chissa come si regge sto telaio,che genialata!
se si scende a piedi non è poi mtb ma trekking con le bici in spalla
Io che sono NORMAL seguo i consigli del mio istruttore qualificato di fiducia: abbasso la sella e sgancio i pedali.
..e mi diverto!
in effetti la cosa non convince neanche me.Il tuo istruttore è un criminale, se ti istruisce a scendere con gli attacchi sganciati.
Io che sono NORMAL seguo i consigli del mio istruttore qualificato di fiducia: abbasso la sella e sgancio i pedali.
..e mi diverto!
Il tuo istruttore è un criminale, se ti istruisce a scendere con gli attacchi sganciati.
È proprio vero che il mondo è bello perché vario...
In ogni caso l'importante è che tu ti diverta...
ps: che intendi con essere "NORMAL"
Quoto, io per esempio non metterei mai gli spd, soffrendo di claustrofobia. Sono disposto a darmi i flat negli stinchi, piuttosto che rimanere paralizzato dal panico dovesse mettersi male e fossi attaccato.è tutto relativo.
c'è chi scende con i flat e non si sente sicuro con gli spd e chi vuole gli spd per lo stesso motivo. ognuno va come si sente meglio. Altrimenti chi fa DH sarebbe un fesso???
ciao
Scusate ma faccio un pò di chiarezza così poi mi dite se sto sbagliando:
NORMAL intendo che sono un biker assolutamente comune, non agonista, dotato di capacità medie.
Vivo nelle Alpi e mi piace pedalare in salita e scendere PIANO per sentieri e mulattiere, spesso ripide.
Abbasso la sella quando scendo, mi sento più sicuro. Uso dei pedali doppio uso, flat un lato e SPD l'altro con delle scarpe FiveTen Raven: quando pedalo in salita sono agganciato, discesa sgancio ed uso il lato flat.
In questo modo se devo appoggiare un piede mi sento meno impacciato, ma se per sbaglio fossi agganciato non vado nel panico.
Telescopico tutta la vita e CB Mallet per AM/Enduro: a parte situazioni limite, il pedale agganciato mi dà enorme sicurezza e controllo e, non so come, ormai riesco a sganciarmi e mettere giù il piedino senza accorgermene (quando serve, prima di dare una facciata)...
Vi ringrazio tutti per le risposte...in effetti io provengo dalla BDC e l'altezza sella della mia MTB è identica a quella della BDC...e non voglio spostarla...da 1 mese sono possessore di una stumpjumer FSr 2014...a differenza della front precedente (dove sono caduto in discsa con relativa frattura scafoide) un altro pianeta....il mio dubbio è spendere soldi per untelescopico oppure fare alza/abbassa...La mia idea di mtb a 360 gradi è una trail bike di taglia tale che non hai né un fuorisella esagerato né troppo basso e pedali flat. Con queste impostazioni ti trovi su un mezzo straordinariamente eclettico che ti permette di passare dall'xc (non agonistico) alle marathon, all'enduro senza cambiare l'altezza sella né altro. Senza estremizzazioni in niente, con grande divertimento e rendimento in tutto
Vi ringrazio tutti per le risposte...in effetti io provengo dalla BDC e l'altezza sella della mia MTB è identica a quella della BDC...e non voglio spostarla...da 1 mese sono possessore di una stumpjumer FSr 2014...a differenza della front precedente (dove sono caduto in discsa con relativa frattura scafoide) un altro pianeta....il mio dubbio è spendere soldi per untelescopico oppure fare alza/abbassa...
Il reggisella telescopico è un accessorio che può essere forse utile in campo agonistico, ma per chi non ha grandi pretese, se non quella di divertirsi, a mio modo di vedere è inutile. Oltre tutto questo accessorio, al di là dell'aggravio di peso che comporta, rientra in quel novero di automatismi che uno dopo l'altro stanno stravolgendo il semplice concetto di bici per portarlo sempre più vicino a quello di una macchina complessa. Il prossimo passo sarà il cambio elettronico, poi ci sarà lo sterzo automatico, fino ad arrivare all'inerzia assoluta da parte del ciclista...mah ! Se questo è reale sviluppo preferisco rimanere ancorato al concetto di bici tradizionale, farmi il mazzo, pedalare e faticare ma guadagnarci in salute e dinamismo.
Il reggisella telescopico è un accessorio che può essere forse utile in campo agonistico, ma per chi non ha grandi pretese, se non quella di divertirsi, a mio modo di vedere è inutile. Oltre tutto questo accessorio, al di là dell'aggravio di peso che comporta, rientra in quel novero di automatismi che uno dopo l'altro stanno stravolgendo il semplice concetto di bici per portarlo sempre più vicino a quello di una macchina complessa. Il prossimo passo sarà il cambio elettronico, poi ci sarà lo sterzo automatico, fino ad arrivare all'inerzia assoluta da parte del ciclista...mah ! Se questo è reale sviluppo preferisco rimanere ancorato al concetto di bici tradizionale, farmi il mazzo, pedalare e faticare ma guadagnarci in salute e dinamismo.
Vi ringrazio tutti per le risposte...in effetti io provengo dalla BDC e l'altezza sella della mia MTB è identica a quella della BDC...e non voglio spostarla...da 1 mese sono possessore di una stumpjumer FSr 2014...a differenza della front precedente (dove sono caduto in discsa con relativa frattura scafoide) un altro pianeta....il mio dubbio è spendere soldi per untelescopico oppure fare alza/abbassa...
a parte situazioni limite, il pedale agganciato mi dà enorme sicurezza e controllo e, non so come, ormai riesco a sganciarmi e mettere giù il piedino senza accorgermene (quando serve, prima di dare una facciata)...
Quando dite "metto giù il piede e mi salvo da una facciata", intendete che state scendendo tipo a 30 all'ora, perdete l'equilibrio, staccata il piede e lo mettete giù?
Ecco, vorrei sapere cosa succede DOPO , perché a me terrorizza l'idea di salvarmi da una caduta staccando i piedi .