Infrazioni in bicicletta, ora si rischia anche la patente (?)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ho letto molti interventi di gente che si gloria di andare contromano....
Ma è così difficile pensare che un pedone, che attraversa la strada, guarda normalmente prima a sinistra, e solo successivamente a destra, magari già muovendo un passo.... Chi è stato in GB sa di cosa parlo.
Per non dire di chi prende i sensi unici al contrario, per poco un ciclista non travolge la mia bimba (allora di tre anni), mentre attraversavamo una strada a senso unico dopo aver guardato solo dalla parte da dove in effetti sarebbe dovuto giungere il pericolo.
Se le regole ci sono, spesso hanno un senso, se non c'e l'hanno allora bisogna contrastarle, non trasgredirle.
Non ci trovo nulla di eroico nel fare quello che ci pare, protetti dall'anonimato della bicicletta.
Non sto pontificando, penso solo che quando vado in giro con i bambini preferisco imparino a rispettare le regole, non ad essere più furbi degli altri
e qui tu sbagli e sbagli alla grande :rosik:...a tua figlia devi spiegare che la bicicletta è anarchica per definizione quindi non soggiace a nessuna regola... io l'ho imparato proprio in questo forum e già l'ho spiegato a mio figlio che a 8 anni non ha ben capito che significa anarchico cmq ha capito che prima di attraversare deve sempre guardare a destra e a sinistra, con il rosso e con il verde e anche sul marciapiede... non si sa mai pasi qualche bici anarchica...
 

Retanbike

Biker serius
27/5/08
112
0
0
T S
Visita sito
premetto che per mia sicurezza personale ho tutto il necessario da tempo immemore e non aumento i kg della bici in modo inumano ma i pedali a sgancio rapido non hanno i cattarifrangenti o cattadiottri --> dovrebbero multare tutti i ciclisti che ne fanno uso e forse le case produttrici; inoltre non sono aplicabili non c'è spazio sui pedali.

come sempre si è fatta una legge incompleta che non prende in considerazione tutti glia aspetti.
ma la storia dei punti della patente sono penalizzati solo chi possiede la patente di guida, ai minorenni niente punti o li decurtano in maniera preventiva e glieli scalano alla consegna della patente futura?

mah?
 

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
e qui tu sbagli e sbagli alla grande :rosik:...a tua figlia devi spiegare che la bicicletta è anarchica per definizione quindi non soggiace a nessuna regola... io l'ho imparato proprio in questo forum e già l'ho spiegato a mio figlio che a 8 anni non ha ben capito che significa anarchico cmq ha capito che prima di attraversare deve sempre guardare a destra e a sinistra, con il rosso e con il verde e anche sul marciapiede... non si sa mai pasi qualche bici anarchica...


son più pericolose le macchine agli incroci e ai semafori, immagino sian più rari i morti investiti da mtb o bmx che da auto e ciclomotori.. (scusate l'OT)
 
  • Mi piace
Reactions: Fili86RaceFace

Michele.D

Biker popularis
5/4/09
79
0
0
Givoletto
Visita sito
se poi il critical mass è una scusa per fare street o quel che si vuole questo è un altro discorso ed è il motivo per cui non partecipo,,, non mi va di essere accomunato a chi se ne frega delle regole... giuste o sbagliate che siano...
questo ancora una volta per chiarire la mia posizione... forse una lettura più attenta eviterebbe certe noiose ripetizioni...
:-) mah non so... poi quelli di critical mass mi sembrano pure sempre incazzati :-)

Quelli di Bici&Dintorni mi sembrano molto più rilassati.

Ma ovviamente quelli di mtb-forum sono il massimo.
Chissà se organizzano gite :-)
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
son più pericolose le macchine agli incroci e ai semafori, immagino sian più rari i morti investiti da mtb o bmx che da auto e ciclomotori.. (scusate l'OT)
ma sono più pericolosi i camion e gli autobus... immagino sian più numerosi i vivi investiti da camion e autobus (che poi diventano morti...)... così va meglio???? ma è così difficile far passare il messaggio che le regole vanno rispettate e se ritenute sbagliate, inadeguate, anacronistiche, cambiate??? oppure le regole le devono rispettare solo gli altri????
 

Michele.D

Biker popularis
5/4/09
79
0
0
Givoletto
Visita sito
Non ritengo che abbia senso discutere sul tema di uno con un Ipod che in bici brucia i semafori.
Quello è un imbecille, facilmente affetto da manie depressive, e difficilmente parlare di un imbecille reca valore aggiunto ad una discussione.
Ciononostante persone del genere esistono. E sfortunatamente si notano, chi va in bici capisce che magari sono una minoranza, chi non va in bici si fa l'idea che tutti i ciclisti siano pazzi.

Quando io elenco 6.000 problematiche dietro all'uso dell'automobile nelle città lo faccio solo per ridimensionare il problema del ciclista indisciplinato, non per negare che esista.
Il problema è che un ciclista indisciplinato è un pericolo per se stesso, magari non si rende conto del pericolo che corre, e butta una cattiva luce sulla categoria tutta dei ciclisti. Da questo deriva un facile alibi per non ripensare ad una mobilità sostenibile: come ho detto prima se i ciclisti sono i primi a non usare le ciclabili, oggi di nuovo almeno una decina di ciclisti che stavano sulla strada pur avendo la ciclabile protetta a 20 cm a destra, allora tanto vale farle tanto per fare scena od ancor meglio disegnare dei parcheggi.
 

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
ma sono più pericolosi i camion e gli autobus... immagino sian più numerosi i vivi investiti da camion e autobus (che poi diventano morti...)... così va meglio???? ma è così difficile far passare il messaggio che le regole vanno rispettate e se ritenute sbagliate, inadeguate, anacronistiche, cambiate??? oppure le regole le devono rispettare solo gli altri????

non intendevo dire che si fa bene a ignorar il cds in bike, ma solo che chi deve controllare l'ordine controlli e tolga i punti a chi se lo merita e cioè a chi viaggia col mezzo x il quale ha preso la patente. o vietino di andare in bicicletta chi non ha almeno la patente B.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
non intendevo dire che si fa bene a ignorar il cds in bike, ma solo che chi deve controllare l'ordine controlli tolga i punti a chi se lo merita e cioè a chi viaggia col mezzo x il quale ha preso la patente. o vietino di andare in bicicletta chi non ha almeno la patente B
ripeto... non sarebbe più semplice rispettare le regole fregandosene di chi non le rispetta? boh... evidentemente no...
 

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
ripeto... non sarebbe più semplice rispettare le regole fregandosene di chi non le rispetta? boh... evidentemente no...


guarda che ti dò pienamente ragione su questo!! io x esempio ho la patente da 10 anni e nn mi han mai tolto punti (da quando ci sono)... e non ho paura di perderne in bike, ma nn trovo giusto che possa esserci la possibilità.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
e qui tu sbagli e sbagli alla grande :rosik:...a tua figlia devi spiegare che la bicicletta è anarchica per definizione quindi non soggiace a nessuna regola... io l'ho imparato proprio in questo forum e già l'ho spiegato a mio figlio che a 8 anni non ha ben capito che significa anarchico cmq ha capito che prima di attraversare deve sempre guardare a destra e a sinistra, con il rosso e con il verde e anche sul marciapiede... non si sa mai pasi qualche bici anarchica...

non vale neanche la pena perdere tempo a risponderti..........:zapalott:
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
.non c'è (c'era?) la patente ,chiunque puo' salirci sopra ed andare, non sei vincolato alla strada comer un'auto od una moto, puoi sempre salire su dlisi un marciapiede(vuoto)
Ho detto prima che non voglio pontificare, tantomeno polemizzare, ma quanti automobisti parcheggiano sul marciapiedi, magari con le quattro frecce accese e costringono i pedoni a andare in mezzo alla strada?
IL punto non è se ognuno di noi rispetta sempre e comunque le regole, ma la consapevolezza che infrangendole si commette una scorrettezza, che è potenzialmente di danno alle altre persone.
Quello che trovo indifendibile è la posizione di chi ritiene corretti questi comportamenti.
Sono convinto che la sanzione che colpisce i titolari di patente in maniera diversa rispetto agli altri ciclisti sia inadeguata, tuttavia mi pare di capire che c'è chi ritiene che ai ciclisti debba essere concesso tutto, e su questo ovviamente non sono d'accordo.
comunque partecipando a questa discussione comincio a capire perchè solo in italia si fanno certe leggi.....

Anch'io...
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
raga però stò tono da polemica contro noi stessi mi sembra un pò incoerente...sappiamo tutti che ognuno ha le sue idee,in qualunque argomento...anche perchè se tutti rispettasero le regole/leggi...le stesse leggi non avrebbe senso di esistere.....io dico solo questo...le leggi è giusto rispettarle,in linea di massima...ma poi la persona civile la fa solo la coscienza dell'interessato...è improponibile pensare che passare su un marciapiede è da vandali e da mettere in galera...ma è anche impossibile pensare che si debba rispettare tutte e dico tutte le leggi che ci sono...spesso ci si rende conto che se si rispetta una legge,se ne infrange un altra senza volerlo...proprio perchè le regole/leggi sono fatte un pò a casaccio...

il mio pensiero è: per girare per strada e cmq per stare in una civiltà senza sfoggiare in omicidi...:smile:...bisogna solo rispettare gli altri...e se si vuole fare una scalinata di 200 metri che ci se la faccia,basta che non ci sia nessuno,e se ci si becca la multa,si deve sapere che c'era una possibilità che si potesse prendere...però sti cazzo di punti lasciateli stare.....:medita:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
IL punto non è se ognuno di noi rispetta sempre e comunque le regole, ma la consapevolezza che infrangendole si commette una scorrettezza, che è potenzialmente di danno alle altre persone.
Quello che trovo indifendibile è la posizione di chi ritiene corretti questi comportamenti.
Sono convinto che la sanzione che colpisce i titolari di patente in maniera diversa rispetto agli altri ciclisti sia inadeguata, tuttavia mi pare di capire che c'è chi ritiene che ai ciclisti debba essere concesso tutto, e su questo ovviamente non sono d'accordo.

Mi pare un buon riassunto della posizione di molti di noi :prost:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
A Catania i poliziotti in bici un miraggio, poi saltagli sopra la macchina mentre non ha prezzo, poci ci inseguiranno con i loro potenti mezzi a pedali??? :smile::smile::smile:
attachment.php

In un topic se ne parlava... pare che il furbo sia stato arrestato :rosik:
 

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
Sono convinto che la sanzione che colpisce i titolari di patente in maniera diversa rispetto agli altri ciclisti sia inadeguata

Questo è il punto, è inadeguata e non rispetta il principio di eguaglianza dinanzi alla legge.

Poi, se mi si viene continuamente a dire che è il male minore, o è meglio cosi' di come è stato fin'ora, oppure che chi contesta questo fatto è solo chi non vuole rispettare le regole etc.etce., allora è inutile continuare a parlare.

tuttavia mi pare di capire che c'è chi ritiene che ai ciclisti debba essere concesso tutto, e su questo ovviamente non sono d'accordo.

Assolutamente d'accordo con te.

Le regole già ci sono, e DEVONO essere rispettate, ma, ad una stessa, eventuale, violazione, non ci puo' essere una diversa sanzione, eccheccazz, non mi sembra "impossibile" da corregere.
E se già c'è un precedente, in fatto di sanzioni "differenziate", non è automatico che la cosa si debba ripetere.
Aggiungiamo errori su errori ????

o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questo è il punto, è inadeguata e non rispetta il principio di eguaglianza dinanzi alla legge.
Inadeguata? :nunsacci: DForse volevi dire "eccessiva"...
Sul "principio di eguaglianza" non concordo, ma le nostre opinioni hanno poca rilevanza almeno finchè non sono supportate o smentite da una sentenza della Corte Costituzionale ;-)

Poi, se mi si viene continuamente a dire che è il male minore, o è meglio cosi' di come è stato fin'ora, oppure che chi contesta questo fatto è solo chi non vuole rispettare le regole etc.etce., allora è inutile continuare a parlare.
Sicuramente è un passo verso una maggiore equità: chi usa il motorino (o la bici...) per fare coscientemente infrazioni sa che l'impunità è finita, e che se lo fermano non se la cava con una multa.


Le regole già ci sono, e DEVONO essere rispettate, ma, ad una stessa, eventuale, violazione, non ci puo' essere una diversa sanzione
Abbi pazienza, ma non si tratta di una sanzione diversa. La sanzione é la stessa, solo che non può agire su di un "oggetto" che non esiste (la patente). Se un vigile fa una multa ad un barbone, la sanzione è quella lì, solo che il comune non potrà mai riscuoterla perchè non ha beni da pignorare nè fissa dimora. Che facciamo, cancelliamo la possibilitàdi elevare sanzioni pecuniarie perchè c'è una percentuale (piccola, ma non nulla) di cittadini che non le pagherà mai?

Ovviamente nel caso della mancanza di patente da "addebitare"la deterrenza della sanzione diminuisce: non per nulla la bozza di aggiornamento del CdS prevede che in caso di infrazioni gravi (quelle di cui stiamo parlando nel DDL "sicurezza") commesse da non patentati, come sanzione accessoria venga inibito il conseguimento della patente "vera" per uno o due anni. In questo modo il ragazzetto che circola ubriaco in scooter non solo perde il patentino, ma potrà prendere la patente uno o due anni dopo i diciott'anni (vale a dire i suoi coetanei).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo