Infrazioni in bicicletta, ora si rischia anche la patente (?)

Boscaiolo

Biker superis
4/12/08
421
0
0
Catania
Visita sito
Per quanto rigurda l'illuminazione e catarifrangenti sapevo che se si è tesserati FCI o Uisp si può girare senza. Della legge che dire, con i problemi che abbiamo era di massima urgenza una legge sulla circolazione delle bici. Per i minorenni come funziona? Non penso che un ragazzino o nessuno di noi rispetti il codice stradale alla lettera, non dico fare assurdità pericolose tipo bruciare uno stop,anche perchè ci si perde di più che i punti sulla patente. Ma saltare su un marcapiede, andare su un tratto riservato ai pedoni (piazze o strade chiuse al traffico), chi non l'ha mai fatto. Non è pericoloso, non fa male a nessuno.
Diventamo tutti massa critica, riprendiamoci le città e le strade [url]www.criticalmass.it[/URL]


Ora ci sarà un motivo in più per fare massa! :celopiùg:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Quando per evitarla fai mezza fiancata con il braccio su una macchina parcheggiata a lato...anche la signora contromano diventa un problema....

Il fatto che vi siano "problemi più gravi" a mio parere non implica il tollerare i problemi "minori".

ti da' fastidio la signora contromano? pensa agli abitanti di someraro....o di levo......
 

sonoio

Biker novus
20/3/04
34
0
0
Prarostino
Visita sito
E' pazzesco l'estate scorsa sono stato a monaco di baviera dove il clima italiano se lo sognano con km di piste ciclabili. Le bici hanno precedenza su tutti anche sui pedoni. Risultato pochissime auto in circolazione e intasamento di bici fuori dalle stazioni del metro. Una mia amica che li ci abita mi assicura che vanno in bici con l'ombrello anche quando nevica. Per quanto riguarda la nuova legge il mio discorso era che se vai in bici in Italia va bene se non ti asfaltano andando nel senso di marcia giusto, fermandoti allo stop e al semaforo rosso. Se poi ti metti ad andare in contromano, bruci stop e semafori........... i punti della patente sono l'ultimo dei tuoi problemi. Siamo già coraggiosi a condividere la strada con auto e camion rispettando il codice della strada. I ciclisti indisciplinati si estinguono per legge naturale senza bisogno di sanzioni.
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.055
42
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
E' pazzesco l'estate scorsa sono stato a monaco di baviera dove il clima italiano se lo sognano con km di piste ciclabili. Le bici hanno precedenza su tutti anche sui pedoni. Risultato pochissime auto in circolazione e intasamento di bici fuori dalle stazioni del metro. Una mia amica che li ci abita mi assicura che vanno in bici con l'ombrello anche quando nevica. Per quanto riguarda la nuova legge il mio discorso era che se vai in bici in Italia va bene se non ti asfaltano andando nel senso di marcia giusto, fermandoti allo stop e al semaforo rosso. Se poi ti metti ad andare in contromano, bruci stop e semafori........... i punti della patente sono l'ultimo dei tuoi problemi. Siamo già coraggiosi a condividere la strada con auto e camion rispettando il codice della strada. I ciclisti indisciplinati si estinguono per legge naturale senza bisogno di sanzioni.

Io faccio tantissimi contromano, ovvero da quanto ho 15 anni, mai nulla faccio antenzione e basta :celopiùg:
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.055
42
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Filippo resto sbalordito da certe affermazioni... che dire... meglio non intervenire... spero solo di non incrociarti mai...

e l'ho so, avvolte mi faccio paura da solo :smile::smile::smile:ancora non mi hai visto girare mentre faccio street, avvolte ad Ircano gli si rizzano i peli dalla paura :rosik: quando mi tiro certi salti :hahaha::hahaha::hahaha:
 

riotastro

Biker tremendus
quoto...mai rispettato il codice della strada in bici...e mai lo faro. X stare al gioco allora vado in auto. E se mai mi faranno una multa allora mi inca@@@@ come una biscia!
Parliamoci chiaro il contromano lo fai molto + x evitare vie trafficate e ridurre rischio stiramento; di rado xkè son vere scorciatoie...quindi ecco xkè te li becchi nelle vie strette!
Per le piste ciclabili, non conosco la realtà delle altre citta, ma x Novara da ciclista abitudinario ti assicuro che sono davvero in pochi ad usarle, preferendo (massaie comprese) le vie stesse a causa dei pedoni omni presenti

Io faccio tantissimi contromano, ovvero da quanto ho 15 anni, mai nulla faccio antenzione e basta :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Michele.D

Biker popularis
5/4/09
79
0
0
Givoletto
Visita sito
Quando per evitarla fai mezza fiancata con il braccio su una macchina parcheggiata a lato...anche la signora contromano diventa un problema....

Il fatto che vi siano "problemi più gravi" a mio parere non implica il tollerare i problemi "minori".

Il tuo parere è rispettabilissimo e non è neanche mia intenzione giustificare una cosa perché ce n'è un'altra peggiore.
il mio messaggio è che esiste oggettivamente un problema trasporti nelle grandi città.

Premesso che i problemi della circolazione urbana c'entrano poco con la Mountain Bike :loll: il fatto che in città vi siano molti ciclisti indisciplinati che pensano che per loro il CdS sia un optional è un problema sia per loro che per gli altri ciclisti. Faccio un esempio: questa sera tornando a casa ho visto ben tre ciclisti vestiti con il loro completo in lycra ma senza caschetto stare sulla principale ma evitare di viaggiare sulla vicina ciclabile con l'asfalto nuovo di sei mesi. Puoi dirmi che inizia e finisce all'improvviso, che in alcuni punti si restinge e si allarga, che ci sono i passi carrai, tutto quello che vuoi, ma se la ciclabile non la usi, poi è ovvio che dopo ci trovi erbacce, gente che porta a spasso il cane, mamme con il passeggino, macchine parcheggiate e quant'altro ed è ancora più ovvio che le ciclabili vengano fatte solo per recuperare finanziamenti e foraggiare gli amici degli amici, senza un piano logico e magari con passaggi ciclabili in posizioni pericolose. Allo stesso modo vedere qualcuno in bici con ipod nelle orecchie che si brucia allegramente semafori e precedenze, in spregio sia al CdS che ad un minimo buon senso non aiuta chi in bici ci va in maniera responsabile.

Detto questo ripeto quanbto ho detto precedentemente, ovvero che i punti sulla patenete per le infrazioni su bicicletta molto probabilmente è stato uno sbaglio dovuto alla scrittura convoluta della legge. Ma se un ciclista brucia un rosso e non vede uno Stralis carico di ghiaia, le leggi della fisica non si possono cambiare. E=0.5*m*v^2
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
io non capisco... mi sembrano cose da pazzi... essere orgogliosi di fare i contromano e non rispettare le norme del codice della strada e poi parlare pure di critical mass... sicuramente c'è tanta confusione...
salire marciapiede, scendere scalinate con il rischio di investire pedoni, bambini non mi sembra una cosa da grandi uomini... ma da personcine piccole piccole...
le regole se sbagliate si può provere a cambiarle, protestando, manifestando non certo infrangendole... nel pomeriggio uno con lo scooter per un soffio non ha preso mio figlio che era sul marciapiede... probabilmente anche lui è uno di quelli che se ne frega delle regole... comunque se vi dovesse capitare di schiantarvi in uno dei vostri contromano di protesta, per favore, evitate di occupare un letto di ospedale e lasciatelo a chi non ha fatto nulla per occuparlo...
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.055
42
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
io non capisco... mi sembrano cose da pazzi... essere orgogliosi di fare i contromano e non rispettare le norme del codice della strada e poi parlare pure di critical mass... sicuramente c'è tanta confusione...
salire marciapiede, scendere scalinate con il rischio di investire pedoni, bambini non mi sembra una cosa da grandi uomini... ma da personcine piccole piccole...
le regole se sbagliate si può provere a cambiarle, protestando, manifestando non certo infrangendole... nel pomeriggio uno con lo scooter per un soffio non ha preso mio figlio che era sul marciapiede... probabilmente anche lui è uno di quelli che se ne frega delle regole... comunque se vi dovesse capitare di schiantarvi in uno dei vostri contromano di protesta, per favore, evitate di occupare un letto di ospedale e lasciatelo a chi non ha fatto nulla per occuparlo...

Tempo fa io e il Boscaiolo stavamo facendo due saltelli su due gradini in piazza Stesicoro, ovviamente evitando i pedoni, la municipale affianco stavano degli scooter in divieto di sosta ma il vigile se me fregava, però successivamente il Bosca sentendosi richiamato dal vigile per via dei nostri salti, si infervò sul fatto che vicino a noi ci fossero degli scooter sul marciapiede non multati, e poi nache un diverbio su chi sbagliava ala fine finì a nulla il vigile disse che non poteva multarci non sapeva cosa contestare, e per gli scooter in divieto disse che non era compito suo doveva farlo un collega. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Come mai i delinquenti vengono lasciati a piede libero? Poi aiutati dall'indulto, noi per 30 cm di gradino dobbiamo essere multati, mica facciamo esplodere un monumento come bin laden sulle torri gemelle, noi saltiamo un semplice gradino e basta
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Tempo fa io e il Boscaiolo stavamo facendo due saltelli su due gradini in piazza Stesicoro, ovviamente evitando i pedoni, la municipale affianco stavano degli scooter in divieto di sosta ma il vigile se me fregava, però successivamente il Bosca sentendosi richiamato dal vigile per via dei nostri salti, si infervò sul fatto che vicino a noi ci fossero degli scooter sul marciapiede non multati, e poi nache un diverbio su chi sbagliava ala fine finì a nulla il vigile disse che non poteva multarci non sapeva cosa contestare, e per gli scooter in divieto disse che non era compito suo doveva farlo un collega. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Come mai i delinquenti vengono lasciati a piede libero? Poi aiutati dall'indulto, noi per 30 cm di gradino dobbiamo essere multati, mica facciamo esplodere un monumento come bin laden sulle torri gemelle, noi saltiamo un semplice gradino e basta

Non perché c'è qualcosa di più grave, il resto è tutto permesso.. per cortesia... :arrabbiat: saremmo allora legittimati a commettere (quasi) qualsiasi reato!

Il vigile in questione ha sbagliato due volte: sia per gli scooter sia per voi... mi risulta difficile pensare che non abbiate commesso alcuna violazione del CdS.. certo bisognerebbe conoscerlo o aver voglia di applicarlo, ma non mi risulta che questo permetta di percorrere il marciapiede o le scalinate con un veicolo (Eh sì, la bicicletta, anche quella da street, è un veicolo) :omertà:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
io non capisco... mi sembrano cose da pazzi... essere orgogliosi di fare i contromano e non rispettare le norme del codice della strada e poi parlare pure di critical mass... sicuramente c'è tanta confusione...
salire marciapiede, scendere scalinate con il rischio di investire pedoni, bambini non mi sembra una cosa da grandi uomini... ma da personcine piccole piccole...
le regole se sbagliate si può provere a cambiarle, protestando, manifestando non certo infrangendole... nel pomeriggio uno con lo scooter per un soffio non ha preso mio figlio che era sul marciapiede... probabilmente anche lui è uno di quelli che se ne frega delle regole... comunque se vi dovesse capitare di schiantarvi in uno dei vostri contromano di protesta, per favore, evitate di occupare un letto di ospedale e lasciatelo a chi non ha fatto nulla per occuparlo...

evidentemente non vai in bici in citta'.....chi lo fa realmente è scontato che vada contromano,salga sui marciapiedi,passi con il rosso se non ci sono auto.......la bicicletta è anarchica per definizione e forse è questo che da fastidio a chi ha scritto la legge........se dovessi fare la fila al semaforo e non aggirarla salendo e scendendo dai marciapiedi,tanto varrebbe utilizzare l'auto.
quello che un po' mi sconcerta è il vedere che molti biker....lo sono solo la domenica e non utilizzano la bici per gli spostamenti quotidiani,preferendogli l'auto, pessima abitudine inquinante e pericolosa, personalmente uso la bici ovunque , mi prendo le mie "liberta" con la dovuta attenzione e non hon mai causato un'incidente (ma se dovesse capitare spero ci sia un letto di ospedale ad accogliermi :nunsacci: )
poi i pazzi ci sono in ogni categoria ma quelli non li fermi con le multe o togliendogli i punti dalla patente
comunque invece di fare gli ipocriti scagli la prima pietra chi non ha mai fatto un senso unico ho bruciato un semaforo sceso una scalinata con la sua nuova full , impennato..ecc.ecc. prima di fare i "perfettini".
e sopratutto ricordatevi delle "liberta'"che vi prendete nei boschi.....
 

rovermtb

Moderatur Beatus
poi i pazzi ci sono in ogni categoria ma quelli non li fermi con le multe o togliendogli i punti dalla patente
comunque invece di fare gli ipocriti scagli la prima pietra chi non ha mai fatto un senso unico ho bruciato un semaforo sceso una scalinata con la sua nuova full , impennato..ecc.ecc. prima di fare i "perfettini".

forse si è fatta un po' di confusione nelle ultime pagine:
1) un conto è, per esigenze di "sopravvivenza", farsi un pezzo di marciapiede, passare con il verde dei pedoni, farsi un pezzo di contromano.
2) un conto è fare questo in manual, scendere da una scalinata, impennare e saltare ogni scalino (non in un bike park, ma in una piazza con gente e bambini attorno)

Ritengo che i comportamenti sopra descritti siano ben differenti: questa nuova norma va inevitabilmente a colpire i ciclisti abitudinari che devono sopravvivere (1), mentre gli altri (2) forse se ne fregavano già prima delle regole e continueranno a farlo, anzi a maggior ragione.

Senza voler fare l'avvocato di nessuno e men che meno di tacito che è più bravo di me (:smile:), penso che lui si riferisse al video postato ed al comportamento descritto qualificabile con il (2).
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
forse si è fatta un po' di confusione nelle ultime pagine:
1) un conto è, per esigenze di "sopravvivenza", farsi un pezzo di marciapiede, passare con il verde dei pedoni, farsi un pezzo di contromano.
2) un conto è fare questo in manual, scendere da una scalinata, impennare e saltare ogni scalino (non in un bike park, ma in una piazza con gente e bambini attorno)

Ritengo che i comportamenti sopra descritti siano ben differenti: questa nuova norma va inevitabilmente a colpire i ciclisti abitudinari che devono sopravvivere (1), mentre gli altri (2) forse se ne fregavano già prima delle regole e continueranno a farlo, anzi a maggior ragione.

Senza voler fare l'avvocato di nessuno e men che meno di tacito che è più bravo di me (:smile:), penso che lui si riferisse al video postato ed al comportamento descritto qualificabile con il (2).

evidentemente non hai mai fatto street nè trial nè cose simili, veramente NON hai mai impennato neanche una volta la tua bicicletta?
poi per quale motivo chi scende una scalinata,fa' un manual ed altre "acrobazie "simili dovrebbe farlo in mezzo ai bambini od alle mamme con la carrozzina? questi sono luoghi comuni e lasciano il tempo che trovano....
cerchiamo di essere un po' coerenti che è meglio...
altrimenti dovremmo arrestare per guida pericolosa il 99.9 % dei biker che vediamo nei video che ci piacciono tanto....
aggiungo un esempio di pericoloso trasgressore nemico della salute pubblica (nonchè di mamme e bambini...):

http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=UbJ1sseQVbY
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Guarda che nessuno ha detto che tutti gli streeter sono dei delinquenti ed è chiaro che ci sono condizioni in cui farlo non è pericoloso per sé e per gli altri.

Ho indicato i due estremi per mettere a confronto le rispettive condizioni, appunto estreme: tra bianco e nero ci sono tanti grigi.. :medita:

Evidentemente qualcuno ha la coda di paglia... ;-)
Grazie per la rep, è la prima negativa che prendo, un'esperienza anche questa :prost:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Guarda che nessuno ha detto che tutti gli streeter sono dei delinquenti ed è chiaro che ci sono condizioni in cui farlo non è pericoloso per sé e per gli altri.

Ho indicato i due estremi per mettere a confronto le rispettive condizioni, appunto estreme: tra bianco e nero ci sono tanti grigi.. :medita:

Evidentemente qualcuno ha la coda di paglia... ;-)
Grazie per la rep, è la prima negativa che prendo, un'esperienza anche questa :prost:

non è questione di coda di paglia o meno, io non faccio street( x raggiunti limiti di eta'..)...ma non sono un'ipocrita ed usando realmente la bici in una citta' come milano commetto quotidianamente varie infrazioni, banali, come salire sui marciapiedi,andare contromano,passare con il rosso se non ci sono auto ecc.ecc. e ti garantisco che sono molto ma molto meno pericoloso x i miei simili di chi ( purtroppo molti biker...) si ostina ad usare l'auto.
qui non si tratta di usare frasi ad effetto come il lanciarsi a tutta da una scalinata in un parco con i bambini,ma di ragionare seriamente su di una legge che come minimo è anticostituzionale perchè crea una discriminazione tra chi ha la patente e chi no, prevedo molti ricorsi vinti....comunque sta legge portera molti a riprendere l'auto e questo forse è il suo vero intento..
poi il solerte legislatore sicuramente non aveva in mente il biker che impenna ma il normale ciclista . che ha mio parere andrebbe protetto ed incentivato, prima cari sindaci legislatori e compagnia bella fate un bel progetto serio sulla mobilita' sostenibile, piste ciclabili et simili poi si puo' parlare di eventuali sanzioni,che comunque esistevano gia' e si chiamavano multe.
la reputazione te l'ho data xchè forzavi un po' la discussione sui comportamenti dei biker con dei palesi e scontati luoghi comuni.
senza rancore
silver
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo