In discesa abbassare o meno il reggisella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Il telescopico ti permette di fare le discese stando in piedi sui pedali senza avere la sella che ti sbatte sulle balle mentre sposti il corpo per guidare la bici.
Probabilmente il tuo stile di discesa non ha questa necessità (non credo tu non abbia le balle) :D :D :D :D
ciao


Insomma prima dell'avvento del telescopico eravamo tutti castrati...
Se apri il QR non vale lo stesso ?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Insomma prima dell'avvento del telescopico eravamo tutti castrati...
Se apri il QR non vale lo stesso ?
aprilo mentre pedali muovendo solo un dito senza scendere dalla bici, perdendo solo mezzo secondo, poi ne riparliamo.

perchè questi sono i vantaggi del reggi telescopico.


non ho capito se ne hai mai provato uno.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
aprilo mentre pedali muovendo solo un dito senza scendere dalla bici, perdendo solo mezzo secondo, poi ne riparliamo.

perchè questi sono i vantaggi del reggi telescopico.


non ho capito se ne hai mai provato uno.


Ne abbiamo già parlato. Se sto facendo una gara il tuo discorso non fa una piega, altrimenti non mi pesa minimamente scendere di sella.
E comunque, anche per chi fa una gara comporta il portarsi appresso per tutto il tragitto un certo peso in più
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ne abbiamo già parlato. Se sto facendo una gara il tuo discorso non fa una piega, altrimenti non mi pesa minimamente scendere di sella.
E comunque, anche per chi fa una gara comporta il portarsi appresso per tutto il tragitto un certo peso in più
ok, a te non pesa scendere e preferisci il qr. a me che pedalo da solo per i colli il reggi torna sempre molto utlie.

sono opinioni.

il discorso peso mi pare ridicolo: non mi si venga a dire che per qualche etto le prestazioni sono compromesse. capisco limare al massimo i pesi nelle masse rotanti, ma il peso di un reggi dubito vada ad inficiare le prestazioni di un atleta in gara.

vuoi forse dirmi che se ad un atleta do una bici col qr e poi a sua insaputa gliene do una col reggi, questo percepisce la differenza a livello prestazionale?

dubito ci sia una tale sensibilità.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
ok, a te non pesa scendere e preferisci il qr. a me che pedalo da solo per i colli il reggi torna sempre molto utlie.

sono opinioni.

il discorso peso mi pare ridicolo: non mi si venga a dire che per qualche etto le prestazioni sono compromesse. capisco limare al massimo i pesi nelle masse rotanti, ma il peso di un reggi dubito vada ad inficiare le prestazioni di un atleta in gara.

vuoi forse dirmi che se ad un atleta do una bici col qr e poi a sua insaputa gliene do una col reggi, questo percepisce la differenza a livello prestazionale?

dubito ci sia una tale sensibilità.



Ho letto che in certi casi si arriva anche a 4 etti di differenza che non sono propriamente una bazzecola. E comunque, visto che gli agonisti arrivano a sostituire addirittura il Qr con il morsetto classico per risparmiare pochi grammi, tanto più dovrebbe valere questo discorso
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ho letto che in certi casi si arriva anche a 4 etti di differenza che non sono propriamente una bazzecola. E comunque, visto che gli agonisti arrivano a sostituire addirittura il Qr con il morsetto classico per risparmiare pochi grammi, tanto più dovrebbe valere questo discorso
siamo all' estremo, alla grammomania.

per carità, sono agonisti.

io il discorso peso non l'ho mai sentito come una necessità: quando parto da casa sto sui 120 kg circa :sumo:

... ma non faccio agonismo
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ho letto che in certi casi si arriva anche a 4 etti di differenza che non sono propriamente una bazzecola. E comunque, visto che gli agonisti arrivano a sostituire addirittura il Qr con il morsetto classico per risparmiare pochi grammi, tanto più dovrebbe valere questo discorso

Dipende tutto dai sentieri che si fanno ed in che modo si fanno,io per esempio preferisco portarmi sempre la zavorra di 500gr del telescopico piuttosto che farmi i saliscendi e strappi in salita dopo una discesa in piedi sui pedali pedalando come un dannato perchè ho ancora la sella bassa...certo non è essenziale per andare in mtb perchè prima giravo lo stesso anche senza,però per me aumenta il divertimento ed il piacere di guida dato che risparmio tempo e non mi scoccio a fermarmi per regolare la sella giusta ogni volta.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
leggendo questa discussione sembra che tutti quelli che hannouna bici da am usino posizione di guida da xc agonistico, ma che ca..o di bici pedalate??? che non riuscite ad alzarvi dalla sella senza che questa tocchi le parti intime???


forse siete voi che avete qualche problema di postura e se invece pedalate una bici da am con assetto da xc agonistico forse avete sbagliato qualcosa nell'acquisto della bici secondo me
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
leggendo questa discussione sembra che tutti quelli che hannouna bici da am usino posizione di guida da xc agonistico, ma che ca..o di bici pedalate??? che non riuscite ad alzarvi dalla sella senza che questa tocchi le parti intime???


forse siete voi che avete qualche problema di postura e se invece pedalate una bici da am con assetto da xc agonistico forse avete sbagliato qualcosa nell'acquisto della bici secondo me

ossia? una bici da am/enduro ha la possibilità di farti muovere come ti pare anche con la sella ad altezza ideale per la pedalata?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
leggendo questa discussione sembra che tutti quelli che hannouna bici da am usino posizione di guida da xc agonistico, ma che ca..o di bici pedalate??? che non riuscite ad alzarvi dalla sella senza che questa tocchi le parti intime???


forse siete voi che avete qualche problema di postura e se invece pedalate una bici da am con assetto da xc agonistico forse avete sbagliato qualcosa nell'acquisto della bici secondo me

Non ho capito...
la posizione della sella tra xc e am è uguale se ci vuoi pedalare bene (e in am pedalare bene è fondmentale).
Magari per am tieni il manubrio più alto e più vicino, quindi puoi riuscire a spostarti meglio dietro la sella, però è una posizione scomoda e oltremodo pericolosa.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
se non ci fai agonismo la posizione da am è molto più rilassata, e comunque anche su una bici da xc si riesce ad andare fuorisella senza grossi problemi, se uno non ci riesce c'è qualche problema...

discorso diverso mantenere la posizione per 30-40min o più di discesa, ma la discussione verge verso la conclusione che se vuoi fare discese devi avere la sella bassa, non è vero avere la sella bassa può agevolare o rendere più comoda la situazione, ma di certo non è un obbligo
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
se non ci fai agonismo la posizione da am è molto più rilassata, e comunque anche su una bici da xc si riesce ad andare fuorisella senza grossi problemi, se uno non ci riesce c'è qualche problema..

fare il fuorisella secondo me è solo un compromesso,devi stare tutto indietro ed hai quasi zero controllo sullo sterzo...divertimento zero sulle discese ''degne di questo nome'' poi se ci si sente sicuri usando questa tecnica,si riesce a godersi e ad affrontare discese difficili con velocità ''non da trial'' applausi,io non ci riuscirei mai.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
E' un paragone per niente calzante.
L'assenza di sospensioni impedisce realmente di poter pedalare su tratti molto dissestati pena tornare a casa con bici e schiena rotta. sgancio

Dici così perché non hai il manico, allo stesso modo di quei debosciati che non sanno andare in montagna senza telescopico.
 

Classifica mensile dislivello positivo