Ero sicuro che il "benaltrismo" avrebbe fatto capolino.
Sia chiaro, è un punto di vista legittimo ma che non porta a nulla: tutti pensano che sono "gli altri" a rappresentare dei problemi, loro mai. I ciclisti passano sui marciapiedi e col rosso e danno la colpa dei "problemi veri" alle auto, chi guida le auto parcheggia sui marciapiedi e invita a dare la caccia a chi va forte, chi va forte scrolla le spalle e dà la colpa al traffico pesante... tutti sono scorretti, e tutti si sentono in diritto di esserlo. Questo è esattamente il ragionamento che porta la strada ad essere la jungla che è, dove tutte le categorie si comportano male e nessuna ammette di farlo.
Se poi per te è moralismo punire chi passa col rosso, penso che ce ne vorrebbe di più per avere un paese finalmente più civile. Non ci sono diritti senza doveri.
Allora, fino a prova contraria un ciclista che passa col rosso si punisce da solo. Se fossi un vigile urbano non ce la farei a fare una multa a un ciclista che impegna col rosso un incrocio completamente sgombro: in fin dei conti non crea pericolo per nessuno, vista la velocità del mezzo per nulla paragonabile a quella di una vettura.
Se vai forte con una bici in dieci metri scarsi la fermi, se vai forte con una macchina ce ne vogliono 200.
Una bici parcheggiata sul marciapiede la alzi di peso e la sposti, fallo con una macchina e ne riparliamo.
Per i ciclisti che vanno sui marciapiedi non mi pronuncio: non li considero neanche ciclisti, ma solo dei gran cafoni.
Ho tratto delle conclusioni: questa legge a parere mio FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI, ma visto che qua si sono messi tutti a fare gli sceriffi di Kansas City, farò meglio a rigare dritto, o tempo un anno, grazie alla bici, sarò a scuola guida a ricomprarmi i punti che mi servono a guidare la macchina.
E questo grazie a un mezzo che si guida SENZA PATENTE.
Io continuerò a tagliare in mezzo le rotonde con l'erba in mezzo. Il giorno che mi alzeranno una paletta, vedrò come fare. Forse la cosa di darsi alla macchia è la soluzione migliore, al limite mi prendono la targa
Ah, a proposito: a quando gli autovelox per le bici?!? Da quel che leggo mi sembra di aver capito che c'è gente che muore dalla voglia di spendere un capitale in multe.
E poi, cazzo, i danni cagionati dai ciclisti sono paragonabili a quelli degli automobilisti?!? Ma non fatemi ridere, vi prego, NON FATEMI RIDERE, altrimenti tra un po' uscirà anche il codice della strada per i pedoni. Guai a "parcheggiarsi" davanti una vetrina, rischi una multa infilata sotto un'ascella.