Mi spiegate una cosa? Grazie.
Quando dite "metto giù il piede e mi salvo da una facciata", intendete che state scendendo tipo a 30 all'ora, perdete l'equilibrio, staccata il piede e lo mettete giù?
Ecco, vorrei sapere cosa succede DOPO
, perché a me terrorizza l'idea di salvarmi da una caduta staccando i piedi
.
Premetto che sono un "pivello" e che faccio discese degne di questo nome da poco più di un anno (la Liguria è una maestra severa ma che ti fa imparare in fretta
), cmq in tale periodo ho fatto passi da gigante, anche grazie al cambio di setup ed osservando i compagni di uscita ben + esperti.
Questione pedali: passando da percorsi con discese mediamente poco accidentate a quelle tostarerelle e anche di più, ho cambiato gli M324
Shimano (aggancio su un solo lato) che mi ero portato dalla front. Non riuscivo a gestire i tratti scassati/pendenti con sufficiente confidenza e tendevo ad stare sganciato in tali circostanze con poco controllo del mezzo e rischio di capottoni da antologia (fatti...): anche alle ripartenze era il dramma...
Dopo avere vagliato varie ipotesi (Shimano doppio aggancio, Time) su consiglio di persona super-rodata mi sono buttato sui CB
Mallet (3): primo giorno da incubo, soprattutto in piano e salitelle, con ribaltoni multipli (discesa già benino), poi confidenza a crescere fino a non dovere più "pensare" allo sgancio appena prima di impuntarmi in salita o discesa. Quando serve... si sganciano...
Sul veloce, assolutamente agganciato, piede "libero" (interno curva) solo in casi di scarsissima aderenza (fango etc): nel tecnico lento, sempre agganciato!!!
Per la mia esperienza, il riaggancio con i CB è molto intuitivo, anche in condizioni di fango notevole e l'assenza di regolazione della molla (rispetto a Shimano) non è un problema.
Il piede agganciato piace anche a me, lo sgancio senza pensarci, il problema è proprio dopo, quando ritorno col piede sul pedale e naturalmente non riesco a riagganciarlo al volo se la discesa è tecnica, quindi sono obbligato a fare un tratto a piede solo appoggiato sul pedale e trovare poi il tempo di agganciare... sto pensando ai flat per questo motivo, ma non li ho mai usati (per ora uso pedali time con sgancio e piattaforma).
Scusate l'OT.
Come scritto sopra, a me il riaggancio viene intuitivo, il problema è che di solito, quando ti fermi in condizioni di discesa tosta, hai poco/zero spazio per riprendere il ritmo/l'inerzia e la posizione in sella necessaria a superare l'ostacolo successivo in maniera corretta...
Flat: ci stavo pensando per uscite sulla neve, ma dopo avere visto un compagno biker (di solito spd dotato) impazzire su salite tecniche, ora ho qualche dubbio...vedrem...