In discesa abbassare o meno il reggisella

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Dici così perché non hai il manico, allo stesso modo di quei debosciati che non sanno andare in montagna senza telescopico.
addirittura debosciati!

fare il fuorisella secondo me è solo un compromesso,devi stare tutto indietro ed hai quasi zero controllo sullo sterzo...divertimento zero sulle discese ''degne di questo nome'' poi se ci si sente sicuri usando questa tecnica,si riesce a godersi e ad affrontare discese difficili con velocità ''non da trial'' applausi,io non ci riuscirei mai.
proprio per evitare ciò devi stare in posizione arretrata nella gisuta misura: nè troppo carico in avanti, nè troppo carico dietro per avere un buon controllo di sterzo.
arretrare troppo è controproducente.
sono tutte cose che si imparano con la pratica.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Vuoi forse affermare che l'utilità delle sospensioni è la stessa del telescopico ??
Perchè qui sconfiniamo nel grottesco



Grottesco è vedere le sospensioni come "imprescindibili" e il telescopico come un vezzo, quando la storia della MTB insegna che si guidava in fuorisella quando ancora le sospensioni erano roba fantascienza.

Di fatto, le sospensioni hanno tolto del lavoro all'uomo (ossia il copiare con braccia e gambe), mentre il telescopico gli ha solo reso più comodi dei movimenti.

Un purista come te dovrebbe quindi apprezzare una cara vecchia full rigid come quelle guidate da gente strana tipo [MENTION=18584]scratera[/MENTION] o [MENTION=34195]giobìgiobà[/MENTION] ;-) .
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Grottesco è vedere le sospensioni come "imprescindibili" e il telescopico come un vezzo, quando la storia della MTB insegna che si guidava in fuorisella quando ancora le sospensioni erano roba fantascienza.

Di fatto, le sospensioni hanno tolto del lavoro all'uomo (ossia il copiare con braccia e gambe), mentre il telescopico gli ha solo reso più comodi dei movimenti.

Un purista come te dovrebbe quindi apprezzare una cara vecchia full rigid come quelle guidate da gente strana tipo [MENTION=18584]scratera[/MENTION] o [MENTION=34195]giobìgiobà[/MENTION] ;-) .


Sei un mago della polemica infinita, quasi peggio di me :-)
Se vuoi paragonare il livello di utilità delle sospensioni a quello di un telescopico mi fermo qui, perchè significa che non hai il senso della misura
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
L'assenza del telescopico comporta invece solo scendere e aprire lo sgancio

Totalmente senza polemica: nei trail del mondo reale, magari girando in gruppo, di fatto hai sempre la sella sbagliata. bassa dove si pedala e alta dove si scende.

Nel 2014 il telescopico s'ha da montare. siamo gente che si sfinisce di seghe sul 42t e sui pneumatici quadrimescola, orsù. Mai più senza;)
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.768
178
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
proprio per evitare ciò devi stare in posizione arretrata nella gisuta misura: nè troppo carico in avanti, nè troppo carico dietro per avere un buon controllo di sterzo.
arretrare troppo è controproducente.
sono tutte cose che si imparano con la pratica.

Si,intendevo che il fuorisella accentua l'errore di stare tutto indietro a braccia distese dato che per stare al centro si dovrebbe avere la sella nelle palle oppure stare rigidi a gambe distese...poi io ho sempre abbassato la sella,avessi avuto la fissa dell'xc ora sarei un veterano del fuorisella probabilmente :loll:

Grottesco è vedere le sospensioni come "imprescindibili" e il telescopico come un vezzo, quando la storia della MTB insegna che si guidava in fuorisella quando ancora le sospensioni erano roba fantascienza.

Di fatto, le sospensioni hanno tolto del lavoro all'uomo (ossia il copiare con braccia e gambe), mentre il telescopico gli ha solo reso più comodi dei movimenti.

come le sospensioni il telescopico è un'evoluzione tecnica,perchè devo fare gli equilibrismi in fuorisella se esiste la possibilità di abbassarla con un controllo remoto? poi nell'xc capisco che non è indispensabile,ma dalle trailbike in poi,salvo ovviamente per i grammomaniaci è ormai un'accessorio molto utile quasi indispensabile od almeno è meglio avere il qr per abbassare la sella.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...peccato per il ramo..ma all'autoscatto non si comanda
...indovina indovinello

attachment.php


...che c'è di strano in questa foto????....:nunsacci:
 

Allegati

  • mtb-8.jpg
    mtb-8.jpg
    61,6 KB · Visite: 190

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
...peccato per il ramo..ma all'autoscatto non si comanda
...indovina indovinello

attachment.php


...che c'è di strano in questa foto????....:nunsacci:

non hai un po' esagerato?
non mi sembra servisse andare così tanto indietro per quel gradino :celopiùg: ( ma magari eri già pronto per il tratto successivo )
comunque ok il remoto può essere utile ma il topic era abbassare o no
quindi con bici da xc la differenza vera la fa il biker, con bici da am in su, dove per spremere al massimo la bici bisogna muoversi tantissimo è decisamente utile ( se serve ) abbassare la sella
 

burdenbike

Biker immensus
non hai un po' esagerato?
non mi sembra servisse andare così tanto indietro per quel gradino :celopiùg: ( ma magari eri già pronto per il tratto successivo )
comunque ok il remoto può essere utile ma il topic era abbassare o no
quindi con bici da xc la differenza vera la fa il biker, con bici da am in su, dove per spremere al massimo la bici bisogna muoversi tantissimo è decisamente utile ( se serve ) abbassare la sella

direi anche io... :-)
le mie risicate finanze e la geometria del mio telaio con il tubo piantone "interrotto"
mi hanno a lungo impedito l'acquisto del reggi telescopico...
ma è sempre nella "wish list" (lista viscida)... :-)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
...peccato per il ramo..ma all'autoscatto non si comanda
...indovina indovinello

attachment.php


...che c'è di strano in questa foto????....:nunsacci:
in pianura gli alberi crescono ortogonali al terreno e nella tua foto sono tutti obliqui ma lo è anche il terreno.

quindi per me la foto è stata scattata in piano ma inclinata artificialmente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo