Infrazioni in bicicletta, ora si rischia anche la patente (?)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I soliti giornalai. Le norme sulle luci NON sono state cambiate dal "decreto sicurezza". Detto questo, l'ANSA non dice se la multa è stata elevata di giorno o di notte. Nel secondo caso, è sacrosanta.



Mah... comunque concordo con chi sostiene che al primo ricorso la cassazione farà qualcosa.
La Cassazione non c'entra nulla con un caso del genere, e comunque non può abrogare una legge. La prassi "corretta" è che un giudice sollevi una questione di costituzionalità e che la Corte Costituzionale la giudichi, confermando meno l'aderenza della norma alla Costituzione, e quindi mantenendola in efficacia o abrogandola.



Ma mi domando: non poteva chi ha legiferato la variazione tener conto anche di questo? Penso che il 99% chi promulga leggi tecniche arrivi da marte e si diverta a rendere tutto interpretabile :rosik:
Benvenuto in Italia :omerta:


:smile:a questo punto, la miglior difesa...sarà la:arrabbiat: FUGA!!!
Ottima idea, per non pagare una multa commettere un reato punibile col carcere; e in certe situazioni, rischiare che ti sparino. Conviene senz'altro.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Benvenuto in Italia
Purtroppo son cose che conosco... ultima legge assurda e incopleta quella promulgata dalla regione piemonte per le attività invernali... penso che se l'avesse fatta mia madre che di montagna non capisce nulla avrebbe fatto un lavoro migliore!

All'estero hanno tanti difetti ma almeno da questo lato sono più concreti e seri... ma loro non hanno avuto i Borboni :medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
All'estero hanno tanti difetti ma almeno da questo lato sono più concreti e seri... ma loro non hanno avuto i Borboni :medita:
non sapevo che i Borboni fossero stati re d'Italia...:nunsacci:

Suvvia, da un ligure una cosa così non me la sarei mai aspettata!!! :mrgreen:

Per il resto hai ragione da vendere. Ma faccio un'altra constatazione: questi personaggi che legiferano non sono stati paracadutati dagli alieni, hanno il consenso della maggioranza dei votanti. Se sono degli idioti, vuol dire che anche il popolo è idiota, e visto che di leggi idiote c'è una lunga tradizione ho il sospetto che il guaio sia generalizzato.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
non sapevo che i Borboni fossero stati re d'Italia...:nunsacci:

Suvvia, da un ligure una cosa così non me la sarei mai aspettata!!! :mrgreen:
sono stato frainteso: il discorso Borbonico nasce dal fatto che prima dell'unione della nostra penisola erano loro a governare con legiferazioni e burocrazia pazzesca e guarda caso questo "modello" è stato importato in modo molto entusiasta dai nostri governanti. Non a caso siamo l'unico stato dell'europa dove esiste il voi ed il lei :fantasm:: mi stupisco sempre quando in Francia ed in Belgio i miei colleghi si rivolgono al presidente con il "Tu" mentre noi con il Lei :medita:

ps. ora sei tu a cadere: io non sono Ligure :smile:http://maps.google.it/maps?q=novi+l...nPCQ&sa=X&oi=geocode_result&ct=title&resnum=1


Per il resto hai ragione da vendere. Ma faccio un'altra constatazione: questi personaggi che legiferano non sono stati paracadutati dagli alieni, hanno il consenso della maggioranza dei votanti. Se sono degli idioti, vuol dire che anche il popolo è idiota, e visto che di leggi idiote c'è una lunga tradizione ho il sospetto che il guaio sia generalizzato.
Concordo anche se oramai il modo di emanare le leggi soprattutto adesso è diventato contorto, con bisogno di interpretazioni continue... si dovrebbe cambiare il sistema più delle persone... più snello meno burocratico e meno sensazionalistico :il-saggi:
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Secondo me, questo ragionamento non regge.
Infatti potrebbe anche essere esteso alla guida di un mezzo a motore: "arrivo al semaforo rosso, l'incrocio è ben visibile e si vede che non c'è nessuno, avanzo con prudenza e passo lo stesso". :il-saggi:

E' un parere personale ma credo che molti in bicicletta si sentano come "immuni" e quindi legittimati a non rispettare il Codice Della Strada; io credo che questo tipo di atteggiamento vada combattuto.

Ovviamente sono d'accordo con chi dice che è molto più pericoloso (per gli altri) guidare un'auto o comunque un mezzo a motore piuttosto che una bicicletta; appunto per questo chi va in bicicletta dovrebbe ancor di più rispettare il Codice: perchè è lui stesso ad essere a rischio.
Hai decontestualizzato il mio ragionamento... Prima avevo scritto anche: "E soprattutto: capisco che c'è la regola, ma ripeto, stà nell'intelligenza di chi deve farle rispettare applicarle in modo dignitoso." e aggiungo che le regole sono da applicare a delle fattispecie e non in modo indiscriminato... Se così fosse, probabilmente, questa discussione su cavilli burocratici non averebbe nemmeno ragione di esistere...
Poi sono punti di vista opinabili e su questo non discuto; questo è semplicemente il mio pensiero...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sono stato frainteso: il discorso Borbonico nasce dal fatto che prima dell'unione della nostra penisola erano loro a governare con legiferazioni e burocrazia pazzesca e guarda caso questo "modello" è stato importato in modo molto entusiasta dai nostri governanti. Non a caso siamo l'unico stato dell'europa dove esiste il voi ed il lei :fantasm:: mi stupisco sempre quando in Francia ed in Belgio i miei colleghi si rivolgono al presidente con il "Tu" mentre noi con il Lei :medita:

ps. ora sei tu a cadere: io non sono Ligure :smile:http://maps.google.it/maps?q=novi+l...nPCQ&sa=X&oi=geocode_result&ct=title&resnum=1

Ero convinto che tu fossi ligure, chissà perchè... Allora, anche peggio!!! Un piemontese che non sa che il "suo" re era re d'Italia... :mrgreen:

Sul concetto complessivo concordo, ma a livello storico la figura dei Borboni è molto più complessa e meno negativa di come l'ha descritta la storiografia. Ma andremmo un po' offtopic...

.. si dovrebbe cambiare il sistema più delle persone... più snello meno burocratico e meno sensazionalistico :il-saggi:
Qui invece ho un'idea diversa, è il sistema a riflettere le persone.
 
Z

ziobike

Ospite
Ottima idea, per non pagare una multa commettere un reato punibile col carcere; e in certe situazioni, rischiare che ti sparino. Conviene senz'altro.


:hahaha:la mia era una piccola provocazione...anche perchè non sono ancora allenato x benino negli scatti fulminei:vecio:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ero convinto che tu fossi ligure, chissà perchè... Allora, anche peggio!!! Un piemontese che non sa che il "suo" re era re d'Italia... :mrgreen:
No no lo so... ma hanno preso il peggio dal punto di vista burocratico

Qui invece ho un'idea diversa, è il sistema a riflettere le persone.
Se fosse per me le leggi sarebbero poche e chiare... ma meglio non far sapere come la penso :omertà:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ho letto tutto, o almeno ci ho provato e voglio inserire un nuovo spunto di riflessione, se qualcuno l'ha già fatto chiedo scusa.
Il punto è questo:
Qual'è la ratio della decurtazione dei punti?
Spingerti ad un uso corretto del veicolo pena l'impossibiltà di utilizzarlo il momento in cui non avrai più punti.
Ok, io vado in bici, brucio tre rossi e becco 30 punti di decurtazione.
Patente ritirata, sospesa, triturata.
Ma, e qui sta il bello, domani me ne sto sempre in bici, su quella stessa bici, mica ho bisogno della patente per andarci!
Qualcosa non torna, non vi pare?
Se invece l'obiettivo del legislatore è quello di farti soffrire a tutti i costi, seccandoti qualcosa che hai di utile ma estraneo alla tua infrazione (la patente è estranea alla bici come la tessera dell'Agip), il metodo migliore era seccarti i soldi, ovvero aumentare la multa, come si è sempre fatto e come è stato fatto inoltre quando, dopo l'introduzione della patente a punti, si è prevista la possibilità di non dichiarare il trasgressore pena il pagamento accessorio di 300 euro, motivo per il quale vedete macchinoni spaziali che se ne turbofottono degli autovelox, 157.000 volte più pericolosi di qualsiasi ciclista, perché pagheranno il non ricordarsi chi guidava (loro), alla faccia dei morti di fame come me.
Ecco, questo discorso secondo me se ammantato di termini giuridici può essere utile per un ricorso.
Claudio
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Qual'è la ratio della decurtazione dei punti?
La stessa usata per le infrazioni rilevate a bordo di un mezzo che richiede l'uso di patente

Ok, io vado in bici, brucio tre rossi e becco 30 punti di decurtazione.
Patente ritirata, sospesa, triturata
Bastano due infrazioni simili entro due anni per la sospensione della patente... 2 rossi= -12 punti = stop alla guida
 

24hpassion

Biker perfektus
Bastano due infrazioni simili entro due anni per la sospensione della patente... 2 rossi= -12 punti = stop alla guida

Non è proprio così.........

Terminati i punti si è soggetti alla revisione della patente, che prevede sia l'esame teorico che pratico, solitamente svolti nel medesimo giorno.

Superata questa revisione si torna ad avere 20 punti......pronti per delle nuove belle infrazioni.......se la revisione non ha insegnato nulla.

Se invece non si supera la revisione si ha la sospensione della patente, con taglio in 2 a mezzo forbice del documento stesso.

Questo comporta la totale perdita del permesso di guida, e conseguente rifacimento da zero della trafila per riacquisire la patente: foglio rosa, visita medica ecc.......

Nota: all'atto del verbale che sancisce l'azzeramento dei punti, non corrisponde l'immediata impossibilità di guidare, così come nemmeno la notifica che obbliga alla revisione.

Tra l'ultimo verbale ricevuto e la notifica da parte della motorizzazione, notifica che obbliga a presentarsi entro 30 giorni all'ufficio suddetto per prenotare gli esami, possono passare anche 2 anni.

Periodo nel quale, ai termini di legge, si può tranquillamente guidare.

Fonte: cognizione di causa personale.

Ciao :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Qual'è la ratio della decurtazione dei punti?
Rappresentare un deterrente reale e credibile contro certi comportamenti considerati pericolosi.

Nei confronti di chi la patente non ce l'ha ovviamente il deterrente è nullo, ma l'obiettivo di queste disposizioni non sono questi pochi, quanto i tanti che invece girano con la bici o lo scooter (perchè ANCHE le infrazioni commesse con lo scooter fanno perdere i punti... questo però i giornali si sono dimenticati di scriverlo, che strano :omertà:) ma anche con l'auto e che sicuramente hanno interesse a non perdere i perdere i punti della patente.

Oggettivamente le sanzioni pecuniarie possono non rappresentare un deterrente sufficiente, basta avere il portafogli gonfio ed ecco che le multe diventano solo uno spiacevole fastidio, ancor più se ti capitano troppo di rado. Certo, se i controlli fossero stringenti e la probabilità di essere beccati fosse alta anche solo le multe comincerebbero a far male, ma allora dal popolo italiano si parlerebbe di "balzelli" e di "stato di polizia". Si sa, l'unica legge che gli italiani accettano è quella che colpisce gli altri.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Non è proprio così.........

Terminati i punti si è soggetti alla revisione della patente, che prevede sia l'esame teorico che pratico, solitamente svolti nel medesimo giorno.

Superata questa revisione si torna ad avere 20 punti......pronti per delle nuove belle infrazioni.......se la revisione non ha insegnato nulla.

Se invece non si supera la revisione si ha la sospensione della patente, con taglio in 2 a mezzo forbice del documento stesso.

Questo comporta la totale perdita del permesso di guida, e conseguente rifacimento da zero della trafila per riacquisire la patente: foglio rosa, visita medica ecc.......

Nota: all'atto del verbale che sancisce l'azzeramento dei punti, non corrisponde l'immediata impossibilità di guidare, così come nemmeno la notifica che obbliga alla revisione.

Tra l'ultimo verbale ricevuto e la notifica da parte della motorizzazione, notifica che obbliga a presentarsi entro 30 giorni all'ufficio suddetto per prenotare gli esami, possono passare anche 2 anni.

Periodo nel quale, ai termini di legge, si può tranquillamente guidare.

Fonte: cognizione di causa personale.

Ciao :-)
Mi sono informato e ti posso garantire, che se non hanno cambiato di recente, se commetti due infrazioni gravi (e tra queste c'è ovviamente) il passaggio con il rosso la patente viene sospesa... poi per ora del dopo non mi sono interessato

In ogni caso il resto è molto interessante, grazie :celopiùg:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
La stessa usata per le infrazioni rilevate a bordo di un mezzo che richiede l'uso di patente
Andare in bici non prevede l'uso della patente, potremmo aspettarci di vederci i punti decurtati anche se non paghi il biglietto dell'autobus.
Ma non è questo il punto, in quanto io non sono contrario in assoluto ad uno stato che per far rispettare le sue leggi faccia male dove fa male.
Il punto secondo me è che viene disattesa la ragione della norma, cioé togliendo i punti a uno in bici non gli si impedisce di andare in bici.
Quello che andrebbe fatto sarebbe:
1. una presenza delle istituzioni forte sul territorio che non si limiti alla sanzione sensazionalista.
2. una sanzione che sia caratterizzata dall'alta possibilità di essere incassata, cosa che può farsi mediante uno snellimento delle procedure di esazione.
Mi viene in mente il fermo amministrativo della tua macchina, o il vincolo della tua casa, anche in questo caso uno potrebbe dire che non è giusto mettere il fermo all'auto perché non tutti ce l'hanno, ma la ratio è prenderti i soldi della multa che mi devi, e questo rende di nuovo equo il trattamento che lo stato ti riserva, perché ti prende quello che hai per avere i soldi che gli devi.
Non so se mi sono capito.
Ciao
Claudio
 

24hpassion

Biker perfektus
Mi sono informato e ti posso garantire, che se non hanno cambiato di recente, se commetti due infrazioni gravi (e tra queste c'è ovviamente) il passaggio con il rosso la patente viene sospesa... poi per ora del dopo non mi sono interessato

In ogni caso il resto è molto interessante, grazie :celopiùg:

Non so cosa dirti, se non che (anche se dirlo non è poi così decoroso per me....) l'infrazione da te segnalata è nel mio carnet che ha portato al personale azzeramento.

Piuttosto trovo ridicolo il lasso di tempo fine punti-revisione.

Il mio è stato da Luglio 2007 a Marzo 2009....solo perchè ho rotto le palle io alla motorizzazione, altrimenti ci sarebbero voluti altre 2/3 mesi secondo quanto detto dall'impiegata.

Spero per te che non ti serva mai "sapere il dopo".

Ciao:-)
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Andare in bici non prevede l'uso della patente
E' proprio su questo che si sta polemizzando la modifica fatta al CDS... non sul fatto che si puniscano le infrazioni

Ma non ti preoccupare i nostri valenti legislatori sistemeranno anche l'assenza del patentino per la bici: patente base per bici da strada, specializzazione per bici da corsa e mtb... speciale per la specialità Trial (a bombazza)

questo ovviamente impedirà ai nostri bimbi di monovrare le loro biciclettine sulle strade pubbliche, nei giardini pubblici, nei parchi, nelle strade sterrate che sono anch'esse controllate dal CDS... potranno girare forse solo nei cortili delle case o nelle strade private... forse :omertà:

Quello che mi domando è perchè i media non mettono l'accento sul casco...
 

ulzana

Biker serius
Mi sono girate ieri quando ho saputo della notizia della megamulta + decurtazione dei punti. L'infrazione c'è stata, giusta anche la multa ma, come già detto da altri, cosa centrano i punti sulla patente? Io ho tutte le biciclette fuorilegge:

  • Non ho il campanello
  • Non ho i catarifrangenti
  • Non ho le luci
Sono praticamente passibile di multa ogni volta che ci salgo sopra e la beffa è che le mie che costano dai mille euro in su sono fuorilegge mentre quallcuno che ha una bici da 100 Euro magari è in piena regola.

Mettiamo allora il campanello, luci abbaglianti e magari un bel clacson per riuscire a farsi sentire dagli automobilisti che nell'abitacolo con lo stereo a palla già adesso si accorgono di sicuro del "drin drin" del campanello di una citibike.

Però siamo ancora tolleranti a permettere alle auto la sosta sulle piste ciclabili, e le teniamo anche un po' sporche perchè tanto chi ci passa se non qualche bicicletta e qualche pedone.

Allora poichè ho gli stessi doveri ed obblighi di chi guida un'auto voglio anche io poter viaggiare in mezzo alla corsia della strada e non confinato su un ciglio di una strada pronto ad essere stretto ancora di più quando il pilota di una macchina decide che deve passare comunque anche se non c'è spazio per due macchine ed una bici.

Manca la voglia di andare verso una mentalità più verde ed ecosostenibile e quando alcune città fanno scelte che vanno per una mobilità più sostenibile (Milano e Bergamo col BikeSharing per esempio) sembra che al legistatore non importi niente se non mettere in riga quelle dannate biciclette che la domenica si muovono a grupponi e non si fermano ai semafori.

Sono d'accorso nel colpire questi eccessi, la multa è sufficiente ma i punti sulla patente non centrano un bel niente.

Comunque oggi per ritornare in pace con la mia bicicletta e la mia bellissima Italia, sono venuto al lavoro in bicicletta ed addirittura me ne sono andato in giro in Piazza Duomo a Milano. In mezzo a decine di Vigili Urbani con la mia bicicletta "fuorilegge" nessuno ha fatto caso a me e alla mia MTB.

Lo scopriremo nei prossimi mesi se la multa è stato un eccesso di zelo o un "mi piace vincere facile" oppure se il modo di interpretare alla lettera la legge diverrà uno standard.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
I soliti giornalai. Le norme sulle luci NON sono state cambiate dal "decreto sicurezza". Detto questo, l'ANSA non dice se la multa è stata elevata di giorno o di notte. Nel secondo caso, è sacrosanta.
Sembra che la multa sia stata elevata di notte.......lo sentito per radio......però non ho nessun riscontro.....

o-o


Certo è che la categoria "ciclistica" stà sulle scatole a tanti........tutti quei grupponi che si appropriano della strada, stando in fila per 3 e non rispettando precedenze e semafori, danno fastidio anche a me (e vado parecchio anche in bdc).


Un altro paio di domande: :nunsacci:

Si parla tanto di ecologia, allora perchè multare le biciclette? (In questo modo si rischia di limitare ancor di più l'utilizzo del ciclo, in particolare per chi lo usa per lavoro).
Prima di multare non dovrebbero anche creare infrastrutture apposite per i velocipedi? (Come avviene in tutta Europa).


o-o
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
E' proprio su questo che si sta polemizzando la modifica fatta al CDS... non sul fatto che si puniscano le infrazioni

Ma non ti preoccupare i nostri valenti legislatori sistemeranno anche l'assenza del patentino per la bici: patente base per bici da strada, specializzazione per bici da corsa e mtb... speciale per la specialità Trial (a bombazza)

questo ovviamente impedirà ai nostri bimbi di monovrare le loro biciclettine sulle strade pubbliche, nei giardini pubblici, nei parchi, nelle strade sterrate che sono anch'esse controllate dal CDS... potranno girare forse solo nei cortili delle case o nelle strade private... forse :omertà:

Quello che mi domando è perchè i media non mettono l'accento sul casco...
Quella del casco ha un nome, si chiama Paleontologia del legislatore, e capita quando un impiegato dello stato in giacca e cravatta che prende 15.000 euro al mese non si accorge della vita che scorre davanti a lui, e sta 20 anni indietro.
Tornando a bomba sì, l'oggetto del contendere è il fatto che per andare in bici non serve la patente, ma ribadisco che ciò non è sufficiente.
Come dicevo, un'ingiunzione di pagamento dell'amministrazione finanziaria può prevedere il fermo amministrativo del veicolo di tua proprietà, e se consideri che te lo possono fare perché non paghi la nettezza urbana, è ovvio che qualcuno potrebbe eccepire il fatto che non è giusto fermarti l'auto per non aver pagato la mondezza.
Ma l'avvocato dello stato ti direbbe: amico, io voglio i tuoi soldi, e rapirti l'auto è un bel modo per averli.
Suona di ricatto, ma la natura della norma è corretta.
Nel nostro esempio invece, a meno che non venga esteso il concetto di punti patente fino a farlo diventare un valore assoluto, non ci si può limitare a toglierli a chi fa il cattivo solo in bici.
E' questo che non torna, non che tutti quelli che vanno in bici non hanno la patente, ma che solo a quelli che vanno in bici possano essere tolti per qualcosa che non c'entra niente con l'averli.
Ciao
Claudio
 

bone's

Biker ciceronis
copio quello che ho scritto nell'altro post....
bo,forse il mio ragionamento sarà sbagliato ed a qualcuno non potrà piacere:nunsacci:...ma visto che posso esprimere la mia opinione...
secondo me forse è meglio che pensino prima a multare le macchine e i guidatori che vedo molte volte fare manovre da criminali!!(eccesso di velocità in centri abitati,sorpassi da need for speed,precedenze non rispettate,e molte altre...)senza poi togliere che il numero di incidenti e purtroppo di morti causati dalla guida sotto l'effetto dell'alcool o di droghe è elevato (almeno nella mia zona)e che quindi qualche controllo in piu penso che faccia meglio che stare a dare multe ai ciclisti...
una volta che le macchine non costituiranno piu pericolo allora si potrà passare a multare i ciclisti!!!
con la mia opinione non voglio offendere nessuno che la pensi diversamente:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: antiono

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo