Il parere del popolo: chi preferirebbe fossero recuperate le REP del vecchio forum?

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Mi sono preso la briga di scorrere tutte le pagine dei vecchi like che avevo ricevuto e di quelli che avevo dato.

Ho notato una cosa "interessante": i "non mi piace" dati e ricevuti non appaiono.

Per cui, anche volendosi fare un'idea di chi sia il tuo interloqutore guardando il suo profilo, le negatività sono sparite tutte.

I troll non bannati e gli incompetenti arroganti ne saranno lieti :-(
 

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
Io ho votato no. Il motivo l'avevo già evidenziato nell'altro topic.
Semplicemente perché è una cosa inutile. Se uno è competente si capisce da quello che scrive e non da un numeretto che ha sotto l'avatar.
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io mi sono già espresso su questo... non è il numero di like, o di medagliette, che rende utile un post e consistente il contenuto.
Anche l'esempio del neofita in cerca di consigli regge poco... se sei tanto sprovveduto da non capire che i consigli che ricevi sono utili, autorevoli, circostanziati e particolareggiati... o piuttosto pareri forniti accazzo, ne paghi le conseguenze.
Non è che uno si iscrive legge la prima minkiata e smonta la bici di conseguenza, no?
Magari farsi un giro su qualche discussione, tentare di capire, seguire un minimo di percorso di apprendimento prima di combinare pasticci sarebbe preferibile.
Se la fregola è tanta da prendere per buono il primo suggerimento campato in aria si sia disposti a pagarne le conseguenze.
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io ho votato no. Il motivo l'avevo già evidenziato nell'altro topic.
Semplicemente perché è una cosa inutile. Se uno è competente si capisce da quello che scrive e non da un numeretto che ha sotto l'avatar.

Fabio, sei un amico ... ma sono in totale ed assoluto disaccordo !!!
Il valore di una Community sta nella riconoscibilità dell'affidabilità e della competenza di chi ne fa parte; è questo che la differenzia rispetto ad un forum nuovo che qualcuno può creare adesso ex-novo.
La dimostrazione è la reputazione su eBay; chi non ha reputazione non vende (in particolare oggetti di un certo valore); e comprare da chi ha reputazione è una garanzia (lo dico per esperienza ... mai preso una sòla su eBay). Questa è la principale differenza tra eBay e Subito.it. Eh sì ... un numeretto fa la differenza, se è una misura (purchè approssimata) dell'affidabilità, in un mondo (il web) dove non è facile capire con chi si sta parlando !!!

E poi c'è un fatto di equità ... e lo dico io (che in fondo avevo la reputazione di "uno dei tanti"). Dopo anni di impegno ad aiutare altri biker, che i @nonnocarb @tostarello @sembola vengano "resettati" (come qualcuno ha già scritto) e messi al pari di chi si collega la prima volta ... lo trovo un atto unilaterale, ingiusto ed anche impositivo (visto che fino ad ora l'ampia maggioranza di questo sondaggio - pur con il fatto che i voti sono ancora pochi - si è espressa a favore del recupero delle REP). Mi si dirà che questo non è il luogo della democrazia, ma spero almeno di poter dire la mia.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io mi sono già espresso su questo... non è il numero di like, o di medagliette, che rende utile un post e consistente il contenuto.

Il numero di Like o di medagliette non serve a rendere utile/inutile o consistente/incosistente un post. Serve a sapere ex-ante affidabilità/inaffidabilità competenza/incompetenza dell'interlocutore (così come il sistema dei feedback su eBay, che trovo eccellente ... ed un vero fattore distintivo di eBay). Le medagliette di un utente eBay con 1000 feedback 100% positivi lo differenziano da un inserzionista di Subito.it ... e non per un fatto di forma, ma per un fatto di sostanza !!!
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi si dirà che questo non è il luogo della democrazia, ma spero almeno di poter dire la mia.
Proprio per questo richiamo alla democrazia so che rispetti la posizione di chi, come Fabio, ma anche come me, non è in linea con la tua opinione.
Il recupero dei vecchi voti positivi potrebbe aiutare, va bene.
Ma ripeterò fino allo sfinimento che chi legge in maniera acritica e si beve qualsiasi cosa, del fatto che il giudizio (o il consiglio) provenga da uno con diecimila punti, o zero punti, non gliene frega di meno, di solito.
Di esempi ne abbiamo avuti decine in passato.

Il paragone con eBay reggerebbe solo se stessimo parlando del mercatino... e ci fossero in gioco transazioni commerciali.
Per il resto non lo trovo congruo
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Proprio per questo richiamo alla democrazia so che rispetti la posizione di chi, come Fabio, ma anche come me, non è in linea con la tua opinione.

E' ovviamente così ... io rispetto il parere di tutti. E difendo a spada tratta la facoltà di esprimerlo, anche quando è opposto al mio.

Però vi chiedo di rifletterci: cosa varrebbe eBay senza il sistema dei feedback? Molto, ma molto meno.
E non ditemi che il paragone non regge, che è diverso, ecc ecc. Regge eccome !!!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
L'ho scritto nel post precedente.
Paragone che non ha nessun credibile ragione di essere.
Su eBay si tratta di moneta sonante... non di reputazione tecnica o chissà cos'alttro

Paragone che ha molto senso di essere.
In un caso si tratta del valore di un oggetto, nell'altro del valore di un parere. Per stabilire il valore di qualcosa (in euro o in altra unità di misura) sapere chi lo ha espresso conta eccome !!!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non siamo qui a vendere consulenze tecniche, legali o finanziarie, ma a discutere piacevolmente della nostra passione.
Noi ci mettiamo quella quando forniamo un parere o un consiglio.
Che chi cerca un'informazione ci metta curiosità e analisi critica mi sembra il minimo

Se ci fosse da guadagnare soldi per parcelle di consulenza, o da spendere soldi per acquisizione di conoscenze, sarebbe tutto diverso
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
In ogni caso, visto che sembra che 3 utenti su 4 preferirebbero rivedere le REP passate non vedo quali siano le controindicazioni ad accontentarli (anche perchè l'utente su 4 che invece risponde di NO potrà sempre non curarsi di questa informazione che reputa inutile).
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I risultati del "referendum" sono chiari.
Vedremo cosa risponderà la redazione.

A me resterà comunque l'illusione di un'occasione perduta per fare crescere le capacità critiche e di analisi degli utenti (soprattutto neofiti).
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
I risultati del "referendum" sono chiari.
Vedremo cosa risponderà la redazione.

A me resterà comunque l'illusione di un'occasione perduta per fare crescere le capacità critiche e di analisi degli utenti (soprattutto neofiti).

Il punto essenziale non è il risultato (peraltro chiaro, come dici tu) del referendum (in fondo, al momento stiamo parlando di soli 27 voti).
Il punto essenziale è che (volenti o nolenti) la decisione di resettare tutti riduce il valore della Community in modo significativo, rendendola più simile ad una Community di nuova creazione. Se io fossi un potenziale acquirente o chi dovesse fare una valutazione economica del business ... lo riterrei un aspetto da tenere in considerazione.
 

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
Fabio, sei un amico ... ma sono in totale ed assoluto disaccordo !!!
Il valore di una Community sta nella riconoscibilità dell'affidabilità e della competenza di chi ne fa parte; è questo che la differenzia rispetto ad un forum nuovo che qualcuno può creare adesso ex-novo.
Dissento emmellevu. Per il semplice motivo che in una community, se frequentata attivamente, ti fai conoscere e riconoscere ugualmente senza il numeretto. Questo naturalmente vale in senso positivo che in senso negativo. Di forum ne ho frequentati parecchi ed è la prima volta che ne trovo uno con questo meccanismo eppure, anche senza di esso, sono sempre riuscito a capire che avevo "dall'altra parte".

La dimostrazione è la reputazione su eBay; chi non ha reputazione non vende (in particolare oggetti di un certo valore); e comprare da chi ha reputazione è una garanzia (lo dico per esperienza ... mai preso una sòla su eBay). Questa è la principale differenza tra eBay e Subito.it. Eh sì ... un numeretto fa la differenza, se è una misura (purchè approssimata) dell'affidabilità, in un mondo (il web) dove non è facile capire con chi si sta parlando !!!
Hai fatto un esempio non pertinente. L'introduzione dell'affidabilità, in siti di ecommerce è necessaria: rischio prendere l'inculata perché in ebay, o altro, non hai modo di sapere chi è l'altro perché non esiste "dialogo".

E poi c'è un fatto di equità ... e lo dico io (che in fondo avevo la reputazione di "uno dei tanti"). Dopo anni di impegno ad aiutare altri biker, che i @nonnocarb @tostarello @sembola vengano "resettati" (come qualcuno ha già scritto) e messi al pari di chi si collega la prima volta ...
Non è assolutamente vero: la competenza di nonnocarb e di altri non ne esce intaccata. Fidati.[/QUOTE]
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Dissento emmellevu. Per il semplice motivo che in una community, se frequentata attivamente, ti fai conoscere e riconoscere ugualmente senza il numeretto. Questo naturalmente vale in senso positivo che in senso negativo. Di forum ne ho frequentati parecchi ed è la prima volta che ne trovo uno con questo meccanismo eppure, anche senza di esso, sono sempre riuscito a capire che avevo "dall'altra parte".
Hai fatto un esempio non pertinente. L'introduzione dell'affidabilità, in siti di ecommerce è necessaria: rischio prendere l'inculata perché in ebay, o altro, non hai modo di sapere chi è l'altro perché non esiste "dialogo".
Non è assolutamente vero: la competenza di nonnocarb e di altri non ne esce intaccata. Fidati.
[/QUOTE]

Io accetto il vostro parere. Mi farete una cortesia se accettate il mio.
Perche' devo fidarmi io e non devi fidarti tu?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo