Infrazioni in bicicletta, ora si rischia anche la patente (?)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
E' usanza ancora comune puntare all'investirti, mi sarà capitato un centinaio di volte in 5/6 anni che frequento :-)

E se provi a prendere una bici e farti una passeggiata, la cosa che sentirai di più è: "good morning fucking turist", con tanto di sorriso :-P
beh non ho detto che gli olandesi sono un bel popolo :smile:...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ai ragazzi sotto i 18 anni proprio perchè non hanno, legalmente parlando, la capacità di agire. Questo può essere uno dei casi in cui il legislatore magari ha inteso punire meno i minorenni proprio per la loro limitata capacità
Allora perchè possono guidare motorini fino a 16 anni e poi successivamente da 16 e 18 guidare moto 125? :nunsacci:
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Confermo, ti tiro fuori gli estremi se vuoi, provato sulla mia pelle: passato con l'arancione alle 6 del mattino ad un semaforo dotato di T-Red fuorilegge (ora dovrei fare ricorso), mi arriva la multa a casa: in pratica se confessi chi è alla guida dell'auto, paghi la sanzione e vengono decurtati i punti al denunciato (ecco perche' tanti novantenni o deceduti pirati della strada), se non denunci chi è stato paghi doppio ma ti salvi i punti.

Non bastasse, vuoi riacquistare i punti persi? Vai in autoscuola, paghi, "fai" un corso farsa e ti vengono ridati. italietta.

se non comunichi entro 60 g chi era alla guida per la decurtazione dei punti viene applicata un'altra sanzione, oltre quella per eccesso di velocità, che va da un minimo di 357 €, ex art. 180 codice della strada

"in tutti i verbali notificati all’obbligato in solido (in genere il proprietario) deve essere precisato che, se i dati di chi era alla guida non vengono forniti entro 30 giorni, verrà notificato un altro verbale, con cui si applicherà a suo carico la sanzione prevista dall’art 180, comma 8, C.d.S (pagamento di una somma da euro 357 a euro 1433)."
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Allora perchè possono guidare motorini fino a 16 anni e poi successivamente da 16 e 18 guidare moto 125? :nunsacci:
infatti, lo stesso motivo per cui non possono guidare le auto o stipulare contratti o compiere altri atti che abbiano rilevanza legale;
ci sono delle cose che sono permesse, probabilmente perchè il legislatore ha inteso che sono azioni per le quali non si ha bisogno del compimento della maggiore età. Ad esempio il minorenne non si può sposare se non indeterminati casi...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
infatti, lo stesso motivo per cui non possono guidare le auto o stipulare contratti o compiere altri atti che abbiano rilevanza legale;
ci sono delle cose che sono permesse, probabilmente perchè il legislatore ha inteso che sono azioni per le quali non si ha bisogno del compimento della maggiore età. Ad esempio il minorenne non si può sposare se non indeterminati casi...
Si ma se sei incapace di agire perchè permetterti di guidare un mezzo che richiede l'uso della capacità di agire?
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Si ma se sei incapace di agire perchè permetterti di guidare un mezzo che richiede l'uso della capacità di agire?

per capacità di agire intendo in senso legale cioè;
la capacità di agire, avvero la capacità di sottoscrivere un contratto, di sposarsi e di fare altre cose che abbiano rilevanza legale, per il legislatore la si acquisisce con il compimento del 18° anno di età.
Es: un minorenne non può conferire una procura ad un avvocato,
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
se non comunichi entro 60 g chi era alla guida per la decurtazione dei punti viene applicata un'altra sanzione, oltre quella per eccesso di velocità, che va da un minimo di 250 €

Non era eccesso di velocità, era per NON essere passato col rosso (T-rex truffa). Mettila come vuoi: se non denunci chi era alla guida paghi doppio e basta.
Anzi no, non basta, se sei sfigato, per la stessa infrazione la gabola del "non dire chi è stato" non funziona: ti fermano, ti identificano, i punti haimè te li devono togliere per forza.
Ma non c'è problema: hai i soldi? Paghi l'autoscuola e voilà, sei a posto. Non hai i soldi: cazzi tuoi. Complimenti.

A me va benissimo la sanzione, ci sbaglia paga. Ma devono pagare tutti quelli che sbagliano o perlomeno la stragrande maggioranza, non il povero pirla -perchè a quel punto si capisce che è un povero pirla- che s'è fatto beccare.
Ma è molto, infitamente più facile inasprie le sanzioni che aumentare i controlli e soprattutto aumentare il senso civico e il rispetto delle persone.

italietta.
 

Mitzkal

Biker augustus
beh non ho detto che gli olandesi sono un bel popolo :smile:...

:-P Non sono così malvagi, è solo che per loro le piste ciclabili sono un po' come per un romano il raccordo anulare ;-)
Comunque un tour in Olanda in bici lo consiglio a tutti, così da rendersi veramente conto quanto la' una bici conti quasi, se non più di un automobile.
(e anche per rendersi conto che noi siamo nel Medioevo)
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Non era eccesso di velocità, era per NON essere passato col rosso (T-rex truffa). Mettila come vuoi: se non denunci chi era alla guida paghi doppio e basta.
Anzi no, non basta, se sei sfigato, per la stessa infrazione la gabola del "non dire chi è stato" non funziona: ti fermano, ti identificano, i punti haimè te li devono togliere per forza.
Ma non c'è problema: hai i soldi? Paghi l'autoscuola e voilà, sei a posto. Non hai i soldi: cazzi tuoi. Complimenti.

A me va benissimo la sanzione, ci sbaglia paga. Ma devono pagare tutti quelli che sbagliano o perlomeno la stragrande maggioranza, non il povero pirla -perchè a quel punto si capisce che è un povero pirla- che s'è fatto beccare.
Ma è molto, infitamente più facile inasprie le sanzioni che aumentare i controlli e soprattutto aumentare il senso civico e il rispetto delle persone.

italietta.

si scusa, mi sono espresso male,
ogni volta che si commette un'infrazione che prevede la decurtazione di punti e a seguito della notifica del verbale non si comunica nel termine previsto chi era alla guida, si incorre in un ulteriore sanzione amministrativa prevista dell'art.180 del codice della strada
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Direi che devi averle montate (art. 68 CdS) ma non è chiaro dalla norma quando le devi tenere accese, visto che il CdS indica gli orari per le luci accese solo per i veicoli a motore e per quelli trainati (Art. 153 CdS)
Ciao
Claudio
Pensa se passasse anche per la bici il discorso in vigore per tutti i mezzi che circolano fuori dai centri abitati! Un delirio di pile cambiate ogni anno :smile:
 
Mi pare il caso di inserire anche qui il messaggio di quell'altra discussione :



Si sa , si sa ... o-o
e la discussione deve proseguire di là .
Però il titolo "Itaglia" mi ha dato lo spunto per cercare lo stesso argomento al di là delle Alpi , visto che ogni volta che c'è da lamentarsi , l'Italia viene dichiarata pecora nera d'Europa . E mi sarebbe bastato un solo esempio !
Infatti eccolo :

http://www.juraforum.de/jura/service/article/f/114/id/21991/

Die Straßenverkehrsbehörde darf einem Radfahrer, der betrunken am Verkehr teilgenommen hat, nicht nur die Fahrerlaubnis entziehen, sie kann ihm auch das Führen von Fahrrädern untersagen. Das geht aus einem Beschluss des Verwaltungsgerichts Neustadt hervor.


ovvero

L'autorità del traffico può - a un ciclista che pedala nel traffico in stato di ubriachezza - non soltanto revocargli la patente di guida dell'auto , ma anche vietargli l'uso della bicicletta . Questo è quanto stabilisce una decisione del Tribunale Amministrativo di Neustadt .

Quindi bisognerebbe misurare bene le parole , prima di esordire con titoloni ad effetto .
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Domanda questa norma è incostituzionale.
Non si possono discriminare utenze di tipo A e di tipo B, senza contare l'infrastruttura ciclabile totalmente inadeguata salvo rari casi.

Il risultato sarà una montagna di ricorsi al G.d.p.
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Ho una MTB che dispone di ruote con un raggio bianco catarinfrangente, dite che può essere considerato "interpretabile" come certificato??

La mia bici non ha altri catarinfrangenti, mentre il campanello è VOCALE :" Aahhhoooooooo BRUTTO ST******.............." :rosik:
Funziona meglio di un classico campanello drin drin .....

Tra l'altro stavo pensado che certe bici possono essere considerate da competizione, quindi se vale lo stesso discrorso per le auto, queste non potrebbeo circolare per le normali strade, ma solo su circuiti chiusi. :smile::smile:

Sembra una battuta, ma alla fine al "verità" non è molto lontana! :medita:
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.062
42
0
38
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Ho una MTB che dispone di ruote con un raggio bianco catarinfrangente, dite che può essere considerato "interpretabile" come certificato??

La mia bici non ha altri catarinfrangenti, mentre il campanello è VOCALE :" Aahhhoooooooo BRUTTO ST******.............." :rosik:
Funziona meglio di un classico campanello drin drin .....

Tra l'altro stavo pensado che certe bici possono essere considerate da competizione, quindi se vale lo stesso discrorso per le auto, queste non potrebbeo circolare per le normali strade, ma solo su circuiti chiusi. :smile::smile:

Sembra una battuta, ma alla fine al "verità" non è molto lontana! :medita:

Anche io ho il campanello vocale ma con avviso di morte, pistaaaa.......... , infatti mi chiedevo pure io sta cosa, la mia bici non ha nulla di cittadino, come verra considerata ??? :nunsacci::nunsacci::nunsacci: ma la gente comune scambia la mia full per una bici da impermercato full

[url]http://farm4.static.flickr.com/3547/3776816631_47a1ed4ac9.jpg[/URL]

figuriamoci pedalara con una bici da dh in città

[url]http://www.flickr.com/photos/veloland-metz/3255622615/sizes/l/[/URL]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo