Seven!!! Quel giro che hai proposto è spettacolare!!! Mamma mia, senza parole, stanco, ma con il sorriso stampato in faccia ancora adesso. Ho visto il paradiso... da fare, bellissimo.
- Da Tirano a Bernina Ospizio con il trenino. Partenza 7.40, arrivo 9.10. Biglietto + giornaliero bike 25. Vagone attrezzato per le biciclette, ma pieno nei giorni festivi.
- Da Bernina verso l'alta Engadina fino a Pontresina, principalmente in discesa, ma con pezzi pedalati, sfruttando ST, sterrate e con la possibilità di una breve discesa tecnica nel tratto che arriva a Morteratsch. Si segue quasi sempre il tracciato del trenino.
- Da Pontresina sempre su sterrato si raggiunge il lago di Staz, che sovrasta St. Moritz e da qui si scende verso la famosa cittadina turistica. Volendo si può evitare di salire al lago passando per Celerina, ma allungando la strada. Da St.Moritz a Surlej diversi tracciati possibili, sia in paese che restando nei boschi, ma anche tanti tracciati vietati alle bike.
- A Surlej, quando il computerino segna già 30km all'attivo, inizia la vera salita verso la forcella omonima. Da 1850 a 2270 la strada è ben tenuta e pedalabile, poi dall'alpeggio fino all'intermedio della funivia 2700 si fa praticamente a spinta, risalendo le piste da sci. Un ultimo traverso e qualche tornante pedalbile ci porta a Fourcla Surlej.
- Da qui inizia la discesa più bella che abbia mai fatto, "the best trail" come hanno commentato alcuni biker trovati in cima e giustamente catalogata come tra le preferite da Muldox. Un trail che fa sembrare insignificanti tutte le altre discese. Uno spettacolo, adrenalinica, senza interruzioni che costringono a scedere dalla bici, tecnica, a tratti cattiva, a tratti ripida, tornanti su tornanti.... 700metri di goduria... terreno compatto "condito" da pietre fisse grandi e piccole, che devono essere superate con manovre di precisione o affrontate con cattiveria.
- Finita la discesa, con comodo sterrato in discesa si torna a Pontresina.
- Di nuovo Bernina Express fino a Bernina Ospizio. 8 per persona, mentre la bici non paga perchè il biglietto è giornaliero.
- Dal lago del Bernina su strada bianca in saliscendi si raggiunge l'alpe Grum, dove inizia la famigerata mulattiera del Bernina. Nulla di esaltante all'inizio, divertente e da guidare più avanti, ma comunque un sentiero come tanti, se non fosse che scende ininterrottamente per 1100m. Polverosa all'inizio, piuttosto sporca e pietrosa alla fine. Da fare a velocità sostenuta, nessun ostacolo tecnico, solo tornanti e tante vibrazioni che alla fine ti distruggono le dita. Troppo scorrevole e veloce per i miei gusti, ma dopo la megadiscesa del Surlej un trail veloce ci può stare.
- Da Poschiavo a Tirano solo asfalto, all'inizio pedalando un po'... poi infinta discesa alla ricerca della velocità di punta.
+1300m / -3600m
prendendo il trenino 2 volte, altrimenti si sfiorano i +2000