se ti può consolare il Bakunin della bici ha dato anche me una rep. negativa...pensavi di essere il solo? cmq te ne do io una positiva...Guarda che nessuno ha detto che tutti gli streeter sono dei delinquenti ed è chiaro che ci sono condizioni in cui farlo non è pericoloso per sé e per gli altri.
Ho indicato i due estremi per mettere a confronto le rispettive condizioni, appunto estreme: tra bianco e nero ci sono tanti grigi..
Evidentemente qualcuno ha la coda di paglia...
Grazie per la rep, è la prima negativa che prendo, un'esperienza anche questa
se ti può consolare il Bakunin della bici ha dato anche me una rep. negativa...pensavi di essere il solo? cmq te ne do io una positiva...
speriamo che qualcuno non consideri anarchiche anche le motoseghe oppure i trattori...
E' un parere interessante, ma sarebbe da sentire anche quello dei pedoni o di chi si vede arrivare le bici contromano... senza contare che è la stessa cosa che dicono TUTTI gli utenti della strada, "le mie infrazioni son robetta, poca roba, che volete che sia...". In ogni caso, io che in città ci giro (una città di provincia, in effetti) contromano o sui marciapiedi non ci salgo, spesso lo trovo pericoloso quanto stare sulla strada per gli ostacoli che ci sono; fermorestando che ci sono situazioni in cui rispetto più lo spirito che la lettera del CdS (es. mi tengo a debita distanza dal margine della strada quando ci sono auto parcheggiate, qualche sportello si apre sempre...)non è questione di coda di paglia o meno, io non faccio street( x raggiunti limiti di eta'..)...ma non sono un'ipocrita ed usando realmente la bici in una citta' come milano commetto quotidianamente varie infrazioni, banali, come salire sui marciapiedi,andare contromano,passare con il rosso se non ci sono auto ecc.ecc. e ti garantisco che sono molto ma molto meno pericoloso x i miei simili di chi ( purtroppo molti biker...) si ostina ad usare l'auto.
sia chiaro ... non vuole essere un'offesa.... anzi....grazie per il bakunin ,simpaticone.......
E' un parere interessante, ma sarebbe da sentire anche quello dei pedoni o di chi si vede arrivare le bici contromano... senza contare che è la stessa cosa che dicono TUTTI gli utenti della strada, "le mie infrazioni son robetta, poca roba, che volete che sia...".
Smettiamola di guardarci l'ombelico: questa norma, per discutibile che sia, mira a colpire i furbetti che usano mezzi non "patentati" per fare tutte le infrazioni che vogliono e non rischiare nulla (a parte qualche sporadica multa). Basta girare con una minicar o con un motorino e puoi fare tutto quello che vuoi, tanto il massimo che rischi è pagare la multa.
ma dobbiamo sempre ragionare per categorie assolute? quando non siamo in sella od al volante tutti siamo pedoni,e come pedone mi sento sicuramente meno minacciato da una bici che non da un'auto, provate a vedere le statistiche degli incidenti e vedrete quanti morti e feriti sono causati da auto ai danni di pedoni e ciclisti e quanti da ciclisti a danno di pedoni....
Questo è quello che dici tu che vai anche in bici. Chi in bici non ci va quando ti vede sul marciapiede ti vede come un pericolo. Il discorso sulle statistiche lascia il tempo che trova perchè è "inquinato" dalle quantità in gioco, ma non è questo il punto. Il punto è che ogni categoria può fare il tuo stesso ragionamento e decidere che i propri comportamenti sono più sicuri per sè aumentando però il rischio per le altre categorie. In ogni caso ognuno è responsabile per se se stesso: liberissimi di commettere infrazioni in nome della propria sicurezza, senza frignare però quando si viene pescati e multati.... come pedone mi sento sicuramente meno minacciato da una bici che non da un'auto...
sia chiaro ... non vuole essere un'offesa.... anzi....
Quindi, secondo le nuove norme, se vengo beccato da una pattuglia "puntigliosa" sulla mia MTB (magari perfettamente in regola col CDS: luci, segnalatori acustici, catarifrangenti etc. etc. (e vorrei sapere quante ce ne sono, in questo forum, di MTB "acchittate" in questo modo...), mentre pedalo su una statale (magari un tratto di raccordo fra due sentieri su asfalto), in corsia d'emergenza, ma mica per evitare il traffico , solo per evitare di essere "stirato" sotto la coppa dell'olio da qualche distratto al cellulare, sono passibile di ritiro della patente (come previsto dal CDS).
..................................
Smettiamola di guardarci l'ombelico: questa norma, per discutibile che sia, mira a colpire i furbetti che usano mezzi non "patentati" per fare tutte le infrazioni che vogliono e non rischiare nulla (a parte qualche sporadica multa). Basta girare con una minicar o con un motorino e puoi fare tutto quello che vuoi, tanto il massimo che rischi è pagare la multa.
Purtroppo per la legge fino ad oggi una minicar che passava col rosso NON era come una Ferrari: la multa era la stessa, la sanzione accessoria no, in quanto non era possibile scalare punti dalla patente B eventualmente posseduta. Idem per la guida in stato di ebbrezza: era possibile il fermo del mezzo, ma non il ritiro della patente. Nell' aggiornamento del CdS attualmente in elaborazione è previsto anche il meccanismo dei punti anche per il patentino dei ciclomotori.
Allora siamo in trequoto...mai rispettato il codice della strada in bici...
Perfetto, hanno "colmato" una lacuna.
Nel "nostro" caso, invece, la stessa infrazione, commessa da un patentato, e da un, ad esempio, 15enne senza patente, ha sanzioni (accessorie) nettamente differenti.
E questo (secondo il mio modestissimo modo di vedere), "no è belo" (Cit.).
Chissà che ridere quando uno che non lo ha mai rispettato ti taglia la strada e per evitarlo vai per terra.Allora siamo in tre
Non ritengo che abbia senso discutere sul tema di uno con un Ipod che in bici brucia i semafori.Premesso che i problemi della circolazione urbana c'entrano poco con la Mountain Bike il fatto che in città vi siano molti ciclisti indisciplinati che pensano che per loro il CdS sia un optional è un problema sia per loro che per gli altri ciclisti. Faccio un esempio: questa sera tornando a casa ho visto ben tre ciclisti vestiti con il loro completo in lycra ma senza caschetto stare sulla principale ma evitare di viaggiare sulla vicina ciclabile con l'asfalto nuovo di sei mesi. Puoi dirmi che inizia e finisce all'improvviso, che in alcuni punti si restinge e si allarga, che ci sono i passi carrai, tutto quello che vuoi, ma se la ciclabile non la usi, poi è ovvio che dopo ci trovi erbacce, gente che porta a spasso il cane, mamme con il passeggino, macchine parcheggiate e quant'altro ed è ancora più ovvio che le ciclabili vengano fatte solo per recuperare finanziamenti e foraggiare gli amici degli amici, senza un piano logico e magari con passaggi ciclabili in posizioni pericolose. Allo stesso modo vedere qualcuno in bici con ipod nelle orecchie che si brucia allegramente semafori e precedenze, in spregio sia al CdS che ad un minimo buon senso non aiuta chi in bici ci va in maniera responsabile.
Detto questo ripeto quanbto ho detto precedentemente, ovvero che i punti sulla patenete per le infrazioni su bicicletta molto probabilmente è stato uno sbaglio dovuto alla scrittura convoluta della legge. Ma se un ciclista brucia un rosso e non vede uno Stralis carico di ghiaia, le leggi della fisica non si possono cambiare. E=0.5*m*v^2