Infrazioni in bicicletta, ora si rischia anche la patente (?)

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
un po' di notizie ci sono
Certo, ma come ho già detto, non mi sembra che ora tutti i vigili siano "scagliati" x sanzionare tutti i biciclettari, stasera verso la metà del giro, appena uscito da un percorso ciclopedonabile, sul tratto di bitume mi fermo al semaforo e quasi subito è arrivata una pattuglia di vigili urbani e fermandosi eravamo affiancati, loro con il finestrino abbassato, io giro un attimino la testa e gli dico "salve" e quello seduto a dx mi ricambia il saluto con un'altro "salve", scatta il verde e "amici" come prima.
Allora visto che non ho il campanello, avrebbe potuto tranquillamente "farmelo notare" e sanzionarmi, per fortuna non lo hanno fatto ,ma se lo avessero fatto.. non avrei potuto dir nulla, sapevo di essere in fallo.
Con questo non voglio dire che nessuno verrà sanzionato in futuro e che tutti i vigili non prenderanno in considerazione fermare anche chi va in bici, ma visto che le sanzioni di oggi (a parte i punti) c' erano anche tre mesi fà cmq, lo potevano fare benissimo anche prima.
X il campanello mi sto attrezzando, sono alla ricerca di uno che "non stoni molto" sulla biga.
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Grande !!! Era da una decina di post che non si leggeva un pò di sano e italianissimo qualunquismo !!!!
Ti guadagni la pagnotta passando con il rosso in bici ?? O intendevi che bisogna fare le multe solo a chi vive di rendita ?
Quindi finchè in giro ci saranno stupratori,ladri, ecc... tanto vale non fare niente ???
Senza rancore ovviamente ma il mio pensiero differisce un poco dal tuo o-o
E' arrivato lo spiritoso di turno, sarà il caldo...

Rispondi a questo, adesso:

Secondo te fa più danno un omicida che dovrebbe non vedere più la luce del sole, libero dopo due anni, e probabilmente recidivo, o qualcuno che fa 50 metri in senso unico con la bici per entrare nel portone di casa?!?

E rispondi a quest'altro: CHI HA LA PEGGIO, PASSANDO COL ROSSO IN BICI?!?

O ancora: lasci la bici in divieto di sosta davanti a un bar che fa scontrini per lo 0,05 % del fatturato. E' più giusto che i TUOI soldi di contribuente siano spesi per fargli qualche migliaio di € di multa, o per farti 38 € perchè hai la bici in divieto di sosta, ragionando per assurdo?!?

E soprattutto: è giusto togliere punti patente a chi ha la patente, e a chi non li ha cazzi suoi?!?

Magari mi sono espresso male, ma le forze dell'ordine, in questo caso come in mille altri, è meglio che vadano a catturare i ladri, anzichè mettersi alla mercè di chi gli chiede di far cassa per sistemare le strade del comune, tanto per essere qualunquista fino in fondo.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Grande !!! Era da una decina di post che non si leggeva un pò di sano e italianissimo qualunquismo !!!!
Ti guadagni la pagnotta passando con il rosso in bici ?? O intendevi che bisogna fare le multe solo a chi vive di rendita ?
Quindi finchè in giro ci saranno stupratori,ladri, ecc... tanto vale non fare niente ???
Senza rancore ovviamente ma il mio pensiero differisce un poco dal tuo o-o
no, no, ti sbagli!:il-saggi:
gli stupratori ed i ladri bisognerebbe lasciarli stare .....:arrabbiat:
.... almeno fino a quando non verranno messi in galera tutti gli assassini ....... :arrabbiat::arrabbiat:
... che poi si potrebbero arrestare solo dopo avere tolto di mezzo i serial killer ....... :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

non vado avanti, non mi sembra il caso.......
se si continua su certi toni (che hai giustamente chiamato qualunquisti) tanto vale chiudere il topic......
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Mi pare comunque che si sia fatta un po' di confusione:nunsacci:: l'assenza dei dispositivi di segnalazione visiva ed acustica sulle bici è sanzionata dal codice della strada praticamente da sempre e non è stata minimamente coinvolta dalle recenti modifiche. Si tratta di multe modeste che, a quanto mi risulta, non vengono contestate spesso (certo che in caso di incidente, ad esempio con visibilità scarsa, non dubito che qualunque assicurazione solleverebbe il problema della mancanza di dispositivi per pagare più tardi e meno possibile!). La novità legislativa riguarda invece la decurtazione dei punti anche per le violazioni (che lo prevedono) commesse con veicoli per i quali la patente non è richiesta:omertà:. Perciò non vedo perchè coloro che sino ad ora non hanno sentito la necessità di istallare i vari dispositivi sulla propria bica per conformarsi alla legge (per prudenza, per la propria sicurezza, per rispetto della legge o per qualunque altro motivo), debbano sentirsi in obbligo di farlo ora! L'unica cosa da evitare è di commettere quelle infrazioni gravi che la maggior parte di noi non si sarebbe mai sognato di compiere in auto neanche se non vi fossero sanzioni pesanti e rischio di giocarsi la patente, come passare col rosso o viaggiare contromano. Sono comunque d'accordo sul fatto che si tratti di una norma iniqua, dal momento che non colpisce tutti nello stesso modo; per usare una definizione più "tecnica", oserei dire che si tratta di una norma che viola il principio, tutelato dalla Costituzione, secondo il quale, a parità di condizioni, tutti debbono ricevere lo stesso trattamento. Un'ultima considerazione "contro" chi ha detto che si tratta dell'ennesima "legge all'italiana". Ne ero convinto anch'io fino al giorno di ferragosto quando, durante un'uscita, ho incontrato un simpatico settantenne italo-tedesco col quale ho scambiato due chiacchiere, il quale mi ha detto che in Germania questa norma esiste da 20 anni, con l'unica variante che, chi non ha la patente, paga una multa raddoppiata. Se è vero mi verrebbe da dire che è la solita soluzione pragmatica (ma comunque discutibile) alla tedesca:smile:.
Infatti, su un' altro topic era venuto fuori che non solo in Germania ma mi pare anche in Francia, cmq si non è la solita "legge all'italiana".
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
no, no, ti sbagli!:il-saggi:
gli stupratori ed i ladri bisognerebbe lasciarli stare .....:arrabbiat:
.... almeno fino a quando non verranno messi in galera tutti gli assassini ....... :arrabbiat::arrabbiat:
... che poi si potrebbero arrestare solo dopo avere tolto di mezzo i serial killer ....... :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

non vado avanti, non mi sembra il caso.......
se si continua su certi toni (che hai giustamente chiamato qualunquisti) tanto vale chiudere il topic......

Io resto della mia idea, potete insistere quanto vi pare. Questa recente interpretazione del codice della strada discrimina sfacciatamente tra chi abbia la patente e chi no, senza domandarsi A MONTE se la patente sia necessaria per guidare una bici oppure no, in altre parole FREGANDOSENE.

E sarei io il qualunquista: ma ben venga. Con tutti i casini che abbiamo in Italia ci mancava solo questo mazzetto di codicilli dall'attuabilità quantomai dubbia.

Ultimo intervento, divertitevi pure, leggerò solo le risposte.
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Io resto della mia idea, potete insistere quanto vi pare. Questa recente interpretazione del codice della strada discrimina sfacciatamente tra chi abbia la patente e chi no, senza domandarsi A MONTE se la patente sia necessaria per guidare una bici oppure no, in altre parole FREGANDOSENE.

E sarei io il qualunquista: ma ben venga. Con tutti i casini che abbiamo in Italia ci mancava solo questo mazzetto di codicilli dall'attuabilità quantomai dubbia.

Ultimo intervento, divertitevi pure, leggerò solo le risposte.
Ma daii, stiamo solo discutendo, posso capire l' incaxxatura x i punti sulla patente, che anch'io trovo una cosa assurda e discriminatoria, ma purtroppo è così, come è già stato detto non è solo qui da noi.
Cmq (mia opinione, molto discutibile) molte volte qui da noi vengono presi esempi da altri paesi dell' europa solo quando fa comodo, e qui mi fermo altrimenti potrei essere bannato.
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Ma daii, stiamo solo discutendo, posso capire l' incaxxatura x i punti sulla patente, che anch'io trovo una cosa assurda e discriminatoria, ma purtroppo è così, come è già stato detto non è solo qui da noi.
Cmq (mia opinione, molto discutibile) molte volte qui da noi vengono presi esempi da altri paesi dell' europa solo quando fa comodo, e qui mi fermo altrimenti potrei essere bannato.

Ci ho notato un moralismo bacchettone, nelle risposte al mio intervento, che definire "fuori luogo" è usare un eufemismo.

Lo ripeto: sono BEN ALTRI i problemi del nostro paese, altro che andare a rompere i coglioni ai ciclisti facendogli rischiare i punti che gli servono A GUIDARE LA MACCHINA.

La realtà è meno complessa di quanto sembri: puoi fare una multa ad un ubriaco in bici che ha il 50 % di probabilità di ammazzarsi (visto che in media un ciclista sbronzo, un pedone, L'UNICO in difficoltà nell'eventuale scontro, lo evita), come puoi farla ad un ubriaco in macchina che ha il 50 % di probabilità di ammazzare qualcuno.

Ditemi dove vedete la legge in tutto questo, io sarò scemo, ma non ce la vedo.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Io resto della mia idea, potete insistere quanto vi pare. Questa recente interpretazione del codice della strada discrimina sfacciatamente tra chi abbia la patente e chi no, senza domandarsi A MONTE se la patente sia necessaria per guidare una bici oppure no, in altre parole FREGANDOSENE.

E sarei io il qualunquista: ma ben venga. Con tutti i casini che abbiamo in Italia ci mancava solo questo mazzetto di codicilli dall'attuabilità quantomai dubbia.

Ultimo intervento, divertitevi pure, leggerò solo le risposte.
Credimi, non sei il primo che si dice contrario a tale norma; anzi, direi che la maggior parte degli intervenuti in questo topic sono della tua opinione.
Io, al contrario, sono d'accordo con l'inasprimento delle sanzioni a carico dei ciclisti e penso che questo topic può essere il posto giusto per confrontare le proprie idee, ognuno portando le sue motivazioni.

Quello che colpisce del tuo intervento è il tono: io non lo ritengo adatto ad un forum dove siamo tutti accomunati dalla passione per la MTB, e credo che come me la pensino anche altri. Oltretutto non ha senso dire che prima di affrontare i problemi del traffico si devono affrontare quelli più gravi (ed ho cercato di spiegarlo con un post a metà strada tra l'ironia ed il sarcasmo): è per questi motivi che ti sei "beccato" pubblicamente l'aggettivo di qualunquista e privatamente la reputazione negativa.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ci ho notato un moralismo bacchettone, nelle risposte al mio intervento, che definire "fuori luogo" è usare un eufemismo.
..... La realtà è meno complessa di quanto sembri: puoi fare una multa ad un ubriaco in bici che ha il 50 % di probabilità di ammazzarsi (visto che in media un ciclista sbronzo, un pedone, L'UNICO in difficoltà nell'eventuale scontro, lo evita), come puoi farla ad un ubriaco in macchina che ha il 50 % di probabilità di ammazzare qualcuno.
Ditemi dove vedete la legge in tutto questo, io sarò scemo, ma non ce la vedo.

ciao e scusa se ti sei sentito "bacchettare" da me.
Sorvolo sul tuo discorso un pò "strano" riguardo all'ubriachezza (secondo me se uno è sbronzo e guida qualsiasi cosa con più di due ruote per strada è un c......e, ma magari potrei ancora passare per bacchettone :il-saggi:) .
Per conto mio, se vedo un c......e che passa in bici con il rosso (o che va contromano, ecc..) io in auto cercherei cmq di evitarlo e magari potrei creare una situzione di pericolo anche per altri (e paradossalmente mettere in pericolo altri ma non il c......e stesso!!)......non la vedi così ?
Per come la vedo io, se uno è sopra al bitume deve rispettare delle regole senza tanto pensare a quante ruote ha sotto di lui. :i-want-t:
 

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
E' arrivato lo spiritoso di turno, sarà il caldo...

Rispondi a questo, adesso:

Secondo te fa più danno un omicida che dovrebbe non vedere più la luce del sole, libero dopo due anni, e probabilmente recidivo, o qualcuno che fa 50 metri in senso unico con la bici per entrare nel portone di casa?!?

E rispondi a quest'altro: CHI HA LA PEGGIO, PASSANDO COL ROSSO IN BICI?!?

O ancora: lasci la bici in divieto di sosta davanti a un bar che fa scontrini per lo 0,05 % del fatturato. E' più giusto che i TUOI soldi di contribuente siano spesi per fargli qualche migliaio di € di multa, o per farti 38 € perchè hai la bici in divieto di sosta, ragionando per assurdo?!?

E soprattutto: è giusto togliere punti patente a chi ha la patente, e a chi non li ha cazzi suoi?!?

Magari mi sono espresso male, ma le forze dell'ordine, in questo caso come in mille altri, è meglio che vadano a catturare i ladri, anzichè mettersi alla mercè di chi gli chiede di far cassa per sistemare le strade del comune, tanto per essere qualunquista fino in fondo.

Sono d'accordo su tutto.... senza considerare che a cosa mai serve la bici, in città, se non puoi parcheggiarla ovunque ci sia lo spazio sufficiente, o se non puoi a volte andare in contromano perché sennò dovresti farti un giro lungho 10 volte di più e su stradone a doppia corsia con auto, camion, autobus ecc. ecc.?

Sono tutte norme volte a far cassa prendendo di mira il malcapitato di turno.... oppure, per fare un altro esempio, a voi risulta che si stia procedendo a risolvere l'annoso e ben più grave problema della rimozione immediata delle auto parcheggiate in doppia fila?

Qua si vuole fare i "seri" prendendosela con i deboli della strada, mentre in Paesi veramente seri come la Germania, se parcheggi dov'è vietato, ti mettono automaticamente le tenaglie.... e le città hanno i rallentatori e le piste ciclabili per andare al lavoro. La solita italica cialtroneria un po' mafiosa.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
.....
Qua si vuole fare i "seri" prendendosela con i deboli della strada, mentre in Paesi veramente seri come la Germania, se parcheggi dov'è vietato, ti mettono automaticamente le tenaglie.... e le città hanno i rallentatori e le piste ciclabili per andare al lavoro. La solita italica cialtroneria un po' mafiosa.

ecco.....qui si potrebbe magari discutere sul fatto che noi italiani, anche se ci mettessero a disposizione le migliori piste ciclabili potremmo trovare scuse per pedalare cmq per strada perchè magari ci sono i pedoni in mezzo, o perchè in olanda le piste ciclabili sono di color blu e invece le nostre sono di color arancio.
Credete forse che in germania non abbiano qualche problema anche loro ? O forse non rispettano le leggi perchè in olanda (o svezia o dove volete voi) le cose sembra che vadano meglio ? Da quel che ho letto anche i nostri amati crucchi hanno leggi simili alle nostre in bici (mi pare di aver letto che anche lassù tolgono i punti alla patente oppure se il ciclista non ha la patente raddoppiano la multa) quindi perchè tanto rumore per nulla ???
Considerate queste nuove norme come un primo passo per cercare di raggiungere i tedeschi..... :smile::smile::smile:
Penso che l'italia la facciano gli italiani, quindi non lamentiamoci troppo se siamo messi come siamo messi e siamo, a volte, solo capaci di piangerci addosso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma leggi quel che scrivo?
Ho letto e capito benissimo quello che scrivi: chi ha la tua età difficilmente si rende conto che le proprie azioni possono avere delle conseguenze. La tattica del "tanto scappo" è controproducente sia nel breve che nel medio periodo e ti spiego perchè.

E' sbagliata nel breve periodo, specialmente per chi come te fa un uso "ludico" della bici, perchè bene o male giri sempre negli stessi posti e se vogliono beccarti lo fanno, specie in provincia e nelle piccole città dove ci si conosce tutti. Quando avevo pressappoco la tua età, un mio compagno di scuola dotato di vespa supertruccata scappava sempre dai vigili; un bel giorno uscendo da scuola trovò la pattuglia che lo aspettava sul marciapiede...

E' sbagliata nel medio periodo perchè se a praticare il "tanto scappo" siete in diversi, come effetto principale date ragione a posteriori a chi vuole criminalizzare la bici e chi la usa, oltre a fare incazzare chi di mestiere deve fare rispettare la legge; e alla lunga potrebbe capitare che una mattina il sindaco vieti di fare street e buonanotte. Non mi dite che non può, perchè i sindaci possono questo ed altro: c'è pefino un paese in cui il sindaco ha vietato l'uso delle panchine ai minori di anni 60, ed un'altro che ha vietato le bici da DH...


Lo ripeto: sono BEN ALTRI i problemi del nostro paese...
Ero sicuro che il "benaltrismo" avrebbe fatto capolino.

Sia chiaro, è un punto di vista legittimo ma che non porta a nulla: tutti pensano che sono "gli altri" a rappresentare dei problemi, loro mai. I ciclisti passano sui marciapiedi e col rosso e danno la colpa dei "problemi veri" alle auto, chi guida le auto parcheggia sui marciapiedi e invita a dare la caccia a chi va forte, chi va forte scrolla le spalle e dà la colpa al traffico pesante... tutti sono scorretti, e tutti si sentono in diritto di esserlo. Questo è esattamente il ragionamento che porta la strada ad essere la jungla che è, dove tutte le categorie si comportano male e nessuna ammette di farlo.
Se poi per te è moralismo punire chi passa col rosso, penso che ce ne vorrebbe di più per avere un paese finalmente più civile. Non ci sono diritti senza doveri.
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Cmq (mia opinione, molto discutibile) molte volte qui da noi vengono presi esempi da altri paesi dell' europa solo quando fa comodo, e qui mi fermo altrimenti potrei essere bannato.

la risposta è semplicissima.
Perchè la situazione della Germania non è minimamente paragonabile alla situazione italiana, in cui si parla di ciclabili solo sulla carta. E non è solo una questione di piste ciclabili, c'è tutt'altra diffusione e civiltà.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E non è solo una questione di piste ciclabili, c'è tutt'altra diffusione e civiltà.[/COLOR]
In quasi tutta l' Europa c'è un'altra civiltà a tutti i livelli. Quello della circolazione stradale è l'esempio più eclatante, ma non l'unico, purtroppo.
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Per conto mio, se vedo un c......e che passa in bici con il rosso (o che va contromano, ecc..) io in auto cercherei cmq di evitarlo e magari potrei creare una situzione di pericolo anche per altri (e paradossalmente mettere in pericolo altri ma non il c......e stesso!!)......non la vedi così ?

se il ciclista in questione mette a repentaglio la sua o altre vite è giusto multarlo, ma a me sembra che di questi sensi unici impraticabili da auto e bici contemporaneamente ce ne siano veramente pochi, così stretti intendo.
Stesso discorso per il semaforo, se non c'è un reale pericolo (incrocio deserto, ottima visibilità e scarso traffico...) non vedo perchè lamentarsi di tali pratiche, che anzi, permettono di respirare meno smog al ciclista (meno tumori) e di lasciar libero l'incrocio prima (quante volte vi è capitato di avere auto alle spalle che si sente che fremono di passare??)

Ci vuole buonsenso, e quello non sta scritto nelle leggi.
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
ecco.....qui si potrebbe magari discutere sul fatto che noi italiani, anche se ci mettessero a disposizione le migliori piste ciclabili potremmo trovare scuse per pedalare cmq per strada perchè magari ci sono i pedoni in mezzo, o perchè in olanda le piste ciclabili sono di color blu e invece le nostre sono di color arancio.

piste ciclabili... iniziamo ad averle come l'Olanda, poi ne riparliamo 8 ) Per ora vedo solo progetti...
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
... I ciclisti passano sui marciapiedi e col rosso e danno la colpa dei "problemi veri" alle auto,

giusto, d'ora in poi andrò solo su strada, se non mi leggete più il perchè è che mi hanno stirato... pazienza. :smile:
Scherzo.
Qali sarebbero le alternative allora secondo te?
Quali sono i rimedi per poter salvare vite umane direttamente (morti schiacciati dalle auto) ed indirettamente (smog)?


Questo è esattamente il ragionamento che porta la strada ad essere la jungla che è, dove tutte le categorie si comportano male e nessuna ammette di farlo.

causa causante.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R

Stesso discorso per il semaforo, se non c'è un reale pericolo (incrocio deserto, ottima visibilità e scarso traffico...) non vedo perchè lamentarsi di tali pratiche, che anzi, permettono di respirare meno smog al ciclista (meno tumori) e di lasciar libero l'incrocio prima (quante volte vi è capitato di avere auto alle spalle che si sente che fremono di passare??)

Ci vuole buonsenso, e quello non sta scritto nelle leggi.

hai perfettamente ragione, da oggi farò così anche in auto (o scooter).....se sono fermo con il rosso ad un semaforo mi guarderò un pò in giro e poi se non metto in pericolo nessuno passerò così inquino meno !!!
Se uno mi "freme" dietro non mi da nessun fastidio particolare.....puchè mi stia ad almeno 15-20cm !!! :smile::smile::smile:
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
hai perfettamente ragione, da oggi farò così anche in auto (o scooter).....se sono fermo con il rosso ad un semaforo mi guarderò un pò in giro e poi se non metto in pericolo nessuno passerò così inquino meno !!!

no, in quel caso basterebbe mettere un semaforo che segnali quando sta per diventare verde, così potresti spegnere il motore nell'attesa.

poi vabè, per il resto io parlavo di buonsenso........................................................
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo