conosce le strade ????
Ma come capzo si ragiona :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

manco mi ha chiesto scusa :celopiùg:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
sembra una barzelletta....

sono sono sempre quelli che, non conoscendo il posto, invece che fermarsi, guardare la cartina / gps e chiarirsi le idee procedono a 20 km/h, girando senza frecce, provando a girare a dx e poi a sx.... in genere guardo la targa, se fuori provincia sto doppiamente attento.... :medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo