Infrazioni in bicicletta, ora si rischia anche la patente (?)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
L'obbligo per le bici di seguire il Cds c'è sempre stato e non credo che con questo "giro di vite" le cose cambieranno.
Non ritengo giusto che vengano decurtati dei punti per aver utilizzato un mezzo che non prevede l'utilizzo della patente. Anche i pedoni hanno delle regole, ma con questo sistema arriveranno a decurtare i punti anche a loro (noi) se attraversano con il rosso o non lo fanno sulle strisce pedonali ( e non mi dite che non lo avete mai fatto - e che magari non superate i limiti in città).
Io purtroppo sono uno di quei cattivoni che ogni tanto passa sul marciapiede e va contromano; lo faccio con attenzione, ma lo faccio!!! Io lo chiamo istinto di sopravvivenza.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Allora provo a fare il punto del mio mio pensiero... pare che qui si pesta l'acqua nel mortaio...
a mio avviso il punto non è chi ha commesso una infrazione perchè è ovvio che molti di noi l'abbiamo commessa e continueremo... ma se è giusto sentirsi autorizzati e anzi istigare a violare le norme del cds sol perchè si guida una bici adducendo una serie di motivazioni più o meno credibili o più o meno fondati...
leggete alcune risposte e vedrete quanti sostengono questa posizione dicendo:poi mi prendono la targa? mi inseguono con i loro potenti mezzi? e amenità varie...
ognuno sceglie se ritenere opportuno seguire le regole e in caso di infrazione assumersene le conseguenze oppure ritenere giusto e dovuto poter violare le regole in forza di non si capisce quale diritto divino...
credo che quasi tutti concordiamo sull'inopportunità della sanzione accessoria che riguarda i punti della patente perchè viola il principio di eguaglianza...
mi pare abbastanza chiaro...
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
Critical mass mica vuol dire andare contromano per strada. Si tratta di ciclisti che si incontrano per chiedere più spazio per le bici in città mica anarchia su 2 ruote. Anzi se partecipi a una manifestazione devi seguire ilCdS alla lettera e pedalare ad una velocità sensata senza intralciare il traffico.[/QUOTE]


non è quello che mi è capitato di riscontrare nella mia città: arrogante sfoggio di anarchia è stata l'unica definizione che mi è venuta in mente
g.
 

G0p1uM

Biker serius
22/4/09
142
0
0
Treviso
Visita sito
Aggiungo che se le quote delle sanzioni fossero date in base al reddito allora si che la legge sarebbe uguale per tutti, e magari chi prende 4000 euro o più al mese in quel caso ci penserebbe 2 volte anche lui prima di commettere un infrazione, altro che punti della patente.
 
  • Mi piace
Reactions: antiono

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
Aggiungo che se le quote delle sanzioni fossero date in base al reddito allora si che la legge sarebbe uguale per tutti, e magari chi prende 4000 euro o più al mese in quel caso ci penserebbe 2 volte anche lui prima di commettere un infrazione, altro che punti della patente.

OT:
Certo, cosi', con l'onestà che caratterizza l'italico popolo, un dipendente pagherebbe, per lo stesso divieto di sosta, molto di piu' del suo (ad esempio ;-) ) dentista :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

G0p1uM

Biker serius
22/4/09
142
0
0
Treviso
Visita sito
OT:
Certo, cosi', con l'onestà che caratterizza l'italico popolo, un dipendente pagherebbe, per lo stesso divieto di sosta, molto di piu' del suo (ad esempio ;-) ) dentista :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

OT:
Certo, su questo hai ragione e me l'aspettavo che qualcuno lo scrivesse, però questo è un problema della finanza e non della legge, e di noi stessi che paghiamo in nero invece di farci dare la fattura, non solo dell'eventuale dentista. :sculacci:
 

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
e qui tu sbagli e sbagli alla grande :rosik:...a tua figlia devi spiegare che la bicicletta è anarchica per definizione quindi non soggiace a nessuna regola... io l'ho imparato proprio in questo forum e già l'ho spiegato a mio figlio che a 8 anni non ha ben capito che significa anarchico cmq ha capito che prima di attraversare deve sempre guardare a destra e a sinistra, con il rosso e con il verde e anche sul marciapiede... non si sa mai pasi qualche bici anarchica...


Concordo, anche senza bici, è SEMPRE bene guardare a destra e sinistra in tutte le condizioni.... oltre alla bici, di notte può sempre spuntare un bolide (come mi è successo a Milano, un SUV -ibrid che è sbucato in fondo alla via da dietro una curva lontana, ma andando a 200 all'ora è arrivato in pochi istanti)...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
In Finlandia succede così. Ma si sa, son paesi strani, mangiano la renna marinata, chissà che trogloditi sono.
trogloditi...??? uomini delle caverne sono... neppure un pò di cratività... di estro... mediamente rispettano le regole...vedessi che rapporto hanno con lo stato... mah impareranno anche loro come si vive....
 

sonoio

Biker novus
20/3/04
34
0
0
Prarostino
Visita sito
Critical mass mica vuol dire andare contromano per strada. Si tratta di ciclisti che si incontrano per chiedere più spazio per le bici in città mica anarchia su 2 ruote. Anzi se partecipi a una manifestazione devi seguire ilCdS alla lettera e pedalare ad una velocità sensata senza intralciare il traffico.


non è quello che mi è capitato di riscontrare nella mia città: arrogante sfoggio di anarchia è stata l'unica definizione che mi è venuta in mente
g.[/QUOTE]

Geniali, sono daccodo per le multe in questo caso, invece di promuovere l'uso dalle bici hanno lanciato il messaggio opposto. Mah?????
Daccordo con BIRD65IT :
IL punto non è se ognuno di noi rispetta sempre e comunque le regole, ma la consapevolezza che infrangendole si commette una scorrettezza, che è potenzialmente di danno alle altre persone.
Quello che trovo indifendibile è la posizione di chi ritiene corretti questi comportamenti.
Sono convinto che la sanzione che colpisce i titolari di patente in maniera diversa rispetto agli altri ciclisti sia inadeguata, tuttavia mi pare di capire che c'è chi ritiene che ai ciclisti debba essere concesso tutto, e su questo ovviamente non sono d'accordo.
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
il problema, come già esposto da altri, è che la bici non è un mezzo equiparabile agli altri veicoli stradali: è un mezzo molto più debole ed a rischio (d'estinzione) ma nonostante tutto dovrebbe essere incentivato per ovvi motivi d'inquinamento.
Poi è ovvio e corretto punire gli incivili, ma i danni creati da un ciclista incivile non saranno mai gravi quanto quelli di un automobilista.

l'altro giorno ero su una ciclabile parallela da una strada principale, un auto mi taglia la strada per svoltare a sinistra, l'automobilista ed io inchiodiamo e finisco con la mia ruota a 1m. dal suo cofano... il bello è che il tipo al volante mi chiede scusa ed io lo guardo "storto". Ebbene, ha avuto il coraggio di dirmi, con tono scocciato, che lui "mi ha chiesto scusa"... cosa voleva? un grazie per non avermi stirato??
A parti invertite chi ci avrebbe rimesso comunque?
:duello:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
se il con il nuovo cds la ps vede striscia la notizia a brumotti gliela levano a vita natural durante la patente, a meno che non faccia il brumotti al chiuso di un park apposito....tipo la ruota dei criceti nelle gabbie.....

poi seriamente a striscia brumotti lo vedono in milioni di ragazzini e con questo nuovo cds è una palese istigazione a delinquere.:arrabbiat:....salta ovunque ed ogni cosa, manual...., senza il casco ,luci ....catarinfrangenti? campanello?
e qua state a parlare di educazione stradale, vigili nelle scuole a parlare di come si va in bici....poi un tredicenne va a casa guarda striscia vede brumotti,torso nudo tatuato sguardo maliardo belle figliole attorno aria da superganzo... e se gli piace andare in bici il bimbo dara' ascolto al vigile calvo e cicciotto che ha visto fargli la ramanzina in classe oppure piglia la bici esce e si scatena?
e le riviste di mtb? andate a leggervi la posta di tmb dove scrivono molti ragazzini di 14-15 anni e vedete che dicono....
e non parliamo dei video......tipo questi delinquenti...

YouTube - Kranked 4 - Quebec
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' necessario fare chiarezza sulle disposizioni contenute nel cosiddetto "decreto sicurezza" che riguardano le modifiche al Codice della Strada. Molte fonti di stampa hanno infatti pubblicato notizie incomplete ed inesatte che sul Forum hanno fatto nascere molte discussioni e polemiche. Conoscendo la "professionalità" della stampa italiana avevo già citato l'interpretazione dell'unico organo di stampa a mio parere affidabile in questi casi ma non è bastato, e si è continuato a discutere senza conoscere i termini della questione, con tutto quello che ne segue e consegue. E' il momento di mettere un punto fermo e chiarire con precisione cosa cambia per noi ciclisti.

L'unico punto che ci interessa è il comma 48 / 2, che aggiunge l'articolo 219 bis al CdS disponendo che in caso di infrazioni che comportino il ritiro, la sospensione o la revoca della patente di guida, tali sanzioni accessorie si applichino anche quando le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta la patente di guida, e viene applicata anche la decurtazione dei punti.

Le infrazioni che comportano l'applicazione delle sanzioni accessorie sono:

- Eccesso di velocità superiore a 40 km/h (art.142 comma 9 e 9 bis, diffcilemente ci riguarda)

- circolazione contromano in corrispondenza delle curve, dei raccordi convessi o in ogni altro caso di limitata visibilità (art.143)

- recidiva di mancata precedenza (art. 145)

- recidiva della violazione della segnaletica stradale (stop, semafori, indicazioni degli operatori) (art. 146)

- recidiva delle norme di comportamento ai passaggi a livello (art.147)

- recidiva di sorpasso lento o che crea pericolo od intralcio (art.148)

- sorpasso a destra di tram e autobus, in curva, doppio sorpasso e negli incroci (art.148)

- recidiva di mancato rispetto di distanza di sicurezza (art.149)

- recidiva del mancato uso di lenti (art.173)

- guida sotto l'influenza dell' alcol (art.186) o in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti (art.187)

- mancata fermata in caso di incidente ricollegabile al proprio comportamento (art.189)



Ci sono anche altri casi, ma che non possono riguardarci:

- trasporto di merci pericolose senza autorizzazione o senza le prescritte norme di sicurezza (art. 168)

- recidiva del mancato uso dei seggiolini per il trasporto dei bambini (art. 172)

- retromarcia, inversione, uso improprio delle corsie di emergenza in autostrada (art. 176)


Come si vede si parla di infrazioni di un certo rilievo e non di mancanza di fanalini o divieti di sosta.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ieri nel mio quartiere che è stato da poco trasformato in ztl c'erano nella via principale (che è percorsa solo dai residenti,quindi passano pochissime auto) 6 vigli in mezzo alla strada che fermavano tutte le bici contromano e le multavano adducendo come motivazione queste nuove norme del cds....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ieri nel mio quartiere che è stato da poco trasformato in ztl c'erano nella via principale (che è percorsa solo dai residenti,quindi passano pochissime auto) 6 vigli in mezzo alla strada che fermavano tutte le bici contromano e le multavano adducendo come motivazione queste nuove norme del cds....
La circolazione contromano è vietata da sempre...;-)

Ma il DDL "sicurezza" è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ???
Non mi risulta che sia ancora stato pubblicato sulla GU, dai un'occhiata qui:http://www.gazzettaufficiale.it/
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.055
42
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
ieri nel mio quartiere che è stato da poco trasformato in ztl c'erano nella via principale (che è percorsa solo dai residenti,quindi passano pochissime auto) 6 vigli in mezzo alla strada che fermavano tutte le bici contromano e le multavano adducendo come motivazione queste nuove norme del cds....

Assurdo multare la bici in una zona ztl (zona a traffico limitato) però considerare nocive le bici è da pazzi fusi decelebrati visto che le auto non condividono nulla con questo mezzo, io in estate mi reco in un zona turistica vicino Catania di nome Acitrazza (paesello gravity), ogni volta che ci vedono arrivare in bici si stranizzano i tutori del traffico della protezione civile molte volte non sanno se farci passare o no, cmq il tempo che ci pensano io mi scelgo una rampra di scale isolata e mi faccio 10 ripetute, e poi mi prendo un gelato :celopiùg: visto che muoversi e così importante, o andare in bici viene considerato da sfigati, a me pare che farsi due ora di fila incolonnati è da sfigarti
 
  • Mi piace
Reactions: antiono

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Invito tutti a limitare gli offtopic: in questa discussione si parla delle modifiche al Codice della Strada e sull'impatto che hanno nei nostri confronti. I temi della mobilità alternativa e ciclistica in particolare, o il tema delgli impianti e della cultura sportiva, per quanto interessanti sono offtopic e vanno trattati in topic appositi. :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo