Infrazioni in bicicletta, ora si rischia anche la patente (?)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Allora poichè ho gli stessi doveri ed obblighi di chi guida un'auto voglio anche io poter viaggiare in mezzo alla corsia della strada e non confinato su un ciglio di una strada pronto ad essere stretto ancora di più quando il pilota di una macchina decide che deve passare comunque anche se non c'è spazio per due macchine ed una bici.

Condivido pienamente..

La cosa bella è che in base a quanto legiferato a quanto pare la categoria più pericolosa è quella che guida la bici munita di patente..

Cioè se lo scopo è di fare da deterrente allora perchè non pignorarti la casa o la macchina.. tanto deve essere un deterrente.. Non mi sembra corretto..
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Comunque oggi per ritornare in pace con la mia bicicletta e la mia bellissima Italia, sono venuto al lavoro in bicicletta ed addirittura me ne sono andato in giro in Piazza Duomo a Milano. In mezzo a decine di Vigili Urbani con la mia bicicletta "fuorilegge" nessuno ha fatto caso a me e alla mia MTB
Penso che abbiano di meglio da fare, tenendo che sono anche sotto organico... i problemi sono altrove e questa è solo una monovra politica effettuata senza senso (e non centra la corrente politica di chi la emessa, quando si mettono a compiere questi capolavori sono tutti uguali)

Ma aspettiamo a vedere il primo ricorso :il-saggi:

ps. una cosa è certa: il deca e i centri commerciali vedranno incrementate le vendite di sistemi di illuminazione più o meno validi :spetteguless:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
La cosa bella è che in base a quanto legiferato a quanto pare la categoria più pericolosa è quella che guida la bici munita di patente..
Non la più pericolosa... è quella che fa più sensazione: vuoi mettere il titolone del TG5? "multato con decurtazione dei punti perchè passava con il rosso..."

Quasi quasi chiamo un mio amico che è vicecomandante dei vigili ad Alessandria e gli chiedo cosa faranno loro... sul campo
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
copio quello che ho scritto nell'altro post....
bo,forse il mio ragionamento sarà sbagliato ed a qualcuno non potrà piacere:nunsacci:...ma visto che posso esprimere la mia opinione...
secondo me forse è meglio che pensino prima a multare le macchine e i guidatori che vedo molte volte fare manovre da criminali!!(eccesso di velocità in centri abitati,sorpassi da need for speed,precedenze non rispettate,e molte altre...)senza poi togliere che il numero di incidenti e purtroppo di morti causati dalla guida sotto l'effetto dell'alcool o di droghe è elevato (almeno nella mia zona)e che quindi qualche controllo in piu penso che faccia meglio che stare a dare multe ai ciclisti...
una volta che le macchine non costituiranno piu pericolo allora si potrà passare a multare i ciclisti!!!
con la mia opinione non voglio offendere nessuno che la pensi diversamente:celopiùg:

Il ragionamento è giusto.......
Se io in bici non rispetto le regole, rischio la mia pelle.
Se in auto non rispetto le regole, rischio la mia pelle e (cosa ben più grave) metto a repentaglio la vita degli altri!

Io continuo a ribadire anche, che la bici, che sia bdc, mtb, city bike ecc. ecc., non ha nessun impatto ambientale. Questa cosa dovrebbe esser tenuta di conto......ma, purtroppo non ci sono interessi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembra che la multa sia stata elevata di notte.......lo sentito per radio......però non ho nessun riscontro.....
Lo immaginavo, e ribadisco il commento sarcastico sui "giornalai". L'assenza delle luci di notte è sanzionabile da sempre, e a ragione direi.

Certo è che la categoria "ciclistica" stà sulle scatole a tanti........tutti quei grupponi che si appropriano della strada, stando in fila per 3 e non rispettando precedenze e semafori, danno fastidio anche a me (e vado parecchio anche in bdc).
Ecco, questo è uno spunto interessante che stavo aspettando. Siamo proprio sicuri che questa "tegola" non ce la siamo guadagnata, instaurando comportamenti sistematicamente irregolari ma soprattutto con un atteggiamento di "superiorità alla legge"? A suo tempo commentammo le lettere inferocite sul Corriere, forse sarebbe il caso di farsi un esame di coscienza.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Rappresentare un deterrente reale e credibile contro certi comportamenti considerati pericolosi.
Non mi torna: se il deterrente non può impedirmi il comportamento pericoloso, come può essere considerato un deterrente?
Come scrivevo, non sono a priori contrario a uno stato forte che ti faccia male dove lo senti di più, ma proprio non mi pare possibile che usi certi mezzi soltanto con alcuni e non con tutti.
A me può andar bene togliere punti a chi non necessita dei punti per un comportamento illecito.
Però allora i punti non li puoi togliere solo al ciclista che passa col rosso ma, ad esempio, anche al contribuente che non paga la nettezza urbana.
Ciao
Claudio
 

Mitzkal

Biker augustus
Oggettivamente le sanzioni pecuniarie possono non rappresentare un deterrente sufficiente, basta avere il portafogli gonfio ed ecco che le multe diventano solo uno spiacevole fastidio, ancor più se ti capitano troppo di rado. Certo, se i controlli fossero stringenti e la probabilità di essere beccati fosse alta anche solo le multe comincerebbero a far male, ma allora dal popolo italiano si parlerebbe di "balzelli" e di "stato di polizia". Si sa, l'unica legge che gli italiani accettano è quella che colpisce gli altri.

Sì, ma leggevo su Motonline (che il C.d.S. lo snocciola un po' di più che noi), che sborsando ulteriori 250€ si può mantenere l'anonimato sul verbale (:omertà:).
Non ho trovato fonti di conferma, non ho ancora capito dove si possa trovare il testo integrale del nuovo C.d.S. in rete.
Quindi, se fosse confermato potremmo arrivare a 3 categorie di puniti:

  1. Chi c'ha il portafogli davvero tanto pieno, che si toglie il fastidio e si salva la patente.
  2. Chi è un po' più sfigato ed oltre a pagare ci rimette i punti di una patente che non è stata conseguita per condurre il mezzo in questione.
  3. Chi non ha la patente e ci rimette solo dei soldi.
E' giusto che il C.d.S. venga fatto rispettare, anzi, è sacrosanto (anche se io perderei meno tempo nelle sanzioni, ma mi dedicherei all'educazione civica, cosa che nel Bel Paese manca di brutto), però non si può tollerare una situazione di espiazione della pena così anti-democratica/anti-costituzionale.
Ma poi soprattutto, se faccio un'infrazione in bici ed ho la patente A, B e C, mi tolgono i punti da tutte e 3?!? :nunsacci:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ecco, questo è uno spunto interessante che stavo aspettando. Siamo proprio sicuri che questa "tegola" non ce la siamo guadagnata, instaurando comportamenti sistematicamente irregolari ma soprattutto con un atteggiamento di "superiorità alla legge"? A suo tempo commentammo le lettere inferocite sul Corriere, forse sarebbe il caso di farsi un esame di coscienza.
Se cominciamo così a mio giudizio ci perdiamo in comode ma irrealistiche categorie di utenti della strada che giustificano il proprio comportamento deviante sulla base del fatto che esiste un'altra categoria quasi sempre più deviante.
Traducendo, io darei fuoco ai proprietari di SUV ma so che ne esistono di umani, e so che gli altri, se potessero darebbero fuoco a me guidatore di scooter.
Per la mia piccola esperienza le categorie sono quasi sempre ad uso e consumo di chi crede di non farne parte.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non mi torna: se il deterrente non può impedirmi il comportamento pericoloso, come può essere considerato un deterrente?
Dai, inutile continuare a rigirare la frittata: la patente ce l'abbiamo quasi tutti e non ne possiamo fare a meno, per cui perderla rappresenta un deterrente sebbene sia una eventualità non semplicissima nè immediata. Certo, anche dopo aver perso la patente puoi benissimo continuare ad andare in bici, spiegalo a chi l'auto l'adopera per andare al lavoro...

Sì, ma leggevo su Motonline (che il C.d.S. lo snocciola un po' di più che noi), che sborsando ulteriori 250€ si può mantenere l'anonimato sul verbale (:omertà:).
Che??? :nunsacci:
 

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
Ma poi soprattutto, se faccio un'infrazione in bici ed ho la patente A, B e C, mi tolgono i punti da tutte e 3?!? :nunsacci:

No, solo su quella di "categoria" piu' elevata, che, di fatto, "ingloba" le altre.
Non è che se hai tre categorie, hai 72 punti patente a disposizione ;-)

Io, invece, gradirei sapere con certezza, oltre alla famosa questione delle luci si/luci no, anche, ad esempio, le caratteristiche del campanello da montare (decibel, attuazione etc.e tc.), se non altro per avere la certezza del confine fra legalità ed illegalità :roll:

Della serie: "conoscere il nemico per combatterlo" (ovvio è una forzatura o-o)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Sì, ma leggevo su Motonline (che il C.d.S. lo snocciola un po' di più che noi), che sborsando ulteriori 250€ si può mantenere l'anonimato sul verbale (:omertà:).
Non ho trovato fonti di conferma, non ho ancora capito dove si possa trovare il testo integrale del nuovo C.d.S. in rete.
Quindi, se fosse confermato potremmo arrivare a 3 categorie di puniti:

  1. Chi c'ha il portafogli davvero tanto pieno, che si toglie il fastidio e si salva la patente.
  2. Chi è un po' più sfigato ed oltre a pagare ci rimette i punti di una patente che non è stata conseguita per condurre il mezzo in questione.
  3. Chi non ha la patente e ci rimette solo dei soldi.
E' giusto che il C.d.S. venga fatto rispettare, anzi, è sacrosanto (anche se io perderei meno tempo nelle sanzioni, ma mi dedicherei all'educazione civica, cosa che nel Bel Paese manca di brutto), però non si può tollerare una situazione di espiazione della pena così anti-democratica/anti-costituzionale.
Ma poi soprattutto, se faccio un'infrazione in bici ed ho la patente A, B e C, mi tolgono i punti da tutte e 3?!? :nunsacci:
Tranquillo che a noi ciclisti non è che ci può arrivare la multa col photored, ma solo se ci prendono per l'orecchie.
In quel caso il conducente è accertato, quindi i punti te li tolgono sicuro.
Ciao
Claudio
 

Mitzkal

Biker augustus

[url]http://motonline.com/normative/articolo.cfm?codice=193922[/URL]

Bisogna essere iscritti per leggere...
Spero non me ne vogliano:

Infatti non è condivisibile una legge che consente a chi può spendere 250 euro in più di non comunicare i dati del guidatore. Non è condivisibile perchè introduce una disparità di trattamento fra chi ha potere economico e chi no. Senza contare poi che chi se lo può permettere dà mandato a un legale di fare regolarmente opposizione a tutti i verbali cosicchè - alla fine - i soliti furbi riescono a mantenere i punti sulla patente e a continuare a guidare come vogliono.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se cominciamo così a mio giudizio ci perdiamo in comode ma irrealistiche categorie di utenti della strada che giustificano il proprio comportamento deviante sulla base del fatto che esiste un'altra categoria quasi sempre più deviante.
Traducendo, io darei fuoco ai proprietari di SUV ma so che ne esistono di umani, e so che gli altri, se potessero darebbero fuoco a me guidatore di scooter.
Per la mia piccola esperienza le categorie sono quasi sempre ad uso e consumo di chi crede di non farne parte.

No, nessuna giustificazione.

Non ce l'ha chi va contromano in bici "perchè in bici non inquino", chi va sui marciapiedi "perchè in strada è pericoloso" così come non ce l'ha chi sui marciapiedi ci parcheggia l'auto perchè "i parcheggi non ci sono".

Ammettiamolo, il fatto di non essere identificabili facilita i comportamenti scorretti, con la bdc nessuno starebbe da solo in mezzo alla strada e quando si è in gruppo sì...
 

24hpassion

Biker perfektus

Mitzkal

Biker augustus
A me pare una stronzata. Sul "decreto sicurezza" non c'è nulla al riguardo, e ad oggi nemmeno sul CdS o sul regolamento di attuazione... :nunsacci:

Boh, io stavo cercando conferma, ma non è che si trovi molto, sul sito del ministero dei trasporti c'è il codice, ma non mi sembra aggiornato e comunque non ho trovato la parte riguardante pagamenti multe ed affini :medita:
Io anche spero vivamente che sia una stronzata, perchè c'è già abbastanza puzza così :-P
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Se cominciamo così a mio giudizio ci perdiamo in comode ma irrealistiche categorie di utenti della strada che giustificano il proprio comportamento deviante sulla base del fatto che esiste un'altra categoria quasi sempre più deviante.

:nunsacci:Dobbiamo multare chi sbaglia, non la categoria che sbaglia.

Traducendo, io darei fuoco ai proprietari di SUV ma so che ne esistono di umani, .

Qui si và o.t., però un s.u.v. che fà 5km il litro e occupa lo spazio di 2 utilitarie, secondo me, andrebbe tassato.......magari quelli che superano una certa lunghezza ed una certa cilindrata......

Per la mia piccola esperienza le categorie sono quasi sempre ad uso e consumo di chi crede di non farne parte.

Giusto , ma la legge e le regole devono fare distinzione anche nelle categorie e possibilmente con regole chiare...

o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io, invece, gradirei sapere con certezza, oltre alla famosa questione delle luci si/luci no, anche, ad esempio, le caratteristiche del campanello da montare (decibel, attuazione etc.e tc.), se non altro per avere la certezza del confine fra legalità ed illegalità :roll:
Regolamento di attuazione del CdS, DPR 16/12/1992 n. 495l, art. 223 per freni e campanello, art.224 per le luci. :prost:
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Sì, ma leggevo su Motonline (che il C.d.S. lo snocciola un po' di più che noi), che sborsando ulteriori 250€ si può mantenere l'anonimato sul verbale (:omertà:).
Non ho trovato fonti di conferma, non ho ancora capito dove si possa trovare il testo integrale del nuovo C.d.S. in rete.
Quindi, se fosse confermato potremmo arrivare a 3 categorie di puniti:

  1. Chi c'ha il portafogli davvero tanto pieno, che si toglie il fastidio e si salva la patente.
  2. Chi è un po' più sfigato ed oltre a pagare ci rimette i punti di una patente che non è stata conseguita per condurre il mezzo in questione.
  3. Chi non ha la patente e ci rimette solo dei soldi.
E' giusto che il C.d.S. venga fatto rispettare, anzi, è sacrosanto (anche se io perderei meno tempo nelle sanzioni, ma mi dedicherei all'educazione civica, cosa che nel Bel Paese manca di brutto), però non si può tollerare una situazione di espiazione della pena così anti-democratica/anti-costituzionale.
Ma poi soprattutto, se faccio un'infrazione in bici ed ho la patente A, B e C, mi tolgono i punti da tutte e 3?!? :nunsacci:


http://www.altalex.com/index.php?idnot=34121
qui trovi il codice vigente.
Per quanto riguarda il discorso che pagando 250 euro non vengono decurtati i punti, questo va bene quando ad esempio l'infrazione segnalata con un autovelox e non si comunica succeswsivamente chi era alla guida pe la decurtazione dei punti. Vi è un ulteriore sanzione di quell'importo a carico del proprietario del veicolo.
Non vedo come ciò possa essere applicato sulle bici
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo