Il parere del popolo: chi preferirebbe fossero recuperate le REP del vecchio forum?

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Nel vecchio forum dove si vedeva questa "reputazione"? Io non ho mai notato la reputazione di una persona e quindi mai usata per valutare l'autorevolezza di un post... Mi bastava leggerlo per capire se fosse autorevole o utile.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Premetto che il vecchio sistema mi piaceva (molto più di un like alla "Facciadilibro", quantomeno), lo reputavo equo e ponderato e per tale ragione ho votato a favore del recupero delle vecchie rep.
Appare ovvio che alla fine conta quello che viene detto e non chi lo sta dicendo (ha il suo peso anche quello in positivo o in negativo a seconda dei casi) ma comunque il sistema precedente ti permetteva di farti un'idea "al volo" del "peso" dell'interlocutore... e non parlo del solo dato della reputazione che personalmente interpolavo ed integravo guardandolo insieme ad altri dati come gli anni di attività ed il numero di messaggi.
Questi tre elementi mi permettevano anche di capire la tipologia di utente (sempre grossomodo s'intende), il suo impegno sul forum ed il riconoscimento che gli altri utenti gli attribuivano. Poi col tempo (ovviamente) ho imparato a conoscere i vari forumendoli e quei dati (grezzi e semplicistici) si sfumavano fino a perdere (quasi) di significato.
Da un certo punto di vista lo reputavo un sistema "educativo" che ti "invogliava" ad essere propositivo, competente, onesto (intellettualmente) e quanto più possibile chiaro ed esaustivo (oltreché educato e rispettoso) nelle risposte. Il ripartire "da zero" non mi pare sinceramente equo e non ne vedo (magari è un limite mio dovuto ad un deficit conoscitivo sulle ragioni di questa decisione) la ragione, era un fattore che poteva benissimo essere previsto a monte ma ormai ciò che è fatto è fatto ed è inutile piangere sul latte versato.
Detto ciò presumo che il problema vero sia (in questo momento) che il dato andrebbe reinserito manualmente e visto il numero di utenti sarebbe un lavoraccio improbo...
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
Potrei capire il parere di chi vuol togliere ogni giudizio
Sostenere la ripartenza da zero ...
Su questo aspetto invece concordo. Ma da quello che ho capito è dovuto a un problema tecnico.
Inoltre i "like" fanno troppo social. Mentre la reputazione potevi darla ogni tot a una persona, i like no. Quindi immagino già i gruppi di amici che, per alzare il valore, ad ogni post cliccheranno la "magnifica" icona.

Dovevano togliere tutto e bon. ^^
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Su questo aspetto invece concordo. Ma da quello che ho capito è dovuto a un problema tecnico.
Inoltre i "like" fanno troppo social. Mentre la reputazione potevi darla ogni tot a una persona, i like no. Quindi immagino già i gruppi di amici che, per alzare il valore, ad ogni post cliccheranno la "magnifica" icona.

Dovevano togliere tutto e bon. ^^

Si poteva fare la stessa cosa con i "+", che non erano limitati come le reputazioni; però incidevano sul valore della reputazione. Eppure a mio parere il sistema funzionava più che decorosamente.

P.S. sta succedendo quello che avviene con tutte le nuove release di Windows: la carichi ed il PC non funziona più come prima, allora lo devi cambiare (se va bene te la cavi con un upgrade della RAM), quando il PC funziona di nuovo ti accorgi che una delle periferiche non funziona più perchè il driver era supportato solo fino alla release precedente; allora cambi la periferica; e dopo che hai rimesso tutto in ordine ti chiedi ... ma ora che cosa ho in più rispetto a prima? risposta: nulla, anzi ... sappi che la funzione xxx è attiva ma non è più possibile usarla come prima.

In questo caso, il PC funziona benissimo, ma ad esempio sul mio vecchio Ipad il nuovo mtb-forum non va (è lento come un chiodo); allora ho provato ad installare Tapatalk ... niente, 2 tentativi ... 2 messaggi di errore. E so che qualcuno dirà ... ehhhh ma sarà un vecchissimo Ipad ... sì esatto, ma prima funzionava benissimo.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Su questo aspetto invece concordo. Ma da quello che ho capito è dovuto a un problema tecnico.
Inoltre i "like" fanno troppo social. Mentre la reputazione potevi darla ogni tot a una persona, i like no. Quindi immagino già i gruppi di amici che, per alzare il valore, ad ogni post cliccheranno la "magnifica" icona.

Dovevano togliere tutto e bon. ^^
se il problema è dovuto ad un problema tecnico...come mai allora non si son azzerati pure i contattori dei messaggi scritti che ognuno di noi abbiamo ? guarda caso ad aver un problema è stato proprio quello delle reputazioni che coincidenza in molti casi erano più alti i voti degli utenti degli stessi dirigenti del forum... (sarà un caso?)
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
ad aver un problema è stato proprio quello delle reputazioni che coincidenza in molti casi erano più alti i voti degli utenti degli stessi dirigenti del forum... (sarà un caso?)
ma dai, alludere che sia tutta una manovra per far ritornare gli utenti con alta reputazione a zero per "invidia" mi sembra assurdo, anche perchè amministratori del forum come sembola, tostarello e muldox avevano rep tra le più alte;-)
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
in ogni caso mi sembra di intuire che le vecchie rep siano definitivamente defunte, si è salvato solo il numero dei like dati :roll:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
in ogni caso mi sembra di intuire che le vecchie rep siano definitivamente defunte, si è salvato solo il numero dei like dati :roll:

Meglio di niente. Credo che se si potesse fare un'analisi (ma mi pare non si possa perchè i dati sono persi) scopriremmo che la rep complessiva ed il numero dei + dati nel vecchio forum sono stretti parenti. Quindi io direi di lasciar perdere i sofismi da matematici, rinunciare alla derivata quinta ... e cercare di recuperare il recuperabile.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Credo che qui alcuni (pochi per la verità) non abbiano colto la rilevanza e profondità del problema: recuperare il senso di appartenenza alla Community, dando a Cesare quel che è di Cesare; e inoltre recuperare uno dei valori essenziali, cioè la storia della Community, sedimentata negli anni nella valutazione di affidabilità e competenza dei suoi membri più autorevoli.

L'autorevolezza non è come l'autorità e non viene concessa per decreto ministeriale, ma viene solo dall'approvazione e dal riconoscimento della Community. Questo è il vero valore che si rischia di perdere. Invece, tutte le discussioni sul fatto che il Like non è come il "+", che la rep però rappresentava qualcosa d'altro ecc ecc .... sono derivate quinte (espressione per i matematici) ... ovvero in linguaggio comune "pippe fritte" (espressione per il popolo). E questo tipo di commenti dimenticano il punto essenziale e mi suonano solo come dei "gnè gnè":

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo