In discesa abbassare o meno il reggisella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ciao, in discese degne di questo nome voi abbassate il reggisella?

La mia idea di mtb a 360 gradi è una trail bike di taglia tale che non hai né un fuorisella esagerato né troppo basso e pedali flat. Con queste impostazioni ti trovi su un mezzo straordinariamente eclettico che ti permette di passare dall'xc (non agonistico) alle marathon, all'enduro senza cambiare l'altezza sella né altro. Senza estremizzazioni in niente, con grande divertimento e rendimento in tutto
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
molto dipende da te, poi dalla bici, ovvero se hai una buona tecnica o istinto puoi andare fino ai limiti della bici senza mai abbassare la sella

una bici da xc front ( non assetti da gara, ma manubrio rialzato e posizione di guida più rilassata ) permette di fare cose che vanno ben al di la della categoria xc, tutto sta in un mezzo valido ed adeguato ( votato alla robustezza ) e in una buona tecnica di guida...
per quanto mi riguarda, se scendo dalla bici ( mai abbassata la sella ) è perché la bici non può affrontare quel tratto

discorso diverso se usi una bici da am, dove le geometrie sono diverse e dove abbassare la sella permette di scendere ancora più veloci
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
La mia idea di mtb a 360 gradi è una trail bike di taglia tale che non hai né un fuorisella esagerato né troppo basso e pedali flat. Con queste impostazioni ti trovi su un mezzo straordinariamente eclettico che ti permette di passare dall'xc (non agonistico) alle marathon, all'enduro senza cambiare l'altezza sella né altro. Senza estremizzazioni in niente, con grande divertimento e rendimento in tutto

Ovviamente un bicicletta del genere, perfettamente "centrata" e universale è un mezzo che se prendesse piede farebbe vendere molto meno ai costruttori perché rompe la compartimentazione delle categorie, che saranno anche utili nell'agonismo, ma al di fuori di esso servono soltanto a piazzare quante più bici possibili, nell' idea parzialmente falsa che volendo praticare discipline diverse occorrono necessariamente bici diverse. Lo 'spezzettamento' della mtb in categorie è prima di tutto un grande affare commerciale
 
  • Mi piace
Reactions: nosferato

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Io che sono NORMAL seguo i consigli del mio istruttore qualificato di fiducia: abbasso la sella e sgancio i pedali.

..e mi diverto!

che pedali usi? perché se usi normali spd e sganci, con la sella abbassata dove hai il controllo della bici?
scendi in modalità chopper?
Chopper_bicycle.jpg
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Controllo io? Scherzi è la bici che controlla me!

Comunque uso questi:

Certo che è davvero rischioso se dovesse capitarti di togliere il piede dal pedale e rimetterlo su dal lato dello sgancio durante una discesa impestata...lo so la gravità lo porta giù l'aggancio, ma a me il pensiero e la possibilità di trovarlo sotto la scarpa mi distrarrebbe troppo.

Tornando alla domanda iniziale, se conosco la discesa che sto per affrontare, abbasso all'occorrenza il reggisella, ovviamente sul ripido ripido ti permette di non ribaltarti e frantumarti i polsi per terra. Se non la conosco scendo piano e in caso di troppi rischi, vado a piedi.
 

epic63

Biker novus
18/6/11
26
0
0
mappano torino
Visita sito
Bike
Yt capra cf comp
Assolutamente consigliato , io Ho una Stumpjamper FSR e con questa bici faccio di tutto, compreso Enduro con mio figlio.
Ti garantisco che da quando ho montato il reggisella telescopico non posso più farne a meno.....
Consigliatissimo un controllo del mezzo eccezionale..
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Classifica mensile dislivello positivo