Il parere del popolo: chi preferirebbe fossero recuperate le REP del vecchio forum?

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
questo l'ho letto pure io ma...oltre a poterle recuperare e renderle immediatamente visibili, c'è una cosa che però apprezzavo io del vecchio sistema : per me il vecchio sistema mi dava l'impressione che le vecchie rep avevano un "peso diverso in proporzione a questo like o come lo vogliamo poi chiamare.." ! perché per come li vedo io, i like di adesso son più simili se non uguali ai vecchi +.. non alla vecchia rep ... (esempio) lo ti potevo dartene una di rep, ma poi per potertene dartene un altra occorreva del tempo! mentre con i + te ne potevo dartelo a tutti i tuoi messaggi a "cascata" ma avevano un impatto diverso sulla statistica! ora con questo sistema mi dà l'idea che sia una cosa con meno "importanza" (spero di essermi espresso in modo comprensibile )
Sì, ti sei spiegato. E concettualmente posso anche essere daccordo.
Però prima di tutto secondo me bisogna salvaguardare il fatto primario che esiste una "reputazione di fatto" delle persone che hanno una storia su questo forum. Poi, quello che dici tu è un elemento migliorativo, ma di dettaglio. Io mi accontenterei se venisse mantenuto la "macroreputazione passata" anche se solo con un'approssimazione; perchè questo determina il valore della Community. Il fatto che non ci sarà più la distinzione tra Rep e + ... credo proprio non sia recuperabile. Io posso sopravvivere senza.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Sì, ti sei spiegato. E concettualmente posso anche essere daccordo.
Però prima di tutto secondo me bisogna salvaguardare il fatto primario che esiste una "reputazione di fatto" delle persone che hanno una storia su questo forum. Poi, quello che dici tu è un elemento migliorativo, ma di dettaglio. Io mi accontenterei se venisse mantenuto la "macroreputazione passata" anche se solo con un'approssimazione; perchè questo determina il valore della Community. Il fatto che non ci sarà più la distinzione tra Rep e + ... credo proprio non sia recuperabile. Io posso sopravvivere senza.
sù questo non c'è alcun dubbio che per prima cosa, vuol ridato tutto ciò che ogni utente aveva "maturato".
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ah si?i + non facevano reputazione con lo stesso meccanismo?
Direi che non è particolarmente utile ritornare al passato.
Secondo me è importante che recuperiamo la "macro-reputazione" passata, che è il vero valore perso; se poi nel mondo nuovo si farà diversamente ... va beh ... ci abitueremo. Questo mi preoccupa molto meno.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Questo valeva anche per i + nel vecchio forum e non mi pare sia mai stato un problema
e se ne discusse lungamente sul valore del "+" nelle varie sezioni, ma, alla fine fu opinione diffusa che un + ad una bella foto valesse tanto quanto una risposta spiritosa piuttosto che una spiegazione tecnica; io che in questa casa sono entrato tanti anni fa, mi son reso conto che troppi utenti danno risposte utili e risolutive senza ricevere un punteggio adeguato, mentre altri ( me compreso) erano nella top 5 delle rep postando esclusivamente foto, quindi il sistema aveva dei limiti evidenti; quello attuale potrebbe averne di maggiori, ma sono sicuro che non appena si cominceranno a riscontrare certe "dinamiche", si riuscirà a calibrare a dovere il sistema di valutazione ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and newgiok

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
e se ne discusse lungamente sul valore del "+" nelle varie sezioni, ma, alla fine fu opinione diffusa che un + ad una bella foto valesse tanto quanto una risposta spiritosa piuttosto che una spiegazione tecnica; io che in questa casa sono entrato tanti anni fa, mi son reso conto che troppi utenti danno risposte utili e risolutive senza ricevere un punteggio adeguato, mentre altri ( me compreso) erano nella top 5 delle rep postando esclusivamente foto, quindi il sistema aveva dei limiti evidenti; quello attuale potrebbe averne di maggiori, ma sono sicuro che non appena si cominceranno a riscontrare certe "dinamiche", si riuscirà a calibrare a dovere il sistema di valutazione ;-)
Direi che non è particolarmente utile ritornare al passato.
Secondo me è importante che recuperiamo la "macro-reputazione" passata, che è il vero valore perso; se poi nel mondo nuovo si farà diversamente ... va beh ... ci abitueremo. Questo mi preoccupa molto meno.
Anche io ho posto lo stesso problema all'epoca e suggerito di fare diversamente. Ma quello che sto cercando di dire adesso è che se la reputazione prima era stata guadagnata con un sistema che permetteva quantomeno di filtrare un certo numero di voti e/o evitare che tanti voti dati per nulla aumentassero la reputazione, nel nuovo sistema non vedo nulla di simile.
Indi se anche si rimettesse la reputazione storica nel nuovo forum, verrebbe poi cancellata in un attimo dal nuovo sistema.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
anche si rimettesse la reputazione storica nel nuovo forum, verrebbe poi cancellata in un attimo dal nuovo sistema

cancellata dal nuovo sistema non penso, magari falsata, specialmente per gli utenti che prima avevano pochi punti; comunque sono sicuro che ( se non esiste già) verrà messo in pratica un sistema di limitazione, se si dovesse riscontrare un uso non corretto delle valutazioni ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
cancellata dal nuovo sistema non penso, magari falsata, specialmente per gli utenti che prima avevano pochi punti; comunque sono sicuro che ( se non esiste già) verrà messo in pratica un sistema di limitazione, se si dovesse riscontrare un uso non corretto delle valutazioni ;-)
Dunque siamo d'accordo che per come il sistema è ora, reputazione storica o no cambia poco..
Prima per aver 20 punti Rep ci volevano forse migliaia di like..ora I like si contano per click..e farli salire basta un click
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Dunque siamo d'accordo che per come il sistema è ora, reputazione storica o no cambia poco..
Prima per aver 20 punti Rep ci volevano forse migliaia di like..ora I like si contano per click..e farli salire basta un click
Ma non è vero, basterà introdurre una limitazione al numero di Like che si possono dare ad una persona. Oppure anche solo controllare che non ci sia un uso anomalo dei Like.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ma non è vero, basterà introdurre una limitazione al numero di Like che si possono dare ad una persona. Oppure anche solo controllare che non ci sia un uso anomalo dei Like.
Di nuovo...è quello che ripeto!
Ma qui state insistendo (giustamente per me) sul ridare la reputazione vecchia. Io dico che non basta solo quello, ma va anche aggiunto un sistema "intelligente" per cui i nuovi voti vengano ponderati
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Dunque siamo d'accordo che per come il sistema è ora, reputazione storica o no cambia poco..
Prima per aver 20 punti Rep ci volevano forse migliaia di like..ora I like si contano per click..e farli salire basta un click
beh, si ... l' unità di misura ora è diversa, 20 punti rep equivalgono a 2000 "like" attuali, però per accumulare 2000 like comunque ci vuole tempo e partecipazione al forum; io sono convinto che non ci saranno enormi cambiamenti da questo punto di vista, chi aveva una elevata rep prima, col tempo riemergerà nuovamente ;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non ha senso, a mio parere, porre dei limiti ai likes che possono essere dati.
Ne avrebbe invece se la limitazione fosse per le "medaglie", che vedo piuttosto in linea con la bilancina di una volta.
E che potrebbe essere inteso per sottolineare il post utile, che aiuta a risolvere un problema, oppure il "bel" post, come viene definito ora.
Se un limite esistesse verrebbe usato con parsimonia e a ragion veduta, come accadeva in passato per le rep.

Muttley.png
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io ho votato no, visto che è un sondaggio.

non mi pare che le reputazioni prima funzionassero così bene, io avrei eliminato tutto.
bene i like ed i dislike sui messaggi, ma senza contatori personali a mo di reputazione.
Chi frequenta il forum da un po' conosce gli utenti più assidui e sa "reputarli" da per se, chi è nuovo meglio che valuti i messaggi e le risposte da se e dai pollici che (il messaggio) riceve, giudicando da quel che uno scrive e da come lo scrive, e magari andando a vedere gli altri messaggi dell'utente.

Così ciascuno si responsabilizzerebbe un po' di più, e verrebbe meno l'effetto "lei non sa chi sono io" che a mio parere è piuttosto spiacevole ma cionondimeno spesso implicitamente o esplicitamente richiamato su questo forum.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io ammetto di non aver ancora votato.
In effetti la terza opzione "non saprei" faceva davvero al caso mio.
Comprendo le ragioni di chi chiede il recupero dei vecchi punteggi, indipendentemente dal fatto che sia o meno possibile, ma per il resto la penso abbastanza come viene spiegato bene nel post precedente a questo...
 

Classifica mensile dislivello positivo