Infrazioni in bicicletta, ora si rischia anche la patente (?)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Dai, inutile continuare a rigirare la frittata: la patente ce l'abbiamo quasi tutti e non ne possiamo fare a meno, per cui perderla rappresenta un deterrente sebbene sia una eventualità non semplicissima nè immediata. Certo, anche dopo aver perso la patente puoi benissimo continuare ad andare in bici, spiegalo a chi l'auto l'adopera per andare al lavoro...
Perdonami ma non è girare la frittata, ma è proprio a mio giudizio il limite della norma.
Ti piace lo stato forte che ti faccia male dove ti fa male?
Ok, va bene, la patente a punti è un punto vitale.
Ma allora perché solo ai ciclisti?
Sostieni che la decurtazione dei punti sia un deterrente ad un comportamento pericoloso?
Ok, va bene, ma allora perché posso andare in bici anche senza i punti?
Ciao
Claudio
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ma ecco la mia domanda: da oggi le mtb vengono vendute con tutti i crismi per soddisfare il CDS?

Se no si ritiene responsabile chi le vende?

ps. ma come faccio a sapere che il campanello, le luci e i catarifrangenti adempiono alla regolamentazione del CDS?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma ecco la mia domanda: da oggi le mtb vengono vendute con tutti i crismi per soddisfare il CDS?
Per quello che ne so, Decathlon consegna le bici a norma, Specialized invia anche i catarifrangenti (e i negozianti ne buttano via a secchi)...

Se no si ritiene responsabile chi le vende?
Esatto, art.68 del CdS.

ps. ma come faccio a sapere che il campanello, le luci e i catarifrangenti adempiono alla regolamentazione del CDS?
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3202887&postcount=378

Ok, va bene, la patente a punti è un punto vitale.
Ma allora perché solo ai ciclisti?
Chi te lo dice che è solo ai ciclisti?

Fino al nuovo CdS è anche per gli scooteristi...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
quindi adesso ci riduremmo anche ad avere varie bici in base a quello che dobbiamo fare??

quindi spendide bici verranno riempite di catarifrangenti e campanelli???

non riesco a pensare ad una bici da corsa full carbon con catarifrangenti e lucine :omertà:
Anche pensare a una bici senza luci di notte ti dovrebbe risultare abbastanza difficile.
I luoghi comuni sono un conto, io me ne frego se è una full carbon, non ho una gran voglia di finire in galera se un pìrla gira invisibile per la strada che non è sua.
Claudio
 

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
Ma ecco la mia domanda: da oggi le mtb vengono vendute con tutti i crismi per soddisfare il CDS?

Se non erro, nello scatolone ci dovrebbero essere i catarifrangenti, solo che nessuno li vuole monatati.
Su quelle in vendita dal Deca, ho visto montato tutto il kit luci/campanello/catarifrangenti o-o

ps. ma come faccio a sapere che il campanello, le luci e i catarifrangenti adempiono alla regolamentazione del CDS?

Un paio di post sopra ;-)
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Ma ecco la mia domanda: da oggi le mtb vengono vendute con tutti i crismi per soddisfare il CDS??

Se no si ritiene responsabile chi le vende?

Ma chi produce e chi vende, può sempre dire che devi utilizzare la bici in pista e nei bike park....:specc:


ps. ma come faccio a sapere che il campanello, le luci e i catarifrangenti adempiono alla regolamentazione del CDS?

Questa è un'altra bella domanda..:nunsacci:...le omologazioni degli accessori?

o-o
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Perdonami ma non è girare la frittata, ma è proprio a mio giudizio il limite della norma.
Ti piace lo stato forte che ti faccia male dove ti fa male?
Ok, va bene, la patente a punti è un punto vitale.
Ma allora perché solo ai ciclisti?
Sostieni che la decurtazione dei punti sia un deterrente ad un comportamento pericoloso?
Ok, va bene, ma allora perché posso andare in bici anche senza i punti?
Ciao
Claudio

io penso che il concetto dei punti possa essere inquadrato in questa logica:
chi passa con il rosso ed ha la patente è più consapevole della gravità dell'infrazione commessa rispetto al ragazzo minorenne che fa la stessa violazione ma non ha la patente.
Il punto è che forse sarebbe meglio una sana educazione stradale a scuola, magari come materia obbligatoria, perchè proprio perchè il minorenne non è consapevole della violazione commessa ancora meno lo è del rischio che corre per la sua incolumità
 

Mitzkal

Biker augustus
[url]http://www.altalex.com/index.php?idnot=34121[/URL]
qui trovi il codice vigente.
Per quanto riguarda il discorso che pagando 250 euro non vengono decurtati i punti, questo va bene quando ad esempio l'infrazione segnalata con un autovelox e non si comunica succeswsivamente chi era alla guida pe la decurtazione dei punti. Vi è un ulteriore sanzione di quell'importo a carico del proprietario del veicolo.
Non vedo come ciò possa essere applicato sulle bici

Ok, ora è più chiaro. Grazie.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma chi produce e chi vende, può sempre dire che devi utilizzare la bici in pista e nei bike park....:specc:
Certo, ma lo voglio vedere per iscritto nei manuali. Altrimenti è manna per gli avvocati.

Questa è un'altra bella domanda..:nunsacci:...le omologazioni degli accessori?
Di questo non mi preoccuperei più di tanto. Se di notte i fari ci sono e sono ben funzionanti dubito che una pattuglia di vigili o di CC si metta a disquisire sulle omologazioni. Molto più facile che si attacchino ad una mancanza, oggettivamente non contestabile.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
chi passa con il rosso ed ha la patente è più consapevole della gravità dell'infrazione commessa rispetto al ragazzo minorenne che fa la stessa violazione ma non ha la patente.
Il punto è che forse sarebbe meglio una sana educazione stradale a scuola, magari come materia obbligatoria, perchè proprio perchè il minorenne non è consapevole della violazione commessa ancora meno lo è del rischio che corre per la sua incolumità
Se l'intento del decreto era questo allora mi tocco per sapere se sto sognando... La tua idea che la scuola e la FAMIGLIA (soprattutto) debbano formare chi non ha le conoscenze sono anni che la sostengo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La domanda è stata forse posta in maniera errata...

Ma perchè togliere punti per un mezzo in cui non E' RICHIESTA NESSUNA ABILITAZIONE ALLA SUA GUIDA...

Perchè c'è gente che la sera va a sbonzarsi in motorino così anche se lo fermano non rischia nulla. :omertà:

... questo è il punto oltre che andare contro il 3° articolo della costituzione IMHO
Possibile, ma non così evidente. Faccio un esempio, se mi fanno una multa di 5000 euro e non li ho e non ho nulla di pignorabile, oppure se non sono reperibile, la multa non la pago. Invece se la fanno ad un cittadino solvibile questi la paga. Seguendo il ragionamento le multe sarebbero incostituzionali, in quanto inapplicabili verso alcuni cittadini. :nunsacci:

Se l'intento del decreto era questo allora mi tocco per sapere se sto sognando... La tua idea che la scuola e la FAMIGLIA (soprattutto) debbano formare chi non ha le conoscenze sono anni che la sostengo
Sai cosa diceva un esponente delle forze dell' ordine? che quando chiamano i genitori di ragazzi trovati "imbenzinati" alla guida di alcol o droghe, questi negano, non è possibile, mio figlio certe cose non le fa, glie l'avranno date senza che se ne accorgessero, l'hanno fatto bere... :omertà: La famiglia ormai ha rinunciato all' educazione, è solo un'entità economica che deve garantire cellulari e vestiti all' utlima moda.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Possibile, ma non così evidente. Faccio un esempio, se mi fanno una multa di 5000 euro e non li ho e non ho nulla di pignorabile, oppure se non sono reperibile, la multa non la pago. Invece se la fanno ad un cittadino solvibile questi la paga. Seguendo il ragionamento le multe sarebbero incostituzionali, in quanto inapplicabili verso alcuni cittadini. :nunsacci:

Temo che, come spesso accade, ci rimettano i soliti bischeri...ovvero quelli che solitamente rispettano le leggi e che hanno qualcosa da perdere.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Temo che, come spesso accade, ci rimettano i soliti bischeri...ovvero quelli che solitamente rispettano le leggi e che hanno qualcosa da perdere.
Beh, quelli che rispettano le leggi non dovrebbero avere un granchè da temere... Se al semaforo rosso ti fermi non credo ti multino.
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
premettendo che i miei esami di diritto sono andati tutti una chiavica mi sorge comunque un dubbio: "teoricamente" e ripeto teoricamente, non dovrebbe risultare anticostituzionale una legge che crei una simile disparità tra cittadini di per se supposti per essere uguali innanzi all'applicazione della legge? so bene che parlare di uguaglianza davanti alla legge proprio nel apese delle elggi ad personam possa sembrare utopico ma qui il punto non è l'astrazione dalla legge di un esiguo numero di individui ma la subordinazione di un indefinito numero di cittadini ad un incattivimento cieco della legge.
secono voi un ricorso portato avanti contro una multa presa in biga e relativo decurtamento di punti non riuscirebbe a portare ad una abrogazione "de facto" di suddetto inasprimento?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo