In discesa abbassare o meno il reggisella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Quotissimo per Sciuscia, la sicurezza la da solo la tecnica e se si vuole utilizzare la tecnica giusta in discesa la sella DEVE stare bassa (chiaramente parliamo di discese che possano essere definite tali). Sull'utilità del telescopico, io ne faccio a meno, ma ciò non vuol dire che per me non sia utile, solo che non mi sono ancora deciso ad affrontare questa spesa anche perché, pur usando una bici da AM/Enduro, faccio quasi esclusivamente gravity con giri in cui discese e salite sono parecchio lunghe. Quindi le fasi di alza e abbassa sella sono sufficentemente distanti fra di loro, per cui non ne sento la necessità. Quando però mi trovo a fare un classico giro AM con frequenti sali e scendi o discese/salite dell'ordine di poche centinaia di metri ... cavolo ... andrei di corsa in negozio a comprare il telescopico. :cucù: Fortunatamente poi torno in me e razionalizzando mi ricordo che sono giri che faccio 3-4 volte l'anno, per adesso mi risparmio i soldini. :i-want-t: :i-want-t:



Sono daccordo anch'io che nelle discese importanti sia utile abbassare la sella, non sono altrettanto daccordo con coloro che ormai vedono la cosa fattibile soltanto con il telescopico. Non essendo io un garista la trovo una comodità superflua.
Oltretutto anche sgradevole esteticamente e concettualmente rispetto ad un semplicissimo e lineare QR.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Quotissimo per Sciuscia, la sicurezza la da solo la tecnica e se si vuole utilizzare la tecnica giusta in discesa la sella DEVE stare bassa (chiaramente parliamo di discese che possano essere definite tali). Sull'utilità del telescopico, io ne faccio a meno, ma ciò non vuol dire che per me non sia utile, solo che non mi sono ancora deciso ad affrontare questa spesa anche perché, pur usando una bici da AM/Enduro, faccio quasi esclusivamente gravity con giri in cui discese e salite sono parecchio lunghe. Quindi le fasi di alza e abbassa sella sono sufficentemente distanti fra di loro, per cui non ne sento la necessità. Quando però mi trovo a fare un classico giro AM con frequenti sali e scendi o discese/salite dell'ordine di poche centinaia di metri ... cavolo ... andrei di corsa in negozio a comprare il telescopico. :cucù: Fortunatamente poi torno in me e razionalizzando mi ricordo che sono giri che faccio 3-4 volte l'anno, per adesso mi risparmio i soldini. :i-want-t: :i-want-t:
....:nunsacci:....vuoi vedere che non ho mai fatto discese io allora....:medita:...strano anche perchè stanotte mi son fatto un giretto definito free rider ....:spetteguless:...ed era pure bagnatissimo....
...però è anche vero che per molti le mie bici vanno bene solo in ciclabile...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
....:nunsacci:....vuoi vedere che non ho mai fatto discese io allora....:medita:...strano anche perchè stanotte mi son fatto un giretto definito free rider ....:spetteguless:...ed era pure bagnatissimo....
...però è anche vero che per molti le mie bici vanno bene solo in ciclabile...




E' la seconda volta che te lo dico: tu sei Scratera, non conti.

E la frase che hai colorato strano lo dimostra ;-) :loll: ...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Sono daccordo anch'io che nelle discese importanti sia utile abbassare la sella, non sono altrettanto daccordo con coloro che ormai vedono la cosa fattibile soltanto con il telescopico. Non essendo io un garista la trovo una comodità superflua.
Oltretutto anche sgradevole esteticamente e concettualmente rispetto ad un semplicissimo e lineare QR.
doversi fermare per abbassare la sella ad ogni discesa per me era una scocciatura, idem per il riassettare tutto al termine della discesa stessa.

tralasciamo l'aspetto estetico, per me assolutamente secondario rispetto alla funzionalità e praticità dell'accessorio in questione.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
doversi fermare per abbassare la sella ad ogni discesa per me era una scocciatura, idem per il riassettare tutto al termine della discesa stessa.

tralasciamo l'aspetto estetico, per me assolutamente secondario rispetto alla funzionalità e praticità dell'accessorio in questione.



Si capisco, non ti biasimo, meglio la comodità.
Il problema è che a forza di comodità si arriverà ad un punto in cui diverrà una scocciatura anche pedalare
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Si capisco, non ti biasimo, meglio la comodità.
Il problema è che a forza di comodità si arriverà ad un punto in cui diverrà una scocciatura anche pedalare
non esageriamo, la passione per la bici resta e si sa che pedalare vuol dire far fatica.

abbassare/alzare al momento opportuno la sella con un semplice click senza doversi fermare-scendere-risalire in sella consente anche di non perdere il ritmo della pedalata: alla fine diventa un gesto automatico.

io stesso non ci credevo ma poi mi sono talmente abituato a questo accessorio che non ne farei più a meno.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
E' un paragone per niente calzante.
L'assenza di sospensioni impedisce realmente di poter pedalare su tratti molto dissestati pena tornare a casa con bici e schiena rotta.
L'assenza del telescopico comporta invece solo scendere e aprire lo sgancio

sì e no, ho visto biker fare gli stessi sentieri che faccio con delle front e anche con delle 29 pollici rigide (certo si saranno divertiti forse di meno).
Tutto dipende dai sentieri e dalle discese/salite, non credo che le tue salite o discese siano scassate per il 90% quindi puoi sacrificarti nei tratti peggiori e farli anche senza sospensioni, ragionando per assurdo.
Secondo me è tutto relativo e dipende dal tipo di sentieri che si fanno, non credo che siano scemi quelli che ancora utilizzano le front o che abbiano la schiena spezzata.
Alcune volte, secondo me, si scrive senza aver provato un certi componenti e quindi non è possibile sapere per davvero se un componente è un puro sfizio oppure se è davvero un pezzo irrinunciabile (e questo secondo me vale un pò per tutti i componenti della mtb, dalle forcelle con più o meno escursione alla trasmisisone al reggisella).
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
sì e no, ho visto biker fare gli stessi sentieri che faccio con delle front e anche con delle 29 pollici rigide (certo si saranno divertiti forse di meno).
Tutto dipende dai sentieri e dalle discese/salite, non credo che le tue salite o discese siano scassate per il 90% quindi puoi sacrificarti nei tratti peggiori e farli anche senza sospensioni, ragionando per assurdo.
Secondo me è tutto relativo e dipende dal tipo di sentieri che si fanno, non credo che siano scemi quelli che ancora utilizzano le front o che abbiano la schiena spezzata.
Alcune volte, secondo me, si scrive senza aver provato un certi componenti e quindi non è possibile sapere per davvero se un componente è un puro sfizio oppure se è davvero un pezzo irrinunciabile (e questo secondo me vale un pò per tutti i componenti della mtb, dalle forcelle con più o meno escursione alla trasmisisone al reggisella).
io ho comprato la mia enduro priva del regisella, l' ho usata per mesi fino a capire che mi sarebbe stato davvero utile. l' ho preso, installato ed ora lo apprezzo e lo sfrutto.

l' utlilità del reggisella secondo me non è paragonabile all' utilità delle sospensioni che vengono sfruttate in un range di situazioni ben più ampio che non quelle in cui usi il reggi.

e cmq il tema sospensioni qui mi pare OT.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
sì e no, ho visto biker fare gli stessi sentieri che faccio con delle front e anche con delle 29 pollici rigide (certo si saranno divertiti forse di meno).
Tutto dipende dai sentieri e dalle discese/salite, non credo che le tue salite o discese siano scassate per il 90% quindi puoi sacrificarti nei tratti peggiori e farli anche senza sospensioni, ragionando per assurdo.
Secondo me è tutto relativo e dipende dal tipo di sentieri che si fanno, non credo che siano scemi quelli che ancora utilizzano le front o che abbiano la schiena spezzata.
Alcune volte, secondo me, si scrive senza aver provato un certi componenti e quindi non è possibile sapere per davvero se un componente è un puro sfizio oppure se è davvero un pezzo irrinunciabile (e questo secondo me vale un pò per tutti i componenti della mtb, dalle forcelle con più o meno escursione alla trasmisisone al reggisella).



Ti sbagli, ho provato eccome. Diversi anni fa avevo una Bianchi completamente rigida, quando andavo su sterrati sembrava di stare su un martello pneumatico e in una delle escursioni che feci su un sentiero più scassato del previsto le percussioni sulle braccia lungo la discesa raggiunsero un livello tale che mi sfuggì il manubrio dalle mani e caddi rovinosamente a terra, fortunamente senza gravi conseguenze. Fu allora che vendetti la bici e passai alla front.
Mentre il telescopico è uno sfizio, le sospensioni rappresentano qualcosa di più
 

MecMac

Biker novus
Io ora posseggo una stumpjumper fsr, mi piacerebbe avere un reggisella telescopico come mi piace avere l'accensione elettronica sulla moto (dotata di pedalina), sono comodità costose e inutili, ma secondo me se tutti gli anti reggisella telescopici se li trovassero montati sulla bici, a meno che non guardino il grammo in eccesso una volta provato farebbero carte false per tenerselo
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ti sbagli, ho provato eccome. Diversi anni fa avevo una Bianchi completamente rigida, quando andavo su sterrati sembrava di stare su un martello pneumatico e in una delle escursioni che feci su un sentiero più scassato del previsto le percussioni sulle braccia lungo la discesa raggiunsero un livello tale che mi sfuggì il manubrio dalle mani e caddi rovinosamente a terra, fortunamente senza gravi conseguenze. Fu allora che vendetti la bici e passai alla front.
Mentre il telescopico è uno sfizio, le sospensioni rappresentano qualcosa di più
io dico che il telescopico è un accessorio, non uno sfizio: che poi uno lo ritenga utile o meno, questo è un altro discorso.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Il telescopico ti permette di fare le discese stando in piedi sui pedali senza avere la sella che ti sbatte sulle balle mentre sposti il corpo per guidare la bici.
Probabilmente il tuo stile di discesa non ha questa necessità (non credo tu non abbia le balle) :D :D :D :D
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Classifica mensile dislivello positivo