Infrazioni in bicicletta, ora si rischia anche la patente (?)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Invito tutti a limitare gli offtopic: in questa discussione si parla delle modifiche al Codice della Strada e sull'impatto che hanno nei nostri confronti. I temi della mobilità alternativa e ciclistica in particolare, o il tema delgli impianti e della cultura sportiva, per quanto interessanti sono offtopic e vanno trattati in topic appositi. :prost:
Sarebbero da cancellare... per non perdere il filo del discorso :il-saggi:
 

Scusa ma non capisco perche hai chiuso il topic che avevo aperto io...in un' altra sezione, questo non mi sembra il suo doppione, oltretutto non mi sembrava neanche concluso l' argomento...
Io non ho mai citato le modifiche al codice della strada, mi interessava piu altro arrivare alla conclusione se ci fosse l' obbligatorieta' a dotarsi delle luci anche di giorno visto che la normativa non e' chiara...
Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa ma non capisco perche hai chiuso il topic che avevo aperto io...in un' altra sezione, questo non mi sembra il suo doppione, oltretutto non mi sembrava neanche concluso l' argomento...
Io non ho mai citato le modifiche al codice della strada, mi interessava piu altro arrivare alla conclusione se ci fosse l' obbligatorieta' a dotarsi delle luci anche di giorno visto che la normativa non e' chiara...
Ciao
Faccio eccezione alla regola che impone di contestare l'operato dei moderatori in privato per dirti che hai ragione: il topic era effettivamente stato aperto per quello che dici tu, ma successivamente era stato "dirottato" in una discussione sostanzialmente doppione di questa. Ho quindi provveduto a riaprirlo, ovviamente per parlare di luci e non di altro...:prost:
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)


Una legge irragionevole
posted by Presidente on 04/07/2009

Con una misura che lascia sconcertati, è stata introdotta in via legislativa, attraverso il pacchetto di “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica” approvato il 2 luglio dal Parlamento, una modifica alle norme del codice della strada, prevedendo la possibilità di decurtare i punti della patente di guida anche nel caso di infrazioni commesse in bicicletta.

Si tratta dell’art. 3 comma 48 del disegno di legge di iniziativa del Governo che introduce un articolo (219-bis) all’interno del corpus normativo del codice della strada (decreto legislativo 30.4.1992, n. 285) e recita testualmente come segue:
“(…)
2. Se il conducente e` persona munita di patente di guida, nell’ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, sono stabilite le sanzioni amministrative accessorie del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida, le stesse sanzioni amministrative accessorie si applicano anche quando le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non e` richiesta la patente di guida. In tali casi si applicano, altresı`, le disposizioni dell’articolo 126-bis.
(…)».

Le disposizioni dell’articolo 126-bis sono, appunto, quelle relative alla cd. “patente a punti”.

Al di là della tecnica legislativa adottata, che sotto il generico cappello della “sicurezza pubblica” ha regolato fattispecie fra loro estremamente diversificate, ci preme far rilevare la netta censura della Federazione Italiana Amici della Bicicletta in relazione alla norma sopra citata, per ragioni di merito e di metodo.

Non ci interessa qui promuovere la difesa di un interesse meramente corporativo dei ciclisti: questo offrirebbe solo un comodo sotterfugio a chi vorrebbe liquidare sbrigativamente le nostre obiezioni.
Ci sembra invece che questa norma – che non risulta avere uguali in Europa – sia portatrice di sostanziali violazioni di principio, che riguardano tutti i cittadini, indistintamente.

Si pone innanzitutto un problema di tenuta rispetto al principio di eguaglianza, di cui all'art. 3 della Costituzione. Che impone un uguale trattamento delle situazioni analoghe e, reciprocamente, un trattamento diverso delle situazioni diverse.
In questo senso, sottrarre punti alla patente auto per violazioni del codice della strada commesse alla guida di veicoli che non prevedono una specifica abilitazione alla guida (le bici, appunto) appare contraddittorio e immotivato.

Non solo: anche condizionare l’applicazione della sanzione al possesso della patente è un ulteriore elemento di incomprensibile discriminazione, risultando sfavorito, a fronte di una medesima violazione, chi possiede la patente: se due ciclisti commettono la stessa contravvenzione, ma uno ha la patente e l'altro no, solo al patentato si applica la decurtazione dei punti. Anche questo stride palesemente con il principio di uguaglianza.

Aggiungiamo peraltro che, proseguendo questa linea di ragionamento, pure il pedone che attraversa con il semaforo rosso dovrebbe subire la decurtazione dei punti della patente di cui egli sia eventualmente in possesso.

Per tutti questi motivi, questa norma ci sembra un parto giuridicamente insensato.
Rispetto ad essa, dunque, attendiamo la prima contravvenzione a un ciclista con decurtazione punti, per fare ricorso al giudice di pace e chiedere che la norma venga rimessa alla Corte costituzionale per il sindacato di legittimità.

Alcune considerazioni conclusive.
Il tema della “sicurezza pubblica” non deve essere banalizzato né agitato come un randello, perché chi lo fa, consapevolmente o meno, specula sulla paura e sull’allarme sociale. Oggetto della nostra missione statutaria sono temi, assai più limitati ma non per questo meno importanti, che hanno attinenza anche con la sicurezza stradale.

Diciamo allora che in Italia il problema della endemica insicurezza delle nostre strade, anche urbane, è certamente serio e grave, e non da oggi: ma non ci risulta che esso sia causato dai ciclisti i quali semmai, insieme ai pedoni, sono tra le vittime più numerose. Rispetto alla norma commentata, sfugge dunque persino quale sia l’obiettivo perseguito dal Legislatore.

Nel nostro Paese manca da sempre una politica di attenzione nei confronti della mobilità ciclistica: inutile proporre impietosi quanto inevitabili confronti con ciò che avviene negli altri Paesi europei che stanno ad appena pochi chilometri da qui. E i pochi impegni assunti dal nostro Governo (ad esempio quello, risalente al novembre 2007, di istituire un Servizio Nazionale per la Mobilità Ciclistica) spesso restano sulla carta.

Come sollecitato da governi e istituzioni europee, e ben sintetizzato dalle parole del Commissario ai Trasporti della Comunità europea Antonio Tajani, attendiamo anche dal Parlamento italiano provvedimenti per "promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano a emissione zero".

Da qui l’amara conclusione che, anche in questo caso, si è preferito cedere alla tentazione demagogica di agire sulla sanzione, cioè sugli aspetti repressivi, omettendo del tutto il tema della educazione stradale, cioè gli aspetti di prevenzione e culturali, che prevedono la promozione della conoscenza effettiva e del rispetto delle norme, ma anche la diffusione di un comportamento responsabile, di un “galateo stradale” per tutti gli utenti che in Italia continua ad essere oggetto alquanto misterioso.

ciclobby
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
Io però devo ammettere una cosa, da ciclista, vedo dei ciclisti che sono un pericolo alla circolazione.
Alcuni anche miei amici, e quando gli faccio notare di essere in terza fila su strade statali, mi rispondono " che ti frega, tanto gli automobilisti che devono stare attenti a noi".
E invece mi frega eccome, mi frega perchè se l'automobilista, non fa attenzione, ti prende, ti mette di sotto e ti manda all'altro mondo.
In questo senso io sono d'accordo con l'introduzioni delle sanzioni per i ciclisti indisciplinati, per il resto mi sembra solo un altro modo per fregare i soldi ai cittadini.
 
Faccio eccezione alla regola che impone di contestare l'operato dei moderatori in privato per dirti che hai ragione: il topic era effettivamente stato aperto per quello che dici tu, ma successivamente era stato "dirottato" in una discussione sostanzialmente doppione di questa. Ho quindi provveduto a riaprirlo, ovviamente per parlare di luci e non di altro...:prost:

A volte anche i GRANDI sbagliano...
Grazie e Ciao o-o
 

riotastro

Biker tremendus
.....

- guida sotto l'influenza dell' alcol (art.186) o in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti (art.187)

....
Come si vede si parla di infrazioni di un certo rilievo e non di mancanza di fanalini o divieti di sosta.


Scusa ma se ho ben capito ora, se mi fermano che son in bici sbronzo come un cammello mi posson togliere la patente dell'auto?!?!?!?!?!?!?

ma a parte ciò, come si fa con le sazioni accessorie alla "guida in stato di ebrezza" in cui si confisca il mezzo su cui viaggi se questo è a te intestato?
cioè la grazziella magari riesco pure a dimostrare che è della mamma\nonna, ma la biga non ha un documento ufficiale tipo PRA(la garanzia e libretto che ti rilascia la casa costr. non ha valore)?!?
 

riotastro

Biker tremendus
scusa sembola oggi ti quoto dabbrutto...
...tali sanzioni accessorie si applichino anche quando le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta la patente di guida, e viene applicata anche la decurtazione dei punti.....

ma se uno è su una sedia a rotelle?
non può + sbronzarsi e farsi le canne xkè appena esci dal bar\drug house ti fanno...
e comunque nn puoi + fare tutto ciò nella corsia d'emergenza poco prima di approntare manovra d'inversione in autostrada?
 

mar74ck

Biker novus
12/10/08
44
0
0
varese
Visita sito
Non trovo assolutamente giusta la decurtazione dei punti patente,questo vuol dire che se un 17enne senza patente può tranquillamente prendere contromano una strada e non subire sanzioni..mentre noi poveri patentati rischiamo di farci stracciare la patente..ma come è strana l'italia (e promuovono anche gli incentivi x le bici)
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.056
42
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Non trovo assolutamente giusta la decurtazione dei punti patente,questo vuol dire che se un 17enne senza patente può tranquillamente prendere contromano una strada e non subire sanzioni..mentre noi poveri patentati rischiamo di farci stracciare la patente..ma come è strana l'italia (e promuovono anche gli incentivi x le bici)

Siamo in un paese di pazzi che vota gente che fa leggi pazze, si decide tutto alle urne, altri invece comprano i voti e decidono a priori, poi i suddetti incentivi sono finiti io volevo comprare la mia terza bici non ci sono arrivato :rosik: stato maledetto, paghiamo per un premier che va a donnine

Cmq per parcondicio io domani vado a farmi una raidata in quota e mentre scendo mi trikko tutto quello che mi trovo davanti, ci vorrà un'unità di crisi per fermarmi se no non mi chiamerebbero il pazzo :celopiùg:
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Io però devo ammettere una cosa, da ciclista, vedo dei ciclisti che sono un pericolo alla circolazione.
Alcuni anche miei amici, e quando gli faccio notare di essere in terza fila su strade statali, mi rispondono " che ti frega, tanto gli automobilisti che devono stare attenti a noi".
E invece mi frega eccome, mi frega perchè se l'automobilista, non fa attenzione, ti prende, ti mette di sotto e ti manda all'altro mondo.
In questo senso io sono d'accordo con l'introduzioni delle sanzioni per i ciclisti indisciplinati, per il resto mi sembra solo un altro modo per fregare i soldi ai cittadini.

...soprattutto per le carovane che occupano la carreggiata...e fatichi a sorpassare anche se non sei in macchina ne` in ciclomotore bensi` proprio in bicicletta.
Il problema italico saranno come sempre i controlli.
Grazie.

Marco1971.
 

riotastro

Biker tremendus
NO,comunque il minorenne verrebbe egualmente sanzionato (gli euro li caccia) solo ke non possono decurtare alcun punto perchè sprovvisto di patente.

Non trovo assolutamente giusta la decurtazione dei punti patente,questo vuol dire che se un 17enne senza patente può tranquillamente prendere contromano una strada e non subire sanzioni..mentre noi poveri patentati rischiamo di farci stracciare la patente..ma come è strana l'italia (e promuovono anche gli incentivi x le bici)
 
I

ilsunny

Ospite
cioe' fondamentalmente al posto che tornare a casa ubriaco in ciclabile alle 5 di mattina ora mi tocca prendere un taxi?
che schifo.
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.056
42
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
cioe' fondamentalmente al posto che tornare a casa ubriaco in ciclabile alle 5 di mattina ora mi tocca prendere un taxi?
che schifo.

non bere è più semplice :celopiùg: io non bevo e non fumo e mi sento benissimo e non mi sento escluso da quelli che frequentano i bar notturni dove di beve solo alcool
 

Nicola Pech

Biker popularis
8/11/04
74
0
0
stresa
Visita sito
Dura da accettare, me ne rendo conto, ma i tempi non sono più quelli di quando avevamo sei anni io e te (purtroppo :cry:). Ora è un pericolo per loro in primis e anche per chi gli sta intorno.
Due sono le possibità: o gli si vieta di circolare su strade pubbliche, escludendo parchi, giardini ecc.ecc., cosa che di fatto in una città come la mia praticamente già avviene, o sino ad una età di 14 anni (esempio) circolano solo se accompagnati da maggiore di anni 14 (altro esempio) con patentino e al conseguimento del 14esimo anno di età circolano solo dopo un esame teorico uguale a quello della patente attuale ed al limite un semplicissimo esame pratico (magari quasi inutile, ma ci si perde 5 minuti).

Ahò se sono capaci di chiedere il p.c., il cellulare, l'ipod, ecc.ecc. potranno anche imparare un testicolo (:smile:) che riporta le norme del cds. O no? :nunsacci:

Ho letto più o meno tutti i post fino a questo...poi sono andato oltre e ci sono ritornato.
Vietare ai bambini di andare in bici????????? Farli circolare con il patentino???????
Poi ho letto anche sembola che più volte dice "il mondo reale è differente"
e che lui sui marciapiedi non ci sale.
Io abito a Milano e vado tutti i giorni a lavorare in bici e, prima, porto mio figlio di 4 anni all'asilo, anche lui con la sua bici.
Ora, in un "mondo reale", mi piacerebbe sapere cosa pensa sembola: è o no una questione di SOPRAVVIVENZA per un bambino di 4 anni andare sul marciapiede e per suo papà precederlo in una città come Milano?
No, meglio sarebbe VIETARE al bambino di andare all'asilo in bici e al padre ritirargli la patente. E non mi parlate ancora di benaltrismo...
Per il resto, quoto in toto Silver...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Se "un giorno" a qualcuno venisse in mente di vietare ai bimbi di andare liberamente per strada a causa della necessità di un patentino beh quello sarebbe il giorno della fine di una importante liberta infantile... non esistono solo le grandi città dove al solo pensiero di mettere piede sulla strada vieni arrotato. Esistono anche moltissime altre realtà cittadine dove si riesce ancora a far viaggiare i nostri piccoli in modo autonomo e dove per fortuna possiamo ancora esercitare, come genitori, una pressione positiva affinchè già da noi possano apprendere i rudimenti per viaggiare in modo legale e sicuro... poi si sa (e lo facciamo anche noi) son bimbi e si comportano da tali facendo qualche infrazioncina (ma ci siamo passati tutti)...

No mi ribellerò sempre a un eventuale patentinaggio... e poi se uscisse come la metteremmo con gli adulti senza patente e anziani? Bah sale in zucca, educazione stradale a programma in tutte le scuole elementari e medie (senza esagerare con prove sul campo) e un pò di disciplina in casa, l'ultima cosa se fosse un pò più praticata eviterebbe l'emanazione di ordinanze per vietare l'alcool a chi ha meno di 16 anni... se ai miei tempi i miei mi beccavano che avevo bevuto beh la multa era l'ultimo dei miei problemi (oh non ero un santo ma sapevo dove era il limite, anche perchè si esagerava solo a capodanno)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo