Infrazioni in bicicletta, ora si rischia anche la patente (?)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Perchè c'è gente che la sera va a sbonzarsi in motorino così anche se lo fermano non rischia nulla. :omertà:
Lecito che vengano fermati, che gli si impedisca di prendere successivamente la patente se ancora sprovvisti e che gli si faccia fare un pò di servizio civile in qualche bel ricovero per anziani...altro che multe :arrabbiat:


Possibile, ma non così evidente. Faccio un esempio, se mi fanno una multa di 5000 euro e non li ho e non ho nulla di pignorabile, oppure se non sono reperibile, la multa non la pago. Invece se la fanno ad un cittadino solvibile questi la paga. Seguendo il ragionamento le multe sarebbero incostituzionali, in quanto inapplicabili verso alcuni cittadini. :nunsacci:
Vero, ma qua si applicano due pesi e due misure per lo stesso reato... reato che potrebbere coinvolgere chi ha già la patente sospesa


Sai cosa diceva un esponente delle forze dell' ordine? che quando chiamano i genitori di ragazzi trovati "imbenzinati" alla guida di alcol o droghe, questi negano, non è possibile, mio figlio certe cose non le fa, glie l'avranno date senza che se ne accorgessero, l'hanno fatto bere... :omertà: La famiglia ormai ha rinunciato all' educazione, è solo un'entità economica che deve garantire cellulari e vestiti all' utlima moda.
Io vengo da altri modelli, ai miei tempi mio padre mi disse (ero ancora minorenne): "se ti vedo io o qualche mio amico che porti qualcuno sulla vespa te la fermo un mese"... bene detto fatto a 15gg dalla maggiore età beccato e rimasto a piedi con il ciao... io farò lo stesso con mia figlia che a 6 anni gira già in città, piccola e non confrontabile con le metropoli, ma si muove in strada. Cazziata quando fa la cretinetta ed educata a conoscere i cartelli (basta conoscere lo stop e il dare precedenza), sapere che si va a destra il più possibile che si deve prestare massima attenzione ecc ecc... spero di non essere l'unico e non voglio essere un puro. Ma basterebbe poco per avere una buona popolazione educata alla buona guida...

Io non sono per la tolleranza zero, ma sinceramente trovo "stupido" concentrarsi su un campanello che il più delle volte non può essere udito dalle macchine sempre meglio insonorizzate, che crea fastidio a chi va a piedi... le luci le capisco ma PRETENDO che mi vengano vendute solo quelle omologate dal ministero e che non debba CHIEDERMI se quello che spendo è corretto o no per il CDS... e soprattutto non essere preso per i fondelli dallo stato! Perchè tutti sappiamo che fra una settimana nessuno farà più nulla e torneremo come prima dell'8 luglio... luci di giorno e giubbino rifrangente docet :omertà:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Beh, quelli che rispettano le leggi non dovrebbero avere un granchè da temere... Se al semaforo rosso ti fermi non credo ti multino.
Io non temo questo ma l'eccesso di zelo per l'assenza di due catarifrangenti nelle ruote che magari ho perso poco prima in un sentiero... o il verbale perchè le luci che ho messo non vanno bene per un cavillo...

Saranno tolleranti ma se devo spendere dei soldi ora sinceramente non saprei cosa comprare visto che non ESISTONO dispositivi omologati ufficialmente... i pignolini incavolati perchè la moglie non gliela da li può incontrare chiunque...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.260
1.282
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io non sono certo uno stinco di santo però cerco di adeguarmi il più possibile quando sono in mezzo altri. Proprio stamattina mi sono sentito dare dell'addormentato perchè stavo fermo ad un semaforo (per cicli) con il rosso mentre nessuna auto stava passando..........
Io sarei favorevole anche ad un semplice patentino per la bici, chi ha già quella per moto o l'auto è ovviamente a posto, gli altri si devono adeguare. Anche prima di avere il patentino per i 50ini sembrava quasi un'eresia e adesso è la normalità, con buona pace per tutti quanti. Niente patente, niente mezzo di trasporto.
Io sono anche dell'idea che se per primi "noi" che facciamo discorsi sul forum da super-specializzati, "noi" che abbiamo una certa passione per la bici, "noi" che sulla bici di km ne facciamo abbastanza, "noi" per primi non abbiamo un'idea di come stare per la strada (o vogliamo deliberatamente fregarcene) non possiamo aspettarci che gli altri (la tipica signora in bici con la spesa) lo siano.
Io mi illudo che se tutti i ciclisti "sportivi" avessero un pò di coscienza stradale anche gli altri si adeguerebbero perchè, in tante circostanze, sarebbero la minoranza gli indisciplinati.
Nel frattempo che questo accada l'unica speranza è togliere punti alle patenti (per chi ce l'ha)...........
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
La domanda è stata forse posta in maniera errata...

Ma perchè togliere punti per un mezzo in cui non E' RICHIESTA NESSUNA ABILITAZIONE ALLA SUA GUIDA... questo è il punto oltre che andare contro il 3° articolo della costituzione IMHO

Rispondo a te perchè sei l'ultimo che ha psoto la stessa domanda, ma la stessa risposta vale anche per tutte le altre domnde simili (se me le andavo a cercare tutte per quotarle, ci stavo 2 ore .....)

Io la vedo così:
se hai la patente significa che dovresti conoscere il C.D.S. e, si presume, lo dovresti rispettare.
Se commetti un'infrazione al C.D.S. quando sei in MTB, o in bici, o in moto, significa che non hai la conoscenza o il "rispetto" per il C.D.S. e quindi ti tolgo il permesso di guidare (la patente) o te ne sottraggo dei punti che eventualmente, secondo quanto prescritto, potrai recuperare (facendo dei corsi e/o trascorrendo due anni senza compiere infrazioni).
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
io penso che il concetto dei punti possa essere inquadrato in questa logica:
chi passa con il rosso ed ha la patente è più consapevole della gravità dell'infrazione commessa rispetto al ragazzo minorenne che fa la stessa violazione ma non ha la patente.
Il punto è che forse sarebbe meglio una sana educazione stradale a scuola, magari come materia obbligatoria, perchè proprio perchè il minorenne non è consapevole della violazione commessa ancora meno lo è del rischio che corre per la sua incolumità
Ho compreso la tua interpretazione della norma ma mi è facile confutarla sulla base del principio che l'ignorantia legis non excusat: non puoi appellarti alla mancata conoscenza di una legge per violarla, e per estensione non puoi essere punito di più perché la conosci meglio di un altro.
Purtroppo secondo me tutte le paranoie che ci stiamo facendo noi per comprendere non se l'è fatte chi l'ha scritta.
Ciao
Claudio
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ma in parole povere... street non lo posso più fare, vero?
Secondo me no... anch'io non posso più scendere dallo scalone del castello: però i tossici e gli ubriachi posso lordarlo a piacimento :arrabbiat:

E non ho neanche ancora capito se posso andare tranquillamente in BdC :nunsacci:
Di giorno nessun problema, però devi mettere catarifrangenti e campanello :smile:... a breve sicuramente sul mercato linee campagnolo e shimano ad hoc... però se per caso ci fosse una pattuglia appostata all'uscita di una galleria se non hai le luci ti seccano i punti
 

Aldone

Biker marathonensis
Ma in parole povere... street non lo posso più fare, vero?

E non ho neanche ancora capito se posso andare tranquillamente in BdC :nunsacci:

se hai tutti i rifrangenti e campanelli del caso street lo puoi fare, non c'è nessuna legge che ti impedisce di fare salti in giro per la città

in BDC facilmente non ci puoi andare perchè sicuramente usi pedali automatici su cui non si possono mettere i rifrangenti, ergo hai una bici illegale
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Secondo me no... anch'io non posso più scendere dallo scalone del castello: però i tossici e gli ubriachi posso lordarlo a piacimento :arrabbiat:

Di giorno nessun problema, però devi mettere catarifrangenti e campanello :smile:... a breve sicuramente sul mercato linee campagnolo e shimano ad hoc... però se per caso ci fosse una pattuglia appostata all'uscita di una galleria se non hai le luci ti seccano i punti
I punti te li tolgono se l'infrazione comporta la sanzione accessoria della sospensione, revoca o ritiro della patente, quindi non se hai le luci spente.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
se hai tutti i rifrangenti e campanelli del caso street lo puoi fare, non c'è nessuna legge che ti impedisce di fare salti in giro per la città
Si che c'è: i ciclomezzi si devono muovere solo sulle strade o nelle ciclabili... non faccio street ma immagino che si vada per scale, marciapiedi muretti balaustre ecc zompettando qua e la... :i-want-t:

ps. ora voglio vedere chi ferma il ciclista che non usa la ciclabile quando presente... anche qua potrebbero partire punti
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ho sentito il mio amico vice comandante delle polizia municipale di Alessandria (quindi neanche una città piccolissima) e mi ha detto che continueranno ad agire come hanno agito fino ad ora e che non gli è arrivata nessuna circolare ministeriale particolare che li sollecita a fare controlli particolari.

Secondo lui il vero cambiamento è IN CASO DI INCIDENTE dove se prima nessuno ti rompeva i cocones ora la cosa cambia... mi ha detto di stare tranquillo... e secondo lui è anticostituzionale, detto da uno che ci lavora tutti i giorni su queste cose...

Spero di essere stato di aiuto... con questo non voglio ISTIGARE a DELINQUERE capiamoci, però magari ridimensioniamo un pochino il problema
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Purtroppo secondo me tutte le paranoie che ci stiamo facendo noi per comprendere non se l'è fatte chi l'ha scritta.
Ciao
Claudio

sono d'accordo con te in merito al legislatore.
Per quanto riguarda l'assunto "ignorantia legis non excusat", ex art.5 del codice penale, questo vale per gli idividuidui che hanno la capacità di intendere e di volere, ovvero coloro che hanno la maggiore età e non siano temporaneamente in stato di incapacità.
Per cui quel principio non si può applicare, se non in casi specifici, ai ragazzi sotto i 18 anni proprio perchè non hanno, legalmente parlando, la capacità di agire. Questo può essere uno dei casi in cui il legislatore magari ha inteso punire meno i minorenni proprio per la loro limitata capacità
 

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Beh, quelli che rispettano le leggi non dovrebbero avere un granchè da temere... Se al semaforo rosso ti fermi non credo ti multino.

In Italia c'è spesso chi utilizza queste fantastiche leggi per fare cassetta.. questo è il punto: A pagare l'abbiamo capito tutti, saremo noi soliti ligi al dovere.. Vuoi per comprare i catarifrangenti "a norma" vuoi per altri discorsi..
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Ho sentito il mio amico vice comandante delle polizia municipale di Alessandria (quindi neanche una città piccolissima) e mi ha detto che continueranno ad agire come hanno agito fino ad ora e che non gli è arrivata nessuna circolare ministeriale particolare che li sollecita a fare controlli particolari.

Secondo lui il vero cambiamento è IN CASO DI INCIDENTE dove se prima nessuno ti rompeva i cocones ora la cosa cambia... mi ha detto di stare tranquillo... e secondo lui è anticostituzionale, detto da uno che ci lavora tutti i giorni su queste cose...

Spero di essere stato di aiuto... con questo non voglio ISTIGARE a DELINQUERE capiamoci, però magari ridimensioniamo un pochino il problema

Che sia incostituzionale ci può stare, anzi ci sta tutto, tuttavia o il legislatore provvede a modificarla o ci deve essere qualcuno, o lo stesso giudice, che in un giudizio sollevi la questione di legittimità costituzionale della norma
 

Mitzkal

Biker augustus
Per ora no... ma ti assicuro che in Olanda 10 anni fa se ti azzardavi a circolare sulla ciclabile ti mandavano a fantastico e se anche era fiammingo lo capivi benissimo :smile:

E' usanza ancora comune puntare all'investirti, mi sarà capitato un centinaio di volte in 5/6 anni che frequento :-)

E se provi a prendere una bici e farti una passeggiata, la cosa che sentirai di più è: "good morning fucking turist", con tanto di sorriso :-P
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
A me pare una stronzata. Sul "decreto sicurezza" non c'è nulla al riguardo, e ad oggi nemmeno sul CdS o sul regolamento di attuazione... :nunsacci:

Confermo, ti tiro fuori gli estremi se vuoi, provato sulla mia pelle: passato con l'arancione alle 6 del mattino ad un semaforo dotato di T-Red fuorilegge (ora dovrei fare ricorso), mi arriva la multa a casa: in pratica se confessi chi è alla guida dell'auto, paghi la sanzione e vengono decurtati i punti al denunciato (ecco perche' tanti novantenni o deceduti pirati della strada), se non denunci chi è stato paghi doppio ma ti salvi i punti.

Non bastasse, vuoi riacquistare i punti persi? Vai in autoscuola, paghi, "fai" un corso farsa e ti vengono ridati. italietta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo