Infrazioni in bicicletta, ora si rischia anche la patente (?)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
fondamentalmente sono daccordo con te sul rispetto delle regole Sembola...
però bisogna ammettere che è necessario fare delle distinzioni,
la bici fin da bambini ( almeno per me ) è un stata un mezzo con cui giocare,sentirsi liberi ed è questa la sua essenza, se ci priviamo per principio di tutto,
boschetti no,scalinatelle no,nell'isola pedonale col giornale sul manubrio no,nello skatepark no, per strada solo con fanali,casco,banda riflettente,specchietti,cellulare,documenti etc.
allora tanto vale relegarsi con la bici sul carrello fino alla sterrata (regolarmente autorizzata e mappata ).....oppure a tritarsi le palle nella ciclabile da A a B. ... trovo eccessivo intaprendere una crociata contro un uso spensierato della bici che è e rimane un mezzo pulito,ecologico e piacevole da usare appunto perchè free...

Ecco, appunto: mi sembra che qua ci stia dimenticando dello spirito della bici, che è anche libertà di passare quasi ovunque passi a piedi, di passare per strettoie ecc. ecc., altrimenti se uno deve solo andare a pedalare in "zone autorizzate", tanto vale che si spari qualche oretta sulla cyclette guardando qualche video di ciclismo...

E poi io non voglio usare la macchina per portare la bici fuori città di 10 km, voglio arrivarci con le mie gambe, altrimenti è un paradosso assurdo!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Quanto poi ad andare contromano ...............................mi sembra una regola di sopravvivenza per chi abita nei grandi centri. Meglio rischiare una multa che la pelle, se permettete.
Stai dicendo che si rischia di meno la pelle andando contromano piuttosto che nel senso della circolazione in una strada trafficata?

Secondo me, hai detto un'assurdità!
 

rovermtb

Moderatur Beatus
E' relativo e dipende un po'.

Tra due alternative:
1) 5 km su superstrada trafficata e senza neppure mezzo metro oltre le corsie
2) 200 metri di strada contromano dove non passa anima viva

sarebbe ipocrito dire che non commetteri l'infrazione. Ma:
- ben conscio che sto commettendo un'infrazione
- senza pretendere di avere ragione, perché ho torto, eventualmente con valide attenuanti, ma sempre torto.

Ma le alternative dell'esempio sono un po' un caso limite, ammettiamolo :medita:
 

Michele.D

Biker popularis
5/4/09
79
0
0
Givoletto
Visita sito
Stai dicendo che si rischia di meno la pelle andando contromano piuttosto che nel senso della circolazione in una strada trafficata?

Secondo me, hai detto un'assurdità!

In alcune città, per fare in modo che le automobili passino sui corsi principali e non utlilizzino le strade interne come vie di attraversamento ed anche per rallentare il traffico, si fanno tutte le strade interne a senso unico che in alcuni punti strategici viene invertito, in modo da costringere le auto a tornare sui corsi principali o comunque ad allungare il percorso.

Inoltre per il CdS italiano il senso unico vale per tutti i veicoli, e non si può fare una corsia ciclabile in contromano, a meno di farla in sede protetta ed a doppio senso.

Per cui il risultato netto in questi casi è che seguendo i sensi unici, ci si ritrova a dover seguire il traffico automobilistico nei corsi principali.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
E' relativo e dipende un po'.

Tra due alternative:
1) 5 km su superstrada trafficata e senza neppure mezzo metro oltre le corsie
2) 200 metri di strada contromano dove non passa anima viva

sarebbe ipocrito dire che non commetteri l'infrazione. Ma:
- ben conscio che sto commettendo un'infrazione
- senza pretendere di avere ragione, perché ho torto, eventualmente con valide attenuanti, ma sempre torto.

Ma le alternative dell'esempio sono un po' un caso limite, ammettiamolo :medita:
in un caso limite come quello del tuo esempio (molto, molto limite) chi non violerebbe il "divieto di accesso" in bici? Probabilmente lo farebbe anche qualcuno con l'auto. Il ciclista più zelante, però, scenderebbe dalla bici e si farebbe a spinta i 200 mt. del senso vietato, senza infrangere nessuna norma.

Però nessuno può pretendere, in questo caso, di essere pure dalla parte della ragione.
Abbiamo letto dei post dove sembra che la violazione di certe norme del CDS sia un esplicito diritto dei ciclisti ..... e questo non credo sia ammissibile! :il-saggi:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Eh eh, questi sì che sono fatti per i ciclisti, non parole! E con queste nuove norme, mi sembra che siamo ancora più esposti al rischio di essere stesi sotto, altro che!

O forse dobbiamo tutti ridurci a non usare le bici nelle grandi città? E neppure a poter rientrare/uscire per le nostre gite con un minimo di sicurezza fisica personale, ovvero passando per qualche strada contromano, salendo su qualche marciapiede prima di raggiungere finalmente una strada secondaria con un traffico meno pesante?

Non c'è nessuna nuova norma.
Di nuovo c'è forse la consapevolezza dell'infrazione perché la sanzione potenziale è diventata seria.


Ecco, appunto: mi sembra che qua ci stia dimenticando dello spirito della bici, che è anche libertà di passare quasi ovunque passi a piedi, di passare per strettoie ecc. ecc., altrimenti se uno deve solo andare a pedalare in "zone autorizzate", tanto vale che si spari qualche oretta sulla cyclette guardando qualche video di ciclismo...

E poi io non voglio usare la macchina per portare la bici fuori città di 10 km, voglio arrivarci con le mie gambe, altrimenti è un paradosso assurdo!

Forse non è chiaro quello che io ed altri forumendoli sosteniamo: nessuno (ne tantomeno le nuove sanzioni) vietano l'uso della bicicletta. Stiamo ribadendo che l'uso rispettoso del codice della strada è permesso, oltre che auspicato; se un ciclista vuole coscientemente compiere un'infrazione può farlo e, da persona adulta, ne paga le conseguenza se pizzicato dalle forze dell'ordine.

Sull'equità della sazione abbiamo tutti, chi più chi meno, le nostre perplessità. Io per primo ho aperto il topic segnalando questo.
La scelta del legislatore è stata quello di inasprire la sanzione ed ha optato per toccare i punti della patente, penso ritenendo efficace la cosa in quanto quasi tutti ne siamo provvisti ed è comunque un documento indice di una (presunta) conoscenza del codice della strada, quindi in qualche modo attinente all'oggetto del contendere.

E' equo? Forse no, lo stabilirà la Corte Costituzionale.
E' giusto? Ognuno ha un proprio concetto di giustizia: è stata presa una decisione, come poteva essere un'altra.

Quantomeno un effetto lo ha avuto: se ne parla e forse questo è già un passo avanti rispetto a prima.. :prost:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
in un caso limite come quello del tuo esempio (molto, molto limite) chi non violerebbe il "divieto di accesso" in bici? Probabilmente lo farebbe anche qualcuno con l'auto. Il ciclista più zelante, però, scenderebbe dalla bici e si farebbe a spinta i 200 mt. del senso vietato, senza infrangere nessuna norma.

Però nessuno può pretendere, in questo caso, di essere pure dalla parte della ragione.
Abbiamo letto dei post dove sembra che la violazione di certe norme del CDS sia un esplicito diritto dei ciclisti ..... e questo non credo sia ammissibile! :il-saggi:

Era proprio quello che volevo sottolineare io ;-)
:prost:
 

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
Stai dicendo che si rischia di meno la pelle andando contromano piuttosto che nel senso della circolazione in una strada trafficata?

Secondo me, hai detto un'assurdità!


Ehm, si vede che non abiti in una città trafficata ma in "Valconca", prova a vivere in qualche grossa città e poi ne riparliamo... :loll:

Comunque, la sera monto le luci, ho da sempre il campanello e rispetto il codice in tutto e per tutto (precedenze, svolte ecc.), tranne quando:
a. salgo su marciapiede deserto a fianco di qualche stradone periferico dove corrono ben oltre gli 80 km/h di limite;
b. vado, raramente, contromano a velocità ridotta per evitare le strade principali dove le auto sono costrette tutte a immettersi perché le vie interne sono solo a senso unico... questo ovviamente per tratti brevi: normalmente le strade a senso unico non sono lunghe ma ti permettono un itinerario "personalizzato" per rientrare a casa.

Il giorno che sui suddetti stradoni troverò la pista ciclabile, la prenderò (lo faccio già adesso per le poche esistenti).

PS: di norma, comunque, i miei percorsi sono studiati per evitare al massimo le zone a scorrimento veloce. Solo se manca fisicamente un'alternativa, le prendo.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ehm, si vede che non abiti in una città trafficata ma in "Valconca", prova a vivere in qualche grossa città e poi ne riparliamo... :loll:
Certo che non abito in una città affollata ma nella "periferia" di un paese della Valconca di circa 1000 abitanti ...... e ti dirò che anche così mi sento un po' troppo "cittadino" :smile:...... io adoro la campagna ed ancor più la montagna!:il-saggi:

Però anche a me capita di passare in città in MTB (sempre che Rimini tu la consideri una città) e ti dirò che non mi rovina la media fermarmi ai semafori, che non arrivo tardi a casa perchè evito di passare in contromano in un senso unico.
Oltretutto putroppo faccio un lavoro che mi obbliga a spostarmi in macchina (quanto vorrei andare al lavoro in bici ...... :cry:) e ti devo dire che mi sono sinceramente stufato di trovare contromano nei sensi unici ragazzini in BMX, vecchiette (sempre più spesso con bici elettriche), ciclisti con BDC che mi costringono a continue inchiodate per evitare che mi finiscano sul cofano; così come mi sono stufato di vedere ciclisti che attraversano sulle strisce pedonali senza nemmeno accennare ad una frenata, o che mi sorpassano da destra costringendomi a continui "esercizi ginnici" con gli occhi per vedere da dove mi possono spuntare; mi sono pure stufato di vedere che l'unica categoria che non si ferma mai prima delle strisce per dare la precedenza ai pedoni sono proprio i ciclisti.

E se hai voglia di perdere un minuto, prova anche a dare un'occhiata qua: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/blog.php?b=771[/URL].
 

booz

Biker velocissimus
Il ciclista più zelante, però, scenderebbe dalla bici e si farebbe a spinta i 200 mt. del senso vietato, senza infrangere nessuna norma.
Abbiamo letto dei post dove sembra che la violazione di certe norme del CDS sia un esplicito diritto dei ciclisti ..... e questo non credo sia ammissibile! :il-saggi:

brrrrr....cominciate a farmi paura...
niente gelato in piazzetta....
per riempire la borraccia ,zona pedonale, via a piedi..
e tu dove minchia vai con la fissa? terrorista!
e quel tipetto brakeless al parchetto??
anzi come ci è arrivato senza commettere infrazioni? signor vigileeeee!!!
via,via...rientriamo da posizioni talebane:smile:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Booz, prendila con filosofia, sei libero (come tutti) di decidere se violare o meno il codice in determinate situazioni, sebbene perfettamente conscio dei rischi fisici e giuridici che corri.

Certo che ti voglio vedere, senza freni e senza contropedale, se ti vien voglia di scappare di fronte a una pattuglia :omertà:
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Ecco qui mi ci rivedo!o-o

Ultimamente, verso precedenze e semafori, sono molto più "rispettoso", in realtà lo ero anche prima, però ora........



Però il campanello e le lucine sulla mì bdc:hahaha::cry:........un ce le vedo proprio!
E' più forte di me.


o-o

..vade retro campanello...
Per quanto riguarda gli altri tipi di comportamento in bicicletta, io non farò fatica alcuna dato che sono un rispettoso e zelante già adesso.
Per le luci nelle giornate estive né ho sempre fatto a meno...in inverno il discorso cambia.
Quando già anni indietro in inverso ed autunno mi vedevano transistare con luce posteriore ed anteriore i solerti automobilisti sgranavano tanto di occhi.
Da quest'anno luce anteriore sul casco e luce posteriore sullo zaino.
Secondo me solo le infrazioni più eclatanti commesse da ciclisti (di ogni ordine e grado mi viene da dire) verranno giustamente sanzionate.
Ci vorrebbbe comunque un pubblico ufficiale ad ogni angolo ergo sono più che sicuro che anche in questo caso come una miriade in Italia, verranno dati i cosiddetti "esempi".
A questo punto mi aspetterei, in ordine sparso:

1) obbligo del casco anche in bicicletta (e qui voglio ridere dato che molti hanno la dura cervice con risvolti comici del tipo il solerte genitore che dota la molle cervice del figlio di iper casco in titanio e poi lui, maggiorenne vaccinato va in bicicletta senza).

2) obbligo de casco anche per le biciclette elettriche assistite od equipollenti

3) voglio ed esigo che sia applicata la norma/legge per cui in automobile se si vuole usare il telefono cellulare ci si dota di vivavoce.
Quando vado su asfalto in m.t.b (spesso) vedo troppi equilibrsimi alle svolte ecc. ecc. anche molto pericolosi.
Grazie.

Marco1971.
 

Michele.D

Biker popularis
5/4/09
79
0
0
Givoletto
Visita sito
Credo che tu stia equivocando. Qui non si tratta di difendere a spada tratta nulla, se non i diritti di tutti. A giudicare dalle uscite di alcuni, gli unici diritti da difendere sono i propri, e questo non è corretto nè civile. Il fatto che vada oltre che in bici anche a piedi, in auto ed in motorino forse mi evita di mettere il paraocchi...
Io comunque ho letto di qualcuno che ha detto che han fatto bene ad inasprire le sanzioni aggiungendo la sanzione dei punti. Io personalmente ritengo la cosa assolutamente negativa se non controproducente.

Dopodiché anche io giro a piedi e vado in automobile, ed è per questo che quando sono su strada in bici ho abbastanza paura di stare su strada.
Questa mattina sono andato a farmi un giro ed ho dovuto percorre la statale 24, in direzione Caselette: non ero assolutamente tranquillo e sono poi salito sul marciapiede nel mio senso di marcia, anche perché pur essendoci dall'altra parte una ciclopedonale, cioè un altro marciapiede, attraversare due volte quella statale è decisamente pericoloso, viste le velocità ed il traffico. Avendo fatto quella strada centinaia di volte so benissimo cosa si vede da un'automobile o da un furgone e so pure quali siano le velocità: infatti appena ho potuto mi sono buttato nel primo sterrato a destra e passando un'oretta in compagnia di solo pannocchie di mais.
Perchè ho fatto così? Il percorso che avevo in mente di fare era bloccato da un cancello, per cui ho dovuto rientrare sulla statale per tornare a casa. La prossima volta cercherò un altro percorso.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Bravo!
Questo era un po' che lo si diceva qui nel topic, ora tu hai portato le prove.

Per tornare a bomba On Topic, secondo quello che è stato detto fino ad ora, quelle non sono infrazioni che causerebbero una decurtazione di punti.
Giusto?
I punti sarebbero decurtati solo per infrazioni più gravi: quelle che prevedono anche ritiro della patente (p.e. passaggio col rosso).
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Bravo!
Questo era un po' che lo si diceva qui nel topic, ora tu hai portato le prove.

Per tornare a bomba On Topic, secondo quello che è stato detto fino ad ora, quelle non sono infrazioni che causerebbero una decurtazione di punti.
Giusto?
I punti sarebbero decurtati solo per infrazioni più gravi: quelle che prevedono anche ritiro della patente (p.e. passaggio col rosso).

Esattamente, solo per le infrazioni più gravi che prevedono la sanzione accessoria del ritiro/sospensione/revoca della patente... forse in un precedente messaggio era stato postato anche un elenco di queste sanzioni... provo a cercarlo :celopiùg:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Eccolo qua, è stato un intervento del buon sembola:

[cut]

L'unico punto che ci interessa è il comma 48 / 2, che aggiunge l'articolo 219 bis al CdS disponendo che in caso di infrazioni che comportino il ritiro, la sospensione o la revoca della patente di guida, tali sanzioni accessorie si applichino anche quando le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta la patente di guida, e viene applicata anche la decurtazione dei punti.

Le infrazioni che comportano l'applicazione delle sanzioni accessorie sono:

- Eccesso di velocità superiore a 40 km/h (art.142 comma 9 e 9 bis, diffcilemente ci riguarda)

- circolazione contromano in corrispondenza delle curve, dei raccordi convessi o in ogni altro caso di limitata visibilità (art.143)

- recidiva di mancata precedenza (art. 145)

- recidiva della violazione della segnaletica stradale (stop, semafori, indicazioni degli operatori) (art. 146)

- recidiva delle norme di comportamento ai passaggi a livello (art.147)

- recidiva di sorpasso lento o che crea pericolo od intralcio (art.148)

- sorpasso a destra di tram e autobus, in curva, doppio sorpasso e negli incroci (art.148)

- recidiva di mancato rispetto di distanza di sicurezza (art.149)

- recidiva del mancato uso di lenti (art.173)

- guida sotto l'influenza dell' alcol (art.186) o in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti (art.187)

- mancata fermata in caso di incidente ricollegabile al proprio comportamento (art.189)



Ci sono anche altri casi, ma che non possono riguardarci:

- trasporto di merci pericolose senza autorizzazione o senza le prescritte norme di sicurezza (art. 168)

- recidiva del mancato uso dei seggiolini per il trasporto dei bambini (art. 172)

- retromarcia, inversione, uso improprio delle corsie di emergenza in autostrada (art. 176)


Come si vede si parla di infrazioni di un certo rilievo e non di mancanza di fanalini o divieti di sosta.
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
.. cmq dite pure quello che volete, ma io un pò la mentalità già l'ho cambiata.

Ho comprato due luci a led (10 euro entrambe, molto potenti) comodamente staccabili e da mettere su qualsiasi manubrio / tubo sella, campanellino minuscolo ed efficace, e se voglio passare col rosso o voglio azzardare una manovra "folle", ora come ora ci penso 5 volte. E magari poi non passo subito ma aspetto il verde, quando prima mi disimpegnavo piu o meno pericolosamente tra le auto, ma ho capito che proprio non ne vale la pena. Se voglio sfogarmi vado in park o per i boschi, possibilmente col casco, guantini e lasciando sempre detto a qualcuno dove sto andando.

Probabilmente avrei riflettuto ugualmente sul mio "comportamento urbano" anche senza leggere e partecipare al discorso sui punti etc.. ma voglio dare il mio contributo e sopratutto, salvaguardare la MIA pellaccia.

giusto, fatto anch'io la stessa cosa.
Solo che nel mio gruppo sono l'unico che ha montato le luci e il campanellino e rispetto i semafori..... :arrabbiat::arrabbiat:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo